|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
non interessano a nessuno gli athlon-llano? costassero poco, al pari degli athlon-am3, sarebbe interessante metterci una vga media e sfruttare il minor lag del controller pcie integrato
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 08-08-2011 alle 21:24. |
|
|
|
|
|
#222 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Genova
|
Quote:
|
|
|
|
#223 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Mah che prezzi strani... comunque hanno tutto l'interesse a fare prezzi di introduzione alti, altrimenti non smaltiranno mai le scorte di cpu AM3. Magari le frequenza ridotte sono dovute anche a quello, visti gli interessanti downvolt che si possono ottenere a frequenze standard.
|
|
|
#224 |
|
Senior Member
|
si ora tengono la tensione più alta così la gente compra i phenom...
al centro commerciale: scusi commesso quanti volts ha la cpu di questo pc? il phenom a 3.7ghz 1.3v, il llano 2.9ghz 1.4v ah allora prendo il phenom...
|
|
|
#225 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Guardate che paragone ha fatto questo tizio:
http://www.youtube.com/watch?v=yQpfg...feature=relmfu Ha testato la HD 6990 sull'A8-3850 confrontandolo con l'x6 1100T. |
|
|
|
|
|
#226 |
|
Senior Member
|
Conta anche quello nel posizionamento di mercato, e le versioni delle cpu a ridotto consumo (e prezzi maggiorati) stanno lì a ribadirlo. Eppure non mi sembrano che siano fatte da silicio migliore o siano di uno stepping diverso...
|
|
|
#227 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#228 |
|
Senior Member
|
non c'entra niente, queste apu hanno quella tensione perchè in condizioni estreme sarebbero instabili a tensioni inferiori, i tecnici amd non sono certo dei fessi e nessuna azienda lascia campo alla concorrenza
|
|
|
#229 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa è la mia visione delle cose.
|
|
|
|
#230 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
Infatti nel mio portatile ci piazzerò dentro un A6 invece che un A8 perchè da quello che leggo in giro nei forum ammeregani con Llano mobile si può pesantemente snaturare in downvolt/overclock etc etc al di là dei tdp limite....stessa cosa ovviamente avverrà con le versioni desktop con maggiori gradi di libertà....
|
|
|
|
|
|
#231 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
|
|
|
|
|
|
#232 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
60 W in idle sono ancora un'enormità.
Speravo che riuscissero ad ottimizzare la piattaforma per avere bassissimi consumi in idle con questi processori. Qualche altra comparativa in cui si ottengono risultati migliori, magari con schede madri più "leggere"? |
|
|
|
|
|
#233 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Dai test che |ron ha postato qui, l'A8-3850 gli è risultato stabile a 1.15v a 2.9 ghz, su un mobile a 2.1ghz penso che stiamo abbondantemente sotto gli 1.0v! (già i vecchi Athlon QL a 65nm erano stabili a 1.0v a 2.1ghz...!) Quote:
Spaventa un po' di più il fatto che fra idle e full load ci sono esattamente 100W di differenza, quindi o il processore il idle è una bomba oppure in full load consuma ancora troppo. In realtà sono vere tutte e due a quanto pare :\
|
|
|
|
#234 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se noi poi riusciamo a downvoltare e/o cloccare non vuol dire niente perchè innanzi tutto non abbiamo i stress test di amd, poi noi facciamo di tutto per mettere la cpu in condizioni ideali mentre amd deve per forza testarli nelle condizioni peggiori
|
|
|
|
#235 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
un voltaggio cpu così alto apparentemente, sta dietro a diversi fattori.
Non tutte le cpu ovviamente risulterebbero stabili con meno volt, motivo per cui se si vuol garantire una certa quantità nella produzione e commercializzazione si deve trovare un compromesso. Inoltre i test interni effettuati da AMD ma anche da altre aziende sono ben diversi da quelli usati dai comuni utenti. Pertanto una situazione di questo tipo non deve stupirci, non ci scordiamo che in oc difficilmente si è andati oltre 3.7 GHz (A8-3850) con raffreddamenti comuni. |
|
|
|
|
|
#236 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti faccio un esempio pratico: la macchina da cui scrivo monta un intel e2140 che di default ha tensione 1.35v a 1.6 ghz. Io lo tengo stabile a 0.90v a quella frequenza. Non l'avrò messo sotto condizioni di stress critico, però di sicuro è stabile nelle condizioni di lavoro tipico dal momento che ha visto uptime anche di 100 giorni. Ora se osservo che tutta la famiglia degli e2xxx di intel aveva tensione 1.35v con frequenze che variano da 1.6 ghz a 2.4 ghz, viene il dubbio che la tensione operativa non è attibuita solo per esigenze fisiche, ma anche per esigenze di: - uniformità di specifiche - compensazione di una eventuale circuiteria scadente per i VRM - rese (tensioni più alte = maggiori rese) - marketing e commerciali (TDP, avere processori diversificati in base al consumo)
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA Ultima modifica di blackshard : 10-08-2011 alle 14:40. |
|
|
|
|
|
|
#237 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Un buon alimentatore di qualità ha tranquillamente l'85% di efficienza al 25% di carico, poniamo che in questo caso sia un po' meno, facciamo il 75%... siamo ben lontani da quei valori. Assorbire 62W alla presa e farli corrispondere a 35W reali significa un'efficienza del 55% circa! |
|
|
|
|
|
|
#238 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
però io sapevo che le cpu venivano testate una a una, correggetemi se sbaglio, quindi dal test capiscono quanto può salire in frequenza e a che tensione minima è stabile
|
|
|
|
#239 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
Quote:
Il mio server consuma 65W alla presa in full-load ed è un Phenom2 810 downcloccato a 1,5ghz con 1V secco, 4GB di DDR2, un HD da 2,5'' e un altro da 3,5'' WD Green 2TB......il tutto attaccato ad un Liberty 400W che era uno degli alimenatori di taglio più piccolo, certificato 24/7 e Bronze.....non penso che consumi al netto dell'ali 35W un sistema del genere, ma starà più sui 50, quindi un'efficienza vicina a quella certificata sopra il 20% di carico....non dimezzata.... Alimentatori da 250W che non siano cinesate non ne conosco... |
|
|
|
|
|
|
#240 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
|
i test consumo del 3800 su xbit labs non sono male.....
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu..._21.html#sect0
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:04.