Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2007, 15:36   #241
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem Guarda i messaggi
Che ne pensa il rivenditore? Il rivenditore non vuole avare a che fare con prodotti che non siano Windows. Motivi? Perché Linux talvolta è un calvario per installarci certe periferiche, perché Linux non lo sa usare né ha voglia di impararlo ad usare, perché con Linux non vende licenze, perché Linux non è supportato da molti produttori di hardware, ecc.
Su questo non mi trovi daccordo: se il produttore hardware supporta direttamente il sistema operativo (come ad esempio ha iniziato a fare Dell, e spero che questo trend si espanda) il problema hardware non sussiste (tra l'altro, Linux è il sistema operativo che supporta nativamente più periferiche di qualunque altro SO, immagina se poi i produttori supportano e sviluppano drivers per le loro periferiche non supportate nativamente, o meglio (se vogliono risparmiare) rilasciare le specifiche e/o scrivere solo la parte di codice per le specifiche coperte da segreto, il resto lo fa la comunità...)

Non a caso, anche Windows ha il suo bel marchio "Vista ready" o "Vista capable" per far capire che non avrai problemi di driver o di supporto (quelli senza marchio infatti non è detto che funzionino con Vista, il driver per un periferico potrebbe non esserci o potrebbe supportare solo parzialmente il periferico, e chi usa Vista ora sa benissimo di cosa sto parlando).

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 15:41   #242
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da Asterion Guarda i messaggi
Questo sarebbe l'ideale per l'utente, le aziende probabilmente non lo considerano redditizio, altrimenti sta tranquillo che lo farebbero.

Il problema potrebbe stare a monte: il libero mercato è una cosa, gli accordi più o meno forzati a siglare accordi commerciali di esclusiva sono un altro discorso. Se io Microsoft, stavolta solo a titolo di esempio, utilizzassi il mio potere sul mercato per farti siglare un accordo di esclusiva pena l'isolamento e il mancato supporto per i prodotti, allora questo forse sarebbe reato (o comunque scorretto). Il resto imho lo deve decidere anche il mercato, ma libero davvero
Il problema che il libero mercato non esiste, e secondo me mai esisterà, è solo teoria: il profitto è quello che interessa, e poco importa quali mezzi si usano per raggiungerlo... Quindi, se sono in posizione dominante, ne approfitto e cerco di mantenere lo status quo con qualunque mezzo (nel caso di MS anche con le intimidazioni fasulle). Sono le istituzioni che dovrebbero intervenire (il mercato non si regola da sè, magari crea le regole ma poi ci vuole un autority che le faccia rispettare) ma le istituzioni sono fatte di persone, che a loro volta hanno i loro interessi (o spesso sono direttamente coinvolti, leggi "conflitto di interessi" di cui il mondo è pieno).

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
Old 25-05-2007, 16:07   #243
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cicileu Guarda i messaggi
Tutti i S.O. no, ma neanche uno solo... e sta tranquillo che "volere è potere": sono sicuro che le "mayor" dell'informatica troverebbero il modo di ampliare il parco di S.O. disponibili per le proprie piattaforme e di guadagnarci comunque... solo che così forse si guadagnerebbe di meno e comunque non so se Ms accetterebbe... tra "accordi" e "collaborazioni" credo che ormai Ms ha petere ovunque...
Quote:
Originariamente inviato da -fidel- Guarda i messaggi
Il problema che il libero mercato non esiste, e secondo me mai esisterà, è solo teoria: il profitto è quello che interessa, e poco importa quali mezzi si usano per raggiungerlo... Quindi, se sono in posizione dominante, ne approfitto e cerco di mantenere lo status quo con qualunque mezzo (nel caso di MS anche con le intimidazioni fasulle). Sono le istituzioni che dovrebbero intervenire (il mercato non si regola da sè, magari crea le regole ma poi ci vuole un autority che le faccia rispettare) ma le istituzioni sono fatte di persone, che a loro volta hanno i loro interessi (o spesso sono direttamente coinvolti, leggi "conflitto di interessi" di cui il mondo è pieno).
Vi quoto tutti e due, alla fine pensiamo la stessa identica cosa. Il problema non sono le offerte ma gli accordi sottobanco ad altissimi livelli. Sempre imho eh.
Ancora non ci sono autority a livello globale purtroppo ed è un male, perché il mercato dell'informatica, tra hardware ed internet, si muove su tutto il pianeta.
Old 25-05-2007, 16:11   #244
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Asterion Guarda i messaggi
Ancora non ci sono autority a livello globale purtroppo ed è un male, perché il mercato dell'informatica, tra hardware ed internet, si muove su tutto il pianeta.
Prima di occuparci delle segatine del mercato HW e SW io suggerirei di occuparci di tutta la merda che risiede nel mercato delle grandi aziende farmaceutiche, i soldi in gioco sono parecchi in più, così come la "rete malata" (arriva addirittura a fregare Stati, non persone -es. aviaria e mucca pazza-).
Io tutta la beneficienza che fa Bill Gates non la vedo dalle altre parti... a meno che non vada considerata beneficienza anche la convention di dottori alle Maldive
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 16:16   #245
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Prima di occuparci delle segatine del mercato HW e SW io suggerirei di occuparci di tutta la merda che risiede nel mercato delle grandi aziende farmaceutiche, i soldi in gioco sono parecchi in più, così come la "rete malata" (arriva addirittura a fregare Stati, non persone -es. aviaria e mucca pazza-).
Io tutta la beneficienza che fa Bill Gates non la vedo dalle altre parti... a meno che non vada considerata beneficienza anche la convention di dottori alle Maldive
Mike io sono anche d'accordo con te, ma non credo che adesso c'entri qualcosa o sbaglio?
Old 25-05-2007, 16:20   #246
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Con me sfondi una porta aperta, ma mi pare che sarebbe un po' ot non credi? Su un forum informatico si discute sui problemi legati all'informatica, sulle case farmaceutiche ne discutiamo su forum appositi (la rete ne è piena, anche il forum di hwupgrade ha ua sezione in tal senso).

Quote:
Io a questa roba non ci credo: come diceva Giorgio Gaber:

"Non mi piace chi è troppo solidale
e fa il professionista del sociale,
ma chi specula su chi è malato,
sui disabili, tossici e anziani
è un vero criminale."

Old 25-05-2007, 16:20   #247
anacardo
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: In un antro buio e freddo
Vado OT un attimo (moderatore chiedo perdono).

1) Vorrei sapere, in particolare riferimento alle persone che utilizzano Vista e si trovano benissimo, che tipo di lavoro svolgano. Non è per violazione della privacy, o polemica, semplicemente vorrei capire che tipo di applicativi utilizzano per lavoro su Windows Vista. La mia esperienza personale con Vista è stata disastrosa, perchè a fronte di una maggior responsività del sistema, gli applicativi che utilizzo (sono 3, tutti orientati alla renderizzazione tridimensionale e calcolo) hanno subito rallentamenti nell'ordine del 5 - 10%, quando non hanno prodotto crash rilevanti (non so se per problemi di compatibilità o per semplice esaurimento delle risorse). Sembra poco, ma nel caso del mio mestiere, spesso un 5% su una sessione di calcolo di svariati giorni fa' la differenza tra consegnare o perdere il lavoro. Se sommiamo il costo in termini di tempo di installazione, upgrade del software, e i soliti casini (che ci sono sempre) una migrazone su Vista non è giustificabile. In quest'ottica i numeri citati nell'articolo non mi stupiscono affatto, anzi. Per questo motivo vi faccio questa domanda, per capire se quelli di voi che non hanno problemi in realtà utilizzino il sistema per far girare applicativi leggeri e senza troppe pretese, oppure se sia un problema di altro tipo.
La mia config: Core2DUO 6600, 2GB ram, Geforce 7900GS, Sata2 400GB.

2) "tra 5 anni useremo tutti vista, Microsoft è un marchio troppo forte..." Se andate a fare un sondaggio tra i ragazzini scoprirete che il marchio + conosciuto (nel settore) è Google. Anzi, spesso (incredibile) alcuni non sanno nemmeno Microsoft cosa sia, e hanno l'illuminazione solo quando citi "Windows". Quindi non sarei così sicuro, il mercato dei servizi è un luogo dove il brand affection è prossimo allo zero, basta vedere sempre i ragazzini e il loro modo di passare da una compagnia telefonica all'altra come se niente fosse. Aspettate che un meccanismo simile avvenga anche nei S.O. (magari che Google entri nella telefonia, e poi dai telefoni ai palmari e poi dai palmari ai settop box e poi...) e ne vedremo delle belle...
anacardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 16:27   #248
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

@anacardo:

Con tutta probabilità Google supporterà una sua distribuzione Linux, sempre open e gratuita, ma con i suoi servizi preinstallati. Vista l'esponenziale crescita di Linux nella usability per i neofiti ed il crescente interesse dei produttori hardware verso tale sistema, fai un po' tu...

Old 25-05-2007, 16:40   #249
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Io a questa roba non ci credo: come diceva Giorgio Gaber:

"Non mi piace chi è troppo solidale
e fa il professionista del sociale,
ma chi specula su chi è malato,
sui disabili, tossici e anziani
è un vero criminale."
C'è poco da non crederci: ci sono miliardi che partono dalle tasche di Bill Gates e finiscono in opere di bene (e NON "aziende misteriose di beneficienza", come spesso succede nella nostra Italia), poi che sia tutta una mossa commerciale, o non so che altro... poco importa: i soldi ci vanno.

Vorrei sapere QUALE ALTRO medio-ricco del pianeta (o medio-grande azienda) elargisce IN PROPORZIONE (ovvero, un miliardario darà via qualche testone, e un milionario qualche deca) la stessa quantità di denaro...

Io non vedo il male che vedete voi, o almeno, riesco a soppesarlo meglio: io vedo una piattaforma stabile su cui è possibile divertirsi e lavorare che, per una ragione o per l'altra, è migliore dei vari linux, una piattaforma che puoi piratare senza grossi rimorsi, che puoi comprare a prezzi modici (personalmente 80e), e che fornisce a corredo anche validi strumenti (spesso freeware), e so che i miei soldi finiscono in progetti per aumentare la qualità dei prodotti dell'azienda, vanno a pagare dei lavoratori (come mi piacerebbe esser io) che stanno in un ambiente lavorativo Divino, e, dulcis in fundo, alcuni vanno pure in beneficienza........

Purtroppo il problema di molti è che quando si ha da tempo qualcosa, si ritiene che questo sia "dovuto".. o comunque che questo qualche cosa sia "venuto fuori magicamente da solo".. ma invece ogni cosa costa (l'amore della ragazza, la pulizia delle strade, i sistemi di routing per l'ADSL, e il culo che si è fatta la gente a fare l'OS della MS)

Comunque a me Vista fa schifo, e infatti non lo uso... mi fa piacere parlare di queste segate, ma credo di aver perso il punto di tutti i vari problemi :/
Fa schifo anche a voi? Non usatelo...
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 17:01   #250
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Su questo non mi trovi daccordo: se il produttore hardware supporta direttamente il sistema operativo (come ad esempio ha iniziato a fare Dell, e spero che questo trend si espanda) il problema hardware non sussiste (tra l'altro, Linux è il sistema operativo che supporta nativamente più periferiche di qualunque altro SO, immagina se poi i produttori supportano e sviluppano drivers per le loro periferiche non supportate nativamente, o meglio (se vogliono risparmiare) rilasciare le specifiche e/o scrivere solo la parte di codice per le specifiche coperte da segreto, il resto lo fa la comunità...)
Piccolo problema: Dell è come Apple, ovvero, vuole vendere lei direttamente, senza passare per i rivenditori, in modo da offrire prezzi più competitivi. Di conseguenza, finché a supportare seriamente Linux non saranno case come HP, Asus, Sony, Acer, Toshiba, ecc., per il rivenditore finale varrà sempre lo stesso: Linux vade retro. Anche perché l'utente finale, alla fine, è solito rivolgersi al rivenditore da cui ha comprato il computer, per ogni piccolo problema. Quindi, se il rivenditore non è smanettone di Linux, sono grane non indifferenti. E' sempre brutto dover dire: rivolgiti al produttore, io non ne so niente.

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!

-> Elenco BUG di Windows 7 <-

Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 17:08   #251
Renacchio
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Tutti i commenti personali del tipo a casa mia sul mio PC va velocissimo fanno veramente ridere. Se un utonto si vuole autoconvincere non ci si puo' fare nulla.

I fatti sono un'altra cosa e dimostrano che:

Vista ha problemi con i Driver
Su Vista molti programmi non girano
Su Vista le applicazioni e i giochi sono piu' lenti in quanto usa le risorse per se.

http://www.tomshw.it/business.php?guide=20070129&page=benchmark_vista_contro_xp_cpu-10
Renacchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 18:22   #252
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Renacchio Guarda i messaggi
Tutti i commenti personali del tipo a casa mia sul mio PC va velocissimo fanno veramente ridere. Se un utonto si vuole autoconvincere non ci si puo' fare nulla.

I fatti sono un'altra cosa e dimostrano che:

Vista ha problemi con i Driver
sono le periferiche ad avere problemi di driver per Vista.
Altrimenti stai asserendo che linux con i driver non ha problemi... fa proprio schifo guardando il numero di periferiche supportate da xp e quelle supportate da linux.
Scegli tu quale interpretazione vuoi seguire.
Quote:
Su Vista molti programmi non girano
Sono i programmi che ancora non supportano le varie specifiche e/o che fanno cose che non dovrebbero essere fatte sia seguendo le specifiche microsoft che seguendo il buon senso..vedasi l'accesso in scrittura alle cartelle di sistema.
Quote:
Su Vista le applicazioni e i giochi sono piu' lenti in quanto usa le risorse per se.

http://www.tomshw.it/business.php?gu...ntro_xp_cpu-10
per i giochi il problema è ovviamente dato dalla poca ottimizzazione dei drivers dato ke su windows xp sono stati affinati per anni e anni, per gli altri programmi il problema penso che sia simile.
Decrementi dell'ordine del 15-20% non possono essere semplicemente spiegati col fatto ke windows vista occupi + risorse (inteso come tempo di CPU e di GPU) x se altrimenti si sarebbe visto anke un simile incremento nei consumi...cosa ke ovviamente non avviene.
Old 25-05-2007, 18:55   #253
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem Guarda i messaggi
Piccolo problema: Dell è come Apple, ovvero, vuole vendere lei direttamente, senza passare per i rivenditori, in modo da offrire prezzi più competitivi. Di conseguenza, finché a supportare seriamente Linux non saranno case come HP, Asus, Sony, Acer, Toshiba, ecc., per il rivenditore finale varrà sempre lo stesso: Linux vade retro. Anche perché l'utente finale, alla fine, è solito rivolgersi al rivenditore da cui ha comprato il computer, per ogni piccolo problema. Quindi, se il rivenditore non è smanettone di Linux, sono grane non indifferenti. E' sempre brutto dover dire: rivolgiti al produttore, io non ne so niente.
Ma infatti io auspico che anche gli altri produttori si sveglino, se la mossa di Dell va bene: diciamo che fanno da apripista, se poi il business è allettante gli altri ci si butteranno a pesce. Tutto questo sempre che MS non ci mette lo zampino...

Old 25-05-2007, 19:42   #254
picard12
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Johnson space center Houston, TX
Quote:
Originariamente inviato da Blackie Guarda i messaggi
Ma se i sistemi Windows si diffondono grazie alla facilità con cui si copiano, perchè Linux che è gratis non è ancora più diffuso?
.
Prova anche a vincere un monopolio di un s.o. che viene preinstallato e che risulta anche difficile ottenere un pc senza win....

Posso sapere come hai fatto a provare LongHorn?

Prova a rileggere gli interventi di chi usa Linux in questo ed altri 3d e poi dimmi chi è che parla bene solo del sistema che usa.

Quote:

Con la suddetta scheda Intel Vista sul mio portatile Aero gira senza problemi.

.
"con il portatile acer di un mio amico abbiamo provato ed il sistema risultava abbastanza appensantito e lento con qualche instabilità nonstante fosse vista ready... e chissà perchè esegue in test di compatibilità all'installazione per abilitare aero o meno, perchè necessità di schede video di un certo tipo..non gira certo su una mmx 440 (mi pare si chiami cosi una vecchia scheda video nvidia)

Quote:

Per il discorso della password si può impostare, se uno non la mette è colpa della MS?
Ma nell'impostazione di base ti viene forse chiesto di metterla?
.
Il problema è che molti utenti non si tengono la configurazione così come viene dato....

Per il discorso dei requisiti hardware richiesti da Vista, mi ricordo di quando con Suse non riuscivo a impostare la stampante e lo scanner, e la risposta che ottenni qui nel forum fu : vai in questo sito, trovi l'elenco delle stampanti e dell'hardware che puoi usare con Linux!
Quindi se uno vuole usarlo deve configurare il pc e le periferiche in base a quello che pare a Linux e non quello che preferisce?
Complimenti agli sviluppatori!
.[/quote]

"Se nessuno fa i driver niente si avvia da solo... solo gli zombi mi pare

-
Quote:

Ho un modem/router, xp e Vista si collegano al web senza fare nulla, ubuntu e mandriva non trovano la scheda di rete.
Certo fin che sono Vista ready e se metti il dhcp...
Il mio punto è che (questa è una mia opinione, ovviamente, come tutto il resto) che sono troppi i tools automatizzati che nascondono quello che fanno... se fossero un pò più esaustivi, sarebbe bene...

Ultima modifica di picard12 : 25-05-2007 alle 19:44.
picard12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 20:58   #255
Valexvts
Senior Member

L'Avatar di Valexvts

Iscritto dal: Mar 2007
Città: prov MI
ma sicuramente vista ,come xp diventera migliore del suo predecessore qualche anno prima del pensionamento , come è successo tra xp e windows 2000 e prima , bisogna considerare che è pensato per il futuro e non per supportare hardware magari vecchio di anni , purtroppo bisogna dare il tempo al prodotto di maturare , poi certo windows è sempre windows