Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2010, 02:02   #2301
Melting Blaze
Senior Member

L'Avatar di Melting Blaze

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da GuardaKeTipo
No allora, una scheda PCI è e rimarrà compatibile solo con gli slot pci.
Quindi la pinnacle puoi metterla solo negli slot PCI, STOP.

La STX (pcie 1x) puoi piazzarla O sullo slot PCIe1x nero O sul PCIe16x in mezzo, praticamente sopra la pinnacle
Quindi la Pinnacle è sicuro che è solo PCI.

Se prendo la STX la metto nel PCIe x1 nero (lo dice il manuale..)
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 15:53   #2302
supersalam
Senior Member

L'Avatar di supersalam

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Monopoli
Ragazzi io avrei un po di confusione in testa.
Vorrei comprare una Xonar Essence STX però io ho delle cuffie con jack da 6.5 e un sistemino 2.1 con il jack verde da 3.5. E li vorrei tenere collegati tutti e 2, però senza sacrificare la pulizia del segnale con adattatori e prolunghe.

Attualmente quando voglio usare le cuffie "quasi sempre" le collego al pannello frontale del case e uso un adattatore perchè l'ingresso è da 3.5, e ci sono molti disturbi audio causati dalla scheda video e sopratutto dalla qualità dell'integrata.

Non capisco se la Xonar Essence da la possibilità di collegare sia le cuffie con il jack da 6.5 che le casse con il jack verde da 3.5 contemporaneamente.

E poi ultima cosa:
Il mio sistema 2.1 ha le casse collegate al sub con i due jack bianco e rosso e poi dal sub esce il cavo con il jack verde da 3.5, ho visto che la xonar ha gli ingressi rosso e bianco; eventualmente potrei togliere il sub e attaccare le 2 casse alla Xonar??

Questa è un'immagine della Xonar:

Ultima modifica di supersalam : 01-04-2010 alle 15:57.
supersalam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 16:10   #2303
GuardaKeTipo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Ragusa
La cuffia e le casse possono essere collegate contemporaneamente, puoi selezionare l'uscita che desideri dal pannello di controllo della scheda suono, semplice ed immediato.

Insieme alla scheda vendono dati anche 2 adattatori, uno è per poter collegare la cuffia con il jack da 3.5... l'altro appunto è un adattore che ti permette di collegare il jack da 3.5 delle casse alle 2 uscite rca della scheda suono.
Ho trattato con: Blackened - gio.res - alcol - meridio - vayra - masterGR - Error51 - Labico - ORONZO CANA' - maxfrata - guns81 - xyzhunter - Nemo 74 - cotess - dateme_un_nick - fabiu312 - alby.to - simobsimo - oldfield - icelord66 - glstar
GuardaKeTipo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 16:13   #2304
supersalam
Senior Member

L'Avatar di supersalam

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Monopoli
Quote:
Originariamente inviato da GuardaKeTipo Guarda i messaggi
La cuffia e le casse possono essere collegate contemporaneamente, puoi selezionare l'uscita che desideri dal pannello di controllo della scheda suono, semplice ed immediato.

Insieme alla scheda vendono dati anche 2 adattatori, uno è per poter collegare la cuffia con il jack da 3.5... l'altro appunto è un adattore che ti permette di collegare il jack da 3.5 delle casse alle 2 uscite rca della scheda suono.
Bene quindi una soluzione si trova. L'ho trovata a 145€ su trovaprezzi, conosci qualche sito che la vende a meno?
supersalam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 16:16   #2305
GuardaKeTipo
Senior Member

Sorry non saprei, da quando ho comprato la mia st non mi sono più interessato ai prezzi
Ho trattato con: Blackened - gio.res - alcol - meridio - vayra - masterGR - Error51 - Labico - ORONZO CANA' - maxfrata - guns81 - xyzhunter - Nemo 74 - cotess - dateme_un_nick - fabiu312 - alby.to - simobsimo - oldfield - icelord66 - glstar
Old 02-04-2010, 14:56   #2306
forzaintervince
Member

L'Avatar di forzaintervince

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Milano
Qualcuno è così dotto e disponibile da spiegarmi che cosa sia il "DS3D GX", a cosa serva e quando conviene usalro??
ASUS P5Q3 Deluxe Wifi-AP @n // q9550 dissipato con asus square// POWERCOLOR ATI 4870 PCS+ // CORSAIR PC3-10666 //1X Veloci raptor + 2x 500Gb Seagate Barracuda // coolermaster 600 watt//ASUS Xonar STX essence // Logitech Z-5500
forzaintervince è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 15:30   #2307
grepario
Member

Iscritto dal: May 2009
Aiutatemi, per favore.
Ho acquistato on-line i componenti, che poi ho assemblato da me.
Non riesco a capire come far funzionare la presa jack della cuffia nel pannello anteriore del case.
La discussione, di oltre cento pagine l'ho spulciata, forse non approfonditamente, se viceversa questo problema fosse già stato affrontato segnalatemi il link, grazie.

Configurazione del pc:

case: Antec P183
scheda madre: Gigabyte GA-P55A-UD3
scheda audio: Asus Xonar Essence ST

Il problema è che dall'uscita cuffie sul pannello anteriore del case non esce alcun suono. Posteriormente invece tutto funziona regolarmente, la periferica è regolarmente installata. Ho collegato lo spinotto del pannello frontale dal case direttamente alla porta della scheda audio. Però non sono convinto che la configurazione dello spinotto sia quella giusta. Purtroppo non sono riuscito a trovare in rete informazioni sulla configurazione dei pin nella porta del pannello frontale sulla scheda audio. Qualcuno li conosce?

Nelle istruzioni della scheda audio c'è scritto di disinstallare quella integrata nella scheda madre. Così ho fatto, da risorse del sistema, perchè non sono riuscito a trovare nel bios l'opzione per disabilitarla in modo che ad ogni avvio non venga rilevata automaticamente dal sistema.

questo nel manuale dell'antec
----------------------------------------------------------------------
PORTE AUDIO AC'97/HD
Collegati al pannello anteriore del telaio sono presenti un connettore AC’97 a 10 pin conforme allo standard Intel® e un connettore HDA (High Definition Audio, audio ad alta definizione) Intel® a 10 pin

È possibile collegare il connettore AC’97 o HDA, a seconda del modello della scheda madre. Individuare i connettori audio interni della scheda madre o della scheda audio e collegare il cavo audio corrispondente. Fare riferimento al manuale della scheda madre o della scheda audio per rilevare le posizioni dei pin di uscita. Sebbene il sistema supporti entrambi gli standard audio, è possibile utilizzare soltanto un connettore per volta.
-----------------------------------------------------------------
nel manuale della scheda madre:
-----------------------------------------------------------------
Il connettore audio pannello frontale supporta l’audio Intel HD (High Definition) ed AC’97. A questo connettore si può collegare il modulo audio pannello frontale. Assicurarsi che l’assegnazione dei fili del connettore modulo corrisponda all’assegnazione dei pin del connettore scheda madre. Il collegamento scorretto tra il connettore del modulo ed il connettore della scheda madre renderà il dispositivo audio inadatto al funzionamento e può anche danneggiarlo.

Il connettore audio pannello frontale supporta per impostazione predefinita l’audio HD. Se il telaio fornisce un modulo audio pannello frontale AC’97, fare riferimento alle istruzioni su come attivare la funzionalità AC’97 usando il software audio nel Capitolo 5, “Configurazione audio 2/4/5.1/7.1 canali”.
• I segnali audio saranno presenti simultaneamente sui collegamenti audio del pannello frontale e posteriore. Per disattivare l’audio del pannello posteriore (funzione supportata solo quando s usa un modulo pannello audio frontale HD), fare riferimento al Capitolo 5, "Configurazione dell’audio 2/4/5.1/7.1 canali".
• Alcuni telai forniscono un modulo audio pannello frontale che ha connettori separati su ciascun filo invece di una singola spina. Per informazioni sul collegamento del modulo audio pannello frontale che diverse assegnazioni dei fili, mettersi in contatto con il produttore del telaio.
-----------------------------------------------------------------------
Cosa devo fare? bisogna modificare lo spinotto del pannello frontale del case?
In che modo, quale è la configurazione della scheda audio? Esiste in rete lo schema delle corrispondenze dei pin del pannello frontale?
Oppure c'è qualcosa che non funziona nella scheda audio?
Aiutooo!!!

Ultima modifica di grepario : 03-04-2010 alle 18:12.
grepario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 19:39   #2308
GuardaKeTipo
Senior Member

Che megapost che hai creato

Sul pannello di controllo della essence, sulla voce "uscita analogica", vi sono anche 2 opzioni con anteposto FP. Mi sa proprio che corrisponde a Front Panel...

Quindi colleghi l'audio HD alla essence e poi selezioni l'uscita analogica apposita: ovvero FP Cuffie.

Buona Pasqua.
Old 04-04-2010, 12:39   #2309
grepario
Member

grazie della risposta.
Mi chiedevo però quali erano i pin di connessione sulla scheda audio nella presa "front panel". Perchè ho l'impressione che quelli del case potrebbero non avere le corispondenze giuste. Il motivo del "megapost" era proprio dare la possibilità agli utenti di verificare i pin della connesione "front panel" del mio case. Conforntando ad esempio con la configurazione sulla scheda madre, parrebbe che non ci sia la giusta corrispondenza. Visto che nelle istruzioni della scheda madre è scritto che una errata connesione potrebbe danneggiare i dispositivi, volevo chiedere una conferma a chi avesse questa informazione: che i pin nella presa della scheda audio sono compatibili con quelli del cavo front panel del case. Questo perchè non sono riuscito a trovare in rete uno schema simile a quelli da me postati del case e della scheda madre, che riguardi la essence st.
Grazie, e Buona Pasqua anche a te e a tutti gli utenti di questo forum

Ultima modifica di grepario : 04-04-2010 alle 12:41.
Old 04-04-2010, 21:40   #2310
GuardaKeTipo
Senior Member

Gli attacchi sono universali, e sono pure chiavettati per non sbagliare il verso d'inserimento. I pin *devono* corrispondere, tale è la condizione necessaria affinchè l'universalità dell'aggancio possa esser tale.

La corrispondenza si verifica anche tra gli agganci da te postati, quelli che apparentemente non corrispondono (pin 6 e 10) sono in verità delle linee out previste sulla spina del case, ma non esistenti sull'uscita della scheda madre, che dà 2 masse. Ad occhio e croce è come se tu potessi collegare sul case un impianto con 2 diffusori frontali e 2 casse monitor (o magari casse posteriori...), e la scheda madre contempla invece solo le uscite frontali...

Ultima modifica di GuardaKeTipo : 04-04-2010 alle 21:52.
Old 04-04-2010, 23:40   #2311
grepario
Member

Ti ringrazio di avermi tolto ogni dubbio, mi aveva tratto in inganno il manuale del case
http://www.antec.com/pdf/manuals/P183%20Manual_IT.pdf

che a pagina 10 recita:

3.5 RICONFIGURAZIONE DEI COLLEGAMENTI DELLA SCHEDA MADRE
Può essere necessario talvolta riconfigurare i contatti dei pin di un connettore della scheda madre. Ad esempio, per i connettori USB, per i collegamenti di ingresso audio o per alcuni altri connettori del pannello anteriore quali il connettore dell’interruttore di alimentazione. Prima di seguire qualsiasi modifica, fare riferimento al manuale della scheda madre o al sito Web del produttore della scheda madre per conoscere i contatti necessari per il connettore desiderato. Prima di iniziare la riconfigurazione, è onsigliabile creare un disegno con annotazioni da utilizzare per ripristinare i collegamenti iniziali in caso di problemi.

Grazie ancora, proverò senz'altro a fare come mi hai consigliato
Old 08-04-2010, 17:42   #2312
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
acquistata a 134€ la ST (pci)

appena aperta ho visto subito una cosa che non mi piace..

alimentazione molex?? O.O

sulla ST è necessaria o opzionale? attaccando il molex si sentirebbe differenza o se ne può fare a meno?
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 17:55   #2313
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Originariamente inviato da Sealea Guarda i messaggi
acquistata a 134€ la ST (pci)

appena aperta ho visto subito una cosa che non mi piace..

alimentazione molex?? O.O

sulla ST è necessaria o opzionale? attaccando il molex si sentirebbe differenza o se ne può fare a meno?
Devi per forza attaccare il molex... come mai non ti piace?
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 17:57   #2314
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
C'è scritto un po' ovunque che è necessaria l'alimentazione supplementare...
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 18:02   #2315
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Devi per forza attaccare il molex... come mai non ti piace?
bo perchè ho avuto sempre problemi.. poi non mi convince molto, mi sembra "poco controllato"... poi magari mi sbaglio ed è ottimo...
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Old 08-04-2010, 18:15   #2316
SonicGuru
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
bo perchè ho avuto sempre problemi.. poi non mi convince molto, mi sembra "poco controllato"... poi magari mi sbaglio ed è ottimo...
Veramente l'alimentazione tramite molex è uno dei punti di forza della Essence, visto che in questo modo il voltaggio è superiore (cosa di cui giova la riproduzione musicale, soprattutto se si adottano OpAmp non standard, che richiedono tensioni superiori a quelle standard) e l'elettricità arriva direttamente dall'alimentatore, senza dover attraversare, sporcandosi, tutta la scheda madre, come accadrebbe invece alimentandola soltanto da socket, inoltre non è affatto poco controllato, visto che lo stadio di filtraggio è ottimo e usa condensatori Sanyo OsCON, attualmente probabilmente i migliori in quel ruolo...
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 18:23   #2317
tino84
Senior Member

L'Avatar di tino84

Iscritto dal: May 2006
Quote:
dipende anche dall'alimentatore che hai
tino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 18:34   #2318
Melting Blaze
Senior Member

L'Avatar di Melting Blaze

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da tino84
Se non fosse per questo a quest'ora lavrei già tra le mani!

invece il mio FAVOLOSO Inter-tech energon 750w (se non l'avete mai sentito non preoccupatevi è normale ) è da sostituire essendo più utile come fermaporta che altro e mi sto cercando di girare nel mondo dell'alimentazione
PC CPU: Q9550 | COOLER: Noctua NH-U9B | MB: Asus Striker II Extreme| VGA: Gigabyte gtx 760 OC Windforce | RAM: 4 Gb Corsair XMS3 DHX DDR3 1600MHz CL9 | PSU: XFX xtr 650W 80plus gold | CASE: Cooler Master Silencio 352 | OS: Win 7 64 bit | Monitor: Eizo Foris FS2332 | Audio: Asus Xonar Essence ST | Headset: Sennheiser PC 360 G4ME | MOUSE: Razer Naga 2014 | Surface: Razer Destructor |
Melting Blaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 18:47   #2319
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Melting Blaze Guarda i messaggi
mi sto cercando di girare nel mondo dell'alimentazione
Siamo OT...ma io ti consiglio marche come Enermax e Seasonic.

Wattagio 500w-600w (se non ricordo male sei tu che devi mettere 2 gtx 260 in sli no? )

Comunque se non lo hai fatto chiedi ingfo qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 18:58   #2320
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Veramente l'alimentazione tramite molex è uno dei punti di forza della Essence, visto che in questo modo il voltaggio è superiore (cosa di cui giova la riproduzione musicale, soprattutto se si adottano OpAmp non standard, che richiedono tensioni superiori a quelle standard) e l'elettricità arriva direttamente dall'alimentatore, senza dover attraversare, sporcandosi, tutta la scheda madre, come accadrebbe invece alimentandola soltanto da socket, inoltre non è affatto poco controllato, visto che lo stadio di filtraggio è ottimo e usa condensatori Sanyo OsCON, attualmente probabilmente i migliori in quel ruolo...
ok ottimo... non lo sapevo
Quote:
Originariamente inviato da tino84 Guarda i messaggi
nono non ho problemi..

850HXEU
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian