|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#221 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
|
![]() |
![]() |
#222 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
![]() per me parlare di kebab di verdure o bistecca di soia fa ridere che attenzione è ben diverso dal dire che mi fa ridere chi mangia vegetariano
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
![]() |
![]() |
#223 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
non digeriamo la cellulosa e non ingoiamo sassi per agevolarci la digestione.
non abbiamo le strutture tipiche dei ruminanti ![]() questo è più di qualcosa ![]() Poi comunque l'intestino si può sempre accorciare ![]()
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
#224 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]()
![]() |
#225 |
Senior Member
|
Quindi se ipoteticamente domani venisse un'era glaciale e mi dovessi cibare, chessò, di pneumatici, per sopravvivere, diventeremmo pneumativori? E fanculo alle considerazioni anatomiche? Le considerazioni anatomiche son quelle, poi se sopravviviamo (pagando un caro prezzo) anche mangiando altro, questo non fa di noi degli esseri onnivori.
|
![]() |
![]() |
#226 |
Senior Member
|
Sai un erbivoro che fine fa con la visione binoculare?
ehm.. ![]()
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
#227 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
E la selezione naturale non modifica le caratteristiche di un individuo, ma non è altro che un processo che favorisce il presentarsi di determinate caratteristiche dato che i "portatori" avranno un vantaggio evolutivo che gli permette di sopravvivere o di essere + adatti all'accoppiamento. D'altronde il passaggio pesce -> animale terrestre lo vedo MOLTO + complesso di quello erbivoro -> onnivoro. ![]()
![]() |
#228 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#229 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
![]() Come cultura alimentare fanno piuttosto schifo, c'è poco da dire... a me la carne piace, ma non la mangio ovunque, e comunque stò ben lontano da fast food e amenità simili. Che una dieta a base ESCLUSIVAMENTE di carne sia dannosa è innegabile... ma se la carne fà parte integrante senza esserne l'epicentro della mia dieta...non penso proprio di essere più soggetto al cancro ![]() La stessa dieta mediterranea contiene moderati quantitativi di carne rossa e bianca. Gli studi che citi poi, non è che siano proprio affidabili: mettono a confronto i vegetariani, che quindi sono COSTRETTI pena degli scompensi fisici a stare molto attento alla propria dieta, con il resto della popolazione, che sappiamo bene quanto spesso se ne frega dell'alimentazione e si consuma il fegato nei fast food, o con cibi precotti ecc ecc. Ricerche che mettono a confronto dei vegetariani con degli onnivori coscienti e attenti alla propria dieta danno dei risultati diversi da quelli che hai dato tu: Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#230 |
Senior Member
|
Vuol dire che la visione binoculare è un vantaggio solo per un predatore.
Per una preda è un grosso svantaggio, proprio perché se permette di valutare bene le distanze e la profondità presenta un campo visivo molto più limitato. Considera che il campo visivo umano come ampiezza è piuttosto limitato.. a questo si aggiunge che l'area della visione distinta (corrispondente alla fovea centralis) e molto piccola nella retina, cosicché tu puoi vedere distintamente un'area ancora più ristretta del non ampio campo visivo. un erbivoro viceversa può addirittura vedere con un campo visivo oltre i 180 gradi senza spostare la testa. Ciò significa che mentre l'uomo mentre si guarda intorno può venire assalito da un leone/leopardo che striscia nell'erba l'erbivoro probabilmente ha già fatto in tempo a vederlo ed ha già iniziato a correre..per cui ha già un bel vantaggio sul predatore =+ possibilità di fuggire e sopravvivere. Del resto però con una visione del genere è difficile valutare le distanze e sarebbe impensabile lanciare frecce colpendo cose o roba simile
![]() |
![]() |
#231 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
non ci sono considerazioni anatomiche che reggano. una tartaruga, anatomicamente, non assomiglia nè a un bisonte (erbivoro) nè ad un leone (carnivoro). men che meno ad una via di mezzo dei due. eppure le tartarughe possono essere erbivore, onnivore o carnivore, a seconda della specie, dell'ambiente e dell'età dell'individuo. che fine fa la tua taballina anatomica, ora? i molari delle tartarughe come vengono valutati? fammi poi un confronto anatomico tra leone e squalo bianco, due eccellenti carnivori. stranamente, lo squalo bianco sembra non avere degli artigli affilati e la sua dentatura è ben diversa da quella del felino. in definitiva, le abitudini alimentari, sebbene influenzino e siano influenzate dall'anatomia, non la pregiudicano totalmente. già l'affinità fisica tra due animali non implica che abbiano le stesse abituini... è ancora più assurdo pensare che animali con la stessa alimentazione si debbano assomigliare per forza. e, fra parentesi, io ancora non colgo somiglianze evidenti tra erbivori ed esseri umani, che sono e rimangono onnivori
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene - Kung Fu! Ultima modifica di Il_Grigio : 14-07-2009 alle 15:11. |
|
![]() |
![]() |
#232 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
scusate in anticipo lo sfogo ma: ogni due settimane si casca di nuovo sullo stesso argomento! ebbasta! pagine e pagine di chi dice che abbiamo i canini per mangiare carne, chi dice che abbiamo i molari per masticare l'erba, e chi dice che abbiamo entrambi perchè siamo onnivori, chi dice che mangiare carne fa male perchè pensa ad una dieta a base di mcdonald e chi dice che mangiare erba fa male perchè pensa ad una dieta di sola lattuga, e poi si finisce con un thread chiuso per flame o con un accordo per quieto vivere che ognuno è libero di fare ciò che vuole... e basta!
i fatti sono questi: 1- digeriamo carne ed erba, quindi per la definizione della parola nella lingua italiana siamo onnivori. 2- sbilanciare i valori con troppe proteine o troppe fibre a discapito di altri valori fa male. 3- per qualsiasi variazione di dieta si vada da un nutrizionista. grazie, scusate ancora, ma la cosa comincia a diventare davvero ripetitiva |
![]() |
![]() |
#233 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Ma poveri vermi ![]() |
||
![]() |
![]() |
#234 | |||
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
#235 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Lo studio ha questo obiettivo: Objective: To compare relative weight, weight loss efforts and nutrient intakes among similarly health-conscious vegetarian, past vegetarian and nonvegetarian premenopausal women. Quindi non si parla di tumori. Quote:
Quote:
Scusa ma a seconda di cosa mangiano le tartarughe... finiranno nella corrispondente colonna della tabella, no? Quote:
![]() Ultima modifica di GianoM : 14-07-2009 alle 15:50. |
||||
![]() |
![]() |
#236 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
#237 | |
Senior Member
|
Quote:
Cerca la ricerca e leggila, quello è il titolo ![]() Tra l'altro "among health-conscious vegetarian, past vegetarian and nonvegetarian women ages 18 to 50" Lo studio è tra "health-conscius" vegetariani, past vegetarian e non vegetariani. Il che equivale a mmh... attenti alla salute vegetariani e non vegetariani, dove "attenti alla salute" è riferito a tutte le categorie elencate. Se non ti fidi cerca con google la ricerca e vedi tu stesso ![]() Ultima modifica di S3[u70r : 14-07-2009 alle 15:58. |
|
![]() |
![]() |
#238 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#239 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
Quote:
2- allora di che diavolo si sta parlando da 12 pagine, tra chi dice che mangiar carne fa male e chi dice che non mangiarne fa peggio? 1- beh, trovami una persona che qui è obbligata a partecipare, io ho solo sottolineato il fatto che da mesi di tanto in tanto esce fuori una discussione sull'alimentazione e la si butta puntualmente sugli stessi argomenti fino alla chiusura per flame, forse il mio intervento può essere considerato più utile delle pagine su pagine, in thread su thread, nei quali si dicono sempre le stesse cose, ma forse sbaglio io, quindi, come già detto, scusate lo sfogo, e buona chiacchierata, fino alla chiusura, e buona continuazione nel prossimo thread identico. (mi pare di capire che qui l'argomento sia più che esaurito: la mia ragazza vuole diventare vegetariana, è pericoloso? risposta: no, se fatto bene, mandala da un nutrizionista, thread concluso in prima pagina) |
|
![]() |
![]() |
#240 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
quando si parla di vegetariani e minore incidenza di tumori mi vengono sempre in mente le parole di mia madre che mi dice che nel dopo-guerra la carne era nei giorni di festa e mangiavano abitualmente verdure come companatico.
ecco, con la recente scoperta che anche mia zia ne è rimasta colpita in famiglia sono 5/5 fratelli
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:09.