|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: APRILIA(LT)
|
Sto iniziando a fare qualche test...
http://www.photo4u.org/viewcomment.php?pic_id=321610 Macro http://www.photo4u.org/album_page.php?pic_id=318920
ASRock 939SLI32-eSATA2,AMD64 X2 3800 TOLEDO@2550Mz @DEFAULT, 2X1024 CORSAIR XMS TWINX2048-4000PT DDR500, 2x160GB MAXTOR SATA2 8M RAID0, ATI X1600XT,NEC 3520A Ultima modifica di divxmaniak : 01-07-2008 alle 12:01. |
|
|
|
|
|
#282 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Piedimonte Matese (Ce)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#283 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: APRILIA(LT)
|
Non riesco a copiarli. Scaricati l'immagine e poi li vedrai con le info della foto da qualsiasi programma
|
|
|
#284 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
|
exif viewer ti consente di accedervi con tasto destro dal browser, se usi firefox c'è una estensione con lo stesso nome
|
|
|
|
|
|
#285 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
salve ragazzi sono un nuovo iscrito al forum ed ho una fz 18 ed è veramente una favola ma devo ancora conoscerla bene spero di poter contare sul vostro aiuto
grazie |
|
|
|
|
|
#286 |
|
Junior Member
|
mi potete spiegare la differenza tra jpeg e raw se.se volessi fare un ingrandimento di circa 50 x 40 come devo impostarla?
|
|
|
|
|
|
#287 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In sintesi il RAW è un file molto simile al dato letto dal sensore, non viene effettuata compressione (+o-) o elaborazione(+o-). Il jpeg è un formato compresso sul quale la macchina effettua elaborazioni. Il vantaggio del RAW è avere un dato grezzo su cui fare tutto a mano, lo svantaggio il tempo che ci vuole a effettuare l'elaborazione con i software. Il jpeg è già elaborato e "pronto", ma la sua qualità dipende dalle capacità dell'elaborazione nella macchina. Per quanto riguarda gli ingrandimenti penso sia fattibile. Intanto lo scatto deve essere tecnicamente corretto e fatto in RAW: esposizione, tempi, fuoco ecc...poi ben sviluppato. Dovresti fare il conto con quanti dpi potrai stampare, domani te lo dico, ora sto andando a letto. Ma penso siano accettabili se non pretenderai di andare a spulciare la stampa a 2 centimetri.....ma da 20 almeno..... |
|
|
|
|
|
|
#288 |
|
Member
|
come si fa ad impostare la focale 50mm, 100mm ecc?
|
|
|
|
|
|
#289 |
|
Senior Member
|
a 1x la focale reale è di 4,6mm, l'equivalente 28mm
a 2x la focale reale è di 9,1mm, l'equivalente 56mm a 18x la focale reale è di 82,6mm, l'equivalente 504mm Tutte le altre le trovi facendo le proporzioni. |
|
|
|
|
|
#290 | |
|
Member
|
Quote:
un'altra domanda. Quando metto modalità manuale, qualsiasi coppia diaframma/tempi metto, quando premo a metà l'otturatore mi da sempre la più bassa esposizione (-2) e quindi escono foto completamente nere. C'è un modo per modificare l'esposizione? |
|
|
|
|
|
|
#291 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
L' esposizione è calcolata a partire dalla triade diaframma/tempi/ISO in relazione alla luminosità della scena Se quando le imposti vedi -2 è perchè la macchina sta cercando di dirti che stai sottoesponendo di brutto ... apri il diaframma e alza i tempi
|
|
|
|
#292 |
|
Junior Member
|
Grazie fabr1zio delle informazioni date .l ingrandimento lo farei fare da un negozio come faccio a sapere con quanti dpi stampano?
|
|
|
|
|
|
#293 |
|
Senior Member
|
Dovrebbero stampare a 300dpi, o 240. In ogni caso un file non croppoato uscito dalla FZ18 consentirebbe una stampa a 240 dpi a più o meno 35x25 cm....pertanto per dimensioni maggiori sarà fatta una interpolazione software, e se poi usi solo una porzione dell'immagine l'ingrandimento sarà ancora di qualità inferiore. Non ho mai provato stampe così pertanto non so dirti cosa aspettarti.
|
|
|
|
|
|
#294 |
|
Junior Member
|
che vantaggi o svantaggi ha jpeg+raw?
|
|
|
|
|
|
#295 |
|
Senior Member
|
Personalmente con questa macchina ritengo nessuno: nel jpeg+Raw il jpeg non è a qualità max. E dato che anche al meglio è un pessimo jpeg, avendo lo scatto in Raw tanto vale risparmiare lo spazio sulla memory.Piuttosto solo jpeg e ci si accontenta. Ma se si ha il Raw inevitabilmente vien meglio se lo si sviluppa.
|
|
|
|
|
|
#296 |
|
Junior Member
|
fabr1zio potresti dirmi se esiste qualche video su tecniche di fotografia digitale?ti ringrazio
|
|
|
|
|
|
#297 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un testo più completo è il Forti, sempre disponibile da Reflex. Una buona alternativa sono i manuali con CD di National Geografic. Spiegano sia la tecnica che i principi compositivi con esempi anche interattivi. Per quanto riguarda la pp ho solo riferimenti in inglese, non conosco le corrispettive offerte in italiano. Per quanto riguarda la PP dipende quale software userai. Per PS e Bridge ci sono i DVD della Total Training: se non sai usare PS è utile la versione Essentials per le basi e poi c'è un video tutorial per fotografia (Enhancing Digital Photographs). Per Lightroom invece c'è sempre il Total Training oppure i testi di scott Kelby o l'ottimo Adobe Photoshop Lightroom Workflow: The Digital Photographer's Guide, della Sybex. Occhio comunque perchè con Lightroom 2, in uscita tra poco, vengono aggiunte innovazioni utili. Per Gimp la comunità fornisce tutorial e supporto (come ovunque per i software open Io usando i software Adobe non conosco bene le alternative. In ogni caso la rete offre numerose risorse per particolari esigenze di fotoritocco, video tutorial o forum. Inoltre la frequentazione della Galleria Virtuale è un utile strumento per prendere spunto e valutare i commenti, per proporre anche qualcosa quando sei sicuro. Iscriversi a P4u è utilissimo perchè è una community piena di gente e spunti (ora ci sono problemi tecnici), con gallerie immense e sezioni tecniche ben gestite. Se serve altro chiedi pure... |
|
|
|
|
|
|
#298 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
anche io ho lightroom mi sapresti dire quale la funzione per eliminare il rumore con quel programma grazie . |
|
|
|
|
|
|
#299 |
|
Member
|
come avrei potuto fare foto migliori di queste? Dove ho sbagliato?
http://img213.imageshack.us/my.php?i...1040989cv0.jpg http://img213.imageshack.us/my.php?i...1040998iy3.jpg |
|
|
|
|
|
#300 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Nella prima direi la pianta che spunta a destra e la troppa centralità dell'albero e dei cespugli, sembra vogliano dividere a metà la foto.
Nella seconda invece avrei evitato l'orizzonte a metà immagine e avrei dato più spazio al cielo o alle spighe, donando così alla foto anche un soggetto più definito. Almeno, queste sono state le mie impressioni...
Fotografia: Nikon D90 + Nikon AF-S 18-105VR + Nikon AF-S 35 f/1.8 + Samyang 8mm f/3.5 fisheye + Vivitar 28mm f/2.5 + Nikkor 50mm f/1.8 E + Nikkor 105mm f/2.5 + Nikkor 135mm f/2.8E + Telecomando Nikon ML-L3 Informatica: Acer Aspire 5745G-726G64Mn + iPad 16GB WiFi 3G |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:11.