Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-01-2011, 01:39   #23441
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Oddio.. la differenza tra raid e non si sente con i meccanici, perchè non si dovrebbe sentire con gli ssd?
A parte che anche coi meccanici la differenza percepita è quasi irrisora.

Non è la stessa cosa passare da 70 a 140 MB/s e passare da 200 a 400.

Un po come non è la stessa cosa passare come stipendio da 500 euro al mese a 1000 o passare da 5000 a 10000 euro al mese. I
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
The Solutor è offline  
Old 16-01-2011, 10:22   #23442
mapoetti
Bannato

Iscritto dal: Mar 2009
Città: mestre
domanda:

io ho un ssd da 80 giga ed un raid0 di 3 HD..
in quest'ultimo, vorrei installarci la maggior parte di giochi meno richiedosi,ma non vorrei che mi facesse da tappo....

chi mi sà dare una spiegazione piu dettagliata?
grazie in anticipo
mapoetti è offline  
Old 16-01-2011, 10:39   #23443
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Vorrei per l'ennesima volta ribadire che il fatto che si scelga un ssd in base ai valori di lettura e scrittura sequenziale è sbagliato perchè nell'uso di hd x il sistema è una situazione che non si verifica praticamente mai.
Altra cosa importante per chi non ha mai avuto un ssd è quella di mettersi in testa che se si utilizza un hd tradizionale e poi si compra un ssd per il sistema si nota un gran miglioramento e una reattività del sistema; invece se si possiede un ssd tipo un Intel G1 e poi si passa ad esempio ad un OCZ Vertex 2 non si nota praticamente alcun miglioramento (sempre come hd di sistema).
Si!!! Si!!! lo so che bisogna guardare le prestazioni dei 4k x notare le diff. nell'uso quotidiano, ma mi sembra anche che andando avanti con le velocita' nei futuri dischi migliorino anche i 4k, xchè mi sa che tutti parlano parlano, e poi prendono sempre quelli che hanno una velocita' + alta in sequenziale, quindi gli ultimi modelli in commercio attualmente, a meno che non si vada a prendere dischi con costi non alla portata di tutti, e in giro non mi pare di vederne così tanti.

La diff. fra un disco e l'altro mi pare che sia irrisoria, a parita' di controller, cambia solo la marca, mi sembrano un po' costruiti tutti nello stesso posto e poi distribuiti a tutti i produttori, quindi credo che non è molto importante che sia ocz, corsair, team group, ecc.ecc., a questo punto potra' cambiare la celerita' di sostituzione o riparazione in caso di problemi.

Poi altra cosa, te ne accorgi della diff. se vai a 200 e poi a 500 sicuramente i 4k saranno sicuro + alti.
Old 16-01-2011, 10:45   #23444
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da mapoetti Guarda i messaggi
domanda:

io ho un ssd da 80 giga ed un raid0 di 3 HD..
in quest'ultimo, vorrei installarci la maggior parte di giochi meno richiedosi,ma non vorrei che mi facesse da tappo....

chi mi sà dare una spiegazione piu dettagliata?
grazie in anticipo
Io non credo che faccia da tappo, io ho tutti i giochi installati su un samsung F1, il mio disco storage, nei giochi unica cosa che ci metterai qualche secondo in + a caricare i giochi l'hd non mi sembra chiamato così tanto in causa, poi tu hai un raid0, quindi non credo che ci sia nessun genere di problema.
Aspetta l'opinione di qualcun'altro magari.
Old 16-01-2011, 11:52   #23445
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da The Solutor Guarda i messaggi
A parte che anche coi meccanici la differenza percepita è quasi irrisora.

Non è la stessa cosa passare da 70 a 140 MB/s e passare da 200 a 400.

Un po come non è la stessa cosa passare come stipendio da 500 euro al mese a 1000 o passare da 5000 a 10000 euro al mese. I
alla fine ho preso 3 Corsair F120, speriamo che sentirò la differenza dai miei velociraptor 600GB e black 2TB.
sblantipodi è offline  
Old 16-01-2011, 12:00   #23446
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da veltosaar Guarda i messaggi
Ragazzi sono in preda al panico.

Si tratta di ATTENTATO.

No, a parte gli scherzi. Stamattina ho acceso il pc.. tutto ok. Ho solo ascoltato musica e mandato mail.

Spengo il pc normalmente.

Riaccendo.

Oltre a fake boot (come se fosse saltato l'overclock) non mi riconosce (non lo trova proprio!) l'ssd.

Ho un corsair Force F120!!!!

Andato?

Le ho provate davvero tutte..
Stessa cosa era successa a me la settimana scorsa con l' S1 appena arrivato.
Manco 24 ore.
Ha incominciato a fare il fake boot, poi non me lo riconosceva più da bios e per rifarlo vedere dovevo staccare l' alimentazione.
Facendo così partiva tutto correttamente, ma una volta caricato il sistema bastavano 10 secondi per impallare tutto.

Mandato in rma e sostituito subito.

Il brutto però che questa mattina ha rincominciato a fare il fake boot ma per il resto va bene

Ciauz®
gwwmas è offline  
Old 16-01-2011, 12:11   #23447
mapoetti
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Io non credo che faccia da tappo, io ho tutti i giochi installati su un samsung F1, il mio disco storage, nei giochi unica cosa che ci metterai qualche secondo in + a caricare i giochi l'hd non mi sembra chiamato così tanto in causa, poi tu hai un raid0, quindi non credo che ci sia nessun genere di problema.
Aspetta l'opinione di qualcun'altro magari.
capisco......
ok attendo altre opinioni...
un'idea incomincio a farmela comunque
graze intanto
mapoetti è offline  
Old 16-01-2011, 12:17   #23448
miracle1980
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da miracle1980 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, Ho disabilitato l'ibernazione del pc. Avrei un'altra domanda, cosa devo impostare per quanto riguarda lo sleep mode? Adesso è impostato di entrare in sleep dopo 30 minuti di inattività.

Inoltre sotto la voce Hard Disk è attivato ''spegni hard drive dopo 20 minuti''.

Cosa mi consigliate?
up
miracle1980 è offline  
Old 16-01-2011, 12:25   #23449
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Originariamente inviato da miracle1980 Guarda i messaggi
up
Personalmente l'ibernazione la uso regolarmente, invece di spegnere il pc.
I dischi potresti evitare di spegnerli, non so se si possa scegliere che dischi spegnere e quali no, mica l'ho mai trovata su 7 questa impostazione..
oclla è offline  
Old 16-01-2011, 12:30   #23450
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

So che qualcuno era interessato, quindi eccovi i test.

Primo test effettuato su Team Group S1 120 Gb su Asrock P43M ( P43 + ICH10 ):

Secondo test effettuato su Intel G2 80 Gb su Asus Rampage II Extreme ( X58 + ICH10R ):

Spero sia utile a qualcuno.

Ciauz®
gwwmas è offline  
Old 16-01-2011, 12:36   #23451
mapoetti
Bannato

a mè grazie ora confronto
mapoetti è offline  
Old 16-01-2011, 12:40   #23452
mapoetti
Bannato

http://www.pctunerup.com/up/image.ph...11212318_d.jpg
questo è il mio :P

ma il team group è uno solo?

come mai cosi tanta differenza nei primi 2 valori?
il mio però è per 100
mapoetti è offline  
Old 16-01-2011, 13:31   #23453
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
il mio però è per 100
Rifallo per 1000MB, visto che se selezioni come dimensione 100MB il bench lo fai tutto in cache il risultato e dunque è "falsato"
Old 16-01-2011, 14:36   #23454
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
ciao ragazzi qualcuno di voi ha provato

ocz revodrive x2?

volevo sapere un parere, sulla carta sembrano avere velocità spaventose.
Old 16-01-2011, 15:01   #23455
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
http://www.pctunerup.com/up/image.ph...11212318_d.jpg
questo è il mio :P

ma il team group è uno solo?

come mai cosi tanta differenza nei primi 2 valori?
il mio però è per 100
Si, il Team è uno solo.
I valori sono alti perchè usa l' ultimo controller SandForce ( o come si scrive ).

Gli Intel G2, oramai sono "superati", ma restano ancora forti sul 4K ( è sempre stato il loro punto forte ).

Nel test, con CrystalDiskMark, devi andare su File -> Verifica dati -> All 0x00 (0 Fill), altrimenti i valori sono sballati.

Ciauz®
gwwmas è offline  
Old 16-01-2011, 15:07   #23456
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Ragazzi, una domanda un po' strana.

Secondo voi, l' abbinamento SSD + Alimentatore ( nel mio caso Enermax eco 80+ 350w ), può provocare un FakeBoot all' avvio del sistema ?

Chiedo, perchè mi sta succedendo proprio questa cosa e la settimana scorsa, mi è partito un ssd con neanche 24 ore di vita e mi mandava in loop l' accensione del sistema.
Si accendeva, si spegneva e via così.
Rimontato il vecchio disco tutto è andato apposto.
Ora, rimontato l' ssd tornato dall' assistenza ha funzionato perfettamente per qualche accensione, ma ora, a random, mi fa il fakeboot in partenza

Ciauz®
gwwmas è offline  
Old 16-01-2011, 15:11   #23457
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
alla fine ho preso 3 Corsair F120, speriamo che sentirò la differenza dai miei velociraptor 600GB e black 2TB.
Potresti spedire la ricevuta dell'acquisto a S.Clara ?

Credo che stessero aspettando questo momento per lanciare i G3.

Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
The Solutor è offline  
Old 16-01-2011, 15:52   #23458
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Ragazzi, una domanda un po' strana.

Secondo voi, l' abbinamento SSD + Alimentatore ( nel mio caso Enermax eco 80+ 350w ), può provocare un FakeBoot all' avvio del sistema ?

Chiedo, perchè mi sta succedendo proprio questa cosa e la settimana scorsa, mi è partito un ssd con neanche 24 ore di vita e mi mandava in loop l' accensione del sistema.
Si accendeva, si spegneva e via così.
Rimontato il vecchio disco tutto è andato apposto.
Ora, rimontato l' ssd tornato dall' assistenza ha funzionato perfettamente per qualche accensione, ma ora, a random, mi fa il fakeboot in partenza

Ciauz®
Mah è strano che l'alimentatore possa essere la causa del problema. Alla fine il suo ruolo è solo quello di fornire corrente e tensione all'unità, nulla di più. E comunque, se fosse stato lui la causa, avrebbe manifestato tali sintomi anche con altre unità installate.
Sinceramente mi aspetterei possa essere più una sorta di "incompatibilità" tra il suddetto SSD e (per esempio) la tua scheda madre.
Se ne hai ovviamente l'opportunità, provalo su un PC diverso (anche un notebook)
Old 16-01-2011, 16:10   #23459
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Si, il Team è uno solo.
I valori sono alti perchè usa l' ultimo controller SandForce ( o come si scrive ).

Gli Intel G2, oramai sono "superati", ma restano ancora forti sul 4K ( è sempre stato il loro punto forte ).

Nel test, con CrystalDiskMark, devi andare su File -> Verifica dati -> All 0x00 (0 Fill), altrimenti i valori sono sballati.

Ciauz®
Ciao,mi spieghi questo:

File -> Verifica dati -> All 0x00 (0 Fill), altrimenti i valori sono sballati.

Perchè con il mio Vertex 2 ottengo ottimi risultati con quell'opzione.
Mentre senza,parecchio più bassi.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline  
Old 16-01-2011, 16:20   #23460
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
.....Se ne hai ovviamente l'opportunità, provalo su un PC diverso (anche un notebook)
Con quello che era andato, se lo montavo su un' altro sistema il disco spariva.
Lo vedeva solo la prima volta e dopo più, né da bios né da windows ma non mandava il loop il sistema.

C' è da dire che non l' avevo montato come disco di sistema ma come disco dati.

Ciauz®
gwwmas è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian