Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-12-2005, 14:38   #2721
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da rampoch
scusate l'ignoranza ma questa Mobo a quale formato appartiene?
BTX O ATX (ATX EXTENDED???)
Grazie mille
Full ATX
non ha ancora il layout del BTX nel il connettore doppio 12V

BYEZZZZZZZZZZ
Old 21-12-2005, 14:59   #2722
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da Zermak
provato un clear cmos? tutto è connesso bene?
cmq un format era d'obbligo dopo l'aggiornamente del bios, strano ma vero...molti han risolto così i loro problemi su win.
la strage dei maxtor continua....
emax81 è offline  
Old 21-12-2005, 17:01   #2723
Itanium
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Padova (PD)
ma spero non stiate dicendo che il disco è f.....o vero ?
Old 21-12-2005, 17:31   #2724
emax81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Itanium
ma spero non stiate dicendo che il disco è f.....o vero ?
Che disco è? S-ATA?P-ATA?
Se hai installato i driver ide nVidia, ricordarti d togliere la spuntadal supporto NCQ da gestione periferiche
emax81 è offline  
Old 21-12-2005, 18:21   #2725
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
nulla...non ci siamo...la scorsa settimana anche a me sulla schermata iniziale, quella ancora nera con le perfireiche PCI e gli IRQ si congelava....dopo qualche tentativo si è riavviato....

oggi ho acceso e dava errore sul RAID Nvidia, sono andato su bios, ho disabilitato e riabilitato il raid e lo ha rivisto tranquillamente....però stessa cosa di una settimana prima...congelamento alla schermata nera delle periferiche PCI....inutile provare...sono andato di formattone....con l'occasione ho provato a mettere il bios 1009, formattare, installare i nuovi driver Nvidia...ma nulla, il pc non si spegne più completamente....restano accese le ventole e congelato in chiusura....nuovo format e vecchio bios....1005...speriamo che con il 1011 risolvano...inizia a rompere la situazione....

ps.mi dite la procedura per il clear cmos? non l'ho trovata sul manuale...
Chicco#32 è offline  
Old 21-12-2005, 18:22   #2726
Mikeall
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ORS0
Ciao!

Per quanto mi consta i problemi maggiori riguardano:
  • gestione di più dischi SATA collegati al controller NVIDIA;
  • mouse e hub USB che restano alimentati anche dopo lo
    spegnimento del computer.

Soluzioni:
  • per i dischi, credo di aver "risolto" (ma pur sempre un difetto
    resta) evitando di popolare il canale SATA4 del controller NVIDIA;
  • per il mancato spegnimento dei componenti USB, non mi risulta,
    a tutt'oggi, una soluzione adeguata.
    Qualcuno, in questo thread, sembra averla trovata ma non sono
    riuscito a sapere quali accorgimenti abbiano adottati.

Ciao a tutti condivido i problemi che ha avuto Orso la cosa più grave è la gestione dei SATA2.
Mi capita spesso che ad un riavvio non vede qualche HD, però capita sempre tra SATA3 e SATA4 mentre per i primi due tutto OK !
Ho avuto anche corruzioni di dati durante il trasferimento di file e sono stato costretto a formattare gli HD interessati....ho il bios 1009...spero al più presto
esca un bios degno di questa MB!!!
Old 21-12-2005, 18:25   #2727
Itanium
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Padova (PD)
pfiu, ho staccato la spina dall'alimentatore per 3 minuti, ho riattaccato e a visto tutto ed è partito.

Almeno so che l'hd non è andato.

Ora vedo se lo rifà ancora

Grazie cmq

p.S. Guardo anche la cosa dell' ncq
Old 21-12-2005, 18:32   #2728
fatfester
Member

L'Avatar di fatfester

Iscritto dal: Oct 2005
Ciao Chicco, strano tu abbia problemi, che forse sia il 4° canale occupato dall'unità ottica? Di seguito ti posto uno stralcio della procedura che ho utilizzato io grazie ad un post di questo 3d di un utente un po' di tempo fà. L'unica variante alla sua procedura è che io ho installato il bios 1009 ed ho installato win xp con SP 2 e non come suggeriva lui con SP1. Al momento ...sgrat...sgrat.... rock solid, mai una piantata!
Spero possa esserti ed essere di aiuto a tutti. Mi dispice non poter citare l'autore, ma dovrei scorrere indietro il 3D e non ho molto tempo stasera.
Un sentito ringraziamento anche da parte mia.
p.sp. scusate se mi sono rivolto principalmente a chicco, ma ha una configurazione, o meglio, io ho una configurazione praticamente identica alla sua.

Signori , ho il piacere di annunciare che e' finalmente possibile installare un Raido su controller Nvidia con bios 1006 , 1007 , 1008 beta senza piu' alcun problema di periferiche non riconosciute e di shotdown corrotti .
Sperando che possa risultare utile a tutti gli utilizzatori di questa MB che hanno o hanno avuto questo problema , vi descrivo la procedura che ho usato e provato ripetutamente , tra l' altro sto' proprio scrivendo dal mio pc con Raid0 2 x WD Raptor 36 Gb e bios 1007 , l'ultimo ufficiale , e il tutto funziona a meraviglia , il sistema e' velocissimo sia in fase di boot che in shotdown , per non parlare delle prestazioni , a di poco superlative .

Attenzione occorre avere un cd di installazione di Windows SENZA la SP2 integrata , dal momento che quest' ultima genera un errore dopo il secondo riavvio durante la fase di installazione , secondo me per qualche conflitto generato dalla stessa , e quindi rende impossibile il completamento della procedura di installazione del sistema operativo , in ogni caso , dopo l'installazione con il cd di Windows normale , quello quindi con solo la SP1 , la si puo' tranquillamente installare senza nessun problema .

Installazione Raid0 :

Andate in questo link :

http://www.nforcershq.com/forum/nfo...64-vt61280.html

Scaricate i driver per il chispet , versione Asus 6.65 , dal link che e' contenuto nel thread .

Decomprimetelo , e' un file .zip , in una directory a vostra scelta , mi raccomando non lanciate l 'installazione .

Una volta decompresso andate nella directory IDE/WinXP/sataraid

Predete un floppy , formattatelo , e copiateci tutto il contenuto della cartella sataraid , questo floppy sara' quello che verra' utilizzato durante l' installazione di Windows .

Procedete all' installazione di Windows , con la solita operazione " premere F6 , ecc.."

Questa versione dei driver del Raid e' la 5.34 , compatibile , a differenza di quella contenuta nei driver 6.66 , versione 5.21 , con il nuovo bios del controller raid Nvidia , la 4.84 .

Dopo che avrete concluso l' installazione del sistema operativo , installate i driver del chispet che avete precedentemente scaricato , la versione Asus 6.65 , in quanto , per chi usa la Lan , sono equipaggiati di una versione dei driver Ethernet piu' aggiornata rispetto ai 6.66 , e risolvono anche il problema che molti hanno avuto con l' aggiornamento della rom della Lan , tanto che il mio router viaggia come una scheggia e non ho mai avuto alcun problema di file corrotti o di altra natura , oltre a questo , la versione del SmBus e' la stessa della versione 6.66 di Nvidia , poi , come sempre , non installate i driver IDE , vanno benissimo quelli di Windows e sopratutto non generano alcun problema .

Periferica sconosciuta su bus pci

Andate sul sito dell 'Asus e scaricatevi la versione piu' aggiornata dell' utility " AIBooster " , nello specifico la AiBooster_V20068 .

Decomprimete il file , e' un .zip , in una directory a vostro piacimento , non installatela .

Andate nella directory AIBooster/Acpi/Win2000

In questa directory si trova il file che ci interessa e che determina la comparsa del punto interrogativo giallo in " Gestione Periferiche " , si tratta del seguente file : ACPI\ATK0110 , come da file .inf , e' compatibile con Win2000 , WinXP , WinServer2003 .

Per installarlo , andate in " Gestione Periferiche " , selezionate " periferica sconosciuta " , tasto destro del mouse , aggiorna driver .
Quando vi compare la maschera di installazione driver , selezionate " Installazione manuale " , alla schermata successiva deselezionate ricerca su floppy , cd , ecc ... e selezionate la casella sottostante che vi chiede di inserire la directory , selszionate il tastoi sfoglia e posizionatevi in questa directory : AIBooster/ACPI/Win2000 , date ok , avanti , il driver si installa facendo cosi' scomparire la voce " periferica sconosciuta " in " Gestione periferiche " , oltre al fatto che verra' migliorata sia la fase di boot che di shotdown e la gestione energetica del sistema .

Alla fine di queste operazioni , avrete il vostro sistema operativo perfettamente in ordine senza alcun problema di shotdown o di altra natura , ancora piu' veloce e reattivo in tutte le sue fasi grazie al nuovo bios del controller , e potrete installare qualsiasi bios , io ho provato anche il 1008 beta , senza alcun problema .
Case CoolerMaster CMStaker+crossflow | Ali Enermax Noisetaker 600W| Motherboard Asus A8N-SLI Premium | CPU AMD64 X2 4400 | Dissipatore Zalman CNPS9500 | Ram 2x512MB Geil One S | HD 2XWD Raptor 74 GB - 1XHitachi DeskStar T7K250 Serial ATA II |SK. Video Asus Extreme N7800GTX | Masteriz NEC 4550 Dvd Dual Layer 16x Black | Mouse Logitech G7 | Casse 5.1 Creative | Monitor Samsung LE26M51B (in progress)
fatfester è offline  
Old 21-12-2005, 18:51   #2729
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da fatfester
Ciao Chicco, strano tu abbia problemi, che forse sia il 4° canale occupato dall'unità ottica? Di seguito ti posto uno stralcio della procedura che ho utilizzato io grazie ad un post di questo 3d di un utente un po' di tempo fà. L'unica variante alla sua procedura è che io ho installato il bios 1009 ed ho installato win xp con SP 2 e non come suggeriva lui con SP1. Al momento ...sgrat...sgrat.... rock solid, mai una piantata!
quando ho un minuto riprovo a fare tutto...ma winXP è con SP2 integrato?

cmq il problema che rompe di più sono le ventole che rimangono accese....

Chicco#32 è offline  
Old 21-12-2005, 19:51   #2730
fatfester
Member

L'Avatar di fatfester

Ho un disco con xp e SP2 integrato, e nonostante questo 2 palle per aggiornarlo... speriamo presto in un SP3..... Per le ventole non saprei dirti, forse è il tuo vantec nexus che rimane alimentato come, o forse, per il noto problema delle usb, anche se io non ho riscontrato....non ho periferiche usb che si alimentano dalle prese, quindi non saprei dire se sono affetto anche io dal problema.
Con le ventole direttamente collegate all'ali tutto si spegne regolarmente e molto velocemente.
Case CoolerMaster CMStaker+crossflow | Ali Enermax Noisetaker 600W| Motherboard Asus A8N-SLI Premium | CPU AMD64 X2 4400 | Dissipatore Zalman CNPS9500 | Ram 2x512MB Geil One S | HD 2XWD Raptor 74 GB - 1XHitachi DeskStar T7K250 Serial ATA II |SK. Video Asus Extreme N7800GTX | Masteriz NEC 4550 Dvd Dual Layer 16x Black | Mouse Logitech G7 | Casse 5.1 Creative | Monitor Samsung LE26M51B (in progress)
fatfester è offline  
Old 21-12-2005, 20:55   #2731
ORS0
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Ciao!

Proprio quest'oggi ho avuto modo di leggere il quesito,
posto da un utente della scheda madre "ASUS A8N-SLI
Deluxe" (che monta lo stesso chipset della "nostra"),
ai tecnici di "PC Professionale" (dic.2005 pag.306) dal
titolo "Gestione Serial ATA del chipset NFoce4 e Ntldr
mancante"
.

Praticamente l'utente lamenta, dopo una formattazione
e reinstallazione del s.o., proprio il mancato rilevamento
del disco collegato sul 1° canale Serial Ata, anche dopo
l'azzeramento della Cmos.

I tecnici rispondono asserendo che tale problema è lamentato
da molti altri possessori di quella scheda e di altre che adottano
lo stesso chipset.
Le sue origini non sono sempre di facile individuazione.
Tra queste inseriscono anche il firmware dei dischi fissi SATA
specificando che sono in corso lavori intensi sul BIOS e sui
driver per il chipset nForce4 che dovrebbero portare alla
soluzione del problema stesso.

Da parte loro raccomandano di aggiornare il BIOS delle schede
madre alle ultime release solo dopo aver installato i driver
più recenti per il chipset (versione 6.65, 6.66 o successiva)
e di provare altre configurazioni hardware che rendano stabile
il sistema.

In poche parole credo che dobbiamo tenerci l'anima in pace
finché: sia i costruttori delle motherboards che NVidia non
renderanno disponibili BIOS e driver che risolveranno l'arcano.

Nel frattempo credo che sia giusto seguire sia il consiglio di
fatfester (in occasione del mio ultimo formattone ho seguito
una procedura molto simile a quella da lui riportata ed ora,
senza il SATA4 popolato sembra che le cose vadano meglio,
mentre permane il problema delle prese USB alimentate
dopo lo spegnimento del pc), sia mantenersi sull'empirico
provando e riprovando varie ipotesi di configurazione.
ORS0 è offline  
Old 21-12-2005, 21:38   #2732
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da fatfester
Ho un disco con xp e SP2 integrato, e nonostante questo 2 palle per aggiornarlo... speriamo presto in un SP3..... Per le ventole non saprei dirti, forse è il tuo vantec nexus che rimane alimentato come, o forse, per il noto problema delle usb, anche se io non ho riscontrato....non ho periferiche usb che si alimentano dalle prese, quindi non saprei dire se sono affetto anche io dal problema.
Con le ventole direttamente collegate all'ali tutto si spegne regolarmente e molto velocemente.
no...no...il nexus prende alimentazione dall'ali, quindi non è il problema delle USB, quelle che restano accese sono quelle collegate su MB...

Chicco#32 è offline  
Old 21-12-2005, 21:39   #2733
emax81
Senior Member

AI Booster & Cool & Quiet function

Domanda
Can AI Booster software and Cool & Quiet function be use at the same time?
Risposta
AIBoost software can’t run if the Cool & Quiet function is enabled in BIOS. But you can run AI Booster Software by disabling Cool & Quiet function in BIOS first.

emax81 è offline  
Old 21-12-2005, 22:06   #2734
ulisss
Senior Member

L'Avatar di ulisss

Iscritto dal: Feb 2002
giusto a titolo di curiosità ma se uno usa RMClock 1.8 il cool & quite nel bios va disabilitato oppure va tenuto su enable ?
Old 21-12-2005, 22:15   #2735
fatfester
Member

L'Avatar di fatfester

Quote:
Ciao!
Nel frattempo credo che sia giusto seguire sia il consiglio di
fatfester (in occasione del mio ultimo formattone ho seguito
una procedura molto simile a quella da lui riportata .............
Ti ringrazio, ma il merito non va assolutamente a me, ma ad un'altro utenete che ha suon di formattoni e infiniti tentativi ha trovato questa soluzione...

Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
no...no...il nexus prende alimentazione dall'ali, quindi non è il problema delle USB, quelle che restano accese sono quelle collegate su MB...

Io collegata alla mobo ho solo lo zalman, ma si disattiva tutto quando arresto.... non sò che dire... strana alchimia tra driver, bios e componenti...
fatfester è offline  
Old 21-12-2005, 22:35   #2736
emax81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Itanium

p.S. Guardo anche la cosa dell' ncq
è qua che trovi il tutto

emax81 è offline  
Old 22-12-2005, 04:05   #2737
Salvatore17
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2003
INFO settaggi Bios

XP Pro x64 MUI OEM DSP
2 GIGABYTE Nvidia G70 GF7800GTX 256M VIVO HDT..
3 HITACHI Deskstar 7K500 500GB SATA2 16MB
4 COOLERMAST. aQuagate Mini Universal 12" Fan
6 CREATIVE Sound Blaster X-Fi XtremeMusic
7 SAMSUNG SH-D162C DVD-ROM 16x 48x EIDE black
8 COOLER MASTER StackerT01 Aluminum Tower ATX..
9 ENERMAX AL-055 NoiseTaker 600 W Silent
10 AMD Athlon64 X2 4800+ (Socket 939) + ventol..
11 Floppy disk drive 3.5" 1.44 MB nero 4,80 1 20

12 CORSAIR XMS Twinx 1GB (512x2) DDR PC4400C25 Desidero sapere se possibile, la corretta configurazione da Bios.
Di seguito elenco tutti i componenti del PC:
1 MICROSOFT Windows

13 ASUS A8N-SLI Premium 939 nForce4 CoolPipe S..

14 NEC ND3550 DVD±RW Black
5 CREATIVE SoundWorks INSPIRE T7900 7.1

Mi soffermo sulla opzione da bios per abilitare le 2 schede video che ho settato AUTO.
Ram.. Corsair XMS DDR PC4400C25. All'avvio del pc leggo 333mhz a 128, non dovrei leggere un valore diverso?

Grazie salve a tutti.
Old 22-12-2005, 08:35   #2738
Daftor
Member

L'Avatar di Daftor

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:

mouse e hub USB che restano alimentati anche dopo lo
spegnimento del computer.

[/list]

Ieri sera ho avuto un pò di tempo per riflettere su questo problema...mi sono sbattuto per ore ..ho formattato 5 volte, + altre 2 che il format è andato male e ho dovuto ricominciare...NIENTE le porte non mi si sono spente...
Le ho provate tutte...s1&s3....s1....s3..poi sono andato sui parametri usb...tolto usb legacy.....poi ho provato l'impossibile...risettato tutto di fabbrica (non si sa mai io cambiato tutto prima di installare win anche la prima volta).. ma niente..mi sono arreso e in più ora mi devo sbattere per riportare oc com'era prima.
Prego coloro ai quali le porte si spengono di farci quelle 6/7 foto delle impostazioni del bios...sto impazzendo quelle lucine mi danno sui nervi.
Daftor è offline  
Old 22-12-2005, 09:10   #2739
Arp
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Scusate ma esistono due tipi di A8N-SLI premium? Una con ventolina sul chipset e l'altra con heatpipe?
Io ho acquistato quella con heat pipe, ma è una versione migliorata? oppure ha sempre gli stessi problemi come avete tutti?
Arp è offline  
Old 22-12-2005, 09:32   #2740
Daftor
Member

L'Avatar di Daftor

Iscritto dal: Jul 2005
Quella con la ventolina è la rev. 1.01 che non è mai stata commercializzata. l'unica venduta è quella con l'HP quindi rev 1.02...ed è uguale per tutti...
Daftor è offline  
 Discussione Chiusa

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian