Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2023, 11:01   #221
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Ok grazie per le info.
Io sottolineerei che i primi 2, come già detto, sono piuttosto diversi come meccanica di gioco dal terzo.
Secondo me, per un approccio più comodo, è addirittura meglio partire dal terzo che è più user friendly. Dopodichè, se ti appassioni all'ambientazione e alla lore, puoi pensare di giocarti i primi 2 che sono sicuramente bellissimi, ma hanno tanti anni sulle spalle e bisogna proprio volerli giocare per sorvolare sull'impatto retrò che ovviamente hanno.
MorgaNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 11:21   #222
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
E a corollario di questo, quando il gioco va a turni c'è comunque il problema che lo diventa solo per una ristretta area del mondo di gioco, mentre il resto continua in tempo reale.
questa cosa però può anche dare vantaggi. mandi avanti un personaggio, il combattimento parte, e col ladro puoi muoverti liberamente in modalità stealth. non entra in combattimento finchè non viene avvistato, e mi sembra anche giusto così; i nemici non se lo aspettano.

Quote:
Originariamente inviato da gatsu76 Guarda i messaggi

questa è una modifica molto richiesta ma che è stata purtroppo respinta. Il gioco vuole mantenere un aspetto di casualità, quindi:
1) nei dialoghi che inizi tu, parli con il personaggio selezionato in quel momento
2) nei dialoghi che partono automaticamente, parla il personaggio più vicino che, ovviamente, non sempre è il più adatto alla situazione
ed è una cazzata.
è come se nei combattimenti ti forzassero ad attaccare un tank invece che un mago, oppure a non prendere il "vantaggio" perchè così è più casuale.
la strategia dev'esserci anche nei dialoghi e mi pare molto realistico poter dire "parlane col mio compagno"

Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Per ora il mio party e' composto da Gale, Astarion e Shadowheart. Il mio pg e' un mago. Forse dovrei provare con altri membri?
l'opposto del mio. a casa tutti i maghi o mezzi maghi e vado di mazzate
Shadowheart, il mio ladro o monaco (2 partite, poi alla fine della prima mappa scelgo), Karlach e Laz cosa. Anche se ovviamente ho usato anche gli altri per poter avviare le loro missioni o cmq perchè li avevo trovati prima di comporre tutto il gruppo (Gale)
Tra l'altro Gale mi dà un po' fastidio per la sua "condizione"...costa un sacco di soldi

Ma ci sono solo questi compagni??? io voglio poter livellare ogni classe/sotto classe, per vedere un po' come sono

A proposito, conoscete dei cheat per dare XP gratis? mi pare non esista la console come in Dragon Age...
Voglio solo vedere come diventeranno i personaggi a livelli alti così da scegliere bene il mio. non vorrei pentirmi a metà gioco della classe/sotto classe che ho scelto.
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 11:24   #223
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Secondo voi, tempo permettendo, vale la pena giocare ai precedenti episodi prima di questo?
Se hai 5-6 mesi di tempo si
Old 10-08-2023, 11:25   #224
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
questa cosa però può anche dare vantaggi. mandi avanti un personaggio, il combattimento parte, e col ladro puoi muoverti liberamente in modalità stealth. non entra in combattimento finchè non viene avvistato, e mi sembra anche giusto così; i nemici non se lo aspettano.
Ovvio, l'ho anche fatto.

Ma è concettualmente sbagliato. Chi si trova fuori dai turni ha praticamente tutto il tempo di fare quel che vuole mentre gli altri stanno fermi. A fronte di chi è bloccato in una dinamica in cui le azioni sono scandagliate da una precisa tempistica, chi è fuori può tranquillamente stare a fare qualunque azione egli voglia fino a quando non entra in quel combattimento. Un ladro può fare diversi movimenti nascosto fino a posizionarsi come meglio crede (e non 1 solo movimento a turno), un mago o incantatore può castarsi addosso 4-5 incantesimi prima di ingaggiare, e così via mentre chi è in combattimento sostanzialmente rimane fermo.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 10-08-2023 alle 11:28.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 11:29   #225
Skelevra
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:

ed è una cazzata.
è come se nei combattimenti ti forzassero ad attaccare un tank invece che un mago, oppure a non prendere il "vantaggio" perchè così è più casuale.
la strategia dev'esserci anche nei dialoghi e mi pare molto realistico poter dire "parlane col mio compagno"

Shadowheart, il mio ladro o monaco (2 partite, poi alla fine della prima mappa scelgo), Karlach e Laz cosa. Anche se ovviamente ho usato anche gli altri per poter avviare le loro missioni o cmq perchè li avevo trovati prima di comporre tutto il gruppo (Gale)
Tra l'altro Gale mi dà un po' fastidio per la sua "condizione"...costa un sacco di soldi

Ma ci sono solo questi compagni??? io voglio poter livellare ogni classe/sotto classe, per vedere un po' come sono

A proposito, conoscete dei cheat per dare XP gratis? mi pare non esista la console come in Dragon Age...
Voglio solo vedere come diventeranno i personaggi a livelli alti così da scegliere bene il mio. non vorrei pentirmi a metà gioco della classe/sotto classe che ho scelto.
Guarda che comunque puoi respeccare quando vuoi, non serve che ti fai due partite in contemporanea se è solo per la classe
Skelevra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 11:29   #226
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Io lo trovo un po' un controsenso. Lo scopo del gioco non è avere il party più forte in assoluto. Lo scopo del gioco dovrebbe essere riuscire a portare a termine l'avventura col party che ti ha ispirato di più.
Usare un cheat per vedere le massime potenzialità di tutte le classi per poi scegliere la propria secondo me è sbagliato proprio come concetto.
Poi il mondo è vario e ognuno fa come crede, ci mancherebbe.
MorgaNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 11:30   #227
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
penso serva per eventuali dudu mutaforma (topo) o famigli animali molto piccoli

questa è una modifica molto richiesta ma che è stata purtroppo respinta. Il gioco vuole mantenere un aspetto di casualità, quindi:
1) nei dialoghi che inizi tu, parli con il personaggio selezionato in quel momento
2) nei dialoghi che partono automaticamente, parla il personaggio più vicino che, ovviamente, non sempre è il più adatto alla situazione

Questo quanto riportato nel Community Update 22:

Typically, the character who initiates a conversation (in both single player and multiplayer) hosts that conversation. In multiplayer, the other players can witness the conversation by clicking on the appropriate icon or character, which will allow them to vote on the host character's choices in dialogue. The host is free, and often right, to ignore them.

“What if I enter a conversation with a character who has the wrong proficiencies for the choices I’m dealt?” This depends on a few things. When a conversation is started unexpectedly, the character who initiated whatever led to the conversation will host the conversation. That character's proficiencies will therefore be the ones used to decide the fate of the conversation.

To give you an example, if you run around a corner and bump into someone unexpectedly, you’re the person who’s going to have the conversation.

In some cases, you can back out of the conversation and re-enter it with another character by (in single player) selecting another member of your party. In others, fate works as intended: as fate. Our dialogue systems are designed to feel organic, as they would in real life. Where there’s agency in life, there’s agency in Baldur’s Gate 3. When situations are more fateful, you’ve your wits – and your proficiencies – to untangle them.

In multiplayer, you will also have the option to set certain dialogues to private, so your teammates won't be able to listen in on them. Perfect for romance... or betrayal.

Whether it’s based on race, class, or other proficiencies, it’s important to remember that there are truly no wrong answers, but plenty of consequences. In the long term, the story will be defined by your choices, and the consequences of your actions. You will always have choices to make. Trust the dice, it’ll always show you a good time!
Se ho bene interpretato, il mio inglese è zoppicante, da quanto capito dipende anche dalla situazione. Perchè ci sono situazioni in cui è logico che non possano internvenire altri, in altre si.

Però trovo poco logico quando stai parlando con un qualunque NPC in una situazione di tranquillità, hai tutti i personaggi li presenti e non hai la libertà di far parlare Tizio piuttosto che Caio.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
Old 10-08-2023, 11:37   #228
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Quote:
ed è una cazzata.
In 15 ore di gioco sono sempre riuscito a far partire il dialogo con il mio main pg. Non la vedo una situazione così impattante, almeno per ora, soprattutto dal momento che al max si ha un risultato diverso, non è che il gioco finisca improvvisamente.

Poi capisco anche chi preferisce avere il controllo nel 100% delle situazioni.

Quote:
Se ho bene interpretato, il mio inglese è zoppicante, da quanto capito dipende anche dalla situazione. Perchè ci sono situazioni in cui è logico che non possano internvenire altri, in altre si.

Però trovo poco logico quando stai parlando con un qualunque NPC in una situazione di tranquillità, hai tutti i personaggi li presenti e non hai la libertà di far parlare Tizio piuttosto che Caio.
Credo ci siano difficoltà tecniche nell'implementazione del cambio di interlocutore, almeno così leggevo su reddit.
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200

Ultima modifica di gatsu76 : 10-08-2023 alle 11:39.
gatsu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 11:37   #229
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Si, bello scontro studiato bene.

Azz, questa l'ho saltata.
Io ci sono andato di livello 4 mi pare...
Beh, il classico sarebbe guerriero chierico mago ladro... Per cui ad occhio o Karlach o Lae'Zel al posto di Gale... Io sono warlock e ho Lae'Zel, Astarion e Shadowheart...
Il mio di livello5 composto da Shadowheart, Karlak, Lae'Zel e dal sottoscritto (bardo 3 collegio delle spade/warlok2 (che porterò a 3 con il patto della lama a breve... poi sono incerto se lasciarlo fermo e proseguire solo di bardo o portarli a 6/6 alla pari). Manco di un vero ladro ma il bardo può comunque scassinare e disarmare trappole), ma compenso in forza d'urto del party e capacità dialettiche, persuasive e di supporto/guarigione. Astarion mi sta abbastanza sulle scatole, mentre andrei d'accordissimo con Will e Gale, ma li prendo di rado e per poco tempo, dato che sono ridondanti con il mio personaggio

Ultima modifica di WhiteBase : 10-08-2023 alle 11:42.
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 11:38   #230
Ragnamar
Senior Member

L'Avatar di Ragnamar

Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
Quote:

ed è una cazzata.

Guarda, non ha proprio senso fasciarsi troppo la testa sulla classe, per due motivi:

- Puoi in qualsiasi momento cambiare la classe oppure semplicemente respeccare sia i compagni che il tuo personaggio principale. Questo potrebbe creare delle incongruenze sul lato trama per alcuni personaggi (non ha senso, seguendo le loro quest, che Shadowheart non sia un Chierico o che Gale non sia una classe magica), ma tecnicamente il gioco ti permette di giocare con Gale Barbaro e rendere Lae'zel un caster, senza limitazioni.
- Lo stesso NPC che ti permette di respeccare consente anche di assoldare dei gregari, per i quali puoi scegliere tu classe e specializzazioni.
- Il gioco è tarato per non limitare il giocatore nella scelta del party e il fatto che molti combattimenti siano risolvibili anche con le interazioni ambientali e un po' di ingegno è intenzionale. Puoi potenzialmente giocare con un party di 4 Bardi, senza problemi.

Per quanto riguarda i compagni, andando avanti nell'avventura ne troverai diversi altri. Gale, Astarion, Lae'zel, Shadowheart, Wyll e Karlach sono i principali, ma non gli unici.
AMD Ryzen 7 5700X|Asus Prime B450 m-a| Nvidia Zotac RTX 4060Ti 8Gb |4x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200Mhz C16|1x Crucial SSD MX500 500GB|1x Crucial MX500 M.2 250GB|1x WD Caviar Black 1TB|Corsair RM750W|Case Corsair Carbide Spec-05|Microsoft Windows 11
Ragnamar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 11:52   #231
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Credo ci siano difficoltà tecniche nell'implementazione del cambio di interlocutore, almeno così leggevo su reddit.
Detta sinceramente mi pare un'emerita str******.

Puoi inserire delle flag di programmazione che tengono conto della distanza, se sono linkati o meno e valutare la creazione di script per situazioni specifiche. Non mi pare complicato.

Tra l'altro il cambio di personaggio attivo durante i dialoghi porta allo stesso identico problema del mondo a turni limitato. Esempio:
Spoiler:
Entro in una grotta con 2 tizi per affrontare un orsogufo. Quando mi avvicino al mostro parte una scena di dialogo. Tralasciando che tutto il gruppo è di fronte all'orsogufo, motivo per cui non capisco le problematiche tecniche dove siano in questo frangente, se cambio personaggio posso fargli fare quello che vuole mentre il resto del gruppo rimane congelato.

Ora, con l'orsogufo non c'era nulla nella grotta, ma immagina una situazione in cui parlo con un tizio il cui scontro dipende dal dialogo, ma sono li per rubargli qualcosa. A meno che non parta qualche script particolare, io potrei prendere a quel punto il ladro, andare in stealth, rubergli tutto quello che mi serve e poi concludere il dialogo magari dopo 10 minuti senza attaccare nessuno. Da verificare, sia inteso, ma se tanto mi da tanto...
Old 10-08-2023, 12:04   #232
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Quote:

Puoi inserire delle flag di programmazione che tengono conto della distanza, se sono linkati o meno e valutare la creazione di script per situazioni specifiche. Non mi pare complicato.

Tra l'altro il cambio di personaggio attivo durante i dialoghi porta allo stesso identico problema del mondo a turni limitato. Esempio:
Spoiler:
Entro in una grotta con 2 tizi per affrontare un orsogufo. Quando mi avvicino al mostro parte una scena di dialogo. Tralasciando che tutto il gruppo è di fronte all'orsogufo, motivo per cui non capisco le problematiche tecniche dove siano in questo frangente, se cambio personaggio posso fargli fare quello che vuole mentre il resto del gruppo rimane congelato.

Ora, con l'orsogufo non c'era nulla nella grotta, ma immagina una situazione in cui parlo con un tizio il cui scontro dipende dal dialogo, ma sono li per rubargli qualcosa. A meno che non parta qualche script particolare, io potrei prendere a quel punto il ladro, andare in stealth, rubergli tutto quello che mi serve e poi concludere il dialogo magari dopo 10 minuti senza attaccare nessuno. Da verificare, sia inteso, ma se tanto mi da tanto...
Non entro nel merito della programmazione, non è proprio il mio campo

Capisco il succo del discorso ma finora non l'ho trovato un problema così impattante, tutto qua.

Spoiler:
penso proprio che tu possa farlo
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
gatsu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 12:04   #233
Alain7
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Ieri ho completato la zona in cui si trova l'npc per il respec (nella casualità dell'esplorazione, ero andato verso altre zone della mappa saltando la cripta) e spulciando ogni dettaglio. Ho anche iniziato a sfruttare l'interazione ambientale meglio.
Ho notato che se premi il tasto alt, ti segnala alcune cose "lootabili". Ma se premi il tasto per attaccare (mi pare shift sinistro, o ctrfl sinistro), riesci a capire con cosa interagire nell'ambiente.

Gioco sicuramente quantitativamente molto importante.
Qualitativamente, sto facendo delle riflessioni.
Ma il senso di smarrimento di fronte alla quantità espresso anche da altri utenti è sicuramente comprensibile.
Alain7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 12:10   #234
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:
Originariamente inviato da Alain7 Guarda i messaggi
Ieri ho completato la zona in cui si trova l'npc per il respec (nella casualità dell'esplorazione, ero andato verso altre zone della mappa saltando la cripta) e spulciando ogni dettaglio. Ho anche iniziato a sfruttare l'interazione ambientale meglio.

Ho notato che se premi il tasto alt, ti segnala alcune cose "lootabili". Ma se premi il tasto per attaccare (mi pare shift sinistro, o ctrfl sinistro), riesci a capire con cosa interagire nell'ambiente.

Ma il senso di smarrimento di fronte alla quantità espresso anche da altri utenti è sicuramente comprensibile.
Piu o meno dove si trova ?

Spoiler:
È NELLA PRIMA MAPPA O DOPO?
Old 10-08-2023, 12:10   #235
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da MorgaNet Guarda i messaggi
Ma il buco piccolo nel terreno in cui non posso fisicamente entrare, a che serve? (sembra un'entrata, ma appunto non posso entrarci)
Se hai il druido puoi trasformarti in gatto ed entrarci.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 12:12   #236
Ragnamar
Senior Member

L'Avatar di Ragnamar

Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
Quote:

Spoiler:

Ma è proprio una caratteristica dei loro giochi, anche nei due Original Sin funziona così. E' un approccio voluto, non un problema di programmazione, loro VOGLIONO che il giocatore sia spinto a trovare soluzioni alternative per proseguire nel gioco. Poi sta a te decidere, da giocatore, quanto "sfruttare" questa caratteristica o meno.
AMD Ryzen 7 5700X|Asus Prime B450 m-a| Nvidia Zotac RTX 4060Ti 8Gb |4x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200Mhz C16|1x Crucial SSD MX500 500GB|1x Crucial MX500 M.2 250GB|1x WD Caviar Black 1TB|Corsair RM750W|Case Corsair Carbide Spec-05|Microsoft Windows 11
Ragnamar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 12:14   #237
Skelevra
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alain7 Guarda i messaggi

Con l'alt sinistro evidenzi gli oggetti (nel tuo range di vista/percezione credo) con il ctrl hai l'attacco libero, tipo per sfondare porte e forzieri
Old 10-08-2023, 12:15   #238
Skelevra
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Piu o meno dove si trova ?

Spoiler:
È NELLA PRIMA MAPPA O DOPO?
Prima mappa:
Spoiler:
Dallo schianto in basso a sinistra, sotto al boschetto.
Old 10-08-2023, 12:50   #239
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Quote:
Originariamente inviato da MorgaNet Guarda i messaggi
Io lo trovo un po' un controsenso. Lo scopo del gioco non è avere il party più forte in assoluto. Lo scopo del gioco dovrebbe essere riuscire a portare a termine l'avventura col party che ti ha ispirato di più.
Usare un cheat per vedere le massime potenzialità di tutte le classi per poi scegliere la propria secondo me è sbagliato proprio come concetto.
Poi il mondo è vario e ognuno fa come crede, ci mancherebbe.
preferisco giocare con le meccaniche che mi divertono di più e quindi so già che non sarà il mago o il chierico a farmi divertire, ma alcune le devo verificare giocando e non mi va di sprecare tempo (se si può evitare)

Quote:
Originariamente inviato da Ragnamar Guarda i messaggi
Guarda, non ha proprio senso fasciarsi troppo la testa sulla classe, per due motivi:

- Puoi in qualsiasi momento cambiare la classe oppure semplicemente respeccare sia i compagni che il tuo personaggio principale. Questo potrebbe creare delle incongruenze sul lato trama per alcuni personaggi (non ha senso, seguendo le loro quest, che Shadowheart non sia un Chierico o che Gale non sia una classe magica), ma tecnicamente il gioco ti permette di giocare con Gale Barbaro e rendere Lae'zel un caster, senza limitazioni.
- Lo stesso NPC che ti permette di respeccare consente anche di assoldare dei gregari, per i quali puoi scegliere tu classe e specializzazioni.
- Il gioco è tarato per non limitare il giocatore nella scelta del party e il fatto che molti combattimenti siano risolvibili anche con le interazioni ambientali e un po' di ingegno è intenzionale. Puoi potenzialmente giocare con un party di 4 Bardi, senza problemi.

Per quanto riguarda i compagni, andando avanti nell'avventura ne troverai diversi altri. Gale, Astarion, Lae'zel, Shadowheart, Wyll e Karlach sono i principali, ma non gli unici.
si ok posso fare il respec, ma questo non mi aiuta a scoprire le abilità (passive soprattutto, che poi sono quelle che cambiano le meccaniche di gioco) che si sbloccano coi livelli.
Serve aggiungere XP per verificare tutte le potenzialità

A proposito di sfruttare l'ambiente. c'è qualche abilità che permette di individuare automaticamente le cose da sfruttare?? percezione, sopravvivenza....

Ultima modifica di TheInvoker : 10-08-2023 alle 12:56.
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 12:52   #240
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Non entro nel merito della programmazione, non è proprio il mio campo

Capisco il succo del discorso ma finora non l'ho trovato un problema così impattante, tutto qua.
Quanto possa essere impattante è difficile dirlo.

Però per dire: con i personaggi ognuno scollegato tra loro ho iniziato uno scontro col ladro, che è ovviamente entrato nella dinamica dei turni. A quel punto ho avuto tutto il tempo di spostare gli altri con calma nelle posizioni che ritenevo più congeniali, cose che all'interno dei turni avrebbe richiesto diversi round d'azione. Ed essendo tutti scollegati (e credo abbastanza distanti tra loro) mi entravano in combattimento a turni uno alla volta, con chi rimaneva per il momento nel tempo "reale" di fare tutta una serie di azioni in relazione a quello che succedeva sul campo di battaglia; sempre con tutto il tempo del mondo a disposizione.
Quote:
Originariamente inviato da Ragnamar Guarda i messaggi
Ma è proprio una caratteristica dei loro giochi, anche nei due Original Sin funziona così. E' un approccio voluto, non un problema di programmazione, loro VOGLIONO che il giocatore sia spinto a trovare soluzioni alternative per proseguire nel gioco. Poi sta a te decidere, da giocatore, quanto "sfruttare" questa caratteristica o meno.
Stai confondendo le cose.

Un conto è trovare metodi alternativi per risolvere le situazioni. Tutt'altra avere situazioni tali per cui ottengo un vantaggio del tutto spropositato che va a rompere le regole di base del gioco stesso.
Nell'esempio che ho riportato nello spoiler (è un esempio fittizio, non rifaccio lo spoiler) puoi benissimo avere il ladro che agisce alle spalle mentre gli altri tuoi personaggi parlano. Quello che contesto è che tu possa muovere liberamente il ladro al di fuori della meccanica dei turni mentre tutti gli altri sono fermi all'interno dei turni.

Non ha alcun senso, nè situazionale nè regolamentare, che Tizio e Caio rimangono immobili come cristallizzati, mentre col ladro fai tutto quel che ti pare. Questo non vuol dire trovare mezzi alternativi, vuol dire rompere il gioco stesso. Mentre il gioco è in attesa della mia risposta al dialogo, io col ladro potrei fare dei movimenti, disattivare una trappola, giungere ad un forziere, provare a scassinarlo, aprirlo e rubarne il contenuto, richiuderlo, tornare indietro e fare chissà che altro mentre Tizio e Caio sono fermi immobili.
Mi sta bene che tu faccia quelle cose col ladro, quello che dico è che ANCHE il ladro debba essere all'interno della dinamica dei turni. Nel primo turno il ladro fa il movimento, poi il mio personaggio da la risposta e il tizio che ho di fronte risponde a sua volta. Poi torna il turno del ladro che disattiva la trappola, mentre io e il tizio andiamo avanti col dialogo, e così via.

Il sistema così come è adesso non fa altro che dare un enorme vantaggio, nonchè ingiustificato, a chi si trova fuori dalla dinamica dei turni.
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian