Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2009, 14:13   #241
parsifalrm
Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Già l'automatico, l'alto gg ero in barca sul lago d'orta e una donna con una d60 fotografava l'isola in automatico e gli faceva il flash... che sbabba, per lo meno poteva mettere in "P" che non usa il flash in automatico e magari avrebbe fatto qualche foto con un'esposizione decente! Io nel mentre scattavo col 20mm a f/7.1 e 1/250 s circa senza problemi...
Quella del flash è un classico, in vacanza in croazia sai quanti in città, durante il giorno, fotografavano con il flash in automatico su macchine della miseria...
Fatti una compattina.......
Al limite usa il P......
parsifalrm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2009, 21:20   #242
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Quindi come non rottami una ferrari quando esce quella nuova non rottami il tuo zeiss. Vero lo puoi rottamare perchè non è autofocus, ma se hai comprato lo zeiss volevi un MF e lo sapevi che era MF, per il resto le migliorie sono talmente poche...
Esattamente il punto dove volevo arrivare io.
Quanto si parla di ottimi obiettivi, soprattutto ottimi fissi, le differenze sono decisamente marginali

@Ruin: D5000: entry level (imho troppo cara, meglio la D3000 che costa meno)
D90: amatoriale avanzata. Corpo piu' piccolo
D5000: monoghiera, molte cose sono accessibili solo via menu, eccetera
D90: doppia ghiera (una per i tempi e l'altra per i diaframmi), molte impostazioni a tasto d'accesso rapido, eccetera. Corpo piu' grande.

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 10:56   #243
nargotrhond
Senior Member

L'Avatar di nargotrhond

Iscritto dal: Jan 2004
Al di là delle differenze tecniche non capisco come mai, nonostante sia già in giro da quasi un anno la D90 costi col 18-105 sempre almeno 1000 euro (nital 3 anni), poco meno del prezzo di lancio. La 5000D almeno la si può portar via a 810-830 euro. Scenderanno i prezzi della D90?
Old 16-08-2009, 11:06   #244
Ruin
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da nargotrhond Guarda i messaggi
Al di là delle differenze tecniche non capisco come mai, nonostante sia già in giro da quasi un anno la D90 costi col 18-105 sempre almeno 1000 euro (nital 3 anni), poco meno del prezzo di lancio. La 5000D almeno la si può portar via a 810-830 euro. Scenderanno i prezzi della D90?
Penso sia normale (lo dico da n00b). Se la gente continua a comprarla e con c'è una "vera" alternativa, perché alla Nikon dovrebbero abbassare i prezzi?
Ruin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 10:53   #245
parsifalrm
Member

Quote:
La d90 è veramente un'ottima macchina, senza punti deboli e fa ottime foto paragonabili spesso, per noi (per me) dilettanti, con macchine più blasonate.
Temo per un pò non scenderà di prezzo ma se ti stai guardando intorno per una reflex mi permetto di consigliarti una d80 usata, macchina molto vicina per prestazioni ed ergonomia alla sorella maggiore.
Old 17-08-2009, 15:17   #246
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da parsifalrm Guarda i messaggi
Temo per un pò non scenderà di prezzo ma se ti stai guardando intorno per una reflex mi permetto di consigliarti una d80 usata, macchina molto vicina per prestazioni ed ergonomia alla sorella maggiore.
L'ergonomia è identica, D80 e D90 sono molto comode da utilizzare. Certo che i miglioramente da una all'altra si pagano!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 19:16   #247
nargotrhond
Senior Member

L'Avatar di nargotrhond

Iscritto dal: Jan 2004
ma dove sono i posti online dove si paga meno? ho visto 9cebto, fotocolombo e granbazaar...dove si riesce a spuntare il prezzo migliore?
Grazie
Old 18-08-2009, 08:47   #248
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
ma dove sono i posti online dove si paga meno? ho visto 9cebto, fotocolombo e granbazaar...dove si riesce a spuntare il prezzo migliore?
Grazie
Si possono dire? Se il moderatore non ci banna te ne consiglio uno!
Old 18-08-2009, 09:18   #249
Ruin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da salvodel Guarda i messaggi
Si possono dire? Se il moderatore non ci banna te ne consiglio uno!
Ma conviene veramente comprarla online piuttosto che da un negozio di fotografia dove si può avere "supporto"?
Old 18-08-2009, 09:32   #250
gianlorenzo
Member

Iscritto dal: Oct 2005
d90

l'ho comprata ieri..e' davvero fantastica!io ho preso il 16 85 che e' davvero qualitativamente eccezionale.....consigliatissima..spero di postare a breve qualche scatto
gianlorenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 10:18   #251
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ruin Guarda i messaggi
Ma conviene veramente comprarla online piuttosto che da un negozio di fotografia dove si può avere "supporto"?
Se la trovi a 100 euro in meno mi spieghi che supporto può darti un fotografo? Morale? Ad esempio la EOS 500D la trovo anche a 400 euro in meno rispetto ad un sito on-line italiano(1000 contro 670). Mi sono atto la stessa domanda ma quando la differenza di prezzo è cosi marcata...
Se si considera che nel negozio dove la vendevano a 1000 non riuscivano nemmeno a dirmi le differenze tra la EOS 500D, la nicon d90 e la 5000...e stiamo parlando di un negozio di SOLO fotografia "bello". Forse sulle otticche saranno ferrati ma su i carpi macchina lasciano molto a desiderare...sopratutto se si parla di tecnologia. Megapixel, chi è costui?
Old 18-08-2009, 10:46   #252
Ruin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da salvodel Guarda i messaggi
Se la trovi a 100 euro in meno mi spieghi che supporto può darti un fotografo? Morale? Ad esempio la EOS 500D la trovo anche a 400 euro in meno rispetto ad un sito on-line italiano(1000 contro 670). Mi sono atto la stessa domanda ma quando la differenza di prezzo è cosi marcata...
Se si considera che nel negozio dove la vendevano a 1000 non riuscivano nemmeno a dirmi le differenze tra la EOS 500D, la nicon d90 e la 5000...e stiamo parlando di un negozio di SOLO fotografia "bello". Forse sulle otticche saranno ferrati ma su i carpi macchina lasciano molto a desiderare...sopratutto se si parla di tecnologia. Megapixel, chi è costui?
Beh allora piemmami pure..
Old 18-08-2009, 11:23   #253
parsifalrm
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ruin Guarda i messaggi
Dunque, vanno fatte un pò di precisazioni.
Il negozio fisico, secondo la legge risponde della garanzia e della conformità del prodotto. Vero è che tutti si rivolgono direttamente all'assistenza ma è sempre possibile rivolgersi direttamente a chi ti ha venduto il bene che è tenuto a risponderne dell'integrità e della conformità del prodotto per ben due anni; non sono sicuro che la legge si applichi anche alla vendita online, ovviamente circoscritta ai negozi italiani. Quindi qualche differenza c'è.
Oltre a questo va prestata attenzione alla garanzia che può essere italiana, europea e extra europea; qui ogni marca fa un pò come gli pare ma in linea di massima la garanzia europea vale anche in italia, anche se per un anno solo (se non ricordo male).
Nel caso di nikon la nital si rifiuta di riparare prodotti non nital ma, per esperienza personale, una volta recapitato un prodotto europeo al centro di assistenza corredato da una lettera dell'avvocato hanno riparato senza più dire nulla.

Concludendo il risparmio può essere notevole e stando attenti ai negozi online e alle garanzie secondo ma vale la pena comprare, bisogna mettere in conto molta pazienza e determinazione nel caso di guasti.
Old 18-08-2009, 12:36   #254
woofer2
Member

L'Avatar di woofer2

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Castellammare del Golfo
Quote:
Originariamente inviato da parsifalrm Guarda i messaggi
Dunque, vanno fatte un pò di precisazioni.
Il negozio fisico, secondo la legge risponde della garanzia e della conformità del prodotto. Vero è che tutti si rivolgono direttamente all'assistenza ma è sempre possibile rivolgersi direttamente a chi ti ha venduto il bene che è tenuto a risponderne dell'integrità e della conformità del prodotto per ben due anni; non sono sicuro che la legge si applichi anche alla vendita online, ovviamente circoscritta ai negozi italiani. Quindi qualche differenza c'è.
Oltre a questo va prestata attenzione alla garanzia che può essere italiana, europea e extra europea; qui ogni marca fa un pò come gli pare ma in linea di massima la garanzia europea vale anche in italia, anche se per un anno solo (se non ricordo male).
Nel caso di nikon la nital si rifiuta di riparare prodotti non nital ma, per esperienza personale, una volta recapitato un prodotto europeo al centro di assistenza corredato da una lettera dell'avvocato hanno riparato senza più dire nulla.

Concludendo il risparmio può essere notevole e stando attenti ai negozi online e alle garanzie secondo ma vale la pena comprare, bisogna mettere in conto molta pazienza e determinazione nel caso di guasti.
ottima spiegazione.
aggiungo, inoltre, per capire anche meglio la garanzia nikon e nikon italia (nital), che una nikon comprata in Italia o altrove nell'europa e non è Nital ha una garanzia di 2 anni sia sul corpo macchina sia sull'obiettivo in kit o non, garanzia valida in tutta europa (italia compresa); un prodotto nital, che trovi solo in italia, ha una garanzia di tre anni sul corpo e di 4 sull'obiettivo; se compri qualcosa negli usa o canada, la cosa è più complicata, la garanzia è biennale e vale unicamente in usa e canada, quindi in caso di rottura dovresti rispedire il tutto in quegli stati. Inoltre i prodotti Nital hanno una Nital card che è basilare per la garanzia e ti consente di avere uno sconto sulla riparazione fuori garanzia (20-30%).
Tutto questo è sottoposto cmq all'avere una prova di acquisto, cioé scontrino o fattura, l'unica cosa che con fattura tutto quello detto sopra si riduce di un anno. Però se non si ha nè l'uno nè l'altro, non hai alcuna garanzia, e molti venditori online vendono senza queste prove di acquisto.
Quindi occhi aperti quando comprate online che ci può essere la fregatura dietro l'angolo, cosa molto meno rara se acquisti da un negoziante, anche perché hai un contatto diretto (che ti può essere utile nel caso di lamntele ).
Old 18-08-2009, 12:41   #255
parsifalrm
Member

Quote:
Originariamente inviato da woofer2 Guarda i messaggi
ottima spiegazione.
aggiungo, inoltre, per capire anche meglio la garanzia nikon e nikon italia (nital), che una nikon comprata in Italia o altrove nell'europa e non è Nital ha una garanzia di 2 anni sia sul corpo macchina sia sull'obiettivo in kit o non, garanzia valida in tutta europa (italia compresa); un prodotto nital, che trovi solo in italia, ha una garanzia di tre anni sul corpo e di 4 sull'obiettivo; se compri qualcosa negli usa o canada, la cosa è più complicata, la garanzia è biennale e vale unicamente in usa e canada, quindi in caso di rottura dovresti rispedire il tutto in quegli stati. Inoltre i prodotti Nital hanno una Nital card che è basilare per la garanzia e ti consente di avere uno sconto sulla riparazione fuori garanzia (20-30%).
Tutto questo è sottoposto cmq all'avere una prova di acquisto, cioé scontrino o fattura, l'unica cosa che con fattura tutto quello detto sopra si riduce di un anno. Però se non si ha nè l'uno nè l'altro, non hai alcuna garanzia, e molti venditori online vendono senza queste prove di acquisto.
Quindi occhi aperti quando comprate online che ci può essere la fregatura dietro l'angolo, cosa molto meno rara se acquisti da un negoziante, anche perché hai un contatto diretto (che ti può essere utile nel caso di lamntele ).
Il negoziante ti rilascia forzatamente lo scontrino e questo apre il "contratto" tra te e lui.
Per Nital va specificato che ufficialmente loro si rifiutano di riparare in garanzia prodotti non nital, anche se coperti da garanzie europea. Se portate qualcosa ai centri autorizzati vi diranno che dovrete pagare; ribellatevi, minacciate di denunciarli e vedrete che otterrete la garanzia.
Old 18-08-2009, 12:42   #256
Fragius
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Io so che se si tratta di garanzia Europea si ha diritto ad 1 anno di garanzia presso l'assistenza tecnica Nikon italiana + 1 anno a carico del venditore...confermate?
Fragius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 12:57   #257
parsifalrm
Member

Quote:
Originariamente inviato da Fragius Guarda i messaggi
Io so che se si tratta di garanzia Europea si ha diritto ad 1 anno di garanzia presso l'assistenza tecnica Nikon italiana + 1 anno a carico del venditore...confermate?
Come ti dicevo, l'assistenza nikon italiana formalmente non esiste, esiste l'assistenza "nital" che è l'importatore esclusivo per nikon in italia. Se vai presso un centro assistenza nital con una macchina "europea" ti dicono di spedirlo presso un centro assistenza europeo perchè loro non la trattano. In questo modo devi accollarti le spese di spedizione e aspettare di più; ci sono molti negozi online seri che in caso di problemi si fanno spedire la merce e poi pensano loro a contattare l'assistenza (in francia o da altre parti) e a farti restituire il pacco.
Nel mio personalissimo caso minacciando vie legali la Nital si è fatta carico della riparazione di un prodotto europeo.
Old 18-08-2009, 13:37   #258
woofer2
Member

L'Avatar di woofer2

non mi è capitato mai di dover riparare qualcosa nikon non nital, però una volta mi sono informato contattando ltr via email chiedendo a chi mi devo rivolgere per l'assistenza di un prodotto nikon ma non nital in garanzia (praticamente import) e mi hanno detto di spedirlo da loro ma che le spedizioni erano a mio carico si all'andata che al ritorno.
Old 18-08-2009, 13:48   #259
parsifalrm
Member

Quote:
Originariamente inviato da woofer2 Guarda i messaggi
non mi è capitato mai di dover riparare qualcosa nikon non nital, però una volta mi sono informato contattando ltr via email chiedendo a chi mi devo rivolgere per l'assistenza di un prodotto nikon ma non nital in garanzia (praticamente import) e mi hanno detto di spedirlo da loro ma che le spedizioni erano a mio carico si all'andata che al ritorno.
Forse hanno smesso di fare i furbi...
Old 18-08-2009, 13:50   #260
woofer2
Member

L'Avatar di woofer2

Quote:
Originariamente inviato da Fragius Guarda i messaggi
confermo, io ho calcolato i due anni insieme.

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
NVIDIA ha comprato azioni Synopsys per 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian