Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-05-2011, 21:33   #29801
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Ok legolas.. grazie mille..

assurdo comunque mettere nel mercato i force 3 e i GT.. sono identici|!
veltosaar è offline  
Old 31-05-2011, 21:59   #29802
TheUnpoeticCircle
Senior Member

L'Avatar di TheUnpoeticCircle

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sydney
Salve a tutti, ho da poco preso un c300 128 gb, e questo è il risultato del bench effettuato:

Precisando che è in SATA II, sono normali quei valori sui 4k ? a me sembrano leggermente bassi...
TheUnpoeticCircle è offline  
Old 31-05-2011, 22:06   #29803
Valk791
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Crystall Guarda i messaggi
a tutti voi dico questo: il c300 non è sicuramente il MIGLIORE MA...con il prezzo che ha e le prestazioni che ha sec me e a detta di molti è probabilmente il miglior compresso come rapporto prestazioni prezzo e nei 4k va forte, più dell'm4, io con il mio pc vecchio di 3 anni sata II al boot ci metto circa 25-28 sec con qualcosa in caricamento all'avvio di win e usando bootracer mentre un mio amico al quale ho fatto prendere il mio uguale (il 120 gb ma il boot non cambia se prendete tagli diversi) con pc nuovo sata III ci mette circa 13-16 secondi con stesso programma, contando che come dice legolas il boot cambia di pochi secondi da ssd a ssd anche tra sata II e III (il mio amico ci mette di meno più x il bios uefi che è più veloce che x il sata diverso)

il mio consiglio personale è quindi se non siete maniaci dei bench o di avere il meglio del meglio di prendere il c300 che sicuramente la cazzata non la fate, se percaso volete fare un raid le cose cambian un pochino xchè se non sbaglio i c300 non son molto indicati x via di un garbage non ai massimi livelli e quindi forse meglio indirizzarsi su altri modelli (che xò io ora ignoro in specifico quale sia buono)
hai ragionissima ma solo che il mio discorso era quello di dire il soldi son quelli a questo punto cerco di prendere quello che bootta più velocemente premesso sempre che le differenze sono quasi impercettibili.
Valk791 è offline  
Old 31-05-2011, 22:07   #29804
Crystall
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da TheUnpoeticCircle Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho da poco preso un c300 128 gb, e questo è il risultato del bench effettuato:

Precisando che è in SATA II, sono normali quei valori sui 4k ? a me sembrano leggermente bassi...
effettivamente son bassini i 4k, il resto è ok, hai controllato se è allineato? hai fatto qualcosa di particolare dopo aver istallato win7? è un pc molto vecchio?

Ultima modifica di Crystall : 31-05-2011 alle 22:10.
Crystall è offline  
Old 31-05-2011, 22:17   #29805
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Sono noob. Ho comprato un ssd tempo fa (ora non lo ho) e non ho mai fatto "l'allineamento"..

di che si tratta e a che serve?
veltosaar è offline  
Old 31-05-2011, 22:23   #29806
Crystall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da veltosaar Guarda i messaggi
Sono noob. Ho comprato un ssd tempo fa (ora non lo ho) e non ho mai fatto "l'allineamento"..

di che si tratta e a che serve?
non son informatissimo ma credo serva x aumentare le prestazioni, come si fa è abb semplice, se usi win7, ti basta avere il disco bello nuovo senza partizioni su e istallarci sopra win7, lui automaticamente lo allinea, se invece non fai un istallazione pulita ma ci carichi su un immagine di un'istallazione gia pronta devi farlo "a mano" e non sempre si riesce, cmq anche se lo fa in automatico win7 è cmq cosa buona e giusta andar a controllare se effettivamente è allineato, ci son parecchi metodi x saperlo mi sembra, quello che uso io che è abb facile è aprire as ssd e senza avviarlo basta vedere la prima schermata ci deve esser un numero verde tra le caratteristiche del disco, se è rosso o cmq non verde non è allineato
Crystall è offline  
Old 31-05-2011, 22:25   #29807
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Quote:
non son informatissimo ma credo serva x aumentare le prestazioni, come si fa è abb semplice, se usi win7, ti basta avere il disco bello nuovo senza partizioni su e istallarci sopra win7, lui automaticamente lo allinea, se invece non fai un istallazione pulita ma ci carichi su un immagine di un'istallazione gia pronta devi farlo "a mano" e non sempre si riesce, cmq anche se lo fa in automatico win7 è cmq cosa buona e giusta andar a controllare se effettivamente è allineato, ci son parecchi metodi x saperlo mi sembra, quello che uso io che è abb facile è aprire as ssd e senza avviarlo basta vedere la prima schermata ci deve esser un numero verde, se è rosso o cmq non verde non è allineato
Ah ok.. buono a sapersi.. Grazie.
veltosaar è offline  
Old 31-05-2011, 22:37   #29808
IronFly
Senior Member

L'Avatar di IronFly

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Treviso
Crucial C300 Raid0 128k
ICH9R driver Intel

SSD usati come sistema e programmi.

è strano quel 4K in lettura basso....forse un bug dei driver Intel.

Ultima modifica di IronFly : 31-05-2011 alle 22:49.
IronFly è offline  
Old 31-05-2011, 22:57   #29809
Enro
Senior Member

L'Avatar di Enro

Iscritto dal: Sep 2007
Ma bisogna quardare i 4k in lattura?
Il Mio M4 ha questo valore che è appena più alto di quello di TheUnpoeticCircle
Enro è offline  
Old 01-06-2011, 00:01   #29810
Echoes
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Città: San Benedetto Tr (AP) - Bologna
Quote:
Originariamente inviato da veltosaar Guarda i messaggi
Ok legolas.. grazie mille..

assurdo comunque mettere nel mercato i force 3 e i GT.. sono identici|!
Il controller è una delle componenti di un ssd, le nand influenzano le prestazioni massime (ed i prezzi), a seconda che siano slc o mlc, sincrone o asincrone, e così via! L'hanno spiegato in post addietro:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=30416

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Ah, questo non lo sapevo! Ecco spiegato perché il Force3 costa così poco. Il costo minore dell'Agility è semplicemente per queste NAND asincrone. Nel sequenziale incomprimibile di AS-SSD si vede che vanno max a 213 Mb/s contro i 285 dei Vertex3. Di fatto ogni canale, spiega Anand, è limitato a 50 Mb/s (fortuna che ce ne sono tanti in un SSD!) contro i 166 Mb/s delle costose NAND sincrone ONFI 2.0 dei Vertex3...

Forse le prime recensioni di Force3 mostreranno la stessa cosa degli Agility3.. A questo mondo nessuno regala nulla. Mi sembrava strano che Corsair tutt'a un tratto andasse a vendere così a meno dei Vertex3...

Magari invece la cosa cambierà sul ForceGT. Là mi aspetto che userà le stesse max prestazioni delle nuove NAND sincrone ONFI 2.0 da 166 Mb/s a canale che hanno i Vertex3..
FISSO _ Q8300 @ 3.0 _ Gigabyte EP35-DS3R _ 2x2 OCZ PC8000 _ 6600 @ Quadro FX540 _ Corsair F60 _ 2x 640 Caviar Black _ TT Tsunami Dream _ Enermax Noisetaker 485 _ Samsung 226BW _ Logitech MX3200 + MXNano
LAPTOP _ Dell Precision M4400 _ P8600 _ Quadro FX770M _ 2x2 PC6400 _ Scorpio Black 500 _ Logitech MX Anywhere
Echoes è offline  
Old 01-06-2011, 00:04   #29811
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da IronFly Guarda i messaggi
Crucial C300 Raid0 128k
ICH9R driver Intel

SSD usati come sistema e programmi.

è strano quel 4K in lettura basso....forse un bug dei driver Intel.
Quote:
Originariamente inviato da Enro Guarda i messaggi
Il Mio M4 ha questo valore che è appena più alto di quello di TheUnpoeticCircle
questo il mio risultato con un solo c300 64gb...per un confronto...

PS: quel raid mi piace proprio chi l'aveva detto che i crucial non raiddizzano bene? scimmia mia fatti na ragione....non ti servono ne il phenom nuovo e ne un secondo crucial....fai la brava!
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside

Ultima modifica di DonPontillo : 01-06-2011 alle 00:09.
DonPontillo è offline  
Old 01-06-2011, 00:36   #29812
TheUnpoeticCircle
Senior Member

Quote:
effettivamente son bassini i 4k, il resto è ok, hai controllato se è allineato? hai fatto qualcosa di particolare dopo aver istallato win7? è un pc molto vecchio?
Ciao, da dos risulta allineato. Il pc è un notebook, l'hp envy 1020, ambiguo ma recente... dico ambiguo perchè prima di comprare un c300 avevo preso un intel 320 da 120gb e non me lo rilevava.
Dopo l'installazione di 7 ho effettuato i vari tweak proposti in prima pagina...
preciso che i bench lì ho fatti sia con che senza tweak e con firmware vecchio (0006) e firmware nuovo (0007)... e i risultati si differenziano di pochissimo.
Old 01-06-2011, 01:11   #29813
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005

http://thessdreview.com/latest-buzz/...-out-the-toys/
Old 01-06-2011, 01:51   #29814
Crystall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DonPontillo Guarda i messaggi
questo il mio risultato con un solo c300 64gb...per un confronto...

PS: quel raid mi piace proprio chi l'aveva detto che i crucial non raiddizzano bene? scimmia mia fatti na ragione....non ti servono ne il phenom nuovo e ne un secondo crucial....fai la brava!
l'ho detto io ma non parlavo di prestazioni ma del fatto che in raid non c'è il trim e ci si basa solo sul garbage collection e il c300 non ne ha uno molto buono, tutto li, ma son cmq buoni ^^
Crystall è offline  
Old 01-06-2011, 08:22   #29815
x.vegeth.x
Senior Member

L'Avatar di x.vegeth.x

Iscritto dal: Jul 2007
Città: http://w-italia.miniville.fr
Quote:
a tutti voi dico questo: il c300 non è sicuramente il MIGLIORE MA...con il prezzo che ha e le prestazioni che ha sec me e a detta di molti è probabilmente il miglior compresso come rapporto prestazioni prezzo e nei 4k va forte, più dell'm4, io con il mio pc vecchio di 3 anni sata II al boot ci metto circa 25-28 sec con qualcosa in caricamento all'avvio di win e usando bootracer mentre un mio amico al quale ho fatto prendere il mio uguale (il 120 gb ma il boot non cambia se prendete tagli diversi) con pc nuovo sata III ci mette circa 13-16 secondi con stesso programma, contando che come dice legolas il boot cambia di pochi secondi da ssd a ssd anche tra sata II e III (il mio amico ci mette di meno più x il bios uefi che è più veloce che x il sata diverso)

il mio consiglio personale è quindi se non siete maniaci dei bench o di avere il meglio del meglio di prendere il c300 che sicuramente la cazzata non la fate, se percaso volete fare un raid le cose cambian un pochino xchè se non sbaglio i c300 non son molto indicati x via di un garbage non ai massimi livelli e quindi forse meglio indirizzarsi su altri modelli (che xò io ora ignoro in specifico quale sia buono)
dal sito dove lo comprerei, il c300 costa 7 euro in meno del force 3, quindi non è una questione di prezzo. brutalmente, quale va meglio dei due? il f3 è di nuova generazione...
x.vegeth.x è offline  
Old 01-06-2011, 08:44   #29816
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Enro Guarda i messaggi
Diciamo che è notoriamente il parametro più importante (oltre al 4k in scrittura) in ambienti "normali". Mi spiego: se fai attività "sequenziali" monotask sul tuo Win (apri Chrome, apri una pagina, la leggi, apri un'altra tab, etc.) stai chiedendo una cosa per volta all'SSD, dunque quello che devi vedere è il 4k QD=1 (1 richiesta per volta). Se invece lanciassi/usassi 32 applicazioni contemporanemante, allora potresti basarti sul dato QD=32.
In un sistema normale, le QD si limitano da 1 a 3.
Perché la QD=1 è così bassa in un SSD? Facile, perché non riesce ad utilizzare al meglio la sua costruzione multi-canale. Invece di poter chiedere contemporaneamente 1 dato al canale 1, 1 dato al canale 2, etc. (fino a 10-12 in parallelo per SSD), il SO chiede 1 cosa per volta, e, per quanto vi sia evoluzione, una NAND monocanale non ha una velocità così elevata rispetto.. ad una chiavetta USB! Ora le cose stanno cambiando con le nuove NAND sincrone, però il concetto rimane.

Quote:
Originariamente inviato da DonPontillo Guarda i messaggi
PS: quel raid mi piace proprio chi l'aveva detto che i crucial non raiddizzano bene?
Già te l'hanno spiegato. RAIDdizzano bene "da nuovi". Torturali un po' e faticheranno a recuperare. Più di altri SSD. C'est plus facile!
Old 01-06-2011, 09:07   #29817
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
B) Riduci di molto i GB di test con quel programma. 1 x 50 MB basta per avere un'idea. Più scrivi, più rischi che il tuo controller SandForce creda che lo stai massacrando di scritture incomprimibili ed entri in throttling (tira il freno a mano). Da quel momento benchmark e scritture sequenziali saranno limitate a circa il 60% del suo massimo. Poi ti toccherebbe un bel Secure Erase per ripristinarlo a dovere:
Per avere un'idea magari sì, ma si ottengono risultati tendenzialmente più alti.
Se si vuole fare un bench ben fatto è meglio scegliere dimensione = 1000.

L'importante è non fare bench di continuo e ogni giorno.

Ciao.
Marinelli è offline  
Old 01-06-2011, 10:42   #29818
TheUnpoeticCircle
Senior Member

Alla fine i valori sui 4k possono dipendere dal controller della scheda madre del notebook ?
Old 01-06-2011, 11:42   #29819
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
si
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline  
Old 01-06-2011, 12:47   #29820
magicken
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Salerno
recensione Corsair Force 3 120GB http://www.kitguru.net/components/ss...-ssd-review/2/
MSI B550 Mortar Wi-fi, Ryzen 7 5900x, Scythe Fuma 2 + Arctic MX-5, 2x16GB Corsair 3600Mhz, MSI GTX 1050Ti 4GB, Seasonic S12 600W, WD SN850 Black 1TB, Kingston KC2500 1TB, Samsung 850 EVO 500GB, 2TB WD Green, 2 Thermalright TY-140, Benq 24" G2420HD, Edifier HCS2330
magicken è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian