|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#30261 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Quote:
A questo punto però non ho capito se quello da 1.400 è sovradimensionato o può andar bene.
![]() |
![]() |
#30262 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Quote:
![]()
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30263 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Ora mi chiedo, questo: https://www.amazon.it/CyberPower-CP1...r+cp1350pfclcd ha onda sinusoidale pura (così vedo scritto) e soprattutto reggerebbe la "mia" configurazione? Inoltre, ammetto l'ignoranza, non conosco questa marca, a differenza di APC. Chiedo conferma perchè pensavo che gli UPS con onda sinusoidale pura costassero dai 500 euro a salire, questo costa la metà invece. Quote:
Il pc che acquisterò è molto costoso e ci tengo affinchè sia ben protetto, quindi se mi confermi che l' UPS che mi hai consigliato tu, il CyberPower, è ad onda sinusoidale pura e soprattutto ce la fa a sostenere quella configurazione, comprerò il CyberPower senza indugio. Attendo vostre risposte, grazie mille per l'aiuto ![]() Ps: per questo CyberPower dovrei comprare anche degli adattatori a quanto vedo, perchè non capisco come collegare ad esempio il pc e il monitor che sono dotati di presa IEC. Ultima modifica di Freddy74 : 12-01-2018 alle 13:39. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#30264 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ho un pc assemblato nel 2006 (alimentatore corsair), che sta acceso ogni giorno mediamente 12 ore, con la corrente che va via 5-6 volte al giorno ed ha sempre funzionato sotto ups con onda approssimata.
E' stato sotto 3 ups diversi (a cui ho pure cambiato batterie un paio di volte): due APC e uno di marca semisconosciuta che non ricordo più, ma anche quello sempre con onda approssimata. E viaggia ancora...non fate terrorismo XD
![]() |
#30265 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
Quote:
A me ad esempio neanche il vecchissimo e buggato "enermax coolergiant" è mai saltato con un APC serie BX/ES/ER... semmai saltavano i FSP, i Nilox e gli altri produttori di bassa lega... una PSU che ti costa 10-15€ non può essere affidabile... anche se sono 30 anni che producono PSU. Se fa schifo come qualità... farà sempre schifo come qualità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30266 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Personalmente io ti direi: c'è di meglio se proprio vuoi qualcosa. Io suggerisco sempre di valutare l'acquisto di un UPS in base alla spesa/costo di quello che va a proteggere. Es: spendi 1000 per il pc, quindi un 20-30% del valore puoi investirlo nell' UPS... se salta l'UPS salta il 20% del valore... se ti salta tutto il pc spendi molto di più. Quale UPS è meglio? Vai a fare i test di "reale" carico (non quelli indicati dai manuali) e in base a quello considera un 15-20% in più di potenza e che garantisca ALMENO 5 minuti di autonomia... il tempo tecnico cioè di spendere il pc in sicurezza. Poi tutto il resto è superfluo. Vuoi che il pc rimanga acceso 24/7h? Devi comprare un gruppo elettrogeno, non un UPS... l' UPS serve per salvare il lavoro e spegnere in sicurezza le elettroniche in casi di blackout forzati/inaspettati... non serve ad alimentare la casa perchè fuori c'è il temporale. Considera anche un'altra cosa: più un UPS interviene velocemente e meno l'alimentatore sente una differenza di corrente... ergo non si accorge del "cambio" e quindi continua a lavorare. APC e Zinto su questo sono quasi sempre al top coi modelli in vendita. Inoltre considera che la corrente che "gira dentro casa" non è pura... ha dei microsbalzi... quindi l' UPS "puro" dovresti semmai metterlo a monte della linea di casa (cosa impossibile ovviamente) perchè comunque avrai sempre degli sbalzi interni... oltre a quelli esterni che possono fare danni maggiori. Ultima modifica di ais001 : 12-01-2018 alle 19:11. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#30267 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
Quote:
era proprio quello che volevo dire che sono linee guida di massima per non avere seccature |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30268 | |
Senior Member
|
Quote:
Fondamentalmente il tuo discorso è ampiamente condivisibile ed ho capito il punto; a me l'ups serve per salvaguardare il pc dalle "piccole" bottarelle dovute a qualche calo improvviso della corrente che spegne per una frazione di secondo ogni elettrodomestico in casa (capita ogni tanto, mettiamo 1-2 volte a settimana) e dai blackout classici ovviamente. Mi bastano 5 minuti classici per spegnere tutto il lavoro o ciò che stavo facendo, non pretendo di stare 30 minuti collegato senza corrente. Tu giustamente dici che c'è di meglio rispetto a quel CyberPower (precedentemente avevo postato un APC della serie BX, ma pare che sia ad onda approssimativa a differenza del Cyber che è a onda sinusoidale pura), puoi consigliarmene uno tu che si mantenga al di sotto dei 300 euro? grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30269 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello fa fede... non la configurazione "pressapoco" scritta sulla carta. 1. fai il calcolo del consumo 2. vai sui siti degli UPS ed inserisci il valore calcolato + tempo e % in più... poi sarà il sito stesso a proposti 2-3 varianti in base al prezzo e alle prestazioni. Questo vale sia per APC che per Zinto che per altri produttori di UPS... ormai tutti i siti hanno il loro "configuratore" ![]() ... io ho provato in passato diversi UPS di diverse marche... ma solo 2 mi hanno soddisfatto e mai un problema... ed una è APC. Con Atlantis e altre marche invece ho avuto seri problemi fisici sia all' UPS stesso che al pc (alimentatore e scheda madre) Pensa che un vecchio UPS da 1500VA (BR/RS 1500i) mi ha durato 9 anni prima di avere problemi di elettronica (e 2 soli cambi di batterie)... ed al tempo l'avevo pagato circa 400€, credo che in 9 anni si sia ammortizzato bene ![]() Ora di APC in casa ho 1 BX1400, un BR1500Pro ed un ES500 "vetusto" (per le vecchie console)... e tra le tante cose che proteggo in giro per la casa il BX protegge da 2 anni un iMac da 27" ed un pc windows (i7-5820k, 32gb ram, geforce 980, SSD + 8HDD, CoolerMaster Stacker ST-01 con ventole, Enermax REVOLUTION 85+ ERV1250EGT)... e considera che anche da me almeno 1 volta alla sett salta per 3-4 secondi la corrente... causa pulizie casalinghe che creano sbalzi nella linea interna ![]() Ultima modifica di ais001 : 12-01-2018 alle 20:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30270 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Freddy74 : 12-01-2018 alle 23:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30272 |
Senior Member
|
Ti ringrazio per l'aiuto, domani proverò a spulciarmeli tutti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30273 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2017
|
Quote:
Quell'UPS è abbondantemente adeguato per la configurazione che hai postato anche in ottica di una espandibilità futura. Un UPS ben dimensionato garantisce anche un runtime migliore. Non serve prendere UPS "su misura". In america Cyberpower è vendutissima, in Italia sta prendendo piede come brand alternativo ad APC che ormai ristagna nella sua mediocrità con prodotti vecchi a prezzi sempre aggiornati. APC è stato il brand numero 1 di UPS ma ormai sono anni che non si rinnova e nonostante tutto, forte del suo blasone ha prezzi ormai fuori mercato. Ormai sulla fascia workstation/desktop Cyberpower è molto avanti ad APC in termini di qualità generale e sopratutto nel rapporto qualità prezzo. Su un PC di fascia medio alta la serie BX/BackUPS PRO di APC non la prenderei nemmeno in considerazione, hanno un power factor da cinesone (e questo valora la dice lunga sulla qualità che i fan tanto decantano), un transfer time da cinesone, runtime appena sufficienti per le batterie in uso e nel 2018 l'onda approssimata non è più tollerabile. Almeno non sui PC di fascia alta. Che senso ha spendere tanti soldi per un PC e poi sentire l'alimentatore friggere come una lampada per zanzare? ![]() Ultima modifica di techsaskia : 13-01-2018 alle 02:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30274 |
Senior Member
|
La capacità di reggere un carico è anche funzione della capacità degli accumulatori, che con il tempo invecchiano e tu di questo non tieni conto. Un fattore di potenza prossimo a uno vuol dire anche maggior stress in fase di scarica sugli accumulatori se non sovradimensionati e che tradotto vuol dire minor durata degli stessi.
Continua con questa propaganda sterile non ti poterà da nessuna parte, anche perché mancano le basi.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30275 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per i consigli e l'aiuto.
Grazie ad ais001 per i link che mi hanno dato una grossa mano e facilitato il calcolo del consumo dei vari componenti (anche se so che quei siti non sono precisi al millesimo, ma almeno mi hanno dato un'idea). |
![]() |
![]() |
![]() |
#30276 |
Senior Member
|
per me stai confondendo il power factor a monte e a valle dell'UPS
sono 2 cose diverse un power factor in uscita minore di 1 non indica che l'UPS è di cattiva qualità ti invito a leggere questo articolo https://library.e.abb.com/public/58f...factor_UPS.pdf |
![]() |
![]() |
![]() |
#30277 | |
Bannato
|
Quote:
Ovvero con 1400VA di lavoro riesce ad essere efficiente solo per 700W. Un cinesone, altro non è nel 2018. Questa non è polemica, questo è un dato di fatto. Dire diversamente su specifiche così scarse significa scadere nella tifoseria. Transfer time di 10ms che creano overshoot ampi. Ma di che stiamo parlando. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30278 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu parli per spot, confondi power factor ed efficienza e ci metti un cinesone di mezzo senza fare nessun confronto a parità di gamma e supporto post vendita.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30279 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi nel calderone ci ficchiamo anche l'amata Cyberpower? un approssimato di fascia media da 1500VA lo dichiarano per soli 900W che schifo , solo 0.6 di power factor ![]() non compratelo mi raccomando https://www.cyberpowersystems.com/pr...brg1500avrlcd/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30280 | |
Bannato
|
Quote:
APC ha una linea pietosa su tutta la parte desktop/workstation. La serie backups pro è ridicola, ha un prezzo completamente fuori mercato e specifiche del secolo scorso. La serie smart ups con I vari smt1500i e similari ha prezzi fiori mercato e specifiche anch'esse troppo datate. L'unica che si può salvare un po' è la serie bx che pur essendo pessima come specifiche tecniche risulta ancora accettabile per via del prezzo ridotto. Certo è che chi poco spende poco compra, soprattutto con APC che ha prezzi fiori mercato da sempre. Qui si parla di PC di fascia alta con gpu da quasi mille euro, non ci si può abbinare un gruppo di continuità del genere. È un po' come mettere i pneumatici da neve di terza scelta su una Ferrari per andare in pista d'estate. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.