Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-04-2004, 15:23   #2401
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
sempre le 5300, ma della logitech!
Old 30-04-2004, 15:39   #2402
Kola_Gurra
Bannato

L'Avatar di Kola_Gurra

Iscritto dal: Aug 2002
Città: San Marino HO CAMBIATO NICK, ORA SONO niko* !
Quote:
Originariamente inviato da sapatai
sempre le 5300, ma della logitech!
ha...ha...ha...
Kola_Gurra è offline  
Old 30-04-2004, 15:42   #2403
Genocide85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
io ho delle 5100,beh per quello che le ho pagate fanno il loro sporco lavoro.i bassi si sentono abbastanza ma tocca mettersi in mezzo alle 5 casse per sentirli ,già se ti sposti fuori si sentono molto meno...ciauz
al momento ho trattato bene con 57 utenti... My config: stacker 830|corsair HX520W|DFI P35 dk|core 2 8200 @ 3,8ghz cooled by Tuniq Tower|4GB G-skill PC8000|Geforce GTX 285|WD Raptor 150Gb|Seagate 500Gb | 2 X LG GH20NS S-ata |dell 2407 | Creative X-Fi EM | creative Progamer G500 | linksys wrt54gl
Genocide85 è offline  
Old 30-04-2004, 15:52   #2404
NetTitus
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
E normale che con delle casse del genere si senta cosi' male ??
(molto Peggio delle Soundwork 4 four point 1500)!!

Cosa ne pensate, sono rotte ??

Che ne dite delle Mrgawork2 510d della creative che benefici avrei rispetto alle mie?

Saluti
NetTitus è offline  
Old 30-04-2004, 17:03   #2405
NetTitus
Senior Member

Chiedo consigli a un audiofilo !!

up

Saluti

NetTitus è offline  
Old 30-04-2004, 18:22   #2406
silipaolix
Bannato

L'Avatar di silipaolix

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da NetTitus
Chiedo consigli a un audiofilo !!

up

Saluti

Guarda, io non sarò un audiofilo, ma ho avuto le 5300 e ora ho le 5500 Digital, sempre con una SB Audigy 1 Player.
A me soddisfano, sia come potenza (cosiderando che fanno 6W RMS x ogni satellite e 18W RMS il sub...) che come qualità.
Anzi, ti dirò di più, per equilibrare la gamma audio in frequenza, ho dovuto abbassare i bassi (dal Creavie Mixer...) a 35% e alzare gli alti a 75%. Poi eventualmente regolo il sub dal decoder esterno.

Di quando avevo le 5300 ricordo che tenevo il potenziometro dei bassi dietro il Sub sempre "a canèl" (MAX!) e ricordo che come bassi, c'erano...
C'è una chicca che voglio farti notare: sul lato sinistro del sub c'è il tubo del reflex, dal quale escono gran parte delle frequenze che l'altoparlante non riproduce nella parte anteriore; se il reflex punta fuori dal campo, è ovvio che perdi molti bassi.
Prova a spostare il sub a destra del campo sonoro, in modo che il reflex guardi verso il centro del segmento casse anteriori (...in poche paroli lo sposti verso la destra del canale centrale...), dovrebbe migliorare di non poco la resa del sub.
X il resto, come ti ho già detto: potenziometro bassi a botto e poi ti regoli dal mixer della sk audio: è importante per chi ha le analogiche impostare la decodifica AC3 e spuntare la voce reindirizzamento bassi che abilita la regolazione della frequenza di crossover (più è bassa, più bassi...occhio perchè il sub si ferma a 46Hz circa, mentre li puoi scendere fino a 10Hz, non succede nulla, al max non te le riproduce...)
Poi di fianco al volume trovi le regolazioni per alti e bassi: li ti regoli tu...
BUONA FORTUNA...Ciao ciao! Silipaolix
silipaolix è offline  
Old 30-04-2004, 18:34   #2407
silipaolix
Bannato

L'Avatar di silipaolix

Se intendi veramente passare alle MegaWorks, allora prendi quelle certificate THX e magari Digitali: visto che devi fare la spesa, falla definitiva!
Quelle fanno 70 o 75W RMS A CANALE E 200W il subwoofer o giù di li...(sono sicuro della potenza totale: 500W RMS...non ti bastano?!? )
Questo kit (se così possiamo chiamarlo...) ha il sub con il reflex davanti, quindi il problema della posizione del sub non dovrebbe esistere...poi c'è il woofer che punta contro il pavimento...occhio con il volume perchè se la tua soletta del paviemento non è molto solida...BUTTI GIU! LA CASA!!!! SBAAAAAAAAM!!!!
Vabbè, vedi tu...ciauz! Silipaolix
silipaolix è offline  
Old 03-05-2004, 15:07   #2408
NetTitus
Senior Member

Grazie infinite per i consigli.

A quanto pare le mie casse non sono rotte!!

Chiedo e' normale in default sentire un suono metallico per le S ??
I bassi hanno poca profondita ??

Ricapitolando per configurare bene le casse devo:
1. Posizionare il Sub a destra dalla cassa centrale
2. Alzare a pala i bassi direttamente da sub (I bassi risultano un po' distorti)
3. Abassare gli acuti (Perdo qualita' di riproduzione )
4. Reindirizzare i bassi fino a 45 Hz (Spuntando la Reindirizzazione dei bassi
questi diminuiscono in potenza )

Una domanda:

A quanto devo regolare i bassi, gli alti , il volume del mixer e del sub ??
A quanto circa quello del sub ??

Grazie!!

Saluti!!

NetTitus è offline  
Old 03-05-2004, 18:16   #2409
silipaolix
Bannato

L'Avatar di silipaolix

Quote:
Grazie infinite per i consigli.

A quanto pare le mie casse non sono rotte!!

Chiedo e' normale in default sentire un suono metallico per le S ??
I bassi hanno poca profondita ??

Ricapitolando per configurare bene le casse devo:
1. Posizionare il Sub a destra dalla cassa centrale
2. Alzare a pala i bassi direttamente da sub (I bassi risultano un po' distorti)
3. Abassare gli acuti (Perdo qualita' di riproduzione )
4. Reindirizzare i bassi fino a 45 Hz (Spuntando la Reindirizzazione dei bassi
questi diminuiscono in potenza )

Una domanda:

A quanto devo regolare i bassi, gli alti , il volume del mixer e del sub ??
A quanto circa quello del sub ??

Grazie!!

Saluti!!

Se alzi a palla i bassi direttamente dal sub, e magari sono già altini nel mixer della scheda, è OVVIO che distorgano.
COn quello che ti avevo detto io, tu rimetti i controlli del Creative Mixer a 50% (default). Poi alzi i bassi a ciocco sul sub; per gli alti, ti regoli tu...
Poi alzi a ciocco il "master" (manopolone del volume), magari con qualche traccia che ci tira dentro e senti un pò...
Io poi ho messo anche un pò di effetti, sempre dal surround mixer della creative (effetto: Arena al coperto).
sappiami dire...ciao ciao
silipaolix è offline  
Old 03-05-2004, 18:18   #2410
silipaolix
Bannato

L'Avatar di silipaolix

nel reindirizzamento dei bassi, scendi pure sino ai 10Hz...
silipaolix è offline  
Old 03-05-2004, 20:12   #2411
pincopall
Senior Member

Città: Bruxelles
ma scusate...io ho sempre notato che per aumentare i bassi la frequenza del crossover la devo settare il + alto possible!
+ sposto verso destra + sento il sub...com'è sta storia???
pincopall è offline  
Old 03-05-2004, 21:36   #2412
silipaolix
Bannato

L'Avatar di silipaolix

...mi spiace doverti contraddire, ma più alzi la frequenza di crossover, più tagli via toni bassi al sub.
Scusa eh, ma quando compri un sub (o un qualsiasi altro altoparlante...) in genere è bene conoscere la sua "RISPOSTA IN FREQUENZA". A noi interessa che il sub riproduca più frequenze basse possibili (sotto i 500Hz...), per cui non ci interessano le frequenze medio-alte (delle quali si occuperanno i midwoofer/midrange e per gli alti i tweeter...); X IL SUB INTERESSA QUANTO SCENDE IN FREQUENZA, ovvero verso quale frequenza riesce a spingersi (45,40,38,35,30,28,22, e nei casi migliori 20 e più giù sino ai 15...più in basso non interessano più prechè escono dallo spettro udibile dall'orecchio umano...).
Nel caso trattato in questo topic, alzando la frequenza di crossover, non fai altro che tagliare via proprio quelle frequenze che interesserebbero al sub...PROVARE PER CREDERE.
X il discorso del posizionamento del sub, è vero ciò che si è detto, ovvero, il foro del reflex (quel foro intubato che si trova sul lato sinistro delle 5100/5300/5500D...) dovrebbe puntare entro il campo d'ascolto. Se punta fuori, perdi tutte le note che il reflex spara fuori...
Se non hai possibilità di rivolgerlo a destra del centrale, di modo che spari entro il campo d'ascolto, METTETELO IN UN ANGOLO, in modo che il reflex spari l'aria e quindi le note contro il muro: quest'ultimo dovrebbe riflettere le onde ed aiutare a sentire meglio...
Non c'entra il discorso più sposto verso destra, più sento i bassi...
quello che interessa è che l'uscita del reflex sia rivolta verso il campo d'ascolto.
Pensa che la situazione ottimale sarebbe sub centrale con relfex frontale che punta direttamente sugli spettatori...cosa che non si può fare con le 5100/5300/5500D, magari con qualche HT più serio o anche con le MegaWorks...
Ciao ciao! Silipaolix

Ultima modifica di silipaolix : 03-05-2004 alle 21:43.
silipaolix è offline  
Old 03-05-2004, 23:04   #2413
pincopall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da silipaolix
...mi spiace doverti contraddire, ma più alzi la frequenza di crossover, più tagli via toni bassi al sub.
Scusa eh, ma quando compri un sub (o un qualsiasi altro altoparlante...) in genere è bene conoscere la sua "RISPOSTA IN FREQUENZA". A noi interessa che il sub riproduca più frequenze basse possibili (sotto i 500Hz...), per cui non ci interessano le frequenze medio-alte (delle quali si occuperanno i midwoofer/midrange e per gli alti i tweeter...); X IL SUB INTERESSA QUANTO SCENDE IN FREQUENZA, ovvero verso quale frequenza riesce a spingersi (45,40,38,35,30,28,22, e nei casi migliori 20 e più giù sino ai 15...più in basso non interessano più prechè escono dallo spettro udibile dall'orecchio umano...).
Nel caso trattato in questo topic, alzando la frequenza di crossover, non fai altro che tagliare via proprio quelle frequenze che interesserebbero al sub...PROVARE PER CREDERE.
X il discorso del posizionamento del sub, è vero ciò che si è detto, ovvero, il foro del reflex (quel foro intubato che si trova sul lato sinistro delle 5100/5300/5500D...) dovrebbe puntare entro il campo d'ascolto. Se punta fuori, perdi tutte le note che il reflex spara fuori...
Se non hai possibilità di rivolgerlo a destra del centrale, di modo che spari entro il campo d'ascolto, METTETELO IN UN ANGOLO, in modo che il reflex spari l'aria e quindi le note contro il muro: quest'ultimo dovrebbe riflettere le onde ed aiutare a sentire meglio...
Non c'entra il discorso più sposto verso destra, più sento i bassi...
quello che interessa è che l'uscita del reflex sia rivolta verso il campo d'ascolto.
Pensa che la situazione ottimale sarebbe sub centrale con relfex frontale che punta direttamente sugli spettatori...cosa che non si può fare con le 5100/5300/5500D, magari con qualche HT più serio o anche con le MegaWorks...
Ciao ciao! Silipaolix

so perfettamente quello che dici...e infatti ti do ragione...io stesso per primo ho sposato il cursore sulle frequenze + basse...e con mia grande sorpresa ho notato che con la barra tutta a sinistra i bassi sono quasi impercettibili...con la barra tutta a destra invece tremano i vetri!
pensando fosse qualcosa di mistico sul mio pc sono corso a casa della mia ragazza...e stessa identica cosa!!!
quindi ti do ragione x il ragionamento...quando ho scelto l'impianto e vedevo le caratteristiche del sub guardava anke la frequenza... ma nella pratica la mia esperienza mi porta a dire questo...l'ho fatto fare anke ad altri amici e nessuno mai mi ha detto che con la barra a sinistra il sub si sente + forte!!!
nn so come si spieghi...ma è così!
bisognerebbe sapere creative cosa intende per frequenza di taglio! magari c'è qualcosa che sfugge che capovolge la situazione!
pincopall è offline  
Old 04-05-2004, 14:12   #2414
NetTitus
Senior Member

Grazie dei consigli !!

Secondo voi e' normale la bassa qualita' nella riproduzione delle frequenze medie
(s metallica e acuti troppo forti rispetto ai bassi mancano le freq. medie)
??

Non potete negare che i bassi abbiano poca profondita' !!

Come faccio a controllare che le casse non sisno rotte ??

Grazie dell'aiuto!!

Saluti !!!

NetTitus è offline  
Old 04-05-2004, 14:38   #2415
pincopall
Senior Member

Quote:
Grazie dei consigli !!

Secondo voi e' normale la bassa qualita' nella riproduzione delle frequenze medie
??

Grazie dell'aiuto!!

Saluti !!!

guarda la mia ragazza ha una audigy 1 e nn ricordo se le 5100 o le 5300 (sono identiche esteticamente)...ebbene a momenti si sentono meglio delle mie...i bassi fanno paura...come te lo spieghi? io lo so...dipende davvero tanto da come metti le casse e soprattutto dalla stanza...lei infatti tiene tutto in una stanza minuscola di 3-4 metri quadrati e rimbomba tutto facendo sembrare tutto molto + avvolgente...io invece ho una audigy 2 e le hercules 5100 silver (+ del doppio potenti) ma in una stanza molto molto + grandi...probabilmente molti direbbero che le casse della mia ragazza si sentono meglio (anke se alla fine qualitativamente da me si sente meglio)!
pincopall è offline  
Old 05-05-2004, 17:17   #2416
silipaolix
Bannato

L'Avatar di silipaolix

Quote:
Originariamente inviato da pincopall
bisognerebbe sapere creative cosa intende per frequenza di taglio! magari c'è qualcosa che sfugge che capovolge la situazione!
Non sapevo avessi l'Audigy 2 il pannellino di controllo deve essere un pelo diverso...ecco perchè non ci ritroviamo...sicuramente un difetto di programmazione ha invertito la funzione...

Cmq hai ragione quando dici "bisognerebbe chiedere a Creative cosa intende per frequenza di taglio".

In effetti, tagliare verso il basso, NON HA SENSO! Avrebbe più senso tagliare verso l'alto, ovvero escludere le freq. al di sopra di una predeterminata. es. 100/500Hz...
silipaolix è offline  
Old 05-05-2004, 17:19   #2417
silipaolix
Bannato

L'Avatar di silipaolix

Quote:
Grazie dei consigli !!

??

Grazie dell'aiuto!!

Saluti !!!

La disposizione delle casse è un fattore FONDAMENTALE...
silipaolix è offline  
Old 05-05-2004, 17:33   #2418
pincopall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da silipaolix
Non sapevo avessi l'Audigy 2 il pannellino di controllo deve essere un pelo diverso...ecco perchè non ci ritroviamo...sicuramente un difetto di programmazione ha invertito la funzione...

Cmq hai ragione quando dici "bisognerebbe chiedere a Creative cosa intende per frequenza di taglio".

In effetti, tagliare verso il basso, NON HA SENSO! Avrebbe più senso tagliare verso l'alto, ovvero escludere le freq. al di sopra di una predeterminata. es. 100/500Hz...

infatti...dipende da cosa intende creative
cmq tu che skeda audio hai? la 1?
pincopall è offline  
Old 06-05-2004, 13:40   #2419
NetTitus
Senior Member

Io ho le Audigy 1

Ottime

Effettivamente il sub l'ho posizionato a sinista della cassa centrale .
L'uscita d'aria e' attaccata alla scrivania.

Penso che cio limiti fortemente i bassi.

Pero' le frequenze alte come mai sono cosi' predominanti rispetto alle medie ??

Perche' si sentono le esse metalliche (basta sentire un brano in inglese , cio' risulta molto fastidioso quando si sentono le esse) ??

Che fare ??

Grazie !!
Saluti

NetTitus è offline  
Old 06-05-2004, 18:10   #2420
silipaolix
Bannato

L'Avatar di silipaolix

Quote:
Io ho le Audigy 1

Ottime

Effettivamente il sub l'ho posizionato a sinista della cassa centrale .
L'uscita d'aria e' attaccata alla scrivania.

Penso che cio limiti fortemente i bassi.

Pero' le frequenze alte come mai sono cosi' predominanti rispetto alle medie ??

Perche' si sentono le esse metalliche (basta sentire un brano in inglese , cio' risulta molto fastidioso quando si sentono le esse) ??

Che fare ??

Grazie !!
Saluti

Per i bassi prova a spostare di un po (circa quattro/cinque dita...) il sub dalla spalla della scrivania...è il ragionamento analogo a quello del muro nell'angolo...

Per gli alti al momento non so che dirti...farò delle prove specifiche...ciao ciao!
silipaolix è offline  
 Discussione Chiusa

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian