|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#281 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#282 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
...L'esperimento di Michelson-Morley me lo ricordo appena...giusto...rinfrescaci la memoria,Christina..........
![]() Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 16-03-2005 alle 19:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#283 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
OK...me la sono cercata...
![]() L'aberrazione stellare non ha bisogno di particolari spiegazioni...ciò che accade è che la velocità orbitale della Terra si somma vettporialmente a quella dei fotoni in arrivo dalla stella, quindi se si osserva una stella la si vede "spostata", nella stessa direzione del moto della Terra. Quindi se io osservo una stella oggi e poi dopo 6 mesi, la velocità orbitale sarà invertita e vedrò la stella spostata prima da una parte e poi dall'altra, quando ovviamente la posizione reale è quella intermedia. L'angolo formato dalla congiungente la Terra e la posizione osservata e dalla congiungente la Terra e la posizione reale si chiama angolo di aberrazione e vale arctg(v/c) dove v è la velocità della Terra.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#284 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
..Ottimo....Adesso vado a riprendere il libro di fisica e mi ci vorrà una giornata di full-immersion per realizzare il tutto...grazie lo stesso.....
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#285 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Angolo reale? Ma come? Non si sta dicendo che la misura non esiste?
![]() ![]()
![]() |
#286 |
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Un attimo di pazienza, fatemi trovare delle esposizioni decenti delle altre due perché qua mica posso fare il disegnino...
![]() MICHELSON-MORLEY DE SITTER Probabilmente c'è di meglio ma ho cercato qualcosa in italiano e molto alla veloce... ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#287 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
http://www.vialattea.net/esperti/astro/aberluna.htm Altrimenti non si capisce che cosa non è in grado di spiegare la meccanica classica ![]() Quote:
![]() Invece deSitter non lo conoscevo, molto interessante. Queste sono tutte prove della relatività speciale. Sarebbe interessante cercare prove della relatività generale, che relaga la relatività speciale a un limite per campi deboli. E che ha il maggior numero di "scettici" ![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#288 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
[OT]
![]() BUAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH Consolatemi ragazzi: da 6 ANNI (6 ANNI ripeto) aspettavo di comprare il singolo "Communication" di Armin van Buuren.....stamattina su Amazon C'ERA e io avevo finalmente la postepay.....ma un dubbio sul codepost mi ha fatto esitare.....stasera vado per confermare l'ordine............................................... "THE ITEM IS NOW UNAVAILABLE" ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Tacchino induttivista popperiano (vedi google per chi non lo conosce) rulez. Disgraziatamente rulez. http://www.forma-mentis.net/Filosofia/Popper.html#1b P.S.: l'unica copia rimasta non è spedibile fuori dal UK ![]() [/OT] Ultima modifica di lowenz : 16-03-2005 alle 21:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#289 |
Moderatrice
|
La coppia aberrazione stellare + Michelson-Morley, in parole povere, dimostrano che l'ipotesi dell'etere è sbagliata, perché dalla prima esperienza risulta che la Terra è in moto rispetto all'etere, mentre dalla seconda si evince che la Terra è in quiete rispetto all'etere. Quindi l'ipotesi dell'etere è incompatibile con l'insieme di queste due esperienze.
![]() Quindi si abbandona l'etere e di conseguenza l'analogia tra onda acustica nell'aria e onda elettromagnetica nell'etere. Gli scienziati dell'epoca fanno ciao alla teoria ondulatoria di Huygens e iniziano a ideare un nuovo tipo di teorie per spiegare questo comportamento della radiazione elettromagnetica. Queste teorie si chiamano teorie di tipo emissivo e vanno dalla teoria corpuscolare di Newton fino ad altre sofisticatissime in grado di spiegare anche le manifestazioni ondulatorie della radiazione elettromagnetica. L'idea alla base di tutte queste teorie è che ogni sorgente sia isotropa rispetto alla propria radiazione, ossia non esiste un sistema otticamente isotropo per tutte le sorgenti ma ciascuna ha il suo proprio, anzi di più, ciascuna sorgente è il sistema otticamente isotropo della propria radiazione. Ma allora, se vale la trasformazione classica delle velocità, la velocità della luce emessa da sorgenti in moto con velocità diversa dev'essere diversa. De Sitter interviene a questo punto e con le sue osservazioni sulle stelle doppie fa fuori tutte le teorie emissive perché dal suo esperimento non emergono anomalie apparenti nella legge del moto del sistema. Sarebbe carino parlare della RG e anche di come Einstein ha reagito a queste tre esperienze...ma diamine, averci il tempo... ![]() ![]() EDIT: era la risposta per Banus, ma Lowenz si è messo in mezzo! ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 16-03-2005 alle 21:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#290 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Alla facciazza dell'induzione ![]() Quanto tempo che non sentivo più la storia dell'etere, 6 anni anche quello.....c'è una correlazione...... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#291 | |
Senior Member
|
Quote:
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#292 | |
Moderatrice
|
Quote:
![]() Ma possibile che non si trovino copie di quel coso? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#293 | |
Moderatrice
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#294 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() Soluzione 1: -divento IO il DJ n.1 al mondo (facile ![]() ![]() -diventato famoso parlo con Armin [via ETERE ovviamente ![]() -gli dico "Te ciccio a ME MI serve quel COSO" [devo imparare a dirlo in olandese e con tono imperativo ![]() -lui convince sua mamma - che come tutte le mamme è la dentetrice della prima copia in assoluto uscita - a toglierlo dalla parete della sua stanzetta divenuta museo e meta di djs in pellegrinaggio (difficile) Soluzione 2: -tutta la community cerca di convincerlo a farne una ristampa (magari un Maxi CD con tutte le versioni uscite dopo, che non sarebbe male) Soluzione 3: -mi attacco al tram.....sperando che mi porti nella sua stanzetta e da qui in poi vedi soluzione 1 Soluzione 4: -Christina, Evelon e Banus costruiscono la macchina del tempo e io mi candido come cavia per tornare a stamane ed eseguire quindi l'ordine (evitando di incontrare il me stesso di stamane onde causare problemi al continuum spazio-temporale come insegna Doc. Brown ![]() Scommetto che qualcuno sarebbe felice della 4..... ![]() Ultima modifica di lowenz : 16-03-2005 alle 22:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#295 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() Quote:
Quello che ti ha spazzato il CD è un altro te stesso, di un altro universo parallelo, che si è fatto costruire la macchina del tempo da me, Christina e Evelon e tornando indietro nel tempo ha interferito con la nostra linea temporale. Riattraversando la CTC ha generato un nuovo universo parallelo, quindi il CD ormai è perduto ![]() ![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#296 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#297 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#298 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Comunque ti conviene dire che non è una cavolata quello che sostengo io, visto che ho detto che era esattamente quello che stavi dicendo tu ![]()
![]() |
![]() |
#299 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Dire che l'epistemologia è inutile è grossa ![]() Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#300 | |
Senior Member
|
Quote:
Voi confondete quando si parla della legge che segue il fenomeno e della legge elaborata dalla fisica. Evelon con l'esempio della spinta necessaria per far alzare la nave voleva farvi capire esattamente questo, che potranno esserci leggi diverse e tutto il resto, ma la legge (naturale) che regola quel fenomeno è la stessa.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.