Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2010, 16:45   #281
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da tweester Guarda i messaggi
Finalmente un po di sole per fare un confronto fra la vecchia S2 e questa SX30. La S2 ha un grndangolo che parte da 36, quindi nella foto fatta con la SX30 ho impostato lo stesso grandangolo, la foto della S30 è stata poi ridimensionata agli stessi Mpixel:
a sinistra i crop della S2 (ISO50) a destra quelli della SX30 (ISO80) entrambe in P a 1/250 F4.

http://www.webalice.it/tittopower/do...talcompare.jpg
solo al centro sembra che la SX30 fornisca dettagli maggiori..
i restanti crop mostrano sempre dettagli peggiori o aberrazioni evidenti..
Old 22-10-2010, 17:27   #282
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Città: Cattolica (RN)
E' anche la mia opinione ma volevo sentirla anche da altri....
Se fai la foto a 24mm e 14Mpxl le zone esterne sono molto degenerate, croppando la foto a circa 7 mpx allora le cose vanno meglio...insomma sto 24mm gli è venuto proprio malino.

Nei macro rilevo invece un miglioramento rispetto alla S2, migliori dettagli e buone foto in generale.

Altra cosa che ho notato è che facilmente con il bilanciamento del bianco in automatico a volte sbaglia clamorosamente, quindi per sicurezza è bene settare per ogni situazione la giusta impostazione piuttosto che lasciarlo in auto.

La luna invece viene molto meglio con la S2...
Old 23-10-2010, 15:21   #283
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Su cameralabs è uscita una review di questa macchina, mi pare che per la concorrenza non vada molto meglio....
Old 29-10-2010, 15:28   #284
mimmo
Member

Iscritto dal: Oct 2000
Quote:
Su cameralabs è uscita una review di questa macchina, mi pare che per la concorrenza non vada molto meglio....
anche sul sito "Francesco's Photo" è stata pubblicata una review che premia maggiormente la sx30 a confronto con le rivali fz100 e hs10.

La review mette in luce i limiti delle fotocamere ma senza demolirne le prestazioni ai bassi ISO, in cui sembra che, aberrazioni cromatiche a parte, si comportino quasi come una reflex entry level...
mimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 19:10   #285
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Ho visto il sito di Francesco, grazie della segnalazione, non lo conoscevo.
Per me fra queste bridge e una reflex base entry rimane comunque una certa differenza, non notevole è vero, ma c'è. Se poi andiamo già oltre 100 iso non c'è storia...

Ho avuto occasione di realizzare qualche stampa su A3 dalla SX30 e devo comunque dire che sono ottime (iso80), non ho ancora provato a iso alti.
Old 30-10-2010, 13:15   #286
cagliostroita
Member

L'Avatar di cagliostroita

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da mimmo Guarda i messaggi
anche sul sito "Francesco's Photo" è stata pubblicata una review che premia maggiormente la sx30 a confronto con le rivali fz100 e hs10.

La review mette in luce i limiti delle fotocamere ma senza demolirne le prestazioni ai bassi ISO, in cui sembra che, aberrazioni cromatiche a parte, si comportino quasi come una reflex entry level...
grazie del link, ho letto la recensione di francesco...ma purtroppo non so quanto credito dare a recensioni fatte in quella maniera. mi spiego meglio: ha paragonato 3 bridge in maniera per me del tutto errata. Le foto che ha usato come metro di paragone e valutazione sono 3 serie di foto completamente diverse tra loro e con condizioni di luce molto distanti una dall'altra. Questo per me è sbagliato e fuorviante.
O le 3 macchine vengono paragonate scattando le stesse identiche foto prima con una la canon, la panasonic e la fujifilm oppure non c'è confronto che tenga.

Sulla canon poi, possibile che non abbia menzionato abbastanza approfonditamente il problema del purple fingering?!? da alcune foto postate qui da utenti l'abbiamo visto tutti quanto si fà notare quel problema!

Insomma, la recensione poteva pure andare bene...ma fare un confronto in quella maniera mi sembra molto spicciolo e non giusto. Poi forse sbaglierò io eh!
Old 30-10-2010, 14:37   #287
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

@cagliostroita:
Si in effetti per un vero paragone sarebbe da fare come dici tu, mi pare di aver capito comunque da samples visti un po ovunque che le conclusioni siano sostanzialmente esatte.
Per il purple però hai ragione, in effetti è un bel fardello di sta macchina...
Qualcuno conosce qualche programma free per le aberrazioni ? Io uso PSP9, ma è un po lentuccio e i fring vanno fatti ad uno ad uno...spesso preferisco tagliare le foto piuttosto che eliminarle.

Ultima modifica di tweester : 30-10-2010 alle 14:40.
tweester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2010, 11:36   #288
Mikele74ap
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ascoli Piceno
volevo segnalarvi questo link...traete voi le vostre conclusioni nella sfida tra Panasonic Fz100 e Canon sx30is.........

http://forums.dpreview.com/forums/re...NIC+FZ100&qf=m

Nikon D3100 + 18-55 VR + Tamron 18-270 PZD ; Panasonic HC-V 700
Mikele74ap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2010, 12:21   #289
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
una di queste 2 fa le foto....................
è gia qualcosa ,pensavo nessuna...
Old 31-10-2010, 12:33   #290
Mikele74ap
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da tex200 Guarda i messaggi
una di queste 2 fa le foto....................
è gia qualcosa ,pensavo nessuna...
beh..mi sembra qualcosa in più di "foto"...mi sembrano belle foto

Nikon D3100 + 18-55 VR + Tamron 18-270 PZD ; Panasonic HC-V 700
Mikele74ap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2010, 13:24   #291
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
beh la pana in buone condizioni di luce fa belle foto ,è risaputo il merito è della lente leica...pero su quelle macchine appena sali di iso hai finito...
comunque si ,direi che tra le 2 non c'è confronto..
la canon non avrebbe retto contro una leica a parita di focale, figuriamoci con una focale piu estesa...
il confronto dice tutto.
Old 08-11-2010, 22:33   #292
giusexp
Member

Iscritto dal: Aug 2007
nooooooooooooo l'ho comprata da un giorno e qui leggo che è una mezza truffa???? fa proprio cosi c****e sta fotocamera?? qualcuno mi rincuori
giusexp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 22:37   #293
Fredryk
Member

L'Avatar di Fredryk

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da giusexp Guarda i messaggi
nooooooooooooo l'ho comprata da un giorno e qui leggo che è una mezza truffa???? fa proprio cosi c****e sta fotocamera?? qualcuno mi rincuori
ma che stai addì?
Fredryk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 09:52   #294
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Le immagini confrontate nel link segnalato da Mikele74ap sono realizzate con impostazioni differenti, la causa della evidente differenza fra i sample è quella, lasciando le macchine con impostazioni di default nella sotanza si equivalgono:
http://forums.dpreview.com/forums/re...0+vs+SX30&qf=m
Old 12-11-2010, 17:28   #295
mimmo
Member

Quote:
... lasciando le macchine con impostazioni di default nella sotanza si equivalgono:
http://forums.dpreview.com/forums/re...0+vs+SX30&qf=m
Mi sembra di capire, anche leggendo su altri forum, che effettivamente le due fotocamere si equivalgono abbastanza, soprattutto a bassi ISO la qualità delle immagini, sempre per quanto letto in giro, è pressochè la stessa.
Mi piacerebbe però poter fare un ulteriore passo avanti. A fronte dei numerosi che suggeriscono di investire la stessa cifra in fotocamere reflex di tipo entry level, con una spesa più o meno equivalente, vorrei un confronto diretto tra le due categorie di macchine. Nonostante i numerosi che sostengono, probabilmente con adeguate motivazioni e a fronte delle proprie esperienze e preparazione in materia, non ho ancora visto un vero e proprio confronto tra una di queste bridge FZ100 o SX30is ed una reflex entry level, come potrebbe essere la canon 1000d. Immagino che non si debbano neppure mettere a confronto sul piano della qualità, soprattutto ad alti ISO, però sarebbe utile che qualcuno pubblicasse qualche recensione o qualche immagine presa per entrambe le categorie a non più di 100 ISO.
Risulta così evidente la differenza tra una reflex ed una bridge se si confrontano scatti a bassi ISO e con le stesse impostazioni di parametri?
Old 12-11-2010, 18:50   #296
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Io ho avuto la Eos350D nello stesso momento in cui avevo la S2Is e ti posso dire quanto segue: (riferito alle 2 macchine)
ALTI ISO: non c'è paragone, diciamo per fare un esempio che gli iso 800 della 350 sono come gli iso 200 della bridge se non meglio.
ISO DI BASE: 100 su 350D--50 su s2is
Qui dobbiamo distinguere le condizioni a seconda di che obiettivo si va a usare, con l'obiettivo kit della 350 (18-55 non IS) sinceramente passa la voglia della reflex, di migliore rimane solo lo sfuocato, ma so che ora il 18-55 IS è molto migliorato, ma non l'ho mai usato.
All'epoca gli comprai il tamron 17-50/2.8 e devo dire che la cose sono cambiate parecchio, ma secondo me, anche in queste condizioni la differenza non era poi così enorme, (siamo a 1000 euri contro 500) tranne lo sfuocato, alla fine sulle stampe non si notavano enormi differenze.
Un amico mi ha passato qualche centinaia di scatti fatti con la nikon D3000 kit 18-55 e se ti devo dire all'apparenza le foto sono senza dubbio migliori sia della S2 che della SX30, ma ho provato a contare quelle che sono veramente a fuoco e non ci crederai ma bastano 2 mani per contarle...sarà anche niubbo ma la percentuale mi sembra troppo bassa. Anche a me comunque con la 350 la percentuale delle foto che tenevo non era certo molto alta, mentre con la bridge ne sgaglio si e no 3-4 su 100.
VELOCITA' OPERATIVA: non c'è paragone, la reflex è pressochè immediata nelle operazioni.

A suo tempo, eravamo nel 2007, ho preferito rimanere con la bridge e ne sono soddisfatto, per questo ho preso la SX30, ma sinceramente con questa non ci ho fatto ancora pace e sto seriamente meditando il passaggio ad una 4/3...senza nascondere che miro alla GH2 con il 14-140.
Old 17-11-2010, 21:29   #297
giosimar
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
l'autofocus della d3000 mi ha lasciato perplesso le volte che ho usato la macchina fotografica di mio cognato.
Devo dire che, usandola, ho anche rivalutato la mia fz50 ormai arrivata a più di 15000 scatti.
giosimar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 15:31   #298
mimmo
Member

Quote:
...con questa non ci ho fatto ancora pace e sto seriamente meditando il passaggio ad una 4/3...senza nascondere che miro alla GH2 con il 14-140.
Proprio in questi giorni stavo guardando le nuove micro 4/3 disponibili sul mercato e la mia attenzione è caduta sulla olympus epl1 in kit con l'obiettivo 14-150mm (equivalente ad un 28-300) che viene a costare circa 720 euro. Ne parlano davvero bene. Ho pure chiesto ad un rivenditore di materiale fotografico cosa ne pensava a confronto con la canon sx30 e mi è stato confermato che tra le due tipologie non si possono fare raffronti in quanto la olympus con sensore quasi delle stesse dimensioni di una reflex.
Insomma questa nuova sx30 non mi riesce ancora a convincere pienamente, nonostante le numerose caratteristiche a corredo, tra cui lo zoom 35x, che mi atirano davvero parecchio. Considerando ora che una epl1+14-150, con una dimensione contenuta si comporta quasi come una reflex, come occorre conportarsi? forse vale ancora la pena di aspettare ulteriori review sulla rete?
Old 22-11-2010, 17:22   #299
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Ma hanno abbassato le braghe le 4/3 ? Quel prezzo non credo sia corretto in quanto l'obiettivo che hai indicato costa da solo più di quella cifra, non è che probabilmente è un kit con 2 obiettivi ?
Detto questo il tuo rivenditore ha detto il giusto, non c'è proprio paragone fra le 2 categorie anche se dalla recensione di dpreview la Epl1 non ne esce tanto bene.
Fra l'altro i jpeg delle olimpus sono fra i migliori come escono dalla macchina.
Per quanto riguarda le dimensioni comunque non è che siano poi così contenute con il 14-150, ma ne vale la pena. L'unica cosa che non mi piace è la mancanza del mirino, ma penso si possa applicare e dicono che sia fantastico.
Old 23-11-2010, 14:56   #300
mimmo
Member

Mi piacerebbe però conoscere ulteriori impressioni in merito alla canon sx30. E' possibile che prima che venisse commercializzata in italia se ne parlava tantissimo ed ora che finalmente è possibile acquistarla nessuno ne parla più!!!
Purtroppo io sono il tipo che acquista una fotocamera di tale livello una sola volta nella vita, non posso permettermi di upgradare successivamente con nuovi modelli. La caratteristica all in one della sx30 è veramente allettante, lo zoom poi è la cosa che più mi mette in difficoltà nella decisione.
Una micro 4/3 con obiettivo di 14-150, alla massima lunghezza focale di 150mm, probabilmente, per quanto letto in giro, continua a comportarsi meglio della sx30, ma nel momento in cui si va a stampare la foto nel formato max di 15x20, per inserirla in un album, siamo sicuri che continuerà a valerne la pena?
Questa maggiore qualità è visibile solo alla massima dimensione di stampa oppure rimane pur sempre visibile anche su stampe appunto più piccole?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Galaxy Z Fold 8, ecco come Samsung risol...
Scendono i prezzi dei Vivobook (c'&egrav...
Cyberpunk 2077 su Mac Apple Silicon: un ...
Corning dice addio agli accordi esclusiv...
Pazzesco Asus TUF F16 a 720€: Core i7, R...
NVIDIA H20 torna in Cina: un errore stra...
CUDA e RISC-V fanno l'amore: NVIDIA abbr...
Delta Air Lines, fine delle tariffe fiss...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP