Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2005, 19:34   #281
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Ci sono tre esperienze fondamentali: aberrazione stellare, Michelson-Morley e De Sitter.
Tanto per sviare completamente dal tema della faccia di Marte (), mi potresti spiegare in due parole in cosa consistono?
Old 16-03-2005, 19:37   #282
SkunkWorks 68
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
...L'esperimento di Michelson-Morley me lo ricordo appena...giusto...rinfrescaci la memoria,Christina.......... Interessa anche a me..

Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 16-03-2005 alle 19:40.
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 20:07   #283
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
OK...me la sono cercata...

L'aberrazione stellare non ha bisogno di particolari spiegazioni...ciò che accade è che la velocità orbitale della Terra si somma vettporialmente a quella dei fotoni in arrivo dalla stella, quindi se si osserva una stella la si vede "spostata", nella stessa direzione del moto della Terra. Quindi se io osservo una stella oggi e poi dopo 6 mesi, la velocità orbitale sarà invertita e vedrò la stella spostata prima da una parte e poi dall'altra, quando ovviamente la posizione reale è quella intermedia. L'angolo formato dalla congiungente la Terra e la posizione osservata e dalla congiungente la Terra e la posizione reale si chiama angolo di aberrazione e vale arctg(v/c) dove v è la velocità della Terra.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 20:18   #284
SkunkWorks 68
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
..Ottimo....Adesso vado a riprendere il libro di fisica e mi ci vorrà una giornata di full-immersion per realizzare il tutto...grazie lo stesso..... (del resto non sono concetti facili...come pretendere di riassumerli in poche righe....???)...ciao ....
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 20:21   #285
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Angolo reale? Ma come? Non si sta dicendo che la misura non esiste? Anzi, che la realtà non esiste a momenti?
Old 16-03-2005, 20:25   #286
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Un attimo di pazienza, fatemi trovare delle esposizioni decenti delle altre due perché qua mica posso fare il disegnino...

MICHELSON-MORLEY

DE SITTER

Probabilmente c'è di meglio ma ho cercato qualcosa in italiano e molto alla veloce...
Old 16-03-2005, 20:35   #287
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
L'aberrazione stellare non ha bisogno di particolari spiegazioni...ciò che accade è che la velocità orbitale della Terra si somma vettporialmente a quella dei fotoni in arrivo dalla stella, quindi se si osserva una stella la si vede "spostata", nella stessa direzione del moto della Terra.
Questo se non ho capito male dipende dal fatto che tutti i sistemi di riferimento inerziali sono equivalenti in relatività ristretta. Almeno questo traspare da qui:
http://www.vialattea.net/esperti/astro/aberluna.htm

Altrimenti non si capisce che cosa non è in grado di spiegare la meccanica classica

Quote:
Un attimo di pazienza, fatemi trovare delle esposizioni decenti delle altre due perché qua mica posso fare il disegnino...
Accidenti ti stavo battendo sul tempo con Michelson
Invece deSitter non lo conoscevo, molto interessante.

Queste sono tutte prove della relatività speciale. Sarebbe interessante cercare prove della relatività generale, che relaga la relatività speciale a un limite per campi deboli. E che ha il maggior numero di "scettici"
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 20:57   #288
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
[OT]

BUAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

Consolatemi ragazzi: da 6 ANNI (6 ANNI ripeto) aspettavo di comprare il singolo "Communication" di Armin van Buuren.....stamattina su Amazon C'ERA e io avevo finalmente la postepay.....ma un dubbio sul codepost mi ha fatto esitare.....stasera vado per confermare l'ordine...............................................

"THE ITEM IS NOW UNAVAILABLE"

Tacchino induttivista popperiano (vedi google per chi non lo conosce) rulez. Disgraziatamente rulez.
http://www.forma-mentis.net/Filosofia/Popper.html#1b

P.S.: l'unica copia rimasta non è spedibile fuori dal UK

[/OT]

Ultima modifica di lowenz : 16-03-2005 alle 21:07.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 21:08   #289
ChristinaAemiliana
Moderatrice

La coppia aberrazione stellare + Michelson-Morley, in parole povere, dimostrano che l'ipotesi dell'etere è sbagliata, perché dalla prima esperienza risulta che la Terra è in moto rispetto all'etere, mentre dalla seconda si evince che la Terra è in quiete rispetto all'etere. Quindi l'ipotesi dell'etere è incompatibile con l'insieme di queste due esperienze.

Quindi si abbandona l'etere e di conseguenza l'analogia tra onda acustica nell'aria e onda elettromagnetica nell'etere. Gli scienziati dell'epoca fanno ciao alla teoria ondulatoria di Huygens e iniziano a ideare un nuovo tipo di teorie per spiegare questo comportamento della radiazione elettromagnetica. Queste teorie si chiamano teorie di tipo emissivo e vanno dalla teoria corpuscolare di Newton fino ad altre sofisticatissime in grado di spiegare anche le manifestazioni ondulatorie della radiazione elettromagnetica. L'idea alla base di tutte queste teorie è che ogni sorgente sia isotropa rispetto alla propria radiazione, ossia non esiste un sistema otticamente isotropo per tutte le sorgenti ma ciascuna ha il suo proprio, anzi di più, ciascuna sorgente è il sistema otticamente isotropo della propria radiazione.

Ma allora, se vale la trasformazione classica delle velocità, la velocità della luce emessa da sorgenti in moto con velocità diversa dev'essere diversa. De Sitter interviene a questo punto e con le sue osservazioni sulle stelle doppie fa fuori tutte le teorie emissive perché dal suo esperimento non emergono anomalie apparenti nella legge del moto del sistema.

Sarebbe carino parlare della RG e anche di come Einstein ha reagito a queste tre esperienze...ma diamine, averci il tempo...

EDIT: era la risposta per Banus, ma Lowenz si è messo in mezzo!

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 16-03-2005 alle 21:14.
Old 16-03-2005, 21:21   #290
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
ma Lowenz si è messo in mezzo!
Mettiti nei miei panni.....erano appena 6 anni che aspettavo.....
Alla facciazza dell'induzione

Quanto tempo che non sentivo più la storia dell'etere, 6 anni anche quello.....c'è una correlazione......
Old 16-03-2005, 21:39   #291
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Quote:
Ma allora, se vale la trasformazione classica delle velocità, la velocità della luce emessa da sorgenti in moto con velocità diversa dev'essere diversa. De Sitter interviene a questo punto e con le sue osservazioni sulle stelle doppie fa fuori tutte le teorie emissive perché dal suo esperimento non emergono anomalie apparenti nella legge del moto del sistema.
Bella questa spiegazione... di solito i libri si fermano all'esperimento di Michelson e Morley. Invece spiegata così la situazione è molto più chiara... in qualsiasi modo si tenti di dimostrare l'esistenza dell'etere, si contraddice un risultato noto.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Old 16-03-2005, 22:13   #292
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Mettiti nei miei panni.....erano appena 6 anni che aspettavo.....
Alla facciazza dell'induzione

Quanto tempo che non sentivo più la storia dell'etere, 6 anni anche quello.....c'è una correlazione......
E' sicuramente colpa dell'etere...

Ma possibile che non si trovino copie di quel coso?
Old 16-03-2005, 22:15   #293
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Originariamente inviato da Banus
Bella questa spiegazione... di solito i libri si fermano all'esperimento di Michelson e Morley. Invece spiegata così la situazione è molto più chiara... in qualsiasi modo si tenti di dimostrare l'esistenza dell'etere, si contraddice un risultato noto.
E' tutto merito di Regge...io mi sono limitata a interiorizzare le sue lezioni. Questa è la spiegazione che ti racconta lui. E' un grande...
Old 16-03-2005, 22:39   #294
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Ma possibile che non si trovino copie di quel coso?
Quel COSO ha un valore affettivo/storico IMMANE (e non solo per il sottoscritto ).

Soluzione 1:
-divento IO il DJ n.1 al mondo (facile )
-diventato famoso parlo con Armin [via ETERE ovviamente ]
-gli dico "Te ciccio a ME MI serve quel COSO" [devo imparare a dirlo in olandese e con tono imperativo ]
-lui convince sua mamma - che come tutte le mamme è la dentetrice della prima copia in assoluto uscita - a toglierlo dalla parete della sua stanzetta divenuta museo e meta di djs in pellegrinaggio (difficile)

Soluzione 2:
-tutta la community cerca di convincerlo a farne una ristampa (magari un Maxi CD con tutte le versioni uscite dopo, che non sarebbe male)

Soluzione 3:
-mi attacco al tram.....sperando che mi porti nella sua stanzetta e da qui in poi vedi soluzione 1

Soluzione 4:
-Christina, Evelon e Banus costruiscono la macchina del tempo e io mi candido come cavia per tornare a stamane ed eseguire quindi l'ordine (evitando di incontrare il me stesso di stamane onde causare problemi al continuum spazio-temporale come insegna Doc. Brown )

Scommetto che qualcuno sarebbe felice della 4.....

Ultima modifica di lowenz : 16-03-2005 alle 22:43.
Old 16-03-2005, 22:46   #295
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Quote:
-diventato famoso parlo con Armin (via ETERE ovviamente )
Lascia sempre uno spazio dopo gli smile ( )

Quote:
Soluzione 2:
-tutta la community cerca di convincerlo a farne una ristampa (magari un Maxi CD con tutte le versioni uscite dopo, che non sarebbe male)
Anche la soluzione che ti ho dato in pvt non è male... anzi è un'ottima scusa per andare in Olanda

Quote:
Soluzione 4:
-Christina, Evelon e Banus costruiscono la macchina del tempo e io mi candido come cavia per tornare a stamane e eseguire quindi l'ordine
Impossibile perchè anche costruendo una Closed Timelike Curve non è possibile raggiungere un tempo precedente alla sua costruzione. Ma ho una rivelazione da farti.
Quello che ti ha spazzato il CD è un altro te stesso, di un altro universo parallelo, che si è fatto costruire la macchina del tempo da me, Christina e Evelon e tornando indietro nel tempo ha interferito con la nostra linea temporale. Riattraversando la CTC ha generato un nuovo universo parallelo, quindi il CD ormai è perduto
Old 16-03-2005, 22:54   #296
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Lascia sempre uno spazio dopo gli smile ( )
Se ti dico che ci ho provato ma ho avuto problemi anche con gli smile.....sarà la giornata

Quote:
Quello che ti ha spazzato il CD è un altro te stesso, di un altro universo parallelo, che si è fatto costruire la macchina del tempo da me, Christina e Evelon e tornando indietro nel tempo ha interferito con la nostra linea temporale. Riattraversando la CTC ha generato un nuovo universo parallelo, quindi il CD ormai è perduto
Old 17-03-2005, 08:45   #297
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
E' colpa di gpc che ha detto che la fisica è universale
gpc nè dice tante ( ) di cavolate ma a questo punto penso sia più un problema di lana caprina (aka: nomenclatura usata).
Old 17-03-2005, 08:48   #298
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da evelon
gpc nè dice tante ( ) di cavolate ma a questo punto penso sia più un problema di lana caprina (aka: nomenclatura usata).
Almeno io so quotare
Comunque ti conviene dire che non è una cavolata quello che sostengo io, visto che ho detto che era esattamente quello che stavi dicendo tu
Old 17-03-2005, 08:54   #299
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Quote:
Originariamente inviato da evelon
'nzomma
Dire che l'epistemologia è inutile è grossa

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Comunque ti conviene dire che non è una cavolata quello che sostengo io, visto che ho detto che era esattamente quello che stavi dicendo tu
Cioè?
Old 17-03-2005, 08:59   #300
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Cioè?
Cioè che è una questione di termini.
Voi confondete quando si parla della legge che segue il fenomeno e della legge elaborata dalla fisica.
Evelon con l'esempio della spinta necessaria per far alzare la nave voleva farvi capire esattamente questo, che potranno esserci leggi diverse e tutto il resto, ma la legge (naturale) che regola quel fenomeno è la stessa.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Operaio folgorato da una Tesla? Tutto fa...
Meta Quest 3S crolla su Amazon: realtà v...
Windows 10, è già possibil...
Torna il mini PC da 169€ con Ryzen 5 355...
Microsoft: Windows 11 24H2 è la v...
Quale AI PC scegliere per il ritorno a s...
TV 4K Hisense a partire da 259€: modelli...
Carica di tutto, anche i MacBook, ha 7 p...
Lenovo Legion Go 2 mostrata in un video:...
iOS 26 Beta 4, torna il Liquid Glass! Ec...
Degrado batteria, ottime notizie anche p...
Un hard disk esterno Seagate da 20TB a 3...
GeForce RTX 5080, 5060 Ti e Radeon RX 90...
Sconti oggi sugli SSD Orico PCIe Gen.4 d...
Prezzo crollato per le Samsung Galaxy Bu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian