Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-03-2011, 17:45   #281
sandroz84
Senior Member
 
L'Avatar di sandroz84
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2353
Quote:
Originariamente inviato da d4g0 Guarda i messaggi
come si fa? mi aiuteresti per cortesia?
Senza avere il pcb sotto mano la vedo dura, può essere qualsiasi cosa, comincerei dal filtro emi a scendere, ponte, condensatori di potenza, power switch..
Strano non ti salti il fusibile
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2011, 20:20   #282
d4g0
Senior Member
 
L'Avatar di d4g0
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 740
Quote:
Originariamente inviato da sandroz84 Guarda i messaggi
Senza avere il pcb sotto mano la vedo dura, può essere qualsiasi cosa, comincerei dal filtro emi a scendere, ponte, condensatori di potenza, power switch..
Strano non ti salti il fusibile
in realtà come ho detto in precedenza è stata soltanto una scintilla quindi io nn saprei proprio
__________________
PC: I9 9900kf, noctua nh-d14, asus prime z390A, 32gb 3000mhz, gtx1660ti.Notebook Razer blade 14 i7 7700hq,16gb,1060,1tb nvme sabrent
Trattative positive : Nobilikos, alexpado,chinook,Cappej,maranga1979,SilentDoom,Jamesxr2i,regman,Dimasimo1010,nicolarush,Fra34,m4tte,cosgior e altre su altro forum
d4g0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2011, 21:32   #283
sandroz84
Senior Member
 
L'Avatar di sandroz84
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2353
Quote:
Originariamente inviato da d4g0 Guarda i messaggi
in realtà come ho detto in precedenza è stata soltanto una scintilla quindi io nn saprei proprio
Così è peggio di cercare un ago in un pagliaio, direi se non sai dove mettere le mani di portarlo ad un tecnico, o abbandonare..
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2011, 21:33   #284
d4g0
Senior Member
 
L'Avatar di d4g0
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 740
Quote:
Originariamente inviato da sandroz84 Guarda i messaggi
Così è peggio di cercare un ago in un pagliaio, direi se non sai dove mettere le mani di portarlo ad un tecnico, o abbandonare..
ah ok, ci riuncio grazie mille cmq
__________________
PC: I9 9900kf, noctua nh-d14, asus prime z390A, 32gb 3000mhz, gtx1660ti.Notebook Razer blade 14 i7 7700hq,16gb,1060,1tb nvme sabrent
Trattative positive : Nobilikos, alexpado,chinook,Cappej,maranga1979,SilentDoom,Jamesxr2i,regman,Dimasimo1010,nicolarush,Fra34,m4tte,cosgior e altre su altro forum
d4g0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2011, 20:24   #285
bno
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1
ALIMENTATORE IMAC 20"

Ciao a tutti scrivo per raccontare cosa mi è successo.
Il mio imac 20 pollici forse a seguito di uno sbalzo della 220v, non si è acceso piu'.
Smontato il condensatore principale dell'alimentatore (elettrolitico da 150uf 400v) sembrava essere gonfio, l'ho cambiato e il computer si è riacceso ma con disturbi allo schermo ( strane linee e un eccessiva luminosità).
Lo step successivo è stato quello di cambiare tutti gli elettrolitici ma il difetto resta e di fatto non è cambiato nulla.
Cosa fare?
p.s. succede una cosa strana il computer si accende con il difetto ma se lo metto in stand by e poi lo riprendo il difetto scompare ...come se ad alimentatore avviato lo stacca e riattacca fa scomparire il difetto.
Purtroppo non si trovano ne schemi ne documentazione.
Grazie a chi mi potrà aiutare
bno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 18:37   #286
Pancho Villa
Senior Member
 
L'Avatar di Pancho Villa
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3398
bellissima questa discussione!

sentite, ho un enermax liberty del 2006 defunto più o meno da un anno esatto (già sostituito in garanzia nel 2008, ora scaduta); prima di addentrarmi nei dettagli, vista la complessità dell'operazione, volevo un vostro parere rapido.
Collegato al PC si accende (vedo le ventole partire) e subito dopo va in protezione. Il PCB a una rapida occhiata non sembra mostrare bruciature di alcun tipo e anche i componenti in vista sembrano a posto.

Sono sufficienti questi indizi per fare qualche ipotesi preliminare?

Grazie
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2011, 09:21   #287
coontrol86
Senior Member
 
L'Avatar di coontrol86
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Napoli
Messaggi: 3749
complimenti per la guida e per l'utilissimo thread.
io ho un enermax coolergiant 535W.
appena accendo il pc ventole a palla.mi tocca spegnere l'alimentatore da dietro e tenere premuto il pulsante di accensione del pc mentre accendo l'alimentatore da dietro.solo così parte e non sempre. di sicuro è l'ali perchè ho provato con 1 altro ali e va benissimo.cosa sarà?
coontrol86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 22:10   #288
xavierx
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 1
Ciao a tutti
Complimenti all'ideatore di questo td .
Sono un Neofita di elettronica ed ho bisogno dell'aiuto di qualcuno piu esperto questo è il mio problema:
Due giorni fa ho sentito una strana puzza di bruciato provenire dal pc di colpo un fumo denso e bianco e una puzza insopportabile premetto che nel mentre succedeva tutto questo il pc continuava a rimanere acceso ho tolto corrente e dopo avermi accertato che non vi fossero fiamme in giro ho ispezionato dapprima la Mb e dopo l'ali che presentava l'unico condensatore in poliestere metallizato da 155k 250v completamente carbonizzato. Mi sono recato in negozio e non avendo lo stesso il venditore me ne ha fornito uno in polipropilene con questa sigla 015j1600 av r76 mkp j7 ho effettuato la sostituzione e rimontato il tutto il pc non parte ossia girano le ventole dell'ali gira la ventola del dissipatore della CPU ma HDD e CD-ROM niente .Ho misurato le tensioni di uscita da un molex e mi trovo con 8v invece di 12 e 3v invece di 5.
Ragazzi attendo un vostro miracolo su possibili cause ho controllato tutti i doppi diodi e sembrano essere ok.
Sta diventando una questione di principio
xavierx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 00:05   #289
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13483
Dubito che quel condensatore fosse l'unica cosa guasta. Se si è bruciato in quel modo, sicuramente quella è la causa di un guasto più serio.
Ma ora non ti saprei dire come cercarlo.
Dovresti cercare di capire a che serviva quel condensatore, per controllare il circuito relativo, invece di controllare tutti i componenti uno ad uno, ci metteresti 3 vite.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 11:35   #290
sdjhgafkqwihaskldds
 
Messaggi: n/a
Voglio riparare anch'io l'ali
è un OCZ600SXS il PC era in idle quando si è spento all'improvviso.
Quando si accende parte per un secondo e poi si spegne, nessun sibilio ne puzza di bruciato.
L'ho smontato, ho collegato un interruttore tra filo verde e massa, parte solo per un secondo e si spegne, ma ho notato che premendo e lasciando velocemente il pullsante l'ali sembra erogare corrente fino a che smetto di premere a intermittenza, da tutti i fili ho misurato la corrente col multimetro digitale e in effetti la eroga, ma lasciando il pulsante solo spento o solo acceso smette di funzionare
L'unico filo che da corrente da spento è il viola sul connettore 24 pin che segna 5,2v
Sembra sia il circuito che lo fa partire...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2011, 21:11   #291
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1285
Innanzi tutto complimenti all'autore di questa guida. Credo che per la maggior parte delle persone, quando l'alimentatore del PC si guasta, automaticamente pensa alla sua sostituzione o addirittura a cambiare PC. È così è stato nel mio caso, mi è stato consegnato un Pentium !!! 500 MHz, definito dal vecchio proprietario "da Buttare". Naturalmente ha pensato bene di tenersi qualche cosa: RAM, HD, Scheda Video, Scheda Rete 10/100. Dopo aver montato i componenti mancanti, ho provato a rianimarlo, ma il tentativo è stato vano perchè l'alimentatore era guasto.
Dopo aver dato un'occhiata su I.N. ho visto che lo stesso alimentatore veniva venduto a prezzi quasi pari al nuovo.
Quindi dopo aver letto questa guida, decido di aprirlo e di utilizzare un'altro alimentatore guasto come donatore di condensatori.
Sono visibilmente gonfi 4 condensatori 470µF 16V - 2200µF 10V - e due da 1000µF 10V (tutti 105°).
Nell'alimentatore donatore però non ci sono quelli da 1000µF, dopo averli smontati, noto che questi sono scoppiati dalla parte di sotto.
Per fortuna riesco a trovare un 1200µF 16V dentro un'alimentatore di uno scanner (col fusibile bruciato).
Mancandomene ancora 1 decido, di togliere i due da 2200µF 10V rimasti nel donatore, li collego in serie ed ottengo quindi un 1100µF 20V.
Praticamente a costo 0, mi ritrovo con un'alimentatore ritornato al suo lavoro, +1 un PC in cui ho riciclato dei pezzi che non usavo più.
Queste sono le tensioni che ho misurato:
+12V > 12,20 | +5V > 5,22V | +3,3V > 3,33
Ringrazio quindi Mendocino89, per la sua utilissima guida, ma agli utenti ricordo che:
Il rischio di restare folgorati è elevato se non si opera in sicurezza.
__________________
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 18:49   #292
giu1966
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 2
Alimentatore ATX powerX 1000W

Salve a tutti e complimenti all'autore della discussione, veramente interessante e completa e che aiuta gli utenti a capire un po' di più sul funzionamento degli alimentatori, anche a chi non è un esperto in elettronica.
Mi trovo ad aver comprato un ali ATX powerX da 1000W che non si avvia. C'è l'alimentazione da 5 volt, ma quando effettuo il ponticello sul filo verde si sente un "buzz" all'interno dell'alimentatore, credo proprio proveniente da un transistor collegato su un dissipatore. Potrebbe essere lui il problema?
giu1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2011, 07:45   #293
max60
Senior Member
 
L'Avatar di max60
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Messaggi: 4519
Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Il rischio di restare folgorati è elevato se non si opera in sicurezza.
Forse sarebbe utile approfondire meglio questo aspetto.
Leggendo questa guida penso che tanti sarebbero tentati di riparare da soli un alimentatore che non parte più.
C'è qualcuno che può spiegare quali siano i rischi maggiori e come evitarli ?
Tralasciando il fatto di mettersi ad operare con l'ali aperto e acceso a mani nude (però una volta ho dovuto farlo anch'io mettendo dei guantini in lattice ), ad esempio è vero che dopo essere stato acceso è meglio non toccare i condensatori con le mani per alcuni giorni ?
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2011, 13:36   #294
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1285
Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
Forse sarebbe utile approfondire meglio questo aspetto.
Leggendo questa guida penso che tanti sarebbero tentati di riparare da soli un alimentatore che non parte più.
C'è qualcuno che può spiegare quali siano i rischi maggiori e come evitarli ?
Tralasciando il fatto di mettersi ad operare con l'ali aperto e acceso a mani nude (però una volta ho dovuto farlo anch'io mettendo dei guantini in lattice ), ad esempio è vero che dopo essere stato acceso è meglio non toccare i condensatori con le mani per alcuni giorni ?
Il rischio è maggiore quando si ha un alimentatore costruito in economia. Per esempio in quello che ho sistemato, il filtro EMI era su una scheda aggiuntiva, era saldato direttamente al connettore del cavo della 230VAC, ed aveva in bella vista le piste del circuito. In più l'interruttore non era Bipolare, quindi agiva solo su uno dei 2fili. Bastava quindi togliere il coperchio e il rischio di toccare accidentalmente qualcosa sotto tensione era massimo.
Evidentemente costava troppo aggiungere un semplice rettangolino di plastica trasparente a protezione del circuito.
Riguardo i condensatori, posso dirti che quelli più pericolosi sono proprio quelli più grossi da 200V, pur togliendo il cavo di alimentazione restano carichi. Esperimento che sconsiglio vivamente, anzi evitate proprio di provare, è il seguente: non mettete in collegamento i due poli del condensatore, se comunque lo fate a proprio rischio e pericolo, vi anticipo che otterrete un arco elettrico tipo quello di una saldatrice (con le dovute proporzioni), quindi scoppiettii (e non solo uno in caso riprovaste). Sopratutto non lasciate il circuito a portata di mano, chiunque passi di lì potrebbe essere tentato di toccarlo (bambini inclusi). Per scaricare i condensatori occorre un circuito apposito.
__________________
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2011, 20:02   #295
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Per fortuna riesco a trovare un 1200µF 16V dentro un'alimentatore di uno scanner (col fusibile bruciato).
Mancandomene ancora 1 decido, di togliere i due da 2200µF 10V rimasti nel donatore, li collego in serie ed ottengo quindi un 1100µF 20V.
Questa è una operazione sempre sconsigliabile...mettine 1 da 2200uF 16V e vai sul sicuro.

Quote:
ad esempio è vero che dopo essere stato acceso è meglio non toccare i condensatori con le mani per alcuni giorni ?
Per quanto riguarda il discorso scarica dei condensatori....
Non diciamo sciocchezze: un condensatore del tipo 400V 680uF si scaricherà (non del tutto, ma quasi) nel giro di 45 minuti se è dissaldato dal circuito...
Parlare di giorni è un'assurdità...
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2011, 20:34   #296
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13483
Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
Questa è una operazione sempre sconsigliabile...mettine 1 da 2200uF 16V e vai sul sicuro.
Si ma meglio non eccedere con la tensione.
In teoria la capacità di un condensatore prescinde dalla tensione massima.
Però invece ho notato, non so bene il perchè, che più si sale di tensione, e più la capacità tende a scendere, se questa tensione non viene sfruttata tutta per il caricamento del condensatore.

Spesso i progettisti usano tensioni per i condensatori già molto sovradimensionate, così possono usare anche condensatori di scarsa qualità diminuendo la probabilità di rotture (anche a causa di sbalzi di tensione che un improbabile utente può causare), almeno nei primi 2 anni.
E aumentare ancora questo valore può risultare eccessivo.

Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il discorso scarica dei condensatori....
Non diciamo sciocchezze: un condensatore del tipo 400V 680uF si scaricherà (non del tutto, ma quasi) nel giro di 45 minuti se è dissaldato dal circuito...
Parlare di giorni è un'assurdità...
Già, ma anzi nella maggioranza dei casi secondo me basta 1 minuto, perchè il circuito a cui sono collegati i condensatori in genere ha anche da spento una certa resistenza (inferiore a +infinito) che fa scaricare i condensatori.
Per esserne sicuri basta a testare con un tester in funzione voltmetro DC.

In ogni caso, eviterei di toccare le saldature... a prescindere, io almeno lo faccio.
Non mi piace smanacciare i circuiti, non uso mai guanti ma faccio attenzione a quello che tocco

Tra l'altro certi IC sono, pare, sensibili all'energia statica che può esserci nel nostro corpo.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2011, 20:42   #297
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1285
Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
Questa è una operazione sempre sconsigliabile...mettine 1 da 2200uF 16V e vai sul sicuro.
Ok grazie del consiglio, è sufficiente toglierne uno, quindi.
Onestamente devo dire, che ho intenzione di rimettere quelli da 1000uF 10V, perchè devo acquistare per una MotherBoard (ASROCK K8Upgrade-NF3) 5 3300uF da 6,3V più 3 1200uF da 16V, quindi con quei due faccio 10 in totale.
E l'idea di rimettere quelli da 1000uF, mi è venuta quando ho letto i voltaggi dei 12V e 5V, rispettivamente 12,20V e 5,22V.
Non so se con quelli da 1000uF potrei avere dei voltaggi più bassi (non saprei...). Diciamo per ipotesi qualcosa tipo 12,15 e 5,17.
__________________
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2011, 05:26   #298
nicolait
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 2942
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Però invece ho notato, non so bene il perchè, che più si sale di tensione, e più la capacità tende a scendere, se questa tensione non viene sfruttata tutta per il caricamento del condensatore.
Questa non l'ho capita.
Poniamo un condensatore da 100 uF e 100 V.
Dici che se lo uso con 50 V la capacità è diversa da 100 uF ??


Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Già, ma anzi nella maggioranza dei casi secondo me basta 1 minuto, perchè il circuito a cui sono collegati i condensatori in genere ha anche da spento una certa resistenza (inferiore a +infinito) che fa scaricare i condensatori.
Per esserne sicuri basta a testare con un tester in funzione voltmetro DC.
Occhio, che in un ali atx non è proprio così.
Tolto il power on la parte ad alta tensione viene isolata dal carico perchè si spegne l'oscillatore. Quindi la carica dei condensatori resta.
Piuttosto che impazzire con un voltmetro, conviene mettere in corto con un pezzo di filo per un attimo i capi dei 2 condensatori, così si scaricano.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2011, 08:54   #299
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1285
Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
... Quindi la carica dei condensatori resta.
Piuttosto che impazzire con un voltmetro, conviene mettere in corto con un pezzo di filo per un attimo i capi dei 2 condensatori, così si scaricano.
Scusami ma io eviterei proprio di farlo... specie dopo aver tolto il cavo di alimentazione.
Ed eviterei anche di usare un pezzo di filo, un cacciavite, oppure ancora peggio un oggetto metallico senza un buon isolamento.
Non sò ma credo che siano in tanti a confondere il Voltaggio con l'Amperaggio, e molti anche i Volt con i Farad.
__________________
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2011, 08:58   #300
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22139
è sconsigliabile farlo per un semplice motivo... si danneggia il condensatore

va scaricato tramite un resistore da qualche Kohm
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Microsoft Flight Simulator 2024: la conf...
Occhio agli sconti AVM FRITZ!Box nel wee...
Tutti gli sconti del weekend per il mond...
Questo portatile Lenovo con doppio SSD, ...
Questo robot aspirapolvere viene svendut...
I prodotti TOP nel weekend su Amazon: as...
Microsoft, energia da un impianto nuclea...
Ecco un ottimo computer portatile con un...
Una fascia hi-tech per affrontare l'ADHD...
Qualcomm e Intel: ci sarebbe stato un co...
L'ISRO svilupperà Chandrayaan-4, ...
Si apre MONZA PHOTO FEST con la mostra d...
iliad Giga 180, Giga 120 e fibra: caratt...
Nintendo Switch 2: dopo i rendering trap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v