|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: de_legato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#222 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Poi mi passi a parlare dei fallimenti a nastro, fallimenti a nastro che hanno dato le conoscienze sufficienti per programmare altre missioni più approfondite e migliorare, appunto, i sistemi di propulsione. Adesso parli del fatto che non si è fatta la stessa ricerca che è stata messa in piedi per gli aerei e del fatto che lo shuttle è degli anni '70... e i fratelli wright di quando erano? Non lo sai che il principio è sempre quello? Certo, è migliorato tutto nella tecnica e nella costruzione... ma non vuol dire niente 'sto discorso! Quanti aerei ci sono in volo e quante astronavi? Dai, non puoi fare 'sti paragoni, sono campati in aria...
|
|
|
|
#223 |
|
Senior Member
|
Scientists Wait For Beagle 2 To Call Home
26-Dec-03 11:15 GMT ................................................... Summary The fate of Beagle 2 remains uncertain this morning after the giant radio telescope at Jodrell Bank in Cheshire, UK, failed in its first attempt to detect any signal from the spacecraft. ................................................... Full story Scientists were hopeful that the 250 ft (76 m) Lovell Telescope, recently fitted with a highly sensitive receiver, would be able to pick up the outgoing call from the Mars lander between 19.00 GMT and midnight last night. An attempt to listen out for Beagle's call home by the Westerbork telescope array in the Netherlands was unfortunately interrupted by strong radio interference. The next window of opportunity to communicate via Mars Odyssey will open at 17.53 GMT and close at 18.33 GMT this evening, when the orbiter is within range of the targeted landing site on Isidis Planitia. Another communication session from Jodrell Bank is scheduled between 18.15 GMT and midnight tonight, when Mars will be visible to the radio telescope. It is also hoped that the Stanford University radio telescope in California will be able to listen for the carrier signal on 27 December. The Beagle 2 team plans to continue using the Mars Odyssey spacecraft as a Beagle 2 communications relay for the next 10 days, after which the European Space Agency's Mars Express orbiter will become available. Mars Express, which was always planned to be Beagle 2's main communication link with Earth, successfully entered orbit around the planet on 25 December and is currently being manoeuvred into its operational polar orbit. Meanwhile, 13 more attempts to contact Mars Odyssey have been programmed into Beagle 2's computer. If there is still no contact established after that period, Beagle 2 is programmed to move into auto-transmission mode, when it will send a continuous on-off pulse signal throughout the Martian daylight hours. The first window of opportunity to communicate with Beagle 2 took place at around 06.00 GMT yesterday, when NASA's Mars Odyssey spacecraft flew over the planned landing site. In the absence of a signal from the 33 kg lander, the mission team contacted Jodrell Bank to put their contingency plan into operation. At present, Beagle 2 should be sending a pulsing on-off signal once a minute (10 seconds on, 50 seconds off). Some 9 minutes later, this very slow "Morse Code" broadcast should reach Earth after a journey of some 98 million miles (157 million km). Although the Beagle's transmitter power is only 5 watts, little more than that of a mobile phone, scientists are confident that the signal can be detected by the state-of-the-art receiver recently installed on the Lovell Telescope. However, a significant drop in signal strength would require rigorous analysis of the data before it could be unambiguously identified. Although the ground-based radio telescopes will not be able to send any reply, the new information provided by detection of the transmission from Beagle 2 would enable the mission team to determine a provisional location for Beagle 2. This, in turn, would allow the communications antenna on Mars Odyssey to be directed more accurately towards Beagle 2 during the orbiter's subsequent overhead passes. http://www.beagle2.com/news/index.htm
|
|
|
#224 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) per le radiazioni..... : inanzitutto bisogna vedere come e a che livello ci sono, ricordati che la navicella con la quale l'uomo andò sulla luna aveva in alcune parti delle paratie spesse pochi millimetri!! 2) per l'acqua e il cibo: ti ripeto che quando era operativa la mir i russi mica mandavano ogni mese navicelle per il rifornimento 3) per i sistemi di propulsione: se le sonde ci mettono 6mesi per arrivare avendo solo la spinta del vettore che li manda nello spazio non vedo perchè l'uomo non posso farlo in 3mesi avendo a disposizione una nave con propulsione propria (senza quindi dover ricorrere a motori a curvatura tipo star treck ps: l'ultima affermazione è una battuta non prenderla sul serio perfavore |
|
|
|
|
|
|
#225 |
|
Senior Member
|
a dimenticavo: sono passato a parlare dei fallimenti delle sonde per "cercare" di farti capire che l'uomo è ineguagliabile ed è inutile continuare a mandare decine di sonde "stupide" mentre si potrebbe mandare l'uomo che potrebbe fare tutto il lavoro di questi robottini 100volte meglio e con + celerità
ps: tu mi hai replicato che è meglio che fallisca la sona robotizzata che quella umana .......ma allora se dobbiamo far passare il presupposto del fallimento perchè insistere a mandarle??? ......e cmq di fallimenti in missione umane sulla luna quante cìè ne sono state ? Ultima modifica di Frank1962 : 26-12-2003 alle 13:23. |
|
|
|
|
|
#226 | ||||
|
Senior Member
|
Vabbè, io ti rispondo per l'ultima volta perchè non ho tempo da perdere, visto che credi di sapere tutto e di più, ad esempio, di qualche astronauta tipo Guidoni o di qualche rivista scientifica... poi se vuoi restare delle tue idee restaci che sei l'unico che ha da perderci.
Quote:
magari lo sai tu, ma ti assicuro che è diverso da quello che il mondo scientifico sa...Quote:
Quote:
Quote:
E adesso ripeto, basta: discutere e confrontarsi va bene, ma quando uno non vuole accettare i fatti e dimostra di non sapere nemmeno bene di cosa sta parlando e oppone strane teorie alla realtà, allora non è che ci sia molto da parlare e diventa solo una perdita di tempo.
|
|
|
|
#227 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi se tu sei convinto che i mezzi per mandare gli uomini nello spazio per più di un anno senza rifornimenti ci siano, beh, laureati e costruisce la nave, sarai famoso in poco tempo.
|
|
|
|
#228 |
|
Senior Member
|
noti che hai da ribattere su tutto? ............. evidentemente la vista di "Guidoni" ti deve aver fulminato
.....ricorda che è matematicamente impossibile aver sempre ragione |
|
|
|
|
|
#229 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#230 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT PS: a prescindere cmq da tutte queste cose, in un forum è importante aver la capacità di discutere di un argomento senza per forze doversi arroccarsi nelle proprie convinzioni, giuste o sbagliate che siano, se no viene a mancare lo scopo stesso del "perchè" si viene a postare su un forum Ultima modifica di Frank1962 : 26-12-2003 alle 13:39. |
|
|
|
|
|
|
#231 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se poi per te questo è arroccarsi, beh, problema tuo. Ma come ti ho detto, spiegare va bene, far cambiare idea a chi non ne vuole sapere, beh, ho altro da fare allora.
|
|
|
|
#232 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dopotutto mica decidono di andare su marte se qualcuno di noi cambia idea giust !? cmq a riguardo delle missioni "robotiche" su marte ho trovato qualcosa di + specifico: Codice:
Mars 1 URSS 1/11/62 Incontro con Marte persa a 106 milioni di km Mariner 3 U.S.A. 5/11/64 Incontro con Marte fallita Mariner 4 U.S.A. 28/11/64 primo incontro con Marte riuscito 14/7/65 21 foto Zond 2 URSS 30/11/64 Incontro con Marte fallito il ritorno di dati planetari Mariner 6 U.S.A. 24/2/69 Incontro con Marte 31/7/69 ricevute 75 foto Mariner 7 U.S.A. 24/3/69 Incontro con Marte 5/8/69 ricevute 126 foto Mariner 8 U.S.A. 8/5/71 Incontro con Marte fallito durante il lancio Mars 2 URSS 19/5/71 Orbiter e lander arrivati 27/11/71 nessun dato utile Mars 3 URSS 28/5/71 Orbiter e lander arrivati 3/12/71 alcuni dati e poche foto Mariner 9 U.S.A. 30/5/71 In orbita dal 13/11/71 al 27/10/72 ricevute 739 foto Mars 4 URSS 21/7/73 Orbiter fallita l'immissione in orbita Mars 5 URSS 25/7/73 Orbiter arrivato 12/2/74 alcuni dati Mars 6 URSS 5/8/73 Orbiter e lander arrivati 12/3/74 pochi dati Mars 7 URSS 9/8/73 Orbiter e lander arrivati 9/3/74 pochi dati Viking 1 U.S.A. 20/8/75 Orbiter e lander: orbita 19/6/76-1980, lander 20/7/76-1980 ricevute pi˜ di 50000 foto Viking 2 U.S.A. 9/9/75 Orbiter e lander: orbita 7/8/76-1987, lander 3/9/76-1980 Phobos 1 URSS 7/7/88 Orbiter e lander per Phobos e Marte perso nel 8/88 durante il viaggio verso Marte Phobos 2 URSS 12/7/88 Orbiter e lander per Phobos e Marte perso nel 3/89 vicino a Marte Mars Observer U.S.A. 25/9/92 Orbiter perso poco prima l'arrivo nel 22/8/93 Mars Global Surveyor U.S.A. 7/11/96 Orbiter si immetterý in orbita il 12/9/97 Mars 96 Russia 16/11/96 Orbiter e lander fallito durante il lancio |
|
|
|
|
|
|
#233 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
|
Dalle 17.53 GMT alle 18.33GMT dovrebbe esserci l'ennesima prova.. speriamo bene
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi Ultima modifica di Schummacherr : 26-12-2003 alle 17:48. |
|
|
|
|
|
#234 |
|
Senior Member
|
quindi dalle 18.53 alle 19.33 ora nostra ...........speriam!!
sono veramente curioso di sapere i risultati di questa missione!! ......vi immaginate se la sonda trovasse tracce di vita passata!!!? |
|
|
|
|
|
#235 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Beh, una sonda pesa un 2/300 kg. Per spedire l'uomo sulla luna servi' una nave che pesava circa 40 tonnellate. September 1964 Command Module 4,576 Kg Service Module 4,559 Kg SM UsefuI Propellant 16,894 Kg S-IVB Adapter 1,678 Kg Lunar Exc. Module 13,250 Kg Total Spacecraft Injected 40,057 Kg Per arrivarci con le tecnologie attuali, penso sia opera fattibile. Solo servirebbe una serie di moduli spaziali di peso piuttosto elevato, nonche' garantire all'uomo almeno 1/3 della gravita' terrestre, affinche' le ossa e l'organismo umano non vadano incontro ad un decadimento per assenza di gravita. Aggiunto questo, credo una nave spaziale verso marte dovrebbe pesare dalle 500 alle 1000 tonnellate. Troppo, attualmente per i budget delle agenzie spaziali.
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 26-12-2003 alle 18:48. |
|
|
|
|
|
|
#236 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo è anche vero però tieni conto che l'uomo su marte potrebbe fare molte cosuccie in + rispetto alle centinaia di robottini/sonde che si stanno inviando adesso ...oltretutto di marte sappiamo abbastanza, queste ultime missioni infatti sono mirate + che altro a cercare la vita, cosa che non è propriamente "essenziale" per l'invio di uomini sul pianeta rosso ...........a meno che la vita su marte non sia "ostile" |
|
|
|
|
|
|
#237 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Credo la tecnologia attuale consenta all'uomo una probabile navigazione nonche sbarco su marte. Il problema non e' tanto la tecnologia o i limiti, ma quanto budget sia disposto ad investire per quest'opera. Negli anni 60, la corsa alla luna era l'apogeo della dimostrazione di quanto una superpotenza potesse fare (il solito discorso : io ce l'ho piu lungo del tuo). Per tale opera, non si bado' molto a spese, considerato la posta in gioco (il prestigio a livello mondiale, nonche' le ripercussioni politiche ed in ambito guerra fredda). Parlando finanziariamente pero', l'uomo sulla luna fu un impresa solo a perdere : nessuno infatti ricavo nulla in termini di ricavi da tale impresa. Oggigiorno, sparita la guerra fredda, spariti certi interessi, solamente se l'impresa avesse un utile concreto verrebbero spese cifre dell'ordine di 9 zeri per spedire l'uomo su marte. Difficilmente si troverebbe un finanziariatore cosi misantropo senza secondi scopi. P.S : prima di sbarcare sulla luna, vennero lanciati in orbita 8 razzi saturno I,II, V, per verificare un passo alla volta la fattibilita' di tale impresa. Dubito si possa ripetere "passo passo, testando ogni avanzamento fatto" anche per marte.
|
|
|
|
#238 | |
|
Senior Member
|
Quote:
....purtroppo la realtà è così, però se questa missione scoprisse che su marte c'è stata vita un tempo credo che alle agenzie spaziali arriverebbe qualche soldino in + |
|
|
|
|
|
|
#239 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Vila Del Mar
|
Ma veramente dai viaggi sulla luna si ricavarono moltissimi brevetti, gli stessi microprocessori nascono proprio da quelli usati sui razzi Apollo.
|
|
|
#240 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.

magari lo sai tu, ma ti assicuro che è diverso da quello che il mondo scientifico sa...