Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2017, 18:34   #2621
aeroxdefocu
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Il diritto di recesso parte dal momento in cui attivano il servizio e non da quando uno sottoscrive il contratto. Dovrebbe essere così per legge ma non mi meraviglierei che avessero trovato l'ennesimo cavillo legale.

Però non sono riusciti a risalire alla fonte del problema che ha messo KO diverse migliaia di modem! ahahahah
aeroxdefocu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 19:37   #2622
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
Originariamente inviato da aeroxdefocu Guarda i messaggi
Il diritto di recesso parte dal momento in cui attivano il servizio e non da quando uno sottoscrive il contratto. Dovrebbe essere così per legge ma non mi meraviglierei che avessero trovato l'ennesimo cavillo legale.

Però non sono riusciti a risalire alla fonte del problema che ha messo KO diverse migliaia di modem! ahahahah
certo però il mese scorso la registrazione citava proprio la frase "e quindi parta da subito", mentre con le nuove attivazioni - forse anche grazie alle lamentele - pare abbiano corretto il tiro eliminando quella parte e volevo una conferma diretta.

Gira voce poi che alcuni operatori del 155 - in caso di recesso nei termini di legge - minaccino di far perdere il numero dell'utenza ritornando al contratto precedente, sempre wind. Vorrei capire questa clausola dove sta scritta, è una novità? Vi risulta possibile una cosa del genere? Secondo me è una violazione, soprattutto se non viene menzionata la cosa durante la registrazione vocale.

Quindi state molto attenti quando al telefono farete delle migrazioni interne e ascoltate bene le domande. In caso di dubbio dite no e non fate nulla. Se notate poca trasparenza o frasi sibilline evitate di proseguire con la registrazione.
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 19:48   #2623
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Ecco la parte del diritto di recesso:

Quote:
Diritto di Recesso: Ai sensi dell'art.52 del Codice del consumo e delle Condizioni generali di Contratto potrà recedere entro 14 gg. dall'attivazione del servizio utilizzando se lo desidera la modulistica presente sul sito www.infostrada.it oppure tramite comunicazione nella quale viene chiaramente manifestata la volontà di recedere. Non le sarà addebitato nessun costo di cessazione del servizio e le sarà rimborsato il canone dell'offerta da lei sottoscritta escluse le ipotesi di portabilità verso altro operatore tramite codice di migrazione. Le sarà addebitato l'eventuale traffico effettuato e non incluso nel canone dell'offerta. Il recesso non comporta il ripristino automatico del rapporto con il suo precedente operatore. Chiamate verso numerazioni speciali, scopri i dettagli. In caso di passaggio a Infostrada di una linea attiva, il recesso non comporterà il ripristino automatico del rapporto con il tuo precedente operatore.

In caso di impossibilità tecniche che non consentano l’attivazione della linea fissa, il piano Internet mobile viene migrato automaticamente verso il piano Internet 30 GIGA in promozione del 50% rispetto al costo standard di quest’ultima offerta. In tale ipotesi il cliente si impegna a restituire gli apparati.

Ora, dove sta scritta la faccenda che si perde il numero se il recesso viene fatto internamente con Infostrada, per esempio da linea adsl wind a ftth con ritorno sempre alla adsl wind precedente?
Old 04-10-2017, 20:05   #2624
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Io non voglio recedere ma non voglio manco rimanere a casa senza telefono/ connessione per 1 mese... ok la pazienza ma qua veramente mi stanno facendo girare le scatole in una maniera...
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 20:08   #2625
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi
Io non voglio recedere ma non voglio manco rimanere a casa senza telefono/ connessione per 1 mese... ok la pazienza ma qua veramente mi stanno facendo girare le scatole in una maniera...
ma il recesso nel caso sopra è inteso così: attivi la fibra ftth, non ti piace, vuoi tornare all'adsl di prima senza perdere il numero. A quanto pare alcuni ti dicono che se lo fai perderai il numero e per me sono da denuncia Agcom per direttissima perché non viene assolutamente menzionato durante la registrazione.
Old 04-10-2017, 20:58   #2626
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
ma il recesso nel caso sopra è inteso così: attivi la fibra ftth, non ti piace, vuoi tornare all'adsl di prima senza perdere il numero. A quanto pare alcuni ti dicono che se lo fai perderai il numero e per me sono da denuncia Agcom per direttissima perché non viene assolutamente menzionato durante la registrazione.
Io non voglio recedere ma il telefono può servire un conto è un disguido di qualche ora/ giorno un conto sono mesi..e se sono mesi ovvio che chiedo il risarcimento!
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 20:58   #2627
jokla
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da Aereo Guarda i messaggi
Ieri ho seguito l'attivazione Infostrada FTTH di un amico... tutto bloccato causa router Nokia/Alcatel
Come mai non ha funzionato se il router era nuovo?
jokla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 21:11   #2628
sergio.pg
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da jokla Guarda i messaggi
Come mai non ha funzionato se il router era nuovo?
Probabile che Wind abbia bloccato tutte le nuove attivazioni per evitare di finire con ancora più bricks di quanti ne hanno già.
sergio.pg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 21:18   #2629
Brentoncity
Senior Member

L'Avatar di Brentoncity

Iscritto dal: Feb 2005
Arrivato sms di cambio modem stasera.
Milano, vediamo...
Old 04-10-2017, 23:11   #2630
kirk223
Bannato

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Originariamente inviato da Brentoncity Guarda i messaggi
da downdetector ad uno dei fortunati da cui andranno domani:

"Volevo che venivano in giornata e non domani. Mi hanno risposto che nella sfortuna per il disservizio ero stato fortunato perché atrualmente non hanno abbastamza modem e tecnici per sostituire tutti gli Abbonati. Qualcuno passerà subito e qualcuno quando arriveranno nuovi modem , anche un mese"

i costi per la disdetta sono di 35€ con passaggio ad altro operatore + 75€ per disdetta prima dei 24 mesi e mancato pagamento comodato modem.
Come stronzata, quella che può passare anche un mese non è affatto male.
kirk223 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 23:34   #2631
SimoxTa
Senior Member

L'Avatar di SimoxTa

Iscritto dal: Nov 2004
Stamattina mi sono fatto una bella chiacchierata di 30 min con il tecnico per l’installazione della linea.
Partiamo col dire che a loro (aziende in subappalto che fanno le installazioni), non hanno ancora iniziato a dire ufficialmente del problema e quindi lui sapeva che esisteva ma ufficialmente non aveva ancora ricevuto alcuna segnalazione di guasto per la sostituzione dell’apparato (potrebbe non voler dire nulla, ma mi fa pensare che Infostrada non abbia ancora le idee super chiare e di conseguenza i tempi si allunghino...) In ogni caso aveva fatto un paio di attivazioni Wind negli ultimi 2 giorni con modem Nokia e fino al collaudo é andato tutto bene (quindi immaginate che disastro anche per queste ditte che rischiano di trovarsi contestato il lavoro a fronte di eventuali segnalazioni a ridosso delle attivazioni).

In ogni caso ho fatto annullare l’attivazione (motivazione opere murare non previste, come si usa in queste situazioni) e contestualmente ho fatto partire la raccomandata di recesso a Infostrada e il modem ancora impacchettato a DHL.

Curioso come, rispetto alla versione datami da un operatore qualche giorno fa, dove all’interno del modulo dovevo dichiarare Recesso dall’attivazione linea da altro operatore (indicando nelle note Migrazione Interna), nell’occasione odierna il nuovo operatore mi ha detto di crocettare "nuova linea" per via dell’attivazione della nuova linea in fibra rispetto a quella pre-esistente in rame. Peccato che l’altro operatore avesse fatto esplicitamente riferimento al fatto che crocettando nuova linea potesse esistere la possibilitá che il numero di telefono si perdesse nei meandri delle pratiche).

Nel dubbio ho crocettato altro operatore e ho fatto un asterisco dove ho spiegato le modalitá e lo stato ante attivazione, specificando che ho anche una ADSL infostrada e che richiedo il passaggio ad altro operatore (che ha giá ricevuto il codice migrazione manualmente da me ieri con tanto di conferma di tutta la pratica).

Ma ora arriva la parte interessante. Ho rifatto la domanda legata al diritto di recesso (e/o ripensamento) e la risposta fornitami é stata la seguente:

Il diritto di ripensamento é valido fino a 14 giorni dalla data di registrazione del contratto, mentre il diritto di recesso parte dal quattordicesimo giorno della registrazione a 14 giorni dopo l’attivazione effettiva della linea.

Ad esplicita domanda se fossero previsti a questo punto costi legati al recesso (vista questa differenziazione che mi pareva nuova), mi ha detto che a parte le spese di spedizione per restituire il modem non dovrebbero esserci altre spese e a volte rimborsano anche quelle.

Nonostante la differenza per me fino ad oggi non esistesse, se effettivamente fosse come mi é stata dipinta la cosa, per le FTTH potrebbero arrivare ad addebitare la chiamata del tecnico andata a vuoto (ma dubito fortemente) e il canone di cessazione linea. Nel dubbio via anche il RID, visto che a prenderli sono sempre veloci ma a restituirli decisamente no, quindi meglio darglieli giusti subito

HP ProLiant Microserver Gen8|Intel Xeon E3-1220v2|16GB PC3-10666|36TB 5.900RPM|Samsung 850 EVO 500GB|GTX1050Ti
Info Varie|Riepilogo Feedback Mercatini|eGPU Enclosure WIP Gallery|tavera.it|Vodafone 1000Mbit/200Mbit
SimoxTa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 23:52   #2632
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quindi, giusto per capire, tu eri adsl con infostrada, hai richiesto la FTTH però hai avuto dei problemi. Il tecnico è venuto a casa tua e insieme avete "optato" per non attivarla. Poi fai il recesso e ritorni con l'adsl di prima?
Nel frattempo la linea ce l'hai oppure te l'hanno levata?
Ad un amico gli hanno detto che, se fosse ritornato indietro, tra l'altro cercando di farlo uscire dal periodo di ripensamento, avrebbe perso sicuramente il numero (valeva più come una minaccia fatta da buffoni capaci di dire ste cose perché sono al telefono... )
Questa cosa dei 14 giorni del ripensamento è scritta da qualche parte nella carta servizi?
Old 05-10-2017, 00:09   #2633
SimoxTa
Senior Member

L'Avatar di SimoxTa

Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Quindi, giusto per capire, tu eri adsl con infostrada, hai richiesto la FTTH però hai avuto dei problemi. Il tecnico è venuto a casa tua e insieme avete "optato" per non attivarla. Poi fai il recesso e ritorni con l'adsl di prima?
Nel frattempo la linea ce l'hai oppure te l'hanno levata?
Ad un amico gli hanno detto che, se fosse ritornato indietro, tra l'altro cercando di farlo uscire dal periodo di ripensamento, avrebbe perso sicuramente il numero (valeva più come una minaccia fatta da buffoni capaci di dire ste cose perché sono al telefono... )
Questa cosa dei 14 giorni del ripensamento è scritta da qualche parte nella carta servizi?
Quadro esatto, al momento la linea ADSL c’é. Nel frattempo ho fatto partire anche una migrazione verso Vodafone ieri (che a questo punto partirá come quando la feci a casa mia 2 anni fa con cessazione della linea in rame su Infostrada per la parte dati e portabilitá del numero per la parte voce). L’unica incognita é che i tempi si incastrino, ma questo lo scopro secondo me in meno di 10gg, visto che la raccomandata sará consegnata nell’arco di qualche giorno, il modem tra 3gg e il contratto di Vodafone é stato validato questa mattina e secondo me in 10gg dovrei avere la conferma della portabilitá.

Per quanto riguarda quella differenza tra ripensamento e recesso non ho cercato sulla carta servizi piú per pigrizia che per altro (e quando ho letto qualche giorno fa non ho colto appunto la sfumatura). Tuttavia da una rapida googlata ho trovato che sono effettivamente 2 cose differenti, abbastanza aderenti a quanto mi ha detto l’operatore al telefono e in ultima battuta ho trovato un thread de; 2015 nel forum della concorrenza ( ) con una situazione similare alla mia dove alla fine per questa fase preliminare recesso e ripensamento non sono cosí diversi per il risultato.

Per il resto che dire, dovessi farmi anche le penali di Infostrada le copro con i mesi gratis del programma "porta un amico" di Vodafone, ma ovviamente punto a uscirne illeso

HP ProLiant Microserver Gen8|Intel Xeon E3-1220v2|16GB PC3-10666|36TB 5.900RPM|Samsung 850 EVO 500GB|GTX1050Ti
Info Varie|Riepilogo Feedback Mercatini|eGPU Enclosure WIP Gallery|tavera.it|Vodafone 1000Mbit/200Mbit
Old 05-10-2017, 09:10   #2634
aeroxdefocu
Senior Member

Mi è appena arrivato l'SMS che conferma la spedizione del modem quindi potrebbe arrivare domani e poi bisogna capire se c'è bisogno del tecnico oppure basta chiamarli per riconfigurare tutto.
Old 05-10-2017, 09:15   #2635
HyundaiBenz
Member

Iscritto dal: May 2016
Ma il tracking dove lo forniscono? Non dovrebbe arrivare un altro sms con il codice?
Mi sembra un altro messaggio per prendere un po’ di tempo...
HyundaiBenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 09:30   #2636
aeroxdefocu
Senior Member

Il tracking arriva una volta che il pacco viene affidato al corriere. Per ora l'iter sembra essere quello di una nuova attivazione ma bisogna capire se c'è bisogno obbligatoriamente del tecnico per rimettere in moto tutto oppure no.
Old 05-10-2017, 10:04   #2637
Sunnybob
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
Originariamente inviato da Brentoncity Guarda i messaggi
Arrivato sms di cambio modem stasera.
Milano, vediamo...

Milano anch'io e stesso SMS ieri sera. Purtroppo mi pare di capire che siamo allo step 1. Poi ci dovrebbe essere un sms con lil tracking ed infine un tecnico che collega il modem. Delirio totale.

Non si può nemmeno attivare il trasferimento di chiamata (ho un negozio )

Domanda da ignorante, ma da quelllo che avete scritto mi pare di capire che se compero un modem non posso semplicemente attaccarlo e riavere la linea, vero?
Sunnybob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 10:09   #2638
SimoxTa
Senior Member

L'Avatar di SimoxTa

Quote:
Originariamente inviato da Sunnybob Guarda i messaggi
Domanda da ignorante, ma da quelllo che avete scritto mi pare di capire che se compero un modem non posso semplicemente attaccarlo e riavere la linea, vero?
Ahimé, corretto

Old 05-10-2017, 10:28   #2639
alessior100
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Ma il modem non può arrivare già preconfigurato?
Così che basti smontare il pannello dietro, inserire il cavo ed accendere? Sarebbe una spesa non indifferente mandare i tecnici per ogni casa
alessior100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 10:34   #2640
aeroxdefocu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alessior100 Guarda i messaggi
Ma il modem non può arrivare già preconfigurato?
Così che basti smontare il pannello dietro, inserire il cavo ed accendere? Sarebbe una spesa non indifferente mandare i tecnici per ogni casa
Questo non si sa anche se lo spero vivamente! Oltre che ad un fattore economico c'è anche una perdita di tempo enorme per noi. In fase di attivazione il modem è partito 4 giorni dopo la ricezione dell'sms. Quindi salvo miracoli se ne parla fine settimana prossima per riavere (forse) la linea.
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian