|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#221 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Mi permetto di aggiungere un articolo sulle AGP pubblicato sempre su Tomshardware: http://www.tomshardware.com/reviews/...king,2395.html Sebbene ci sia un confronto diretto tra 3850 AGP e 4650 AGP, per significativo è la conferma della superirità della 3850. Inoltre, nelle conclusioni viene citata anche la 4670 e vien posta più o meno sullo stesso livello della 3850. Interessanti anche le considerazioni sulle limitazioni imposte dalla cpu. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#222 |
Member
|
Aggiungo una seconda considerazione:
sebbene la 3850 AGP sia ancora potente e ben dotata, un aspetto forse che potrebbe essere migliorato è rappresentato dalla qualità del sistema di raffreddamento adottato. Sia ascoltando (letteralmente) il rumore prodotto (senti sul forum specifico di Hardware Upgrade), sia analizzando i dati delle medesime schede grafiche in versione PCI-E, pare decisamente rumoroso. Parlo per me: assieme alla scheda dovrei comprare subito anche un dissipatore nuovo e migliore. In tal caso i costi delle 3850 AGP Sapphire e della His 4670 AGP diventerebbero del tutto simili. Non so se posso indicare il link, in ogni caso questi sono i valori di rumorosità delle versioni PCI della Sapphire 3850, della HIS 4670 e della Powercolor con lo stesso dissipatore Arctic Cooling adottato sulla 4670 AGP: in Idle: 1) HIS 4670 Ice Q: 24.3 dB 2) Powercolor 4670: 30.0 dB 3) Sapphire 3850: 33.0 dB Load: 1) His 4670 Ice Q: 29.0 dB 2) Powercolor 4670: 33.5 dB 3) Sapphire 3850: 34.9 dB Questi valori indicano chiaramente che la HIS è nettamente più silenziosa delle altre due. |
![]() |
![]() |
![]() |
#223 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
|
Certo che ti puoi permettere..... altrochè
Ottimi spunti e ottime considerazioni. ![]() Si aggiungono a quanto tutti insieme stiamo cercando di raccimolare....che faticaccia però!!! Ad ogni modo qualcosa si comincia a trovare. ![]() Che la HD4650 AGP fosse inferiore in termini di prestazioni alla HD3850 AGP era un fatto assodato. Anche se io avrei utilizzato la Diamond (con GDDR-3 e frequenze maggiori) molto più performante...... e Non la Gigabyte che è più scarsetta. Probabile però che quando hanno effettuato i test Non era ancora in commercio. Interessante e importante anche il discorso sulle diverse rumorosità della ventolina del dissipatore dellle varie HD3850/4670.... I Benchmark sulla HD4650 AGP mi torneranno tra l' altro molto utili per il Thread della HD4650 AGP...... Sono interessanti anche i consumi.... la HD4650 AGP consuma pochissimo. Veramente ottimi spunti. Thanks. Ultima modifica di Six1 : 14-09-2009 alle 11:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#224 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, palermitano^^
|
Allora... Ho una 4CoreDual-VSTA che come ben sapete ha sia lo slot AGP che quello PCI-E
![]() Purtroppo il secondo è abbastanza limitato e poco compatibile (almeno da quello che leggo in giro va a 4X >_>) Quindi mi converrebbe puntare al max AGP disponibile (HD4670)??? Oppure cercare qualcosa di potente e compatibile con l'altro slot??? Bye ![]()
ATI HD3850 ![]() ![]() ![]() Moderatore Forumzone Sfidatemi *,...,* Ultima modifica di P3pPoS83 : 12-09-2009 alle 23:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#225 | |
Bannato
|
Quote:
Sullo slot PCIEx16@4x conoscerai un sacco di cose interessanti..... ma è meglio parlarne in altra sede. Anche se la tua Scheda Madre Non è proprio quella del mio Thread è molto simile quindi ti consiglio di leggertelo..... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1866362 Inoltre se poi hai dubbi e vuoi fare qualche domanda, chiedi pure nel Thread Ufficiale della 4CoredualSata2..... sempre meglio lì che qui. ![]() Ultima modifica di Six1 : 13-09-2009 alle 00:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#226 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
|
ho letto in qulche post da un confronte tra 2 schede video agp radeon 128 bit e 256 bit adi bus che le differenza in termini prestazionali non risulterebbero rilevanti... le schede video testate sono antecedenti la hd3850, volevo capire se i nuovi driver permettono di massimizzare questa innovazione oppure se esiste un software o qualche metodo per falro.
vorrei capire se c'è il modo di massimizzarne l'utilizzo, o se ciò già avvenga tramite driver o bios della scheda video.... inoltre vorrei sapere se il bios della scheda video è configurabile, e nel caso affermativo come accedervi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#227 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Eccomi finalmente a potervi dire la mia usando il metodo empirico, ovvero, togliendo dal mio sistema la X1950 Pro 512mb e mettendo la HIS 4670.
Non ho fatto benchmark, ma siccome uso molto Flight Simulator X, credo che come banco di prova sia piu' che sufficente. Prima di tutto vi dico che il mio PC e' basato su AMD Opteron 185 (socket 939), MB Abit AV8 3rd Eye, 2 Gb di ram no brand, HD Seagate Barracuda da 200 Gb e Vista Sp2. Allora, usando i driver catalyst 9.9 con gli hotfix per le schede serie 4000 agp, a parita' di impostazioni, gli FPS sono immediatamente passati da circa 25 a circa 38. Considerando che FSX e' noto per essere avido consumatore di CPU e poco di scheda video, mi pare il guadagno sia notevole. Ho provato anche The Sims 3, qui la situazione e' diversa, il gioco e' sicuramente piu' fluido ma appena avviato ci mette una vita ad applicare le texture agli oggetti, tanto che si vede chiaramente quando appaiono un poco alla volta. Dopo caricati pero' non ci sono piu' problemi. A questo punto posso dire che il passaggio da x1950pro ad HD4670 e' stato positivo con un incremento prestazionale tangibile ad occhio nudo ed e' quello che cercavo. Ovviamente il mio sitema e' arrivato al limite, piu' di cosi' non potro' fare, ma considerando che cambio sistema solo all'uscita dei nuovi Flight Simulator e considerando che la Micro$sof ha chiuso gli ACES Studios che lo sviluppano, il mio PC avra' ancora una lunga e gloriosa vita! ![]() Concludendo, se avete un sistema con un buon processore ma una vecchia scheda video il passaggio alla HD4670 potrebbe regalarvi qualche altra soddisfazione. p.s. La HIS l'ho presa su e-bay da un rivenditore di Hong Kong e pagata 105 euro compreso le spese di spedizione. Ultima modifica di user69 : 14-09-2009 alle 08:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#228 | |||||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Buon divertimento con il tuo Flight Simulator ![]() Quote:
E i processori essendo uno dei componenti Hardware più resistenti e duri a morire pure che fossero stati tenuti in Overclock dai precedenti possessori rimangono comunque quasi nuovi. Per dare un occhiata ai miglior processori su cui portarvi potete dare un occhiata a questo Thread Ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009437 Quote:
Staremo a vedere...... In ultimo se poi hai tempo e se vuoi...... io sono intenzionato a mettere su dei Benchmarks con cui poi mettere a confronto in futuro le varie configurazioni AGP che montano la HIS HD4670 AGP.....se mi dai l' Ok si può iniziare con te. Fammi sapere..... Comunque Grazie per averci resi partecipi della tua esperienza. ![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#229 |
Member
|
[quote=user69;28871464]Eccomi finalmente a potervi dire la mia usando il metodo empirico, ovvero, togliendo dal mio sistema la X1950 Pro 512mb e mettendo la HIS 4670.
ciao da parte mia ti ringrazio per la segnalazione e complimenti per la tua nuova scheda. Posso chiederti un paio di cose pratiche? 1) hai installato subito i driver Hotfix oppure hai fatto un tentativo con quelli normali? 2) hai avuto problemi nell'installazione? il sistema ha riconosciuto la nuova scheda senza problemi? 3) 'sta HIS é silenziosa oppure ...? 4) Ti é stato possibile installare anche il CCC? 5) Tu hai un Opteron 185 e hai visto la differenza: qualche buon anima potrebbe dire a me se, con un misero single core AMD 64 3800 (12*217= 2600 MHz), con una Asus A8V (Chipset VIA ...), 1 GB RAM OCZ 2-3-2-5-1T, Xp SP2 e una Asus 6800 LE @16,6, la cosa avrebbe un senso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#230 |
Bannato
|
Quindi....facendo un rapido riepilogo questa è la situazione:
New Da ATI Driver Hotfix (9.9) per la serie HD4000 AGP: Catalyst AGP Hotfix - Radeon HD 3000 and Radeon HD 2000 Series AGP products ----- New Inoltre per chi fosse interessato, si trovano HIS HD4670 AGP a 105 euro circa comprese spese di spedizione. (Come ha fatto già presente User69 ![]() Per ulteriori info contattatemi in PVT. ![]() - |
![]() |
![]() |
![]() |
#231 | |
Member
|
Quote:
1) Ho usato subito i driver hotfix perche' sapevo che quelli normali non avrebbero funzionato. 2) Tutto liscio come l'olio 3) Molto piu' silenziosa della Shappire x1950pro che avevo 4) Si, installato perfettamente 5) Credo saresti un po' limitato dalla CPU, ma lascio la risposta ai piu' esperti Ultima modifica di user69 : 14-09-2009 alle 20:18. Motivo: errore di forma per il "quote" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#232 |
Bannato
|
in merito al precedente post vorrei comprendere se vi sono espedienti per masssimizzare l'interazione cpu vga.
grazie Ultima modifica di Mauro B. : 16-09-2009 alle 20:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#233 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Ma quindi, prima con la X1950 Pro 512mb (che ho avuto anche io, ma l'ho comprata rotta...) le caricava in un botto solo le texture? Il tuo vista e' a 32 bit ? PS:Fatalita' hai 2GB, quindi non ti viene mangiata memoria.
![]() |
![]() |
#234 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#235 |
Bannato
|
Visti i primi acquisti di questa Nuova Scheda Video iniziamo a divertirci un pochino tutti assieme.....
Questo è il primo di una lunga serie di Benchmarks che proporrò su questo Thread, vi anticipo già da adesso che il prossimo sarà Crysis Benchmark...... Ne vedremo delle belle! ![]() --------------- ![]() ![]() Link Download 3Dmark 2006: http://www.futuremark.com/benchmarks.../introduction/ - ![]() Io ad ogni vostro Benchmark effettuato riporterò in prima pagina... nello spazio che sto per allestire quanto segue: Il Benchmark effettuato, l' Hardware utilizzato, il Sistema Operativo usato, e i parametri impostati per testare L' hardware con il Benchmark in ogetto e ovviamente specificherò il nome dell' Autore del Benchmark tutti i risultati formeranno di conseguenza due classifiche: Classifica GPU+CPU, Classifica GPU. Sono ammessi alla Partita ovviamente tutti quei partecipanti che soddisferanno questi requisiti: - Possessori di: HIS, PowerColor, Club3D HD4670 AGP. - Le regole: 1. E' ammesso Overclock, ovviamente solo per completezza di informazione comunque va specificato nel momento che si postano i risultati, specificando cosa avete Overclocckato e quanto. 2. Quando Postate il risultato specificate tutto l' Hardware utilizzato(sottolineando che il Benchmark è stato effettuato con la HD4670 AGP in aggiunta postate l' immagine di CPUZ parte Mainboard dove si specifica il nome della Mobo, chipset ecc...), GPUZ, il Sistema Operativo usato e.... I parametri che avete impostato, quindi nel caso di 3DMark 2006 la Risoluzione utilizzata Anti-Aliasing, Filtering, HLSL VS-PS, Target. 3.I risultati potete postarli alla risoluzione che ritenete migliore per essere consultati, tenendo conto di postarli in miniatura i quali comunque consultabili alla risoluzione originale "cliccandoci sopra" (questo è un obbligo per il rispetto di tutti gli utenti che non dispongono di una linea Internet Veloce) quindi in definitiva seguendo le istruzioni adesso mensionate aggiungete lo screenshoot dell' immaggine del Benchmark 3DMark06 a test completato con ovviamente rispettivi risultati. Un esempio tipico da seguire è quello qui di seguito sia per il discorso della miniatura che per l'ordine e la completezza con cui è stato postato il Risultato del Benchmark: ![]() Unica mancanza su tale Post è l' assenza in chiaro di questi parametri che voi dovrete per l' appunto aggiungere: Risoluzione utilizzata, Anti-Aliasing, Filtering, HLSL VS Target. (come da regola sopra riportate) Se ho dimenticato qualcosa integrerò. Buon Benchmark a tutti e che la SFIDA abbia inizio!!! ![]() Ultima modifica di Six1 : 14-09-2009 alle 22:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#236 | |
Member
|
Quote:
avrei ancora un paio di cose da chiedere: 1) anche la tua scheda madre ha un chipset VIA 8237? Credi che ci potrebbero essere problemi di incompatibilità con una Asus A8V? Chiedo questo perchè recentemente in un negozio di hardware di Monaco di Baviera mi sono sentito dire che la 3850 AGP é incompatibile con i chipset VIA ..... 2) Tu avevi una ATI anche in precedenza, mentro io ho una Nvidia: sicuramente dovrò fare una radicale pulizia per eliminare ogni traccia dei driver, anche con programmi specifici che lavorano in modalità provvisoria. Avendo anche moddato la scheda (aprendo le unità bloccate dal produttore via software con Rivatuner), credo dovrò eliminare ogni traccia anche di questo programma, anche nel registro di sistema. Qualcuno ha da dare dei suggerimenti in merito? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#237 | |
Bannato
|
Quote:
Per quanto riguarda l' incompatibilità con i chipset Via io credo che quanto ti è stato detto non corrisponde a vero oppure è un incompatibilità limitata. Io ho un Thread incentrato su una scheda madre con chipset VIA PT880 Pro e Ultra e la HD3850 AGP funziona perfettamente gli utenti che la usano sono nomak87, Halnovemila, Marx01, toy e non me ne vengono in mente altri ma già questi ti dovrebbero far rendere conto della situazione Comunque se vuoi costatare tu di persona di quanto ti sto dicendo dai una letta a questo Thread Ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1866362 Per il discorso dei driver pulire il massimo è consigliato ma ancora più consigliato sarebbe un format e quindi la conseguente reistallazione del Sistema Operativo così sei sicuro di iniziare da una situazione sicuramente pulita e ti risparmi eventuali noie di instabilità ecc. ecc. Tanto un Format e reistallazione li fai in un oretta al max.... ![]() Saluti Six1. Ultima modifica di Six1 : 16-09-2009 alle 10:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#238 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#239 | |
Member
|
Quote:
Mi devo scusare per l'errore: ho citato il Southbridge Via 8237, ma in realtà la mia Asus A8V ha il Via K8T800Pro come Northbridge. Per le informazioni guarderò sul thread specifico. Un pò più rognosa mi sembra la faccenda di dover rifare l'installazione del sistema: questa non la vorrei proprio fare .... mannaggia. In ogni caso grazie per le risposte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#240 |
Bannato
|
bhè dipende dal SO io con XP per motivi differenti ho eseguito il ripristino con reistallazione esclusiva del SO.... tuttavia ignor se il metodo sia efficacie nella pulizia... in alternativa utilizzo driver sweeper e controllo talune cartelle per verificare la presenza residuale del driver.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:15.