Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2014, 13:33   #30121
Mrsoft
Member

Iscritto dal: May 2009
Ho un WAG54G2 e una ADSL telecom a 7 mega.
Attualmente questi i miei valori
--- DSL Information ---
DSL Driver Version: E.25.41.39
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel: 64
DSL Upstream Rate: 478800
DSL Downstream Rate: 8126800

Down up
DSL Noise Margin: 25.0 dB 15.95 dB
DSL Attenuation: 7.5 dB 16.5 dB
DSL Transmit Power: 15.3 dBm 12.3 dBm

Sono molto soddisfatto lato modem ma poco da un punto di vista wifi. Vorrei qualcosa anche in vista di un probabile upgrade alla 20 mega.Necessariamente porte gigabite, per il wifi attualmente non serve dualband ma forse sicuramente può essermi utile per il futuro.Cosa importante è che abbia la possibilità di rete guest.
Avevo adocchiato i tplink consigliati 8970 e 8980 ma purtroppo non hanno rete guest.Qualcuno dice che potrebbero implementarla con nuovi firmware.mhà...
Allo stato attuale che consigliate, senza una spesa astronomica?
Mrsoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2014, 14:34   #30122
Gogeta ss4
Senior Member

L'Avatar di Gogeta ss4

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Ciao ragazzi,

mi consigliati un ottimo modem puro ? O eventualmente un modem/router.

Ho Alice 10Mb su questo DSLAM:

Tecnologia ALCATEL
Tipo DSLAM 1VC4 da centrale

Attenuzione: 31db.

Immagino sia consigliato un chipset Broadcom?
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2014, 14:47   #30123
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Gogeta ss4 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

mi consigliati un ottimo modem puro ? O eventualmente un modem/router.

Ho Alice 10Mb su questo DSLAM:

Tecnologia ALCATEL
Tipo DSLAM 1VC4 da centrale

Attenuzione: 31db.

Immagino sia consigliato un chipset Broadcom?
che ti serve? intendo come feature
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2014, 14:52   #30124
Gogeta ss4
Senior Member

L'Avatar di Gogeta ss4

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
che ti serve? intendo come feature
In teoria mi servirebbe solo la parte Modem perchè come Router ho un netgear wndr3700.

Però non so chi e in quanti facciano solo Modem.
Comunque punto ad avere un modem che sia il più possibile compatibile con il Dslam al quale sono connesso e che sia performante per chi è abbastanza lontano dalla centrale.

In linea d'aria sono 900 metri ma l'attenuzione mi da 31db, quindi 2.2km ( l'impianto domestico è ok )
Old 15-03-2014, 14:57   #30125
NorysLintas
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: TARANTO
Quote:
Originariamente inviato da lestat129 Guarda i messaggi
La linea è una adsl Telecom 20mbit.
Mode: ADSL2 PLUS
Type: ANNEX_A
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 13709 kbps 931 kbps

SNR Margin (dB): 11.9 14.2
Attenuation (dB): 25.3 12.9

RS Correctable Errors: 27999 419
RS Uncorrectable Errors: 12989 7
HEC Errors: 22547 0
Total Cells: 157285 181200
Data Cells: 2730545830 2598355910
Bit Errors: 0 0
Che ne dite?
Che modem router hai ora?

Il valore di portante a cui agganci è in linea ai dati che ho visto ad oggi e teoricamente potresti agganciare anche di piu con rumore a 6db.
Però la linea non sembra buona, ha troppi errori...anche se la connessione fosse stata attiva da 24h sarebbero comunque troppi.
Quindi ti consiglierei il Tp-Link TD-W8960N v5 che è un broadcom ma non è gigabit oppure il
Netgear DGND4000 gigabit dual band ugualmente broadcom.
Old 15-03-2014, 15:06   #30126
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gogeta ss4 Guarda i messaggi
In teoria mi servirebbe solo la parte Modem perchè come Router ho un netgear wndr3700.

Però non so chi e in quanti facciano solo Modem.
premesso che e' o.t. parlare di "solo" modem su questo thread, il digicom combo cx e' un ottimo modem
Old 15-03-2014, 15:10   #30127
Gogeta ss4
Senior Member

L'Avatar di Gogeta ss4

Quote:
premesso che e' o.t. parlare di "solo" modem su questo thread, il digicom combo cx e' un ottimo modem
Accetto consigli anche su modem/router adsl2+ )
Old 15-03-2014, 20:05   #30128
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da NorysLintas Guarda i messaggi
Che modem router hai ora?

Il valore di portante a cui agganci è in linea ai dati che ho visto ad oggi e teoricamente potresti agganciare anche di piu con rumore a 6db.
Però la linea non sembra buona, ha troppi errori...anche se la connessione fosse stata attiva da 24h sarebbero comunque troppi.
Quindi ti consiglierei il Tp-Link TD-W8960N v5 che è un broadcom ma non è gigabit oppure il
Netgear DGND4000 gigabit dual band ugualmente broadcom.
Ora ho uno dlink dsl 2680. Dimenticavo di dire che il router è collegato alla rete da ben più di 24 ore consecutive. Il pc è online 24/24 e 7/7 e viene riavviato solo quando si presenta qualche problema.
Cambia qualcosa o mi consigli sempre chipset broadcom?
Old 15-03-2014, 20:25   #30129
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
io ho il td-w8970, ed è uno dei più stabili che abbia mai avuto (ormai da gennaio 2013). es. ora è acceso dalla prima settimana di agosto, disconnessione dalla rete elettrica forzata dall'enel, una mattinata di fine settembre (vedi il system UP), per qualche secondo, ma poi è rimasto sempre acceso e mai riavviato.

System up time:169 day(s) 11:40:12.

se non ti serve la 5 GHz ,ci farei un pensierino, anche per via del supporto ad Openwrt (connessione adsl funzionante, anzi anche vdsl)

Ultima modifica di strassada : 15-03-2014 alle 20:42.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2014, 20:50   #30130
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

In effetti ne ho letto molto bene ma la 5ghz mi farebbe comodo per lo streaming di grossi file video, ecc. Stavo anche pensando al fratello maggiore del Netgear DGND4000 che ha il WiFi Ac ma spenderei parecchio di più per avere una tecnologia che al momento non potrei usare dato che non ho client che supportano quel tipo di wifi.
Old 15-03-2014, 22:04   #30131
san80d
Senior Member

Quote:
In effetti ne ho letto molto bene ma la 5ghz mi farebbe comodo per lo streaming di grossi file video, ecc. Stavo anche pensando al fratello maggiore del Netgear DGND4000 che ha il WiFi Ac ma spenderei parecchio di più per avere una tecnologia che al momento non potrei usare dato che non ho client che supportano quel tipo di wifi.
tieni presente che la 5GHz ha copertura molto limitata
Old 15-03-2014, 23:41   #30132
K4rn4K
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Ciao a tutti,

sono indeciso tra questi 3 router:

Asus DSL N55U
TP-Link TD-W8980v1
Netgear GDND4000

In casa ho una ADSL Telecom 20Mbit con opzione FAST e sono vicino alla centrale.

Non userò i router per giocare (l'opzione FAST è un ricordo dei bei tempi andati). Ho però diversi apparati che fanno uso della banda sia rete gigabit che via wireless, quindi il doppio SSID 2,4Ghz e 5Ghz può far comodo.

Non mi so decidere in quanto se non ho capito male leggendo anche i topic relativi a questi router, il Netgear monta il chip Broadcom che mi pare di capire essere molto buono, ma sono in molti che lamentano malfunzionamenti.

Mentre gli altri due hanno chip non proprio conosciuti ma sembra che i router vadano meglio. Anche se l'Asus vedo ha 500 pagine di topic, non proprio un buon segno.
Inoltre ho visto che vengono aggiornati molto di più sia l'Asus che il TP-Link.
Quello che mi spaventa del TP-Link è che è cinese anche se in casa ho delle powerline della TP-Link e vanno piuttosto bene, ma non so la classica frase "è una cinesata" mi rimbalza nella mente.

Infine in casa ho un Chromecast e non so se qualcuno di voi ha già provato uno dei sopracitati router con questo apparato per sapere se compatibile o meno (sul sito di Google questi 3 non vengono menzionati).

Per concludere il collegamento di casa deve essere configurato in PPPoA. Entrambi questi 3 apparati hanno problemi con questo protocollo o no ?

Insomma un consiglio spassionato.
K4rn4K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2014, 00:03   #30133
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da K4rn4K Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

sono indeciso tra questi 3 router:

Asus DSL N55U
TP-Link TD-W8980v1
Netgear GDND4000

In casa ho una ADSL Telecom 20Mbit con opzione FAST e sono vicino alla centrale.
se hai una buona linea come potrebbe essere, essendo vicino alla centrale, puoi optare per l'asus

p.s. se la fast non ti serve toglila, risparmieresti 3 euro al mese
Old 16-03-2014, 09:28   #30134
strassada
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da K4rn4K Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Quello che mi spaventa del TP-Link è che è cinese anche se in casa ho delle powerline della TP-Link e vanno piuttosto bene, ma non so la classica frase "è una cinesata" mi rimbalza nella mente.
sono tutte cinesate.
tutti i produttori si rivolgono a fabbriche cinesi, e vengono fatti su suolo cinese (al limite c'è anche una produzione a Taiwan).
i Netgear vengono prodotti da Foxconn e Sercomm, i Tp-Link sono quasi tutti di produzione propria.
Old 16-03-2014, 10:10   #30135
NorysLintas
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: TARANTO
Quote:
Ora ho uno dlink dsl 2680. è collegato alla rete da ben più di 24 ore consecutive. Il pc è online 24/24 e 7/7 e viene riavviato solo quando si presenta qualche problema.Cambia qualcosa o mi consigli sempre chipset broadcom?
Anche per 24 ore mi sembrano comunque troppi quegli errori, con questo modem non ti cade la linea però cambiando chipset del modem (tu ora hai un ralink/trendchip) potrebbe cadere, quindi la scelta secondo me per te dovrebbe essere broadcom o ralink trendichip.
Ho letto che ti serve la dual band, ma la 5Ghz ad oggi è superflua e inutile, sopratutto se non è AC, inoltre il trasferimento deve essere obbligatoriamente da e verso dispositivi compatibili e inoltre la portata è davvero limitata come ti ha detto san80d, ricorda che è ancora non è uno standard ufficiale (aspetterei prima di comprarlo).

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
io ho il td-w8970, ed è uno dei più stabili che abbia mai avuto (ormai da gennaio 2013). es. ora è acceso dalla prima settimana di agosto, disconnessione dalla rete elettrica forzata dall'enel, una mattinata di fine settembre (vedi il system UP), per qualche secondo, ma poi è rimasto sempre acceso e mai riavviato.

System up time:169 day(s) 11:40:12.

se non ti serve la 5 GHz ,ci farei un pensierino, anche per via del supporto ad Openwrt (connessione adsl funzionante, anzi anche vdsl)
Quello che dice strassada è oro colato per me e in effetti il supporto a openwrt è davvero interessante ma il td-w8970 è un infineon e teoricamente ha una incompatibilità (tutta da dimostrare) con i dslam broadcom (teoricamente telecom monta dslam broadcom e tu dovresti avere la linea servita da uno di questi, potresti anche verificarlo volendo).

A questo punto vedo una soluzione, compri da amazon il td-w8970 (fidati non ti serve il dual band è ancora presto per essere maturo) se la linea rimane stabile e non hai problemi rimani con quello, altrimenti vai di modelli broadcom avendo la possibilità di cambiare il prodotto con la strepitosa assistenza che da amazon.
Old 16-03-2014, 10:41   #30136
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Quello che dici ha molto senso e penso proprio che seguirò il consiglio.

In ogni caso... che ne dici dell' Asus DSL-N55U che, se non erro, dovrebbe avere anche lui chispet Ralink-Trendchip? Dicono che abbia qualche problema con linee non eccellenti. A questo punto mi chiedo: Dato che ora ho lo stesso chipset e non ho problemi, se prendessi questo router, che ha molte features che mi intrigano, avrei la garanzia di mantenere quanto meno la stessa qualità del segnale? E poi, nel caso dovessi migrare verso chipset broadcom che, sempre stando a quanto si legge sono i migliori, troverei miglioramenti rispetto al chipset Ralink-Trendchip che ho ora?
Old 16-03-2014, 10:51   #30137
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
sono tutte cinesate.
esatto
Old 16-03-2014, 11:29   #30138
Fast01
Senior Member

L'Avatar di Fast01

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Provincia di LODI
Quote:
Quote:
tieni presente che la 5GHz ha copertura molto limitata
Ragazzi scusate se mi intrometto nel discorso, in quanto leggendo, anch'io sono nella stessa situazione dell'utente lestat129, ovvero avrei bisogno di un modem/router Wi-Fi che mi permetta di fare streaming video di file full HD a 1080p abbastanza pesanti tra il modem router e la TV (sony bravia W905).
Quello che non ho capito ma la frequenza Wi-Fi da 5Ghz verrebbe sfruttata dalla TV oppure viaggia a una normale 2.4 Ghz?
In Wi-fi si riesce a fare streaming video di fille full HD oppure la banda è al limite?
Preciso inoltre che la distanza tra router e TV sarrebbero di 5 / 6 metri praticamente nella stessa stanza.
All'inizio ero orientato a un TP-link W8970, però adesso ho un dubbio se prendere direttamente il W8980???
Un altra cosa non meno importante sul versante linea ADSL, (contratto telecom 7 mega standard) come si fa capire una volta collegato il modem che tipo di dslam monta la centralina? Se broadcom o altri??
Scusate le numerose domande
Grazie dei consigli
Ottime TRATTATIVE: Darka,MarcoSonoIo,Niko1987,Don Chisciotte,maximumwarp

Ultima modifica di Fast01 : 16-03-2014 alle 11:37.
Fast01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2014, 11:52   #30139
strassada
Senior Member

Quote:
Quello che dice strassada è oro colato per me e in effetti il supporto a openwrt è davvero interessante ma il td-w8970 è un infineon e teoricamente ha una incompatibilità (tutta da dimostrare) con i dslam broadcom (teoricamente telecom monta dslam broadcom e tu dovresti avere la linea servita da uno di questi, potresti anche verificarlo volendo).
io sono su dslam Alcatel (fortunatamente non ATM ma GbE, dal 2009) con chip Broadcom.

l'unico problema segnalato da molti è che in upload aggancia un po' di meno, sui 100 kbps. ma non lo fa a tutti, ma credo che siano meno i casi in cui aggancia uguale agli altri.

Poi su certi dslam non si allinea subito, ma effettua più risincronizzazioni ( 2 o 3) ma a me lo fanno altri modem, anche Broadcom, fin da inizio 2011.

lato mediaserver è un po' limitato (vedi circa 1000 file e alcuni problemi con tv Samsung e altri poco apparati) rispetto a soluzioni come alcuni Netgear, ma credo che Openwrt ponga rimedio.
Old 16-03-2014, 13:30   #30140
witsche
Member

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Ho letto che ti serve la dual band, ma la 5Ghz ad oggi è superflua e inutile, sopratutto se non è AC
Scusa, ma perché affermi che la seconda banda, ad oggi, è inutile e superflua?

L'argomento m'interessa molto visto che sto pensando di acquistare il tp-link dual band...

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
witsche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian