Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-09-2008, 12:11   #281
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Chiedo a chi è esperto di finanza,
io che ho dei bot, un'obbligazione bancaria (forse monte dei paschi ma non sono sicuro) e un libretto alla coop, posso stare tranquillo?
I bot sono italiani immagino.

Nulla è certo al 100%.... ma se si arrivasse a una situazione di default del debito degli stati della zona euro o anche solo dell'italia, la perdita del valore dei bot sarebbe l'ultimo dei tuoi problemi
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 12:16   #282
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
io sapevo che era nella merda (ma voce assolutamente non confermata..giusto chicchiera da bar)
Anche io avevo sentito sta cosa...
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 12:19   #283
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3217
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Se la banca ha lavorato bene e i suoi crediti sono solidi (anche se non immediatamente esigibili, come i mutui), se anche tutti i correntisti andassero a chiedere i propri risparmi non basterebbe a farla fallire.
ripeto: basta eccome.
come ho scritto poco sopra, le riserve obbligatorie solo l'8% PESATO delle linee di credito.

Quote:
A te conrrentista ti viene detto che piu' di tot non puoi prelevare e quasi tutto finisce li'.
prova a venire a dirmelo... ti faccio mangiare il contratto di conto corrente che abbiamo bilateralmente sottoscritto.
quello che AL MASSIMO ti concedo, è di piantarmi in mano un circolare in luogo dei contanti.

Quote:
Subito dopo, il fatto di avere crediti solidi e' condizione sufficiente per accedere ad un prestito della banca centrale, ad un tasso sicuramente piu' basso di quanto richiesto ai clienti debitori (i mutuatari, etc.).
ammetto di non essere ferratissimo sull'argomento, ma è la prima volta che sento.
se hai fonte normative che confermino questa affermazione di chiederei di postarle... per mia cultura...

Quote:
La maggior parte delle volte che una banca fallisce e' perche' i suoi crediti sono inesigibili.
ti ricorderei la vicenda del banco ambrosiano di calvi (che di fatto non è fallito solo per un salvataggio in extremis)
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 12:20   #284
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3217
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
I bot sono italiani immagino.

Nulla è certo al 100%.... ma se si arrivasse a una situazione di default del debito degli stati della zona euro o anche solo dell'italia, la perdita del valore dei bot sarebbe l'ultimo dei tuoi problemi
vero si, ma fino a un certo punto.
l'argentina ha semplicemente detto: "signori non vi pago più, cazzi vostri" e se l'è sfangata con ben poche ripercussioni....
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 12:24   #285
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
vero si, ma fino a un certo punto.
l'argentina ha semplicemente detto: "signori non vi pago più, cazzi vostri" e se l'è sfangata con ben poche ripercussioni....
beh oddio.... per gli argentini che hanno visto il proprio reddito scendere di colpo del 75%, e la disoccupazione volare al 25%, proprio indolore la cosa non è stata

Io partivo dall'ipotesi che nomeutente abbia bot italiani... Se lo stato italiano fa default vuol dire che molto probabilmente Nomeutente si ritroverà senza lavoro, senza possibilità di pagare l'affitto, coi prezzi triplicati, e le code alla mensa della caritas (come è successo in argentina).... La perdita del capitale dei bot, in una situazione del genere mi parrebbe secondaria....
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 12:25   #286
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi


ti ricorderei la vicenda del banco ambrosiano di calvi (che di fatto non è fallito solo per un salvataggio in extremis)
Si ma il banco ambrosiano aveva accumulato buchi enormi che ne avevano azzerato il valore di capitale proprio.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 12:30   #287
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3217
i crediti però erano esigibili....
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 12:37   #288
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1623
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
I miei hanno buona parte dei risparmi su fondi/titoli bancari o qualcosa di simile
Ne so zero di economia, ma dobbiamo cominciare a cagarci in mano?
Insomma....i fondi sono il classico buco nero dell'investitore della domenica, e questo già in periodi di abbondanza figuriamoci ora. Io gli darei una controllata



Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Chiedo a chi è esperto di finanza,
io che ho dei bot, un'obbligazione bancaria (forse monte dei paschi ma non sono sicuro) e un libretto alla coop, posso stare tranquillo?
per i bot non ci sono problemi, l'obbligazione bancaria è un pò fragile, però bisogna vedere il rating che gli danno, il libretto coop sconsigliatissimo usarlo come forma di investimento è a basso guadagno e ad alto rischio ( e non lo dico perchè contro la coop anzi, l'ho anche io, ma lo uso solo per pagare la spesa)
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 12:41   #289
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
però bisogna vedere il rating che gli danno,
Il rating di Lehman era AA

Le agenzie di rating son meglio di niente, ma non sono proprio imparziali... Già nel 2001 erano venute fuori grosse magane... ma alla fine non è che siano migliorate molto...
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 12:44   #290
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3691
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
ripeto: basta eccome.
come ho scritto poco sopra, le riserve obbligatorie solo l'8% PESATO delle linee di credito.
Quell'8% e' quanto e' stato stimato necessario tenere come disponibile per risucire ad assorbire sia le richieste di ritiro che le richieste di credito normali (e anche poco normali).
quando si eccede questo 8% la banca non fallisce. ci mancherebbe. Anzi, in condizioni normali si puo' tendere ad andare oltre questo 8% perche' ci sono grandi richieste di credito, ed in pratica la banca sta per guadagnare di piu', altro che fallire.

Quando la banca invece e' subissata da richieste di ritiro di denaro dai correntisti (e dagli investitori), allora viene dato fondo a questo 8% (che non e' dappertutto cosi'), e per ciascun conto corrente viene pagata come da contratto solo una parte. Qui e' di 45.000£, e in Italia fino a qualche anno,q quando ancora c'erano le lire, era decisamente piu' bassa.
Quindi non puoi far mangiare i contratti a nessuno, e ti metti in coda come tutti gli altri.
Se poi proprio la banca dovesse fallire, pensa che solo questi potresti sperare di ricevere, indipendentemente da quanti soldi avevi depositato (quindi, e' bene diversificare anche i conti correnti, e cercare di non uscire oltre questo limite).

I prestiti della banca centrale sono uno dei compiti della banca centrale proprio in questi casi estremi, che vengono comunque concessi solamente sotto strette garanzie della banca in difficolta' a recuperare i propri liquidi.
E per questo ringraziamo il fatto che la banca centrale sia un organismo privato e non pubblico, e che i governi siano costretti a trovare i soldi da qualche altra parte (imposte, titoli di stato, etc.). Altrimenti il congresso USA avrebbe facilmente votato e imposto alla Federal Reserve di coprire lei i debiti, con la conseguenza di impoverire il dollaro e usarlo poi come si usano oggi le banconote dello Zimbawe proprio per questo motivo http://news.bbc.co.uk/1/hi/business/4765187.stm

La normativa non te la riesco a trovare, ci perderei chissa' quanto e non la capirei neppure bene.
Ti passo uno stralcio di quella enciclopedia inattendibile che e' wikipedia

A central bank, reserve bank, or monetary authority is the entity responsible for the monetary policy of a country or of a group of member states. Its primary responsibility is to maintain the stability of the national currency and money supply, but more active duties include controlling subsidized-loan interest rates, and acting as a "bailout" lender of last resort to the banking sector during times of financial crisis (private banks often being integral to the national financial system). It may also have supervisory powers, to ensure that banks and other financial institutions do not behave recklessly or fraudulently.


Quote:
ti ricorderei la vicenda del banco ambrosiano di calvi (che di fatto non è fallito solo per un salvataggio in extremis)
Come detto la maggior parte delle volte che una banca fallisce e' perche' ha prestato soldi a chi poi non li poteva ripagare. Crediti inesigibili.
Il banco ambrosiano aveva infatti prestato soldi a realta' internazionali al limite della legalita', incapaci poi di restituire i soldi (alcune anche fraudolentemente). Oppure internamente li aveva prestati a realta' mafiose e massoniche, che li hanno poi fatti sparire come sanno bene fare loro.
Questa e' stata la causa del fallimento, che come diretta conseguenza ha portato i correntisti a ritirare quanto piu' potevano. Ma e' stato un effetto non la causa.
Fino a che invece i crediti sono solidi il ritirare i soldi dalla banca ha come effetto quello di impedire alla banca di espandere il proprio mercato, ma non di farla fallire.
Proprio perche' la banca non puo' prestare soldi che non ha. Anzi, non puo' prestare neppure tutti i soldi che ha, deve tenere sempre una base percentale (quell'8%) di disponibile.

PS: Anche io non sono un addetto ai lavori. E' solo che vivendoci dentro a questa realta' ogni tanto mi capita di chiacchierare durante le pause caffe' con quelli che invece questo lavoro lo fanno. Sono un umile informatico...
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 12:46   #291
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3217
l'8% è alla base della normativa basilea II e NON PUO', IN ALCUN MODO essere oggetto di erosione.

(e in caso diminuirebbe, nn aumenterebbe, essendo un "di cui")
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 12:47   #292
DUDA
Bannato
 
L'Avatar di DUDA
 
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
Messaggi: 682
Il problema ora, sull'azionario, e purtroppo nessuno ci pensa...è che ci sono ancora istituti mutilati, falliti o peggio, che continuano a fare rating come nulla fosse...ieri quei minchioni di MorganStanley, quotavano una società come la Apple...ora tu spiegami come possano ancora esprimere giudizi sul mercato sti signori...Lehman, fino al pomeriggio del 10, continuava come nulla fosse a tradare, emettere...senza alcune basi...si è visto poi la fiducia che le si sarebbe dovuta accordare...Goldman, e i suoi blasonati analisti della cippa, hanno premiato nel 2007 Lehman come top performer (o altro, non ricordo)...minchioni

...ora c'è TROPPA volatilità per poter esprimere giudizi da forum, sulle cifre che poi si stanno sparando sui...ci si deve purtroppo preoccupare dei miliardi...non delle migliaia...mi spiace dirlo.
DUDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 12:48   #293
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Se poi proprio la banca dovesse fallire, pensa che solo questi potresti sperare di ricevere, indipendentemente da quanti soldi avevi depositato (quindi, e' bene diversificare anche i conti correnti, e cercare di non uscire oltre questo limite).
Non era stata portato a 100'000€ il tetto dei fondi garantiti ai correntisti dallo stato in caso di fallimento di un istituto bancario?
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 12:52   #294
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3691
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Non era stata portato a 100'000€ il tetto dei fondi garantiti ai correntisti dallo stato in caso di fallimento di un istituto bancario?
Eh, come dicevo il limite minimo imposto in euro non lo so.
pero' mi sembra che 100.000 sia quello americano in $. Magari e' lo stesso numero anche in €, ma mi sembra una coincidenza.
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 12:54   #295
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1623
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Il rating di Lehman era AA

Le agenzie di rating son meglio di niente, ma non sono proprio imparziali... Già nel 2001 erano venute fuori grosse magane... ma alla fine non è che siano migliorate molto...
Si, sono un pò lenti nel cambiare diciamo però è stato un vero shock il fallimento Lehman era un vero colosso nessuno pensava sarebbe finita così male (nonostante si sapesse che navigava in brutte acque)

Ultima modifica di killercode : 30-09-2008 alle 12:58.
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 13:07   #296
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Non era stata portato a 100'000€ il tetto dei fondi garantiti ai correntisti dallo stato in caso di fallimento di un istituto bancario?
103 mila e rotti, il più elevato della UE
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 13:13   #297
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3217
103000 euro (i vecchi 200 mijoni...) è tuttavia il "minimo limite massimo".

la normativa è tuttavia abbastanza complessa.

http://www.fitd.it/garanzia_deposita...ranzia_dep.htm
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 13:16   #298
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
103000 euro (i vecchi 200 mijoni...) è tuttavia il "minimo limite massimo".
ok, ma se si parla di conto corrente, quella cifra dovrebbe rappresentare il limite rimborsabile.

Se ho capito bene.

Poi con altre fattispecie di depositi, risparmi, investimenti le cose sono ovviamente più complesse, ma visto che si parlava di correntisti
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 13:19   #299
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1708
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Il rating di Lehman era AA
ING al momento è AA-
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 13:32   #300
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3217
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
ok, ma se si parla di conto corrente, quella cifra dovrebbe rappresentare il limite rimborsabile.

Se ho capito bene.

Poi con altre fattispecie di depositi, risparmi, investimenti le cose sono ovviamente più complesse, ma visto che si parlava di correntisti
dovrebbe in effetti trattarsi di c/c.
per quanto riguarda fondi, obbligazioni e azioni di di terze parti non è tutelato nulla.
non so dire (ma non credo ci sia alcunchè) per obbligazioni e azioni emesse dallo stesso istituto.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
HP annuncia le nuove soluzioni Poly Stud...
Un nuovo HPC Lenovo per l'Universit&agra...
HP: nuove soluzioni AI avanzate per tras...
Inzone M10S e Inzone M9 II: Sony present...
HarmonyOS NEXT, l'OS di HUAWEI separato ...
La CNSA mostra il confronto tra i campio...
Recensione Nothing Ear (open): ridefinir...
Data Migration e Data Security sono spin...
Tutti gli iPhone 16 e 16 Pro disponibili...
Blue Origin: static fire per il secondo ...
Pagamenti digitali: le soluzioni account...
Polestar lancia la mountain bike elettri...
HONOR Magic V3: l'intelligenza artificia...
Gli Stati Uniti vogliono vietare auto co...
Mediatek svela la data di rilascio del n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v