|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#28621 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
ok
ho fatto le mie prove la mia distanza visiva minima è 55cm dallo schermo attualmente il mio 20 pollici (Samsung 206bw) 1680x1050 con Pixel Pitch di 0.258x0.258 a questa distanza visiva (55cm) sgrana un po, cioè noto i pixel.. L' LG 24eb23py (so il nome a memoria ormai ) che puntavo ad acquistare ha un Pixel Pitch di 0.27x0.27 quindi in teoria il problema si dovrebbe accentuare.. no? per chi ha questo monitor: quanto è spessa la base? 7mm? 8mm?
enthoo primo mod | 5800x | Gigabyte RTX 3080ti Vision OC | ASUS strix b550-A | Corsair AX850 | 2x16gb DDR4 3600mhz | Gigabyte M32UC | Oculus Rift Ultima modifica di mircocatta : 07-11-2013 alle 08:50. |
|
|
|
|
|
#28622 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ahimè è purtroppo arrivato il momento di separarmi dal mio vecchio crt 16" che credo mi possa abbandonare da un momento all'altro.
Ora, siccome il mio utilizzo è più "lavorativo" che videoludico preferirei puntare su un monitor che non mi accechi nel giro di due mesi Sto quindi valutando due possibili soluzioni ossia quelle, correggetemi se sbaglio, con pixel pitch maggiore: -27" 1920x1080 -19" 1280x1024 Qualcuno saprebbe darmi dei consigli sui modelli da considerare? Io per ora ho selezionato, in base al prezzo (circa 200€): EIZO S1902 PHILIPS 190B8CS HP L1910 Però non me ne intendo quindi non saprei cosa scegliere. Leggo che si sconsiglia il pannello TN ma per quale motivo? I colori sono così di bassa qualità? Considerate che io vengo da un CRT a 16 pollici, quindi non penso sia tanto meglio. Grazie a chiunque possa aiutarmi. |
|
|
|
|
|
#28623 | |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
Grazie
|
|
|
|
#28624 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Quote:
Per farla breve: i 19" 1280x1024 sono OK, ma a causa della risoluzione un po' bassa, specie quella orizzontale, lo spazio reale a disposizione per finestre etc è un po' limitato, e poi anche quelli sono ormai solo TN. Al giorno d'oggi non la vedo come soluzione "ottimale". I 27" 1920x1080 sono 16:9, e quindi sono sbilanciati in larghezza (oltre alla dimensione un po' elevata, che devi tener presente). Per quel motivo, non vedo nemmeno questa come soluzione "ottimale". In questo caso, però, si trovano diversi modelli con pannelli IPS e MVA, come del resto anche per i 23" e 24". Il mio consiglio è quello di orientarsi o su un modello 22" 1680x1050 (16:10), che come unica "pecca" ha quella di essere un TN (fino ad un paio di anni fa si riusciva a trovare ancora un paio di modelli IPS, ma ormai nisba), oppure su un 24" 1920x1080, che come unica "pecca" ha quella di essere un 16:9. Il pixel dei 22" è confortevole, ed è anche un pochino più grande di quello dei 23.8"-24". Senti, siccome qua la questione ruota principalmente sulla dimensione del pixel, sull'aspect-ratio e sul tipo di pannello, ti consiglierei di andare in qualche CC, oppure da qualche amico (che sarebbe anche meglio), e provare a vedere se trovi un qualunque 22" 1680x1050 (16:10), oppure va bene anche un 20" 1680x1050 o un 17"-19" 1280x1024, tanto hanno tutti pannelli TN, in modo da verificare se la resa, specie in termini di angoli di visione (quello critico è quello verticale) ti soddisfa a sufficienza. Prova poi a vedere se per caso c'è anche un 24" 1920x1080, ed in questo caso la verifica da fare è principalmente quella della dimensione del pixel, quindi basta aprire una finestra qualunque di windows (alla peggio) e vedere le dimensioni delle scritte, specie quelle più piccole. Fatte quelle verifiche, poi si potrà capire meglio verso quale tipologia orientarsi, e passare poi a qualche modello specifico Se vale la pena o meno spendere 400 e rotti euro per quel nuovo Eizo FG2421, è una cosa che devi decidere tu, perchè la cifra è elevata per un 23.5", e l'acquisto di un 120 Hz va valutato con attenzione. Quello è un monitor orientato a gamers incalliti, che magari partecipano anche a competizioni. Se fai parte di quella categoria, o se utilizzi giochi frenetici e cerchi qualcosa che offra "blur" ridotto al minimo, e se disponi anche di una scheda video che, con i giochi che ti interessano di più, è in grado di erogare almeno un centinaio di fps medi costanti, allora puoi prenderlo in considerazione. Viceversa, se non tutti quei parametri vengono soddisfatti, la spesa potrebbe rivelarsi un po' inutile. C'è qualche modello valido, anche per gaming, che costa la metà, come per esempio il BenQ BL2410PT, che è un MVA (60 Hz, in questo caso) e quindi ha la stessa resa sul nero di quell'Eizo, e che quindi potresti prendere in considerazione. |
||
|
|
|
|
|
#28625 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Althotas che ne pensi del Philips 234E5QHAB??? Può essere una valida alternativa agli lg????
Allego due recensioni del 27 pollici che dovrebbe essere uguale al 23'' http://www.overclockers.ru/lab/54913..._274E5QSB.html http://www.prad.de/new/monitore/test...274e5qhab.html che è uscita proprio oggi... |
|
|
|
|
|
#28626 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Saranno ormai 4 o 5 mesi che cerchi un nuovo modello da provare, e francamente non capisco perchè non vuoi seguire il consiglio che ti avevo dato ancora inizialmente a quei tempi: prova un MVA. Il BenQ BL2410PT è un bel monitor e, stando a PRAD, va anche bene. Online lo vedo sui 190-200 euro, che è un buon prezzo per quello che offre. Se vuoi ri-provare un IPS, il nuovo DELL P2414H è un buon modello, ma adesso lo trovi sui 200-210 euro perchè è appena uscito, e credo che tempo un paio di mesi calerà ancora un pochino. |
|
|
|
|
|
|
#28627 | |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
Aspetto tue. Grazie mille.
|
|
|
|
#28628 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
Quindi per l'audio punterei indubbiamente su un'aggiunta di un altro componente, ma ovviamente questa è una mia opinione senza tener conto di un ulteriore sforzo economico. Diciamo che con quel budget si potrebbe optare anche su MONITOR + ALTOPARLANTI. Seconda cosa visto che non ci giochi il fattore "velocità" si può eliminare (e non è cosa da poco) così da escludere i TN, ma ampliando la varietà di scelta non precludendo monitor più lenti. Per la navigazione puoi orientarti su un qualisiasi monitor, tenendo presente però il DOT PITCH, infatti i 23" e i 24" non sono adattissimi per la lettura, anche se questo è soggettivo (io possiedo un 23" e non ho nessun problema). Quindi, come vedi nella tabella del link, venendo da un 19" presumibilmente a 1280×1024 con un pixel pitch di 0.294 dovresti andare su di un 27" che a 1920×1200 avresti un leggero miglioramento con un pixel pitch a 0.303. Infatti maggiore è il numero e migliore sarà la lettura delle lettere. Comunque sia tra il 23" (0.258) e il 24" (0.270) ovviamente meglio andare con il secondo. Per il fotoritocco è consigliabile andare o su un IPS oppure anche su un VA che hanno una migliore resa visiva rispetto ai TN. Per la regolaribilità bisogna andare su modelli che hanno il loro punto di forza nella parte ergonomica ed il 235P è uno di questi, offrendo anche molta stabilità, che è raro in molti monitor. Qundi ti servirebbe un monitor: IPS/VA da 27"/24" ergonomico non necessariamente veloce con speakers. Purtroppo non conosco ottimi monitor con tutte queste caratteristiche, ma spero che qualcuno possa venire in tuo aiuto. Il mio cosiglio è di prendere in considerazione il 235P, ripeto questo monitor è davvero ottimo per la sua ergonomicità e per il suo rapporto qualità/prezzo, e con i soldi risparmiati potresti comprare dei buoni altoparlanti. |
|
|
|
|
|
|
#28629 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28630 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28631 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Quote:
parecchie ore o pochi minuti cambia poco ... suvvia siamo seri....Ribadisco che chi lavora al pc molte ore al giorno, magari in un ufficio super illuminato (come è consuetudine) avere uno schermo opaco è praticamente d'obbligo altrimenti con uno lucido non vedrebbe una mazza, ma x usare il pc un paio di orette al giorno (internet, visione film, cazzeggio vario, ecc) e magari di sera quando le finestre sono "spente" allora uno schermo lucido è mooolto piu appagante come qualità visiva!! Inoltre, qui nessuno lo ha mai considerato, ma anche uno schermo opaco in un certo qual modo riflette le fonti luminose, soltanto che il riflesso non è ben definito come avviene sullo schermo lucido, ma appare sottoforma di alone o chiazza luminosa,,, ma comunque disturba lo stesso! |
|
|
|
|
|
|
#28632 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Consiglio monitor per nuovo pc
Ciao
Mi aiutate per favore a orientarmi nella scelta di un monitor a corredo di un pc che sto assemblando. Le indicazioni di massima che posso dare sono: non più di 22"; uso gaming+generico, no film; superficie antiriflesso (non lucida). Sul budget non mi esprimo, si tratta di un regalo Infine immagino possa essere utile sapere che la scheda video sarà probabilmente questa Grazie |
|
|
|
|
|
#28633 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Sono circa 4 mesi che sto cercando un monitor per sostituire il mio 19" Samsung Syncmaster (14440x900 16:10).
Necessito di: porta dvi (per la scheda grafica; la mia 9600gt ha anche un'uscita hdmi ma non l'ho mai provata perché non ho il cavetto interno dell'audio), porta hdmi per collegarci il decoder , uscita cuffie, eventuale seconda porta hdmi. Mi piacerebbe anche avere la funzione PiP per vedere le partite mentre uso il pc (so che è una funzione rarissima la visione di due sorgenti digitali in PiP). Utilizzo: 70% internet, videoscrittura, editing base foto e video, 30% visione di digitale terrestre (Mediaset Premium) Guardo il monitor da una distanza compresa tra circa 67cm (quando scrivo) e 90cm (quando guardo la tv). Budget: ? Sono indeciso tra dimensioni 23-24" o 27" (mi pare di avere letto su tftcentral che una risoluzione FullHD su monitor di queste dimensioni potrebbe essere eccessiva, mentre qua su Hwupgrade si consiglia) e rapporto 16:9 o 16:10. Addirittura mi è balenata l'idea di comprare un monitor-tv per via delle numerose connessioni disponibili. Cosa mi consigliate? Ho volutamente lasciato un punto interrogativo accanto alla voce budget, perché passo molte ore (a volte anche 4-5) davanti al monitor di casa dopo una giornata lavorativa in ufficio e quindi ci tengo a trattare bene i miei occhi. Grazie Ultima modifica di Zenigata : 07-11-2013 alle 22:59. |
|
|
|
|
|
#28634 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
ASUS VG248QE
Ciao finalmente è arrivato il monitor con tutto il PC.
Ho voluto provare Windows 8 e non mi sento propriamente a mio agio .. quindi chiedo un aiuto su configurazioni e similari. A prima vista non vedo difetti particolari su pixel o altro. il monitor è ASUS VG248QE. Che test posso fare? Come mi conviene configurarlo? Grazie in anticipo, Pierpaolo. |
|
|
|
|
|
#28635 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Tivoli
|
Salve visto che non ho trovato un thread di riferimento chiedo qui.
Cosa ne pensate dei monitor 29 pollici e dei loro 20:9? Qualcuno di voi li ha potuti provare? Io probabilmente sto per comprarmi un monitor 30 pollici 2560x1600 mentre questi da 29 pollici sono 2560x1080, insomma sono nel complesso inferiori però non so mi stuzzicano Fatemi sapere cosa ne pensate e secondo voi quale mi conviene fra i due tipi |
|
|
|
|
|
#28636 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
Si trova a 164 + spedizione. Però ha una risoluzione di 1920x1080... per non affaticare la vista, Spink potrebbe mettersi ad una distanza inferiore. Ultima modifica di cryogenesis : 08-11-2013 alle 06:17. |
|
|
|
|
|
|
#28637 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#28638 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Per chi fosse interessato, l'altro giorno è' stata pubblicata la recensione da parte di TFTCentral dell'Eizo FG2421
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/eizo_fg2421.htm |
|
|
|
|
|
#28639 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Reggio Emilia
|
ciao ragazzi, mi serve un vostro consiglio
scrivo qui per non aprire un altro post, spero vada bene. ho bisogno di cambiare il mio vecchio monitor samsung lcd da 19" in quanto ha deciso che era ora di prendersi una vacanza (spento da un giorno all'altro....) ho individuato questi due modelli della samsung. secondo voi quale è il migliore? la differenza di prezzo si aggira intorno ai 40-50€ S22B350H S22C300H grazie
|
|
|
#28640 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
ATTENZIONE!
segnalo un inconveniente capitatomi in questi giorni, senza aver la presunzione di dare un giudizio definitivo ma per informazione e per cercare di capire qualcosa da test numericamente piu' significativi con voi ho installato il "fix" per nvidia + hdmi suggerito qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=550 trovandomi nella situazione descritta. Ebbene non solo non ho notato alcun miglioramento dei colori (che di fatto gia' non avevano problemi per il mio occhio) ma ho cominciato a registrare crash random e continui su battlefield 4, imputabili al driver nvidia (classico "il driver nvidia ha semsso di funzionare ed e' stato ripristinato") e un crash pesantissimo con successivo boot failure addirittura. Dopo aver ripristinato alla situazione precedente tutto e' tornato normale. Non ho apportato altri cambiamenti quindi sembra davvero legato a questo. Quindi suggerisco attenzione nell'applicazione del fix, probabilmente il problema e' stato superato ormai in altro modo e il workaround fa danni altrove drivers 331.65, gtx 660ti e w7 x64
CONSTITUTION: Intel Core Ultra 9 285K | ASUS ProArt Z890-CREATOR WIFI | Corsair Vengeance 128 GB DDR5-5600 | ZOTAC GAMING GeForce RTX 5090 SOLID OC 32GB | 3 x Gigabyte M28U 4K | EK Custom watercooling loop |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.

) che puntavo ad acquistare ha un Pixel Pitch di 0.27x0.27 quindi in teoria il problema si dovrebbe accentuare.. no? 

... suvvia siamo seri....