Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2008, 10:51   #261
Sistog
Member

L'Avatar di Sistog

Iscritto dal: Feb 2008
Non so che foto tu abbia visto ma ti posso assicurare che le fa molto bene.. Non è neanche paragonabile alla mia vecchia macchina..
Old 22-06-2008, 09:48   #262
radiodays
Senior Member

L'Avatar di radiodays

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da fede86.exe Guarda i messaggi
ho fatto una ricerca su internet ma non ho trovato niente. Sapete dove posso acquistare una custodia usata per la lumix fz18? Anche nuova ma a buon prezzo? (voi ce l'avete la custodia? se si quale tipo?)
Ho comprato questa :
http://www.caselogic.com/camcorder_c...?modelid=74327

giusta giusta per la fz18 che ci sta dentro protetta e senza alcun tipo di sballottamento.
E' gradevole, si tiene a spalla.

Però la pecca è che oltre a questo ci va giusto un pacco batt extra o qualche sd. Al massimo un cell piccolo.

Per mettere: paraluce o altri oggettini personali vari niente da fare.

Costo nota catena supermercati - 25.

Ultima modifica di radiodays : 22-06-2008 alle 09:56.
radiodays è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 11:21   #263
Sistog
Member

L'Avatar di Sistog

Sai che la stavo comprando anche io ma alla fine ho rinunciato perchè non ero sicuro che la fz18 ci entrasse??
quindi mi sbagliavo, ci sta? anche con la ghiera aggiuntiva??
Per il parasole proprio niente da fare??
Old 22-06-2008, 11:36   #264
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
scusate la schiettezza:

stavo aggiornandomi un po' sulle fotocamere di ultima generazione e sono incappato in queste nuove ultrazoom che sembrano andare tanto di moda oggi.
Ho visto le foto in questo 3d... ma sono l'unico che pensa che la qualita' sia veramente scarsa? voglio dire... le foto fatte con una ixus500 datata 2002 sembrano migliori

e' giusta questa mia impressione? come mai?
Io sono d'accordo con te, la mia vecchia A75 (rotta ) faceva foto migliori della A590IS che non è granchè comparabile con la D40kit.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 12:03   #265
Sistog
Member

L'Avatar di Sistog

Ho visto il sito che hai in firma UtenteSospeso, quello per la comparazione.. ho fatto una prova con la fz18 e la canon 400d... prendi per esempio la foto della casa, non mi sembra tanto diversa la qualità.. neanche dalla a75..
probabilmente dici così perchè la A75 faceva foto più piccole e quindi sembravano più definite..

la d40 sembrano un pochino meglio (costa anche 200 euro in più come macchina!!), ma bisogna vedere le impostazioni usate, la qualità, ecc... (magari una è fatta in jpeg e l'altra in RAW.. o i tempi di esposizione sono diversi..) e comunque in post-produzione arrivi agli stessi risultati più o meno..

Ultima modifica di Sistog : 22-06-2008 alle 12:10.
Sistog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 15:10   #266
radiodays
Senior Member

L'Avatar di radiodays

.
Old 22-06-2008, 15:11   #267
radiodays
Senior Member

L'Avatar di radiodays

Quote:
Originariamente inviato da Sistog Guarda i messaggi
Sai che la stavo comprando anche io ma alla fine ho rinunciato perchè non ero sicuro che la fz18 ci entrasse??
quindi mi sbagliavo, ci sta? anche con la ghiera aggiuntiva??
Per il parasole proprio niente da fare??
Si, anche con la ghiera aggiuntiva e tappo c'entra. Attento che stiamo parlando che va veramente giusta-giusta, non c'è spazio per sballottolarsi o mettere oggetti aggiuntivi nel vano, se non piccolissimi. C'entra giusto la tracolla ripiegata.
In ogni caso come custodia in senso stretto è l'ideale, perchè protegge senza permettere di sballottare. Altri oggetti se non molto piccoli non c'entrano.

scusa ma tu monti la ghiera fissa? In effetti può essere un piccolo modo per proteggere ulteriormente la lente, anche se non so se sottrae luce.
Old 22-06-2008, 15:18   #268
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da radiodays Guarda i messaggi
Ho comprato questa :
http://www.caselogic.com/camcorder_c...?modelid=74327

giusta giusta per la fz18 che ci sta dentro protetta e senza alcun tipo di sballottamento.
E' gradevole, si tiene a spalla.

Però la pecca è che oltre a questo ci va giusto un pacco batt extra o qualche sd. Al massimo un cell piccolo.

Per mettere: paraluce o altri oggettini personali vari niente da fare.

Costo nota catena supermercati - 25.
E' perfetta per la FZ18 , il paraluce lo infili rovesciato sull' obiettivo e ci sta .

Quote:
Ho visto il sito che hai in firma UtenteSospeso, quello per la comparazione.. ho fatto una prova con la fz18 e la canon 400d... prendi per esempio la foto della casa, non mi sembra tanto diversa la qualità.. neanche dalla a75..
probabilmente dici così perchè la A75 faceva foto più piccole e quindi sembravano più definite..

la d40 sembrano un pochino meglio (costa anche 200 euro in più come macchina!!), ma bisogna vedere le impostazioni usate, la qualità, ecc... (magari una è fatta in jpeg e l'altra in RAW.. o i tempi di esposizione sono diversi..) e comunque in post-produzione arrivi agli stessi risultati più o meno..
Ma anche no
La FZ18 finchè scatti con buona luce ce la fa .
Ma guarda gli scatti a 800 o 1600 ISO e poi mi dici ...
Old 22-06-2008, 16:02   #269
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:

non credo che facciano una comparativa usando impostazioni diverse...altrimenti che comparativa sarebbe?

comunque analizzando le foto sono giunto a questa conclusione:
la qualita' della canon a720is e' superiore a quella della fz18 e della p80.... la olympus sp570 invece e' leggermente migliore...

il dettaglio pero' e' che la a720 costa almeno la meta', se non di meno, delle altre menzionate
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 18:29   #270
Sistog
Member

L'Avatar di Sistog

tutte le iso 1600 di questa fascia hanno il rumore (infatti non so perè si ostinano a mettere una funzione che non può essere usata). per non avere rumore a 1600 o più devi spendere davvero tanto. fino a iso 400 il rumore della fz18 è assente o facilmente eleminabile..

E' ovvio che le impostazioni sono diverse.. prendi già il soggetto.. capita che un giorno c'è una luce migliore e la foto viene meglio.. è davvero davvero difficile fare 2 foto uguali con 2 macchine diverse.. se le fai a distanza di giorni poi...

la A720 costa 100 euro in meno circa della fz18 (essendo di un'altra fascia) e ha meno zoom, pile AA e non dedicate (PS: durano davvero tanto le pile della fz18.. 400 scatti tutti con la versione base da 710mAh, mi immagino se compro quella da 1400 ), schermo e ottica inferiore.

la A720 rimane cmq un ottima macchina, nonostante quel prezzo, ma è difficile poterla paragonare alla fz18. purtroppo come qualità siamo tutti più o meno li visto che il sensore è sempre 1/2,5"... un po' pochino...

Ultima modifica di Sistog : 22-06-2008 alle 19:00.
Sistog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 12:25   #271
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
La 720 l'ho usata ed è una macchina eccezionale per rapporto qualità prezzo.
Risulta solo un pò meno versatile della Fz18. Se magheggiando ci tiri fuori anche il raw diventa davvero valida. Negli ultimi tempi ho postato poco ma ho avuto modo di provare diverse macchine.
Per quanto riguarda le bridge la qualità è sostanzialmente la stessa, conviene decidere in base a particolari esigenze personali tipo compattezza, grandangolo ecc.
Se stampate fino a 20x15 in condizioni di luce buone e scattate con un minimo di criterio i risultati con queste macchine sono molto soddisfacenti, anche per la 720.
Se salite in ISO per me è inutile anche stare a discutere: anche una d40 kit tira fuori cose di un altro pianeta, inutile fissarsi con le bridge.
Continuo a sostenere che più per un nuovo appassionato la limitazione di queste macchine non è nella qualità delle immagini, nella maggior parte dei casi accettabile e comunque condizionata molto dalla inesperienza, ma dalla limitazione enorme di una pdc troppo estesa.
In questo caso la limitazione creativa supera di molto i compromessi della qualità che per meno di 300 euro possono essere accettati.
Old 23-06-2008, 13:40   #272
radiodays
Senior Member

L'Avatar di radiodays

Quote:
Originariamente inviato da fabr1zio Guarda i messaggi
... la limitazione enorme di una pdc troppo estesa.
che da cosa dipende e in cosa si concretizza in termini di limitazioni rispetto ad una reflex?? chiedo da neofita..
Old 23-06-2008, 16:12   #273
dirk80
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
paraluce

x caso sapete se ci sono paraluce di gomma per la fz18 ?
dirk80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 16:15   #274
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
Quote:
che da cosa dipende e in cosa si concretizza in termini di limitazioni rispetto ad una reflex?? chiedo da neofita..
La profondità di campo dipende da diversi parametri ed è calcolabile attraverso una formula.
qui trovi formula e tool per calcolarla.
Fattore fondamentale è la lunghezza focale, nel nostro caso solitamente corta. Ciò comporta che molto spesso tutto è a fuoco, a parte configurazioni particolari. Prova a mettere dei dati e verifica col programma.

Questo in alcuni tipi di composizione non limita, tipo paesaggi, quando vogliamo il più possibile l'immagine tutta a fuoco.
La pdc però è uno strumento fondamentale per gestire una composizione, possiamo far risaltare un soggetto o un particolare dallo sfondo, oppure sfruttare un soggetto sfuocato nel primo piano di un paesaggio. Insomma si sfrutta con creatività (e magari prendendo spunto da fotografi professionisti o buoni manuali). Esempio ne sono i ritratti.

Se provi la Fz18 noterai come tale risorsa sia disponibile a focali molto elevate, con tutte le conseguenze che ne vengono. E lo sfuocato risultante non è un granchè. Va benino per le macro, ma per i ritratti è frustrante.

Se provi una reflex con un 50 fisso anche economico ti renderai conto di come sia appagante sfruttare tale risorsa.

Come già detto tale mancanza è per un neofita molto più limitante della nitidezza o degli ISO elevati, che sono particolari importanti in fasi più avanzate rispetto al principiante, che agli inizi dovrebbe ricercare la correttezza dell'esposizione, una giusta composizione e sperimentare il più possibile per sviluppare una visione più fotografica.
Old 23-06-2008, 19:20   #275
radiodays
Senior Member

L'Avatar di radiodays

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
E' perfetta per la FZ18 , il paraluce lo infili rovesciato sull' obiettivo e ci sta .
proprio vero, ho provato adesso, quella custodia è davvero perfetta!
Old 23-06-2008, 20:04   #276
Sistog
Member

L'Avatar di Sistog

Quote:
proprio vero, ho provato adesso, quella custodia è davvero perfetta!
Un punto a favore per questa custodia.. ora sono davvero indeciso.. in questa sembra starci tutto ma la CZ18 della panasonic mi piace davvero tanto come custodia.. purtroppo però nei negozi non l'ho ancora trovata..
Old 23-06-2008, 21:12   #277
radiodays
Senior Member

L'Avatar di radiodays

.

Ultima modifica di radiodays : 28-06-2008 alle 23:08.
Old 27-06-2008, 15:18   #278
Adasvina
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Complimenti!! una domanda che faccio a tutti i neo possessori.. quanto l'hai pagata??
Pagata 299 euro un mese fa ormai...
Adasvina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 13:28   #279
benzodiazepina
Member

L'Avatar di benzodiazepina

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Piedimonte Matese (Ce)
Quote:
Originariamente inviato da Adasvina Guarda i messaggi
Pagata 299 euro un mese fa ormai...
io 279 + spese di spedizione su e-key.
A distanza di circa 3 settimane é già scesa a 259
http://www.e-key.it/product_info.php...1d9ffdac108329
Old 30-06-2008, 17:14   #280
benzodiazepina
Member

L'Avatar di benzodiazepina

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Piedimonte Matese (Ce)
Se voleste fare una foto con bassa profondità di campo, ad esempio un animale con sfondo sfuocato, come fareste?
Impostate modalità MANUALE impostando un'alta apertura (valori f bassi) e tempi alti (es.1/2000)?
Impostate modalità priorità di apertura e impostate un'alta apertura?

E per quanto riguarda le foto macro?
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Alla guida di nuova Alfa Romeo Tonale pl...
9 articoli su Amazon senza rivali, aggio...
HONOR svela il nuovo Watch 5 Pro e le cu...
MacBook Air 15'' con chip M4 in super of...
Apple ha perso un altro manager della di...
Quantic Dream cambia volto: Spellcasters...
Glen Schofield vuole realizzare Dead Spa...
Electronic Arts: lavoratori e sindacati ...
iPad Pro con M5: ecco quanta memoria uni...
L'app desktop di Messenger sarà d...
Così Amazon userà energia ...
Amazon espande Haul: nuovi prodotti e ma...
Google DeepMind e Commonwealth Fusion Sy...
Scontro tra bici elettriche su Amazon: H...
Sfida tra due super scope elettriche: Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian