Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2009, 17:33   #2441
maporca
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
bomba. Tanto e vero che ad esempio Paolo Oliva non riesce ad andare oltre 4GHz pur dissipando molto meno del suo vecchio 9950.
si ma perche' allora altri sono saliti di piu' fino ai record a 6 ghz allora?
se fosse un problema strutturale si fermerebbero tutti sui 4 gigi.

Ultima modifica di maporca : 01-02-2009 alle 17:38.
maporca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 17:37   #2442
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Il nehalem ha un vantaggio sul K10 per via della sua architettura più efficiente, HTT può avere un suo perchè ma non credo de 4 core logici abbiano lo stesso potere di calcolo di un core fisico.
In campo desktop il 90% delle applicazioni non frutta un quad core, figuriamoci altri 4...
Il discorso di amato è semplice:
avere una macchina con 24 core fisici ( 4 CPU Istanbul ) contro una macchina con 16 core fisici e 16 core logici ( 4 CPU Lehalem ) dove quest'ultimi li devi pagarli comunque in licenze come se fossero logici...
Secondo me invece 4 core logici sono più performanti di 1 fisico...
Detto questo (sarebbe sufficiente fare un test fortemente multithread con ht abilitato e poi disabilitato), lasciamo stare il mercato server dove il discorso, senza dati alla mano di ogni variabile economica, è impossibile farlo (ma cmq il discorso delle licenze gira, certo che però va anche raffrontato con il prezzo di un esacore.. che dubito sia così economico..).. ma già per il mercato workstation, il tempo in meno vuol dire un pò di consumo globable in meno (è anche vero però che quello in idle è contrario... quindi bisognerebbe capire come sono prorporzionati) e soldi "guadagnati" risparmiando tempo...e anche dove ci sono licenze...bisogna sempre rapportare tutte le cose...
In ambito desktop concordo, ma a quel punto siamo punto a capo:
per esempio nel gaming ci sono parecchi giochi dove un i920 distrugge il PhII 940...e quello è un discorso di puro epc per single core e non tanto per il numero di core... e da quel punto di vista, o le dd3 fanno miracoli, oppure implementeranno anche Ultra Low-K e HKMG senza le quali non avrebbero alcun miglioramento concreto..
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 17:37   #2443
carpo93
Senior Member

L'Avatar di carpo93

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da maporca Guarda i messaggi
si ma perche' allora altri sono saliti di piu' fino ai record a 6 ghz ?
ci sono 2 motivi per cui sono saliti di+
bios moddati e mobo v-moddate
a ovviamente azoto o elio liquido
Old 01-02-2009, 17:54   #2444
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da carpo93 Guarda i messaggi
La sua domanda era inerente ad un altro aspetto, cioè:
Perché altri sono riusciti ad andare anche a 6,5 ghz a elio liquido quando ( se è vero) i ritardi di linea non dovrebbe permettere oltre i 4,1-4,3 ghz?

Io penso, da profano, che l'abbassamento drastico della temperatura, diminuendo un pò la resistenza intrinseca, permetta di ridurre le correnti parassite e quindi assottigliare i ritardi... e forse assottigliare i ritardi proporzionati...

ma mi sa che sto dicendo una vaccata... ahah

Meglio attendere Btj2

Ultima modifica di Crystal1988 : 01-02-2009 alle 18:02.
Old 01-02-2009, 18:07   #2445
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
Secondo me invece 4 core logici sono più performanti di 1 fisico...

Del tutto probabile, ma le licenze le paghi comunque come se fossero 4 fisici...
Quote:
Detto questo (sarebbe sufficiente fare un test fortemente multithread con ht abilitato e poi disabilitato), lasciamo stare il mercato server dove il discorso, senza dati alla mano di ogni variabile economica, è impossibile farlo (ma cmq il discorso delle licenze gira, certo che però va anche raffrontato con il prezzo di un esacore.. che dubito sia così economico..)..
Possiamo fare un grossolano confronto con un dual core Kuma e un quad core Agena:

Phenom 9950 $174
Athlon 7750 $79

Differenza $95

Anche se il confronto non è troppo preciso in quanto si parla di CPU a 65nm e frequenza differenti aggiungere due core non sarà così costoso, soprattutto sul processo produttivo a 45nm...

Quote:
In ambito desktop concordo, ma a quel punto siamo punto a capo:
per esempio nel gaming ci sono parecchi giochi dove un i920 distrugge il PhII 940...e quello è un discorso di puro epc per single core e non tanto per il numero di core... e da quel punto di vista, o le dd3 fanno miracoli, oppure implementeranno anche Ultra Low-K e HKMG senza le quali non avrebbero alcun miglioramento concreto..
Come ho già detto per il nehalem serve una nuova architettura oppure un K10 con più core e maggiore efficienza ( anche se non si può fare il succo premendo una rapa )...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 18:29   #2446
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da carpo93 Guarda i messaggi
Come il tuo pensiero, anche io non ero sicuro se per via di elio/azoto effettivamente il procio andava su di OC, anche perché da quello che ho visto in giro, tra aria e liquido c'è un discorso differente perché il TDP chiaramente pesa, ma da liquido e gas c'è veramente poco...

Che ho fatto io? Radiatore e ventola fuori finestra per portare giù la temp del liquido tutta la notte e la mattina via subito di OC... ma... nulla! Nemmeno 10MHz in più!

Poi c'è un'altra cosa... che mi fa riflettere a quello che ha scritto Bjt2. Se vado su di clock puro di procio, senza occare ram, NB, HT e quant'altro, al 99% arrivo al classico crash del procio, quello con schermata blu. Diversamente, andando su di NB, HT e RAM, posso avere al 50% o la blu o il freeze classico.
Io credo che il blu sia proprio il core ed il discorso di Bjt2 ci si infila perfetto.

Potrebbe darsi che aggiungendo il discorso Bjt2 e l'azoto si possa creare una condizione in cui le cache lavorino più velocemente? Riuscendo ad avere tempi di risposta più corti e quindi a reggere la differenza di clock?

Comunque io lo dico sinceramente... Per il calore che ho a 4GHz, credo che confrontandomi con un 9950 dovrei essere tra un 9950 a Vcore def 3,150GHz oppure un 3,2Ghz sull'1,35V. Anche a 1,68V Vcore e a 4GHz non riesco neppure lontanamente a raggiungere il TDP di un 9950 a 1,4V 3,3GHz.
Se il TDP fosse realmente l'ostacolo.... io dovrei essere a 5GHz almeno, in idle al 100%. Con 1,7V i 5GHz dovrebbero essere possibili, in quanto i 6GHz erano sull'1,8V.

Comunque se questo fosse realmente il prb... gli AM3 potrebbero essere una grande sorpresa...
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 18:38   #2447
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Del tutto probabile, ma le licenze le paghi comunque come se fossero 4 fisici...

Possiamo fare un grossolano confronto con un dual core Kuma e un quad core Agena:

Phenom 9950 $174
Athlon 7750 $79

Differenza $95
mmm.... già facendo un confronto fra un 940 e la controparte a 2 core, la differenza aumenterà, ma un confronto con un processore fra 6 core e 4... che quindi ha bisogno di una ingegnerizzazione un pò più ardua... di certo la differenza non sarà così esigua.. cmq vedremo cosa verrà fuori...fare previsioni su questo è complicato..

[/quote]Come ho già detto per il nehalem serve una nuova architettura oppure un K10 con più core e maggiore efficienza ( anche se non si può fare il succo premendo una rapa )...[/quote]

Quindi nell'ambito desktop, siamo punto a capo... certo, bisogna vedere come sarà l'i5, senza dubbio...
Old 01-02-2009, 18:53   #2448
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Mi chiedo allora perché non l'abbiano mai implementato.. perché sinceramente ho idea, che le 9 istruzioni eseguibili, non vengano MAI o quasi sfruttate in contemporanea...
Ci vuole sempre la banda RAM e/o delle cache veloci, altrimenti il gioco potrebbe non valere la candela. E poi perchè copiare la concorrenza?
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 18:58   #2449
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
scusa ma allora perchè AMD non ha introdotto un terzo controller RAM per avvantaggiarsi anch'essa del triple core?
Dopo tutto inserire un controller in più sarebbe più facile che provare ad diminuire le latenze della cache L2 o modificare in modo significativo l'architettura K10...

Amato è stato chiaro sulla questione Hyper-Threading:
AMD vuole seguire la strada dei core fisici e non crede nei core logici dicendo una cosa molto giusta.
Se hai una CPU Quad core fisici e Quad core logici per il mercato Server devi pagare comunque 8 licenze anche se i core logici non saranno mai performanti come i core fisici...
Il triple channel implicava nuove MB e comunque più complesse. E quindi addio retrocompatibilità... E poi sarà anche più facile a livello di CPU ma è sicuramente più difficile a livello MB e inoltre non so come gestiscano la cache. Con 2 o 4 canali puoi riempire una linea di cache con un certo numero di burst. Con 3 canali devi avere una linea di cache di 48 o 96 bytes. Ma allora anche la cache deve essere divisibile per 3. Sul nehalem è 8 MB! Quindi immagino che la linea di cache sia ancora 64 bytes (anche perchè i core dovevano essere ridisegnati) e la soluzione migliore è riempire 3 linee di cache alla volta... Questo prefetching magari è un po' troppo aggressivo...

Per la seconda parte quoto...
Old 01-02-2009, 19:01   #2450
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da maporca Guarda i messaggi
si ma perche' allora altri sono saliti di piu' fino ai record a 6 ghz allora?
se fosse un problema strutturale si fermerebbero tutti sui 4 gigi.
Il guadagno dei CMOS diminuisce con l'aumentare della temperatura (a differenza dei bjt bipolari) e infatti possono essere messi in parallelo. Al diminuire della temperatura, le capacità parassite non viariano, ma il guadagno di tensione dei MOS aumenta e in più con temperature più basse puoi salire di V-core aumentando ulteriormente il guadagno. Se lo fai a temperature elevate, il rumore termico ti fa commutare erroneamente dei transistors e la CPU si blocca.
Old 01-02-2009, 19:02   #2451
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Guardate questo comportamento... non è strano?
Ma sinceramente me lo fa anche in altre occasioni con altri programmi.

3,9GHz, lancio winrar come bench. Il risultato del test è quello che è... però i core non lavorano al 100%, ma circa all'80% ed ottengo un risultato 2,7MB/s.

Per farli lavorare al 100% devo lanciare un'altra sessione di winrar.
A questo punto lavorano al 100%.

Lo strano è... che se sommo i 2 test come fossero 1 solo, ottengo quasi 3,2MB/s, ed i core lavorano al 100%.
Lo strano è.... che è lo stesso valore da me rilevato occando tutto ma alla medesima frequenza. Non è strano? Non vorrei che occando dove ho occato praticamente ho messo i core a lavorare al 100% e non all'80%.

Non potrebbe essere il primo test dovuto a mancanza di banda ram? Facendo 2 istanze dello stesso programma si incrementa la banda? Ed io con delle DDR2 1250 riuscivo a fare il 100% anche con una istanza sola? Io sono arrivato a 3,144MB/s e la somma dei 2 bench di Winrar è.... incredibilmente simile.

A fantasia... se questo fosse vero... un AM3 almeno sino a 3,9GHz dovrebbe essere né più né meno di come l'ho ottimizzato io... (a parte portare l'NB a 2,8GHz )

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 01-02-2009 alle 19:15.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 19:04   #2452
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
La sua domanda era inerente ad un altro aspetto, cioè:
Perché altri sono riusciti ad andare anche a 6,5 ghz a elio liquido quando ( se è vero) i ritardi di linea non dovrebbe permettere oltre i 4,1-4,3 ghz?

Io penso, da profano, che l'abbassamento drastico della temperatura, diminuendo un pò la resistenza intrinseca, permetta di ridurre le correnti parassite e quindi assottigliare i ritardi... e forse assottigliare i ritardi proporzionati...

ma mi sa che sto dicendo una vaccata... ahah

Meglio attendere Btj2
In effetti la bassa temperatura diminuisce anche tutte le resistenze, quindi le costanti RC sono minori. Ma i transistors fanno anche passare più corrente, grazie alla bassa temperatura e il più alto V-core, cosi' le capacità parassite dei transistors si caricano prima e quindi commutano prima...
Old 01-02-2009, 19:09   #2453
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Prok@@ ha messo a listino la GIGABYTE AM3 MA790FXT-UD5P a 169€ e la GIGABYTE AM3 MA790XT-UD4P a 129€
Old 01-02-2009, 19:09   #2454
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Ci vuole sempre la banda RAM e/o delle cache veloci, altrimenti il gioco potrebbe non valere la candela. E poi perchè copiare la concorrenza?
mmmh... non ci avevo pensato, e le cache del Phenom ... non sono fenomenali... mentre la banda di ram arriva.
Però una volta che arriverà HKMG e Ultra Low-K, io personalmente mi aspetto ottime cache... e a quel punto credo che il gioco varrebbe si la candela.

Ma il punto è un altro, se AMD riuscisse a far lavorare completamente la CPU, in molti casi non dovrebbe avere migliori performance?
Cioè, se riuscisse ad eseguire 9 elaborazioni in contemporanea..non dovrebbe avere in linea teorica migliori performance di un nehalem che ne ha se non sbaglio... 6 o 7? Da cosa è dovuto questo problema?
Old 01-02-2009, 19:09   #2455
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Come il tuo pensiero, anche io non ero sicuro se per via di elio/azoto effettivamente il procio andava su di OC, anche perché da quello che ho visto in giro, tra aria e liquido c'è un discorso differente perché il TDP chiaramente pesa, ma da liquido e gas c'è veramente poco...

Che ho fatto io? Radiatore e ventola fuori finestra per portare giù la temp del liquido tutta la notte e la mattina via subito di OC... ma... nulla! Nemmeno 10MHz in più!

Poi c'è un'altra cosa... che mi fa riflettere a quello che ha scritto Bjt2. Se vado su di clock puro di procio, senza occare ram, NB, HT e quant'altro, al 99% arrivo al classico crash del procio, quello con schermata blu. Diversamente, andando su di NB, HT e RAM, posso avere al 50% o la blu o il freeze classico.
Io credo che il blu sia proprio il core ed il discorso di Bjt2 ci si infila perfetto.

Potrebbe darsi che aggiungendo il discorso Bjt2 e l'azoto si possa creare una condizione in cui le cache lavorino più velocemente? Riuscendo ad avere tempi di risposta più corti e quindi a reggere la differenza di clock?

Comunque io lo dico sinceramente... Per il calore che ho a 4GHz, credo che confrontandomi con un 9950 dovrei essere tra un 9950 a Vcore def 3,150GHz oppure un 3,2Ghz sull'1,35V. Anche a 1,68V Vcore e a 4GHz non riesco neppure lontanamente a raggiungere il TDP di un 9950 a 1,4V 3,3GHz.
Se il TDP fosse realmente l'ostacolo.... io dovrei essere a 5GHz almeno, in idle al 100%. Con 1,7V i 5GHz dovrebbero essere possibili, in quanto i 6GHz erano sull'1,8V.

Comunque se questo fosse realmente il prb... gli AM3 potrebbero essere una grande sorpresa...
GLi AM3 possono avere un processo più affinato e quindi un ritardo leggermente inferiore. Per un calo drastico del ritardo di stadio della pipeline ci vuole un nuovo step. Almenno il C3. Perchè si devono riprogettare gli stadi della pipeline più lenti. Ma dipende da quando hanno iniziato a progettarlo. Perchè si parla anche di un C4 e magari nel C3 hanno risolto i problemi più gravi e nel C4 risolvono i problemi di ritardo...
Old 01-02-2009, 19:13   #2456
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Guardate questo comportamento... non è strano?
Ma sinceramente me lo fa anche in altre occasioni con altri programmi.

3,9GHz, lancio winrar come bench. Il risultato del test è quello che è... però i core non lavorano al 100%, ma circa all'80% ed ottengo un risultato 2,7MB/s.

Per farli lavorare al 100% devo lanciare un'altra sessione di winrar.
A questo punto lavorano al 100%.

Lo strano è... che se sommo i 2 test come fossero 1 solo, ottengo quasi 3,2MB/s, ed i core lavorano al 100%.
Lo strano è.... che è lo stesso valore da me rilevato occando tutto ma alla medesima frequenza. Non è strano? Non vorrei che occando dove ho occato praticamente ho messo i core a lavorare al 100% e non all'80%.

Non potrebbe essere il primo test dovuto a mancanza di banda ram? Facendo 2 istanze dello stesso programma si incrementa la banda? Ed io con delle DDR2 1250 riuscivo a fare il 100% anche con una istanza sola?
Il core è usato meno del 100% solo se c'è un I/O. Se un core è fermo per aspettare dati dalla RAM, per il SO è ancora occupato, quindi al 100%. Non so proprio spiegarmi questo comportamento.

Comunque rifai questi test con 7-zip. Non accede al disco. Fa tutto in RAM.
Old 01-02-2009, 19:14   #2457
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
CPU AM3: ecco i prezzi del mercato americano!

Prezzi in euro:

PHENOM II X3 710 AM3 BOX
€.108,49

PHENOM II X3 710 AM3 TRAY
€.111,22

PHENOM II X3 720 BLACK AM3 BOX
€.126,67

PHENOM II X3 720 BLACK AM3 TRAY
€.129,48

PHENOM II X4 805 AM3 TRAY
€.156,10

PHENOM II X4 810 AM3 BOX
€.152,74

PHENOM II X4 810 AM3 TRAY
€.156,10

PHENOM II X4 910 AM3 TRAY
€.174,44

Clicca qui...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 19:15   #2458
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
mmmh... non ci avevo pensato, e le cache del Phenom ... non sono fenomenali... mentre la banda di ram arriva.
Però una volta che arriverà HKMG e Ultra Low-K, io personalmente mi aspetto ottime cache... e a quel punto credo che il gioco varrebbe si la candela.

Ma il punto è un altro, se AMD riuscisse a far lavorare completamente la CPU, in molti casi non dovrebbe avere migliori performance?
Cioè, se riuscisse ad eseguire 9 elaborazioni in contemporanea..non dovrebbe avere in linea teorica migliori performance di un nehalem che ne ha se non sbaglio... 6 o 7? Da cosa è dovuto questo problema?
Le unità del Phenom sono 9. Sono 9 fin dal K7. Ma il problema è che non sono rifornite a dovere. Caches lente, decoder limitati, branch prediction inferiori alla concorrenza. E con il Nehalem anche banda RAM inferiore. Dal K7 ad oggi ognuno di questi punti è stato migliorato. Ma INTEL è ancora avanti tutti i campi.
Old 01-02-2009, 19:45   #2459
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Le unità del Phenom sono 9. Sono 9 fin dal K7. Ma il problema è che non sono rifornite a dovere. Caches lente, decoder limitati, branch prediction inferiori alla concorrenza. E con il Nehalem anche banda RAM inferiore. Dal K7 ad oggi ognuno di questi punti è stato migliorato. Ma INTEL è ancora avanti tutti i campi.
Quindi nonostante che tutti i punti che hai detto dal K7 al K8 al K10 abbiano subito miglioramente non sono a livello del Nehalem.
Vedremo cosa succederà invece con il Buldozzer.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 19:51   #2460
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Iscritto dal: Feb 2008
Città: BruttaBrescia
Quote:
Prezzi in euro:

PHENOM II X3 710 AM3 BOX
€.108,49

PHENOM II X3 710 AM3 TRAY
€.111,22

PHENOM II X3 720 BLACK AM3 BOX
€.126,67

PHENOM II X3 720 BLACK AM3 TRAY
€.129,48

PHENOM II X4 805 AM3 TRAY
€.156,10

PHENOM II X4 810 AM3 BOX
€.152,74

PHENOM II X4 810 AM3 TRAY
€.156,10

PHENOM II X4 910 AM3 TRAY
€.174,44

Clicca qui...

sicuramente 20€ in più all'uscita in italia, però una volta assestatisi è una goduria
hd3650 fanless dissi CM Hyper TX3 storage 2,5Tb/4(SG)os Xp-32/7-32Rc Video Acer 20"-16:10
amo la Costituzione Italiana!
jacopo147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Aruba collabora con Microsoft per l'offe...
Shimano Q'AUTO: cambio elettronico autom...
The Witcher 4: la demo mostrata all'Unre...
Pornhub e YouPorn oscurati in Francia: A...
Audio immersivo con altoparlanti posizio...
Mercedes G580 EQ in difficoltà: l'elettr...
CATL: la ricerca sulle batterie al litio...
SteelSeries Arctis Nova Pro Wireless: il...
iPhone 17, il display sarà finalm...
NIO prepara l'esordio in sette nuovi mer...
Revolut rivoluziona gli ATM: prelievi gr...
Dinamiche globali delle batterie per EV:...
Vulnerabilità sui router ASUS: la...
Google Pixel 9a e Chromebook 314: prezzo...
Scandalo Builder.ai: dietro all'AI in re...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian