Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2010, 08:01   #2341
sandokan100
Member

L'Avatar di sandokan100

Iscritto dal: Dec 2008
Ciao a tutti, io ho un timeline 4810tg. Ho un problemino e non riesco a capire cosa possa essere. E' un paio di volte che metto in carica il pc senza che la batteria sia completamente scarica. La luce arancione sulla parte anteriore non si accende deduco che anche il portatile non stia caricando. Se accendo il pc la luce funziona, spengo il pc, tutto funziona a dovere e la batteria si ricarica. Ora come faccio a capire se il problema è il notebook, il cavo di alimentazione o qualche impostazione misteriosa? Tra l'altro a volte inserisco l'alimentazione con pc spento e la luce anteriore si accende e la batteria si ricarica.......

Non so se mi sono spiegato bene, eventualmente sono pronto a dare eventuali chiarimenti sulla mia richiesta di aiuto un po' contorta!
sandokan100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 14:08   #2342
Garet Jax
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Lainate (MI)
[quote=delfino furioso;31882911]crossposto dal topic relativo al first look del 4820T

mi autoquoto perchè la soluzione è molto più semplice di quanto si possa immaginare: una volta impostato da bios il solo uso della gpu discreta, il tool ati di download dei mobile catalyst permette di scaricare i 10.4 che si installano senza problemi
altro effetto è quello di ottenere finalmente le giuste rilevazioni con gpuz:

poi basta riavviare e riattivare nel bios l'opzione della doppia gpu: la radeon continuerà ad utilizzare i nuovi driver e il control center integrerà senza problemi l'applet di switch

ho fatto anche dei rapidi test di performance: il guadagno sui driver ati di default è discreto, e devo dire che la gpu a confronto con la mia vecchia 3650 è veramente una bomba...
unico fastidio è che L4D2 crasha in avvio, non so perchè... portal funziona così come pure un gioco vecchio come UT (sia in opengl che dx10)

Scusa se te lo chiedo, ma hai aggiornato i driver della scheda video perché ti si è presentato qualche problema in particolare?
Old 07-05-2010, 14:37   #2343
gadducci
Senior Member

L'Avatar di gadducci

Iscritto dal: Feb 2003
Città: san giovanni valdarno
ma scusate qualcuno e' gia' riuscito ad aggiornare i driver video??
c'e' una procedura da seguire per non sbagliare
gadducci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 14:43   #2344
MarKusss74
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da _ZoRrO_ Guarda i messaggi
Solo se è stato prodotto prima del 15 settembre 2009... penso sia difficile che ce ne siano ancora in giro (a meno che nn compri uno di seconda mano).

Approfitto per fare un paio di domande ai possessori di 3810tz: vi si accende mai il led blu frontale e se sì quando? Che differenza c'è tra i preset di risparmio energetico (massimo prestazioni/bilanciato/massima autonomia) in termini di %CPU %GPU, ecc... ?

ciao
a me il led blu si accende sono quando è la batteria è carica. a batteria scarica lameggia arancio, batteria sotto carica arancio fisso. led blu batteria carica.
io quando cel'ho sotto corrente la batteria la stacco e in questa condizione il led non si accende.
come mai questa domanda?

io uso sempre bilanciato e usando molta cpu, sul 60%, dura più di 5h.
massima autonomia dovrebbe mantenere la cpu a 800mhz o più bassa.
io ho il 414G32n e ho solo la scheda video intel.
MarKusss74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 15:45   #2345
sandokan100
Member

L'Avatar di sandokan100

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da sandokan100 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, io ho un timeline 4810tg. Ho un problemino e non riesco a capire cosa possa essere. E' un paio di volte che metto in carica il pc senza che la batteria sia completamente scarica. La luce arancione sulla parte anteriore non si accende deduco che anche il portatile non stia caricando. Se accendo il pc la luce funziona, spengo il pc, tutto funziona a dovere e la batteria si ricarica. Ora come faccio a capire se il problema è il notebook, il cavo di alimentazione o qualche impostazione misteriosa? Tra l'altro a volte inserisco l'alimentazione con pc spento e la luce anteriore si accende e la batteria si ricarica.......

Non so se mi sono spiegato bene, eventualmente sono pronto a dare eventuali chiarimenti sulla mia richiesta di aiuto un po' contorta!
Up!
sandokan100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 19:11   #2346
_ZoRrO_
Member

L'Avatar di _ZoRrO_

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da MarKusss74 Guarda i messaggi
a me il led blu si accende sono quando è la batteria è carica. a batteria scarica lameggia arancio, batteria sotto carica arancio fisso. led blu batteria carica.
io quando cel'ho sotto corrente la batteria la stacco e in questa condizione il led non si accende.
come mai questa domanda?
Il motivo della domanda è che mi si accende solo il led arancione (fisso durante la carica) e poi, una volta caricata la batteria, nessun led blu (nemmeno in modalità sospensione/ibernazione come leggevo in precedenti post).

Altra domanda: come interagisce il risparmio energetico powersmart (il tasto con la batteria e la fogliolina verde ) con le impostazioni di risparmio energetico di win7? (per l'appunto selezionabile nelle tre "varianti" sopracitate)?
_ZoRrO_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 21:55   #2347
delfino furioso
Member

L'Avatar di delfino furioso

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Garet Jax Guarda i messaggi
Scusa se te lo chiedo, ma hai aggiornato i driver della scheda video perché ti si è presentato qualche problema in particolare?
volevo testare le performance e avevo L4D2 a portata di mano, ma
1) steam mi segnalava i driver come sconosciuti
2) il gioco crashava giusto al momento di visualizzare il menu iniziale

ho aggiornato pensando a un problema di driver, ma senza successo

(questo al di là del fatto che i driver video io li aggiorno sempre)
delfino furioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 23:48   #2348
Skyro
Senior Member

L'Avatar di Skyro

Iscritto dal: Aug 2006
ragazzi mi è arrivato al pc finalmente ora sono alle prese con tutta la porcheria che c'è dentro, al momento sto disattivando i servizi inutili, ma, a cosa servono questi servizi, hkcmd.exe igfxtray.exe igfxpers.exe plfseti.exe clistart.exe?
A quanto ho capito i primi tre riguardano la scheda video intel e l'ultimo qualcosa dell'ati, ma è qualcosa di indispensabile?
Poi volevo chiedervi se anche a voi succede che impostando la sv intel riavviando si imposti nuovamente da sola la ati?
scusate le troppe domande ma è la prima volta che approdo su terra acer e su portatili del genere :s
Skyro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2010, 13:18   #2349
greypilgrim85
Senior Member

L'Avatar di greypilgrim85

Iscritto dal: Jan 2006
ho installato ubuntu 10,4 però non mi vede la cam, che devo fare?

se torno a win7 bisogna reinstallare tutti i driver che ci sono sul sito Acer?

Ho comprato da Gzpak, Mandrake18
greypilgrim85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 13:58   #2350
gadducci
Senior Member

L'Avatar di gadducci

Iscritto dal: Feb 2003
Città: san giovanni valdarno
non capisco come mai ora ho i 10.4 pero' mi segna sempre nelle memory con gpu-z la versione SDR.. bhoo e' capitato anche a voi?
gadducci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 19:25   #2351
delfino furioso
Member

L'Avatar di delfino furioso

Iscritto dal: Jan 2009
ho spiegato tutto nella pagina precedente..
delfino furioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 19:40   #2352
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da greypilgrim85 Guarda i messaggi

Se non hai cancellato la partizione nascosta di ripristino, non hai questi problemi, invece se l'hai cancellata dovrai re installarli, ma forse non tutti visto che windows update farà la sua parte..

Visto che anche tu hai installato ubuntu 10, a te funziona il tasto per aprire il lettore dvd?
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 21:39   #2353
Skyro
Senior Member

L'Avatar di Skyro

Quote:
Originariamente inviato da Skyro Guarda i messaggi
ragazzi mi è arrivato al pc finalmente ora sono alle prese con tutta la porcheria che c'è dentro, al momento sto disattivando i servizi inutili, ma, a cosa servono questi servizi, hkcmd.exe igfxtray.exe igfxpers.exe plfseti.exe clistart.exe?
A quanto ho capito i primi tre riguardano la scheda video intel e l'ultimo qualcosa dell'ati, ma è qualcosa di indispensabile?
Poi volevo chiedervi se anche a voi succede che impostando la sv intel riavviando si imposti nuovamente da sola la ati?
scusate le troppe domande ma è la prima volta che approdo su terra acer e su portatili del genere :s
up
Skyro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 08:28   #2354
HWfind
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da delfino furioso Guarda i messaggi
ho spiegato tutto nella pagina precedente..
Ecco cosa c'è che va e non va dopo un paio di giorni di test :

- Scheda video Ati aggiornata senza problemi. GPU-Z funziona correttamente.

- Problema click del disco WD Scorpio risolto (era dovuto all'APM del disco)

- Una volta reinstallato il tutto, mi mancano i driver di una periferica PCI sconosciuta (ho creato il dvd driver, ma niente)

- Scheda video Intel sembra non ci sia modo di aggiornare i driver (sono la versione 8.15, mentre sul sito c'è già la versione 15 )

Il pc è molto bello, sottile, leggero e la batteria a 9 celle è davvero comoda (sia per utilizzo quotidiano del pc, che per durata) oltre al fatto che tiene il pc molto ben areato; di fatto le temperature sono notevolmente inferiori rispetto all'uso della batteria a 6 celle che lo tiene a livello del piano.
Tastiera comoda; solo qualche minima flessione (se ci si appoggia con forza) verso l'area centrale -tasti S D F G-).
Monitor molto luminoso.
Altoparlanti, niente di che, nonostante ci sia la versione 3 del dolby sorround.
Touchpad, molto comodo e spazioso. La barra dei tasti singola, piuttosto che divisa, non infastidisce e i click sono precisi.

Unico neo, anche se non proprio da addebitarsi ad Acer è lo switch delle schede video. Quando viene effettuato lo schermo si illumina e si spegne diverse volte; è fastidioso.

Per ora è tutto.
HWfind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 08:31   #2355
HWfind
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Skyro Guarda i messaggi
Se utilizzi l'alimentazione da rete, è normale.
HWfind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 15:56   #2356
Garet Jax
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Lainate (MI)
Quote:
Originariamente inviato da greypilgrim85 Guarda i messaggi

la nuova ubuntu ti gestisce lo switch tra le schede video o bisogna ancora attivare e disattivare di bios?
Old 10-05-2010, 17:26   #2357
funkysonic
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Mi accingo anche io a comprare il 4820TG.
2 domande ai possessori:
-La batteria sporgente a parte l'areazione e l'inclinazione trasiera favorevole, come comodità di trasporto com'è? Nelle custodia sta bene o bisogna sempre levarla?
-Come già chiesto sopra, non ho capito se con Ubuntu è ancora applicabile lo switch delle schede video. Chi è riuscito non può magari fare una mini-mini guida?
funkysonic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 18:28   #2358
greypilgrim85
Senior Member

L'Avatar di greypilgrim85

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
Se non hai cancellato la partizione nascosta di ripristino, non hai questi problemi, invece se l'hai cancellata dovrai re installarli, ma forse non tutti visto che windows update farà la sua parte..

Visto che anche tu hai installato ubuntu 10, a te funziona il tasto per aprire il lettore dvd?
La partizione nascosta non ce l'avevo, era tutto un disco unico XD Sì, il tasto di apertura chiusura mi funziona.

Quote:
Originariamente inviato da Garet Jax
la nuova ubuntu ti gestisce lo switch tra le schede video o bisogna ancora attivare e disattivare di bios?
Sinceramente non lo so, ho lasciato da bios attiva la ATI già per win7. Poichè sono nuovo a Ubuntu, se mi spieghi che controllare ci do un'occhiata.

Ho comprato da Gzpak, Mandrake18
greypilgrim85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 18:43   #2359
ilmassa
Senior Member

L'Avatar di ilmassa

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Foligno
ragazzi siete riusciti percaso a installare xp su un modello con scheda ati radeon 4330??

i driver che danno sul sito acer non funzionano ( mi sembra assurdo ) e sul sito di amd la scheda sembra non sia supportata ( possibile?!)

ci siete riusciti? se si quanto vi dura la batteria?

ciao e grazie

modello pc : 4810tg
ilmassa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 22:15   #2360
MarKusss74
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da ilmassa Guarda i messaggi
ragazzi siete riusciti percaso a installare xp su un modello con scheda ati radeon 4330??

i driver che danno sul sito acer non funzionano ( mi sembra assurdo ) e sul sito di amd la scheda sembra non sia supportata ( possibile?!)

ci siete riusciti? se si quanto vi dura la batteria?

ciao e grazie

modello pc : 4810tg
se vuoi un consiglio, lasica 7 e virtualizza XP, sempre che ti serva per farci girare programmi che sotto 7 non girano, altrimenti lascia 7
MarKusss74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian