Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2010, 20:26   #2441
the_noiser
Senior Member

L'Avatar di the_noiser

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Abbiamo postato nel medesimo minuto...

Ok... scusate per l'OT....
Old 03-08-2010, 21:38   #2442
mto89
Senior Member

L'Avatar di mto89

Iscritto dal: Jan 2007
Città: villa verucchio
Ciao, come software anti-malware on-demand usavo a-squared, che ora è stato rimpiazzato da emisoft anti-malware, sinceramente non ho letto nulla al riguardo, è un prodotto valido?
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit
mto89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2010, 21:40   #2443
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da mto89 Guarda i messaggi
Ciao, come software anti-malware on-demand usavo a-squared, che ora è stato rimpiazzato da emisoft anti-malware, sinceramente non ho letto nulla al riguardo, è un prodotto valido?
validissimo ha qualche fp in più di avira,ma rileva anche di più
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2010, 22:39   #2444
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da mto89 Guarda i messaggi
è sempre lui cambiando nome e resosi portable, si è riciclato
Se guardi nelle guide il 3d di Asquared 4 (inutile farne uno nuovo è al 99% sempre lo stesso programma) nelle ultime 3 pagine trovi i dettagli + specifici
Bye
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 00:37   #2445
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
tutti OK, se VirusTotal non da una percentuale di almeno un 15% puoi considerarlo o una nuovissima infezione o un falso positivo
Trattandosi di noti programmi scaricati sui siti dei produttori è la seconda ipotesi FP di un paio di AV
Quindi se ho capito bene in questa situazione

http://www.virustotal.com/it/analisi...9ee-1280851632

Si guarda quando è stato inviato per la prima il file e se come in questo caso è vecchio (2009.08.11 20:49:09 UTC) si può star tranquilli. Fosse nuovo allora esisterebbe invece la possibilità di un'infezione appena uscita

Ma non è strano che da un 11/08/09 ad oggi ancora risulta positivo? Non aggiornano anche togliendo i falsi positivi? o deve aggiornarsi il software per non essere rilevato? (scusate la grande ignoranza in merito)
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 15:01   #2446
daygo
Senior Member

L'Avatar di daygo

Iscritto dal: May 2005
Città: Treviso
ciao ragazzi. ho win7 32bit.

leggendo i vari forum ho pensato di disattivare il firewall e di utilizzare
- avira v.9 come antivirus
- comodo come firewall

domanda che potra' sembrar stupida...ma devo installare Avira Antivir o Avira Security Suite (e disabilitare il firewall) ?
Durante l'installazione della Security Suite, posso scegliere che moduli installare?

thx much
daygo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 15:15   #2447
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
Originariamente inviato da daygo Guarda i messaggi
ciao ragazzi. ho win7 32bit.

leggendo i vari forum ho pensato di disattivare il firewall e di utilizzare
- avira v.9 come antivirus
- comodo come firewall

domanda che potra' sembrar stupida...ma devo installare Avira Antivir o Avira Security Suite (e disabilitare il firewall) ?
Durante l'installazione della Security Suite, posso scegliere che moduli installare?

thx much
metti avira free + comodo

sei hai la suite di avira in fase di installazione escludere il firewall
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 16:25   #2448
daygo
Senior Member

L'Avatar di daygo

Iscritto dal: May 2005
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
metti avira free + comodo

sei hai la suite di avira in fase di installazione escludere il firewall
preciso ed esaustivo.

gentilissimo. thx much
daygo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 19:40   #2449
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
Originariamente inviato da daygo Guarda i messaggi
preciso ed esaustivo.

gentilissimo. thx much
per qualsiasi cosa...tranne richieste di denaros
siamo qui a disposizione
Old 06-08-2010, 10:12   #2450
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
Quindi se ho capito bene in questa situazione

http://www.virustotal.com/it/analisi...9ee-1280851632

Si guarda quando è stato inviato per la prima il file e se come in questo caso è vecchio (2009.08.11 20:49:09 UTC) si può star tranquilli. Fosse nuovo allora esisterebbe invece la possibilità di un'infezione appena uscita

Ma non è strano che da un 11/08/09 ad oggi ancora risulta positivo? Non aggiornano anche togliendo i falsi positivi? o deve aggiornarsi il software per non essere rilevato? (scusate la grande ignoranza in merito)
Emsisoft non fa testo, una versione di Utorrent che io usavo su XP precedente alla acquisizione di Utorrent da parte di Bittorrent (che a sua volta è stata acquistata dalle majors discografiche/cinematografiche ) mi è stata segnalata infezione per 3 anni sebbene io ogni mese la inviassi loro come FP
Per cui quel file è sicuro
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 16:40   #2451
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Emsisoft non fa testo, una versione di Utorrent che io usavo su XP precedente alla acquisizione di Utorrent da parte di Bittorrent (che a sua volta è stata acquistata dalle majors discografiche/cinematografiche ) mi è stata segnalata infezione per 3 anni sebbene io ogni mese la inviassi loro come FP
Per cui quel file è sicuro
a volte e' l'unico che ha ragione
Old 06-08-2010, 18:33   #2452
checco8888
Member

L'Avatar di checco8888

Iscritto dal: Aug 2008
Salve ragazzi.
Sono un vecchio appassionato di hwupgrade.
Ho bisogno di un vostro consiglio.
Ho due pc con entrambi avira personal. Uno con Windows xp pro sp3 (avira personal 9 ita) e l'altro con Windows Vista Home Premium sp2(avira personal 10 eng+prevx free), entrambi affiancati da mbam freee dall'eek dell emisoft per scansioni on-demand). Ho attivo il fw di win.
Non ho mai avuto grossi problemi di infezione.

Ho bisogno di un vostro consiglio circa l'installazione di un personal firewall bidirezionale.
Dato che non ho grosse competenza in materia di fw vorrei sapere se risulta effettivamente necessario.
In caso positivo consigliatemi un valido firewall software che però non mi debba sormontare da miriadi di poup-up con cui non saprei nemmeno come comportarmi.
Grazie per le utili informazioni che mi fornirete

p.s. come browser utilizzo esclusivamente FF dentro la sandbox (quest'ultima utilizzata anche per alcuni giochi e programmi che non utilizzo tanto)

Ultima modifica di checco8888 : 06-08-2010 alle 18:40.
checco8888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 18:33   #2453
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
a volte e' l'unico che ha ragione
A me invece Emsisoft durante le scansioni on-demand mi rivela sempre come malware l'icona di emule sul desktop, sono già due mesi che ogni volta lo segnalo sempre come falso positivo inviando la segnalazione alla Emsisoft ma l'avviso me lo ritrovo sempre lo stesso dopo ogni scansione.

Ultima modifica di gyonny : 06-08-2010 alle 18:36. Motivo: Correzione
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 19:26   #2454
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da checco8888 Guarda i messaggi
Salve ragazzi.
Sono un vecchio appassionato di hwupgrade.
Ho bisogno di un vostro consiglio.
Ho due pc con entrambi avira personal. Uno con Windows xp pro sp3 (avira personal 9 ita) e l'altro con Windows Vista Home Premium sp2(avira personal 10 eng+prevx free), entrambi affiancati da mbam freee dall'eek dell emisoft per scansioni on-demand). Ho attivo il fw di win.
Non ho mai avuto grossi problemi di infezione.

Ho bisogno di un vostro consiglio circa l'installazione di un personal firewall bidirezionale.
Dato che non ho grosse competenza in materia di fw vorrei sapere se risulta effettivamente necessario.
In caso positivo consigliatemi un valido firewall software che però non mi debba sormontare da miriadi di poup-up con cui non saprei nemmeno come comportarmi.
Grazie per le utili informazioni che mi fornirete

p.s. come browser utilizzo esclusivamente FF dentro la sandbox (quest'ultima utilizzata anche per alcuni giochi e programmi che non utilizzo tanto)
Diversificare la configurazione di sicurezza, specie se hai più pc, è certamente una mossa vincente per tutti.
Meno indispensabile per utenti che difficilmente subiranno un infezione,la sua utilità và crescendo tanto più quanto la competenza dell'utente in questo campo viene meno.
Facci un pensierino.....

In merito al fw ci sarebbe PrivateFirewall c'è anche una guida del nostro Moderatore di sezione che puoi leggere per vedere se il prodotto può fare al caso tuo.
Ciao.
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 21:32   #2455
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Attivazione filtro MAC nel router

Leggendo qua e la, mi sono imbattuto in alcune guide in cui spiegano come attivare il filtro MAC nel proprio router per far si che possano accedervi solo i dispositivi presenti nella lista.

Questo altro "trucchetto" per aumentare la nostra protezione (per chi e' dietro router naturalmente) si rivolge specialmente a chi fa uso delle connessioni wi-fi.

Per chi invece come me che le odia e cerca di starne alla larga..... l'ho utilizzato lo stesso!

Linko un paio di guide, per chi fosse interessato e sempre che non sia (io) arrivato con il solito ritardo a far la scoperta dell'acqua calda spacciandola come scoperta dell'anno ma che volete farci... nessuno nasce imparato

Link:
-> http://www.ikaro.net/articoli/cnt/pr...ifi-00867.html

-> http://www.upyou.it/modules/sections...rtid=11&page=2

Nota
Nelle guide c'e' scritto di fare start -> esegui -> ipconfig /all per sapere l'indirizzo fisico della propria macchina (almeno in windows xp); volevo avvisare che prima di scrivere ipconfig /all bisogna scrivere cmd e poi successivamente nel prompt scrivere il testo di cui sopra, altrimenti la schermata vi sparira' immediatmente e non rimarra' a video...

Spero di esser stato utile a qualcuno

Buon fine settimana e (ai piu' fortunati) buone vacanze
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2010, 11:49   #2456
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Voglio farvi vedere un'altro falso positivo da parte di Emsisoft antimalware (ex Asquared free) che oltretutto è sicuramente tra i migliori software per scansioni on-demand, ma come è stato ripetuto più volte in questa sezione ha il difetto dei troppi falsi positivi, dopo l'ultima scansione fatta mi ha rilevato una backdoor .
Ovviamente è un falso positivo poichè dopo un controllo ho constatato che l'applicazione in questione è Audacity, un innocuo programma di editing audio che uso da molto tempo e che oltretutto è open source, non ha pubblicità quindi no adware, non ha nessun processo in background, non si aggiorna in automatico, non invia al sito ufficiale nessuna informazione sui brani audio editati, forse è il software più sicuro che possa esistere .

Ultima modifica di gyonny : 07-08-2010 alle 11:53. Motivo: Correzione
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2010, 14:09   #2457
sampei.nihira
Senior Member

Gli utenti appassionati di sicurezza hanno tutti più o meno i loro "pallini".
Quello che a me dà più soddisfazione (trà gli altri) è portare a nuova vita pc molto molto old.
Oltretutto è un "hobby" che è dinamico nel tempo sopratutto per le sempre maggiori richieste di ram ed uso del processore dei vari sw.
Un browser lento è certamente l'aspetto più irritante da superare in pc simili.
In pc old non c'è verso, occorre orientarsi al OS Linux.

Nei prossimi giorni sostituirò nel pc fisso (celeron 600 Mhz) la Dreamlinux 3.5. XFCE cambiando DE con uno più leggero cioè LinuxMint 9 LXDE per vedere se effettivamente ottengo un aumento in reattività che in modalità live (addirittura con FF) è tangibile.

Per coloro che si chiedono qual'è il browser in versione attuale più veloce in questo pc (adesso) la risposta la immaginate già:

Opera 10.60.

Non vorrei divagare troppo in tema ma consiglierei a Kohai di lasciar perdere Puppy (più adatta certamente a pc con caratteristiche hardware inferiori a quello che possiede) è sperimentare quanto suesposto.
Old 07-08-2010, 14:13   #2458
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Voglio farvi vedere un'altro falso positivo da parte di Emsisoft antimalware (ex Asquared free) che oltretutto è sicuramente tra i migliori software per scansioni on-demand, ma come è stato ripetuto più volte in questa sezione ha il difetto dei troppi falsi positivi, dopo l'ultima scansione fatta mi ha rilevato una backdoor .
Ovviamente è un falso positivo poichè dopo un controllo ho constatato che l'applicazione in questione è Audacity, un innocuo programma di editing audio che uso da molto tempo e che oltretutto è open source, non ha pubblicità quindi no adware, non ha nessun processo in background, non si aggiorna in automatico, non invia al sito ufficiale nessuna informazione sui brani audio editati, forse è il software più sicuro che possa esistere .

questo e' scandaloso

l'ho provato con cis 5 neanche un pop-up pur non avendo firma digitale...ho guardato negli eventi...
analizzato online sicuro...
una figata
Old 07-08-2010, 14:20   #2459
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
Gli utenti appassionati di sicurezza hanno tutti più o meno i loro "pallini".
Quello che a me dà più soddisfazione (trà gli altri) è portare a nuova vita pc molto molto old.
Oltretutto è un "hobby" che è dinamico nel tempo sopratutto per le sempre maggiori richieste di ram ed uso del processore dei vari sw.
Un browser lento è certamente l'aspetto più irritante da superare in pc simili.
In pc old non c'è verso, occorre orientarsi al OS Linux.

Nei prossimi giorni sostituirò nel pc fisso (celeron 600 Mhz) la Dreamlinux 3.5. XFCE cambiando DE con uno più leggero cioè LinuxMint 9 LXDE per vedere se effettivamente ottengo un aumento in reattività che in modalità live (addirittura con FF) è tangibile.

Per coloro che si chiedono qual'è il browser in versione attuale più veloce in questo pc (adesso) la risposta la immaginate già:

Opera 10.60.

Non vorrei divagare troppo in tema ma consiglierei a Kohai di lasciar perdere Puppy (più adatta certamente a pc con caratteristiche hardware inferiori a quello che possiede) è sperimentare quanto suesposto.
ciao sampei,hai provato l'ultima di Ubuntu? è semplicemente eccezionale, sul muletto mi si è rotta la scheda madre,cambiata ieri e reistallato windows 7 che non si avviava più , nel disco secondario avevo Ubuntu, sono andato poi per istallare di nuovo anche quello e invece...và perfettamente da dio non gli interessa nulla nulla della scheda madre nuova è come se lo avessi istallato lì,poi molto più leggero della versione dello scorso anno si avvia e spegne in circa 15/20 secondi fine ot
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2010, 14:27   #2460
sampei.nihira
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
ciao sampei,hai provato l'ultima di Ubuntu? è semplicemente eccezionale, sul muletto mi si è rotta la scheda madre,cambiata ieri e reistallato windows 7 che non si avviava più , nel disco secondario avevo Ubuntu, sono andato poi per istallare di nuovo anche quello e invece...và perfettamente da dio non gli interessa nulla nulla della scheda madre nuova è come se lo avessi istallato lì,poi molto più leggero della versione dello scorso anno si avvia e spegne in circa 15/20 secondi fine ot
Le caratteristiche hardware del pc sono inferiori alle richieste anche solo per l'installazione.
Gnome o KDE sono eccessivamente pesanti potevano andare bene perchè ho provato anni fà con le 7.04.
XFCE (nella distro attuale è ormai allo stremo)
Flubox è più pesante di...... LXDE che è quindi la mia scelta,vediamo se giusta.

Mi si perdoni questo clamoroso OT ma Jedy mi trascina.....spesso !!!
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian