|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
Fatti una compattina....... Al limite usa il P...... |
|
|
|
|
|
|
#242 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Quote:
Quanto si parla di ottimi obiettivi, soprattutto ottimi fissi, le differenze sono decisamente marginali @Ruin: D5000: entry level (imho troppo cara, meglio la D3000 che costa meno) D90: amatoriale avanzata. Corpo piu' piccolo D5000: monoghiera, molte cose sono accessibili solo via menu, eccetera D90: doppia ghiera (una per i tempi e l'altra per i diaframmi), molte impostazioni a tasto d'accesso rapido, eccetera. Corpo piu' grande.
|
|
|
|
#243 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Al di là delle differenze tecniche non capisco come mai, nonostante sia già in giro da quasi un anno la D90 costi col 18-105 sempre almeno 1000 euro (nital 3 anni), poco meno del prezzo di lancio. La 5000D almeno la si può portar via a 810-830 euro. Scenderanno i prezzi della D90?
|
|
|
#244 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#245 | |
|
Member
|
Quote:
Temo per un pò non scenderà di prezzo ma se ti stai guardando intorno per una reflex mi permetto di consigliarti una d80 usata, macchina molto vicina per prestazioni ed ergonomia alla sorella maggiore. |
|
|
|
|
|
|
#246 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
L'ergonomia è identica, D80 e D90 sono molto comode da utilizzare. Certo che i miglioramente da una all'altra si pagano!
|
|
|
|
|
|
#247 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
ma dove sono i posti online dove si paga meno? ho visto 9cebto, fotocolombo e granbazaar...dove si riesce a spuntare il prezzo migliore?
Grazie
|
|
|
#248 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
te ne consiglio uno!
|
|
|
|
#249 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#250 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
d90
l'ho comprata ieri..e' davvero fantastica!io ho preso il 16 85 che e' davvero qualitativamente eccezionale.....consigliatissima..spero di postare a breve qualche scatto
|
|
|
|
|
|
#251 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Se si considera che nel negozio dove la vendevano a 1000 non riuscivano nemmeno a dirmi le differenze tra la EOS 500D, la nicon d90 e la 5000...e stiamo parlando di un negozio di SOLO fotografia "bello". Forse sulle otticche saranno ferrati ma su i carpi macchina lasciano molto a desiderare...sopratutto se si parla di tecnologia. Megapixel, chi è costui?
|
|
|
|
#252 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#253 | |
|
Member
|
Quote:
Il negozio fisico, secondo la legge risponde della garanzia e della conformità del prodotto. Vero è che tutti si rivolgono direttamente all'assistenza ma è sempre possibile rivolgersi direttamente a chi ti ha venduto il bene che è tenuto a risponderne dell'integrità e della conformità del prodotto per ben due anni; non sono sicuro che la legge si applichi anche alla vendita online, ovviamente circoscritta ai negozi italiani. Quindi qualche differenza c'è. Oltre a questo va prestata attenzione alla garanzia che può essere italiana, europea e extra europea; qui ogni marca fa un pò come gli pare ma in linea di massima la garanzia europea vale anche in italia, anche se per un anno solo (se non ricordo male). Nel caso di nikon la nital si rifiuta di riparare prodotti non nital ma, per esperienza personale, una volta recapitato un prodotto europeo al centro di assistenza corredato da una lettera dell'avvocato hanno riparato senza più dire nulla. Concludendo il risparmio può essere notevole e stando attenti ai negozi online e alle garanzie secondo ma vale la pena comprare, bisogna mettere in conto molta pazienza e determinazione nel caso di guasti. |
|
|
|
|
|
|
#254 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Castellammare del Golfo
|
Quote:
aggiungo, inoltre, per capire anche meglio la garanzia nikon e nikon italia (nital), che una nikon comprata in Italia o altrove nell'europa e non è Nital ha una garanzia di 2 anni sia sul corpo macchina sia sull'obiettivo in kit o non, garanzia valida in tutta europa (italia compresa); un prodotto nital, che trovi solo in italia, ha una garanzia di tre anni sul corpo e di 4 sull'obiettivo; se compri qualcosa negli usa o canada, la cosa è più complicata, la garanzia è biennale e vale unicamente in usa e canada, quindi in caso di rottura dovresti rispedire il tutto in quegli stati. Inoltre i prodotti Nital hanno una Nital card che è basilare per la garanzia e ti consente di avere uno sconto sulla riparazione fuori garanzia (20-30%). Tutto questo è sottoposto cmq all'avere una prova di acquisto, cioé scontrino o fattura, l'unica cosa che con fattura tutto quello detto sopra si riduce di un anno. Però se non si ha nè l'uno nè l'altro, non hai alcuna garanzia, e molti venditori online vendono senza queste prove di acquisto. Quindi occhi aperti quando comprate online che ci può essere la fregatura dietro l'angolo, cosa molto meno rara se acquisti da un negoziante, anche perché hai un contatto diretto (che ti può essere utile nel caso di lamntele
|
|
|
|
#255 | |
|
Member
|
Quote:
Per Nital va specificato che ufficialmente loro si rifiutano di riparare in garanzia prodotti non nital, anche se coperti da garanzie europea. Se portate qualcosa ai centri autorizzati vi diranno che dovrete pagare; ribellatevi, minacciate di denunciarli e vedrete che otterrete la garanzia. |
|
|
|
|
|
|
#256 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Io so che se si tratta di garanzia Europea si ha diritto ad 1 anno di garanzia presso l'assistenza tecnica Nikon italiana + 1 anno a carico del venditore...confermate?
|
|
|
|
|
|
#257 | |
|
Member
|
Quote:
Nel mio personalissimo caso minacciando vie legali la Nital si è fatta carico della riparazione di un prodotto europeo. |
|
|
|
|
|
|
#258 |
|
Member
|
non mi è capitato mai di dover riparare qualcosa nikon non nital, però una volta mi sono informato contattando ltr via email chiedendo a chi mi devo rivolgere per l'assistenza di un prodotto nikon ma non nital in garanzia (praticamente import) e mi hanno detto di spedirlo da loro ma che le spedizioni erano a mio carico si all'andata che al ritorno.
|
|
|
#259 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#260 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:13.

te ne consiglio uno!