Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2014, 14:10   #30141
Gogeta ss4
Senior Member

L'Avatar di Gogeta ss4

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
premesso che e' o.t. parlare di "solo" modem su questo thread, il digicom combo cx e' un ottimo modem
Accetto consigli anche su modem/router adsl2+ )
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2014, 19:05   #30142
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da NorysLintas Guarda i messaggi
Che modem router hai ora?

Il valore di portante a cui agganci è in linea ai dati che ho visto ad oggi e teoricamente potresti agganciare anche di piu con rumore a 6db.
Però la linea non sembra buona, ha troppi errori...anche se la connessione fosse stata attiva da 24h sarebbero comunque troppi.
Quindi ti consiglierei il Tp-Link TD-W8960N v5 che è un broadcom ma non è gigabit oppure il
Netgear DGND4000 gigabit dual band ugualmente broadcom.
Ora ho uno dlink dsl 2680. Dimenticavo di dire che il router è collegato alla rete da ben più di 24 ore consecutive. Il pc è online 24/24 e 7/7 e viene riavviato solo quando si presenta qualche problema.
Cambia qualcosa o mi consigli sempre chipset broadcom?
Old 15-03-2014, 19:25   #30143
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
io ho il td-w8970, ed è uno dei più stabili che abbia mai avuto (ormai da gennaio 2013). es. ora è acceso dalla prima settimana di agosto, disconnessione dalla rete elettrica forzata dall'enel, una mattinata di fine settembre (vedi il system UP), per qualche secondo, ma poi è rimasto sempre acceso e mai riavviato.

System up time:169 day(s) 11:40:12.

se non ti serve la 5 GHz ,ci farei un pensierino, anche per via del supporto ad Openwrt (connessione adsl funzionante, anzi anche vdsl)

Ultima modifica di strassada : 15-03-2014 alle 19:42.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2014, 19:50   #30144
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

In effetti ne ho letto molto bene ma la 5ghz mi farebbe comodo per lo streaming di grossi file video, ecc. Stavo anche pensando al fratello maggiore del Netgear DGND4000 che ha il WiFi Ac ma spenderei parecchio di più per avere una tecnologia che al momento non potrei usare dato che non ho client che supportano quel tipo di wifi.
Old 15-03-2014, 21:04   #30145
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da lestat129 Guarda i messaggi
In effetti ne ho letto molto bene ma la 5ghz mi farebbe comodo per lo streaming di grossi file video, ecc. Stavo anche pensando al fratello maggiore del Netgear DGND4000 che ha il WiFi Ac ma spenderei parecchio di più per avere una tecnologia che al momento non potrei usare dato che non ho client che supportano quel tipo di wifi.
tieni presente che la 5GHz ha copertura molto limitata
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2014, 22:41   #30146
K4rn4K
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Ciao a tutti,

sono indeciso tra questi 3 router:

Asus DSL N55U
TP-Link TD-W8980v1
Netgear GDND4000

In casa ho una ADSL Telecom 20Mbit con opzione FAST e sono vicino alla centrale.

Non userò i router per giocare (l'opzione FAST è un ricordo dei bei tempi andati). Ho però diversi apparati che fanno uso della banda sia rete gigabit che via wireless, quindi il doppio SSID 2,4Ghz e 5Ghz può far comodo.

Non mi so decidere in quanto se non ho capito male leggendo anche i topic relativi a questi router, il Netgear monta il chip Broadcom che mi pare di capire essere molto buono, ma sono in molti che lamentano malfunzionamenti.

Mentre gli altri due hanno chip non proprio conosciuti ma sembra che i router vadano meglio. Anche se l'Asus vedo ha 500 pagine di topic, non proprio un buon segno.
Inoltre ho visto che vengono aggiornati molto di più sia l'Asus che il TP-Link.
Quello che mi spaventa del TP-Link è che è cinese anche se in casa ho delle powerline della TP-Link e vanno piuttosto bene, ma non so la classica frase "è una cinesata" mi rimbalza nella mente.

Infine in casa ho un Chromecast e non so se qualcuno di voi ha già provato uno dei sopracitati router con questo apparato per sapere se compatibile o meno (sul sito di Google questi 3 non vengono menzionati).

Per concludere il collegamento di casa deve essere configurato in PPPoA. Entrambi questi 3 apparati hanno problemi con questo protocollo o no ?

Insomma un consiglio spassionato.
K4rn4K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2014, 23:03   #30147
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da K4rn4K Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

sono indeciso tra questi 3 router:

Asus DSL N55U
TP-Link TD-W8980v1
Netgear GDND4000

In casa ho una ADSL Telecom 20Mbit con opzione FAST e sono vicino alla centrale.
se hai una buona linea come potrebbe essere, essendo vicino alla centrale, puoi optare per l'asus

p.s. se la fast non ti serve toglila, risparmieresti 3 euro al mese
Old 16-03-2014, 08:28   #30148
strassada
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da K4rn4K Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Quello che mi spaventa del TP-Link è che è cinese anche se in casa ho delle powerline della TP-Link e vanno piuttosto bene, ma non so la classica frase "è una cinesata" mi rimbalza nella mente.
sono tutte cinesate.
tutti i produttori si rivolgono a fabbriche cinesi, e vengono fatti su suolo cinese (al limite c'è anche una produzione a Taiwan).
i Netgear vengono prodotti da Foxconn e Sercomm, i Tp-Link sono quasi tutti di produzione propria.
Old 16-03-2014, 09:10   #30149
NorysLintas
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: TARANTO
Quote:
Ora ho uno dlink dsl 2680. è collegato alla rete da ben più di 24 ore consecutive. Il pc è online 24/24 e 7/7 e viene riavviato solo quando si presenta qualche problema.Cambia qualcosa o mi consigli sempre chipset broadcom?
Anche per 24 ore mi sembrano comunque troppi quegli errori, con questo modem non ti cade la linea però cambiando chipset del modem (tu ora hai un ralink/trendchip) potrebbe cadere, quindi la scelta secondo me per te dovrebbe essere broadcom o ralink trendichip.
Ho letto che ti serve la dual band, ma la 5Ghz ad oggi è superflua e inutile, sopratutto se non è AC, inoltre il trasferimento deve essere obbligatoriamente da e verso dispositivi compatibili e inoltre la portata è davvero limitata come ti ha detto san80d, ricorda che è ancora non è uno standard ufficiale (aspetterei prima di comprarlo).

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
io ho il td-w8970, ed è uno dei più stabili che abbia mai avuto (ormai da gennaio 2013). es. ora è acceso dalla prima settimana di agosto, disconnessione dalla rete elettrica forzata dall'enel, una mattinata di fine settembre (vedi il system UP), per qualche secondo, ma poi è rimasto sempre acceso e mai riavviato.

System up time:169 day(s) 11:40:12.

se non ti serve la 5 GHz ,ci farei un pensierino, anche per via del supporto ad Openwrt (connessione adsl funzionante, anzi anche vdsl)
Quello che dice strassada è oro colato per me e in effetti il supporto a openwrt è davvero interessante ma il td-w8970 è un infineon e teoricamente ha una incompatibilità (tutta da dimostrare) con i dslam broadcom (teoricamente telecom monta dslam broadcom e tu dovresti avere la linea servita da uno di questi, potresti anche verificarlo volendo).

A questo punto vedo una soluzione, compri da amazon il td-w8970 (fidati non ti serve il dual band è ancora presto per essere maturo) se la linea rimane stabile e non hai problemi rimani con quello, altrimenti vai di modelli broadcom avendo la possibilità di cambiare il prodotto con la strepitosa assistenza che da amazon.
Old 16-03-2014, 09:41   #30150
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Quello che dici ha molto senso e penso proprio che seguirò il consiglio.

In ogni caso... che ne dici dell' Asus DSL-N55U che, se non erro, dovrebbe avere anche lui chispet Ralink-Trendchip? Dicono che abbia qualche problema con linee non eccellenti. A questo punto mi chiedo: Dato che ora ho lo stesso chipset e non ho problemi, se prendessi questo router, che ha molte features che mi intrigano, avrei la garanzia di mantenere quanto meno la stessa qualità del segnale? E poi, nel caso dovessi migrare verso chipset broadcom che, sempre stando a quanto si legge sono i migliori, troverei miglioramenti rispetto al chipset Ralink-Trendchip che ho ora?
Old 16-03-2014, 09:51   #30151
san80d
Senior Member

Quote:
sono tutte cinesate.
esatto
Old 16-03-2014, 10:29   #30152
Fast01
Senior Member

L'Avatar di Fast01

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Provincia di LODI
Quote:
Quote:
tieni presente che la 5GHz ha copertura molto limitata
Ragazzi scusate se mi intrometto nel discorso, in quanto leggendo, anch'io sono nella stessa situazione dell'utente lestat129, ovvero avrei bisogno di un modem/router Wi-Fi che mi permetta di fare streaming video di file full HD a 1080p abbastanza pesanti tra il modem router e la TV (sony bravia W905).
Quello che non ho capito ma la frequenza Wi-Fi da 5Ghz verrebbe sfruttata dalla TV oppure viaggia a una normale 2.4 Ghz?
In Wi-fi si riesce a fare streaming video di fille full HD oppure la banda è al limite?
Preciso inoltre che la distanza tra router e TV sarrebbero di 5 / 6 metri praticamente nella stessa stanza.
All'inizio ero orientato a un TP-link W8970, però adesso ho un dubbio se prendere direttamente il W8980???
Un altra cosa non meno importante sul versante linea ADSL, (contratto telecom 7 mega standard) come si fa capire una volta collegato il modem che tipo di dslam monta la centralina? Se broadcom o altri??
Scusate le numerose domande
Grazie dei consigli
Ottime TRATTATIVE: Darka,MarcoSonoIo,Niko1987,Don Chisciotte,maximumwarp

Ultima modifica di Fast01 : 16-03-2014 alle 10:37.
Fast01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2014, 10:52   #30153
strassada
Senior Member

Quote:
Quello che dice strassada è oro colato per me e in effetti il supporto a openwrt è davvero interessante ma il td-w8970 è un infineon e teoricamente ha una incompatibilità (tutta da dimostrare) con i dslam broadcom (teoricamente telecom monta dslam broadcom e tu dovresti avere la linea servita da uno di questi, potresti anche verificarlo volendo).
io sono su dslam Alcatel (fortunatamente non ATM ma GbE, dal 2009) con chip Broadcom.

l'unico problema segnalato da molti è che in upload aggancia un po' di meno, sui 100 kbps. ma non lo fa a tutti, ma credo che siano meno i casi in cui aggancia uguale agli altri.

Poi su certi dslam non si allinea subito, ma effettua più risincronizzazioni ( 2 o 3) ma a me lo fanno altri modem, anche Broadcom, fin da inizio 2011.

lato mediaserver è un po' limitato (vedi circa 1000 file e alcuni problemi con tv Samsung e altri poco apparati) rispetto a soluzioni come alcuni Netgear, ma credo che Openwrt ponga rimedio.
Old 16-03-2014, 12:30   #30154
witsche
Member

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Milano
Quote:
Ho letto che ti serve la dual band, ma la 5Ghz ad oggi è superflua e inutile, sopratutto se non è AC
Scusa, ma perché affermi che la seconda banda, ad oggi, è inutile e superflua?

L'argomento m'interessa molto visto che sto pensando di acquistare il tp-link dual band...

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
witsche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2014, 14:52   #30155
NorysLintas
Senior Member

Quote:
In ogni caso... che ne dici dell' Asus DSL-N55U che, se non erro, dovrebbe avere anche lui chispet Ralink-Trendchip? Dicono che abbia qualche problema con linee non eccellenti. se prendessi questo router, che ha molte features che mi intrigano, avrei la garanzia di mantenere quanto meno la stessa qualità del segnale? E poi, nel caso dovessi migrare verso chipset broadcom che, sempre stando a quanto si legge sono i migliori, troverei miglioramenti rispetto al chipset Ralink-Trendchip che ho ora?
Guarda andrebbe bene ma dovresti provarlo col sistema amazon già descritto, però a quel punto ti consiglierei di informarti sul thread del Asus DSL-N66U che è fresco al contrario del modello precendente che è rovente (il motivo della richiesta di informazioni, è sapere se la copertura, essendo il DSL-N66U dotato di antenne interne è simile e inoltre se il dispositivo si è dimostrato affidabile in questi mesi)
I benefici che otterresti con un broadcom sarebbero in teoria un piccolo miglior aggancio, minori errori di linea e maggiore velocità di allineamento, oltre che stabilità in caso di problemi futuri sulla linea

Quote:
lato mediaserver è un po' limitato (vedi circa 1000 file e alcuni problemi con tv Samsung e altri poco apparati) rispetto a soluzioni come alcuni Netgear, ma credo che Openwrt ponga rimedio.
La penso uguale

Quote:
Originariamente inviato da witsche Guarda i messaggi
Scusa, ma perché affermi che la seconda banda, ad oggi, è inutile e superflua?

L'argomento m'interessa molto visto che sto pensando di acquistare il tp-link dual band...

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
La dual band simultanea permette di trasmettere su due frequenze distinte.
Il 5Ghz serve solo quando la tua casa è inondata di connessioni wireless e quindi lo spettro elettromagnetico della frequenza a 2.4Ghz ha intasato il canale o mezzo di trasmissione (l'aria), essendo il 5Ghz influenzabile solo da frequenze simili essendo pochissimi i dispositivi a 5Ghz prendendo un luogo a campione a caso è indicato quando ci sono interferenze, inoltre il raggio di copertura wireless è inversamente proporzionale all'aumentare della frequenza, in pratica più è alta la frequenza minore è la copertura wifi, quindi il 2.4Ghz copre più porzioni di spazio rispetto alla frequenza a 5Ghz.
Dico che è superfluo comprare un dispositivo dual band perché:
1)al momento sono pochissimi i dispositivi compatibili
2)Minor copertura (vuol dire che se prima il segnale wireless copriva un appartmento di 90mq, col 5Ghz non riuscirà, probabilmente coprirà 30mq)
3)Maggior prezzo
4)Prodotti poco maturi rispetto alla controparte 2.4, meglio aspettare un'altro annetto
5)se si tratta anche di un prodotto con draft ac (draft vuol dire bozza) valgono tutti i punti descritti + il fatto che il sistema ac non è ancora uno standard ma è solo una bozza (dovremmo essere alla draft version 5.0, ma non è detto che i dispositivi rispettino quello che viene enunciato dalla stessa http://grouper.ieee.org/groups/802/1..._Timelines.htm)

Quote:
Originariamente inviato da Fast01 Guarda i messaggi
ovvero avrei bisogno di un modem/router Wi-Fi che mi permetta di fare streaming video di file full HD a 1080p abbastanza pesanti tra il modem router e la TV (sony bravia W905).
Quello che non ho capito ma la frequenza Wi-Fi da 5Ghz verrebbe sfruttata dalla TV oppure viaggia a una normale 2.4 Ghz?
In Wi-fi si riesce a fare streaming video di fille full HD oppure la banda è al limite?
Preciso inoltre che la distanza tra router e TV sarrebbero di 5 / 6 metri praticamente nella stessa stanza.
La tua televisione secondo il manuale supporta il 5Ghz quindi puoi usarlo e beneficiarne, considera però quello che ho detto riguardo i 5Ghz, chiaro che a te funzionerà.

Ultima modifica di NorysLintas : 16-03-2014 alle 15:00.
NorysLintas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2014, 15:11   #30156
san80d
Senior Member

Quote:
5)se si tratta anche di un prodotto con draft ac (draft vuol dire bozza) valgono tutti i punti descritti + il fatto che il sistema ac non è ancora uno standard ma è solo una bozza (dovremmo essere alla draft version 5.0, ma non è detto che i dispositivi rispettino quello che viene enunciato dalla stessa http://grouper.ieee.org/groups/802/1..._Timelines.htm)
lo standard ac non e' più in draft
Old 16-03-2014, 15:16   #30157
NorysLintas
Senior Member

Quote:
lo standard ac non e' più in draft
Quote:
IN PROCESS - Standards, Amendments, and Recommended Practices
IEEE Std P802.11ac
Onestamente non ne sono sicuro, se vedi la tabella ufficiale della IEEE vedi che è ancora nello stato IN PROCESS e non nello stato PUBLISHED.

Correggimi o correggetemi se sbaglio, purtroppo i documenti non sono mai chiari fino in fondo.
Old 16-03-2014, 15:52   #30158
Deathmatch
Member

L'Avatar di Deathmatch

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
modem/router con standard ac di fatto sono solo due e sono i netgear d6200/6300
Ciao! Grazie per la risposta! Con uno di questi due router riuscirei ad allocare quanta banda voglio io ai dispositivi, magari tramite l'indirizzo MAC?
(Rifaccio l'esempio: PC 20 Mb/s; Tablet 15 Mb/s; Smartphone 15 Mb/s)
Deathmatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2014, 15:53   #30159
kevlar29
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Com
ciao,
premetto la mia ignoranza in materia...

ho Infostrada All Inclusive 20Mega (magari, visto che viaggio attualmente attorno al mega...)
userei su superficie di 120mq e possibilmente anche su due piani

sono indeciso tra i seguenti modem/router:
D-Link DSL-2770L
TP-Link TD-W8970

Entrambi N300, 4*Ethernet Gigabit, USB e dlna
Il D-Link supporta il cloud.
Mentre il TP-Link ha 2 port USB invece di una.

Qualche consiglio?

Per lo streaming di video full-hd da hd esterno collegato a router verso tv,
è sufficiente uno di questi dispositivi N300?o meglio un N600?

Grazie mille in anticipo
kevlar29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2014, 15:54   #30160
san80d
Senior Member

Quote:
Onestamente non ne sono sicuro, se vedi la tabella ufficiale della IEEE vedi che è ancora nello stato IN PROCESS e non nello stato PUBLISHED.

Correggimi o correggetemi se sbaglio, purtroppo i documenti non sono mai chiari fino in fondo.
cerco di ritrovare il report
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian