|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2341 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2342 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
mi pare che questo problema non si verifichi sul mio pc. Ma usi xp o 7?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2343 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
arrivata prima
![]()
![]() |
#2344 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2345 |
Senior Member
|
mi son scaricato il manuale in pfd dal sito della Nikon ( piccolino, solo 324 pagine
![]() ![]()
![]() |
#2346 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
@Ginopilot: uso XP. In realtà il mio monitor non supporta lo spazio Adobe (secondo me scarseggia anche sul rgb
![]() Cmq. almeno per il momento credo che tornerò a scattare in rgb. Roberto
Case: Cooler Master CM-690 PSU: Cooler Master Silent Pro M2 620W MoBo: Asus Z97-A CPU: Intel Core I3 4360 RAM: Corsair DDR3 Vengeance Blue 1600MHz CL9 2x2Gb SSD: Crucial MX100 128Gb IDE + 2x Western Digital SATA 160Gb Monitor: Dell 24" IPS UltraSharp U2415 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2347 |
Senior Member
|
Per info, ed a chi dovesse interessare l'argomento...
Mi è arrivato l'obiettivo catadiottrico, 800mm F/8 ![]() La fotocamera prevede questo, provato oggi e con esito positivo: Dal menù impostazioni, si imposta "obiettivo senza CPU, dove si può impostare la focale e l'apertura massima. Sul manuale parlava di focali massime di 600mm, ma ho notato con molto piacere, forse per merito dei vari firmware (ho l'ultimo, 1.03), che la focale massima impostabile è 4000mm ![]() Ebbene, da questo momento la fotocamera può scattare in A, dove il diaframma è impostato a F/8. I vantaggi sono ovvi, lei calcola automaticamente il tempo, e dalle prove che ho fatto, l'esposizione è corretta ![]() Oppure, ovviamente, si scatta in M, e qui è tutto libero, anche se ovviamente si modificherà solo il tempo ![]() Il telemetro di ausilio messa a fuoco è un tantino indeciso, escono fuori le freccette (entrambe) o solo una o l'altra, insomma, pare non capisca se l'immagine è a fuoco o meno... A volte lampeggia velocemente il pallino di messa a fuoco... Devo però dire che ho provato a mano libero, cosa estremamente sconsigliata, in quanto sembra di essere nella centrifuga della lavatrice ![]() Magari, su cavalletto, con immagine ferma, il telemetro potrebbe funzionare meglio, visto che il punto fissato sarebbe più fermo ![]() Ovviamente, impostando i dati "obiettivo senza CPU", nelle foto appaiono i dati di scatto, in questo formato "800mm*" e "F/8*", dove l'asterisco, evidentemente, significa che i dati sono stati inseriti "a mano" e non comunicati dalla CPU dell'ottica ![]() Le foto? Beh, decisamente buone, considerando che ho scattato a mano libera ed in condizioni di cielo molto nuvoloso, impostando un tempo di 1/320s ed ISO in automatico, che mi pare sia andato a finire sul 2200 ISO o simile ![]() ![]() Farò prove più accurate col cavalletto, e vediamo che viene fuori ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2348 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
Magari posta qualche scatto, così da avere un'idea migliore, grazie!
![]()
![]() |
![]() |
#2349 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Appena il tempo si sistema, farò uno scatto magari col 70-300 VR Nikon, a massima focale, e poi con questo, così si vedranno le differenze ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2350 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Emilia Romagna
|
anch'io domani andrò a vedere un cata; un samyang 500mm f6.3
Sono abbastanza incuriosito da quest'ottica. L'abbinerei alla D7000. Fortunatamente con i vari post qui presenti, imposterò la macchina in modo tale da fare qualche prova prima dell'acquisto. Suggerimenti, per poter eseguire prove valide prima dell'acquisto? ![]() grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2351 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ripeto, dagli scatti a mano libera che ho provato, la qualità dell'immagine mi ha piacevolmente stupito, equiparando le ottiche di fascia media a parità di condizioni (a parte lo sfuocato "strano") ![]() ![]() A chi interessa, in questo link c'è un bellissimo confronto tra un'ottica tradizionale Canon (quindi non proprio l'ultima arrivata in fatto di ottiche) ed il catadiottrico che ho comprato: http://lensduel.com/samyang_800_duel/ Spostando il puntatore sulle foto, visualizza la foto in confronto tra le 2 ottiche, e si vede che talvolta la catadiottrica è superiore, e restituisce un'immagine meglio definita ![]() Ad esempio, il muschio sulla radice dell'albero, meglio definito col cata... Oppure la coda del furgoncino, col cata si vedono le resistenze del lunotto... Idem per la foto della chiesa, è difficile trovare delle differenze, e dove ci sono, il cata pare migliore... Spostando invece il puntatore nelle aree fuori fuoco, si vede lo sfuocato particolare del cata, che rende la foto simile all'acqua increspata (es. l'erba prima del furgone). Ma, ripeto, se tutto ciò che è in foto è alla stessa distanza (come fuoco), il problema non si pone, come la foto della chiesa ![]() Quindi, ritengo che ci sia poco da provare, anche perchè lo proveresti a mano libera, ed un 500mm avrebbe qualche problema di mosso, che degraderebbe l'immagine, facendolo sembrare più scarso della realtà ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2352 |
Senior Member
|
E' colpa di xp. Su 7 nessun problema. Poi la storia di usare srgb invece di adobe rgb per la compatibilita' non ha piu' alcun senso, ormai tutti i browser riconoscono ed utilizzano correttamente i profili icc almeno v2.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2353 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2354 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
ieri sera tenevo la camera a spalla con su montato il 18-105. Passando in un corridoio stretto mi son girato e ho battuto l'ottica contro un muro...ho paura che sia successo qualcosa...ci sono rischi, boh, che si deformi la baionetta di attacco del corpo macchia, o la ghiera di attacco dell'ottica?
![]() |
#2355 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Firenze
|
Urti lievi solitamente lasciano zero tracce....
Fai alcuni scatti e valuta...prova giare l'ottica mettendo a fuoco a mano su "macro" e su infinito... Se gira bene no problem....se scatta e fuocheggia idem... Altrimenti....se non ci sono danni evidenti....assistenza nikon e provi garanzia.... O ti fai fare preventivo riparazione..... Il mio 50 MAI è caduto o ha subito traumi ma.....non fuocheggiava da vicino se non a mano..... Ma per LTR....riparazione in garanzia senza problemi....mentre l'assistenza locale di Firenze......non lo avrebbe riparato in garanzia...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2356 |
Senior Member
|
edit : ... si vede che manca 1 giorno alle ferie
![]()
Steam : azatoth81 Nikon D610 + Tamron SP 24-70mm F/2.8 Di VC USD + Nikkor 105 Ai F/2.5 + Nikkor 50 AF-S F/1.8 Ultima modifica di cangia : 22-12-2011 alle 18:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2357 |
Senior Member
|
usando il mirino ottico normale, la messa a fuoco è velocissima ( come mi aspettavo ) mentre attivando il Live View fa più fatica a lockare il soggetto e spesso fa due " passate " avanti indietro prima di mettere a fuoco correttamente .. ci son dei settaggi da regolare nel menu per caso ?
![]() |
#2358 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2359 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#2360 |
Senior Member
|
Di niente
![]() Per la cronaca, i cellulari, le fotocamere compatte e bridge, insomma, tutto ciò che non è reflex, usano la messa a fuoco a rilevamento di contrasto ![]() Quella a rilevamento di fase è preferibile in quanto molto più veloce ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:05.