|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2301 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Sto cercando di collegare questo Router in cascata al nuovo router Vodafone Station, ma non riesco a far sì che chi è collegato via WiFi col Router Vodafone (e ha una classe di IP) veda chi è collegato con questo Router (e ha un'altra classe di IP) ... in cosa sbaglio ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2302 |
Senior Member
|
Buona DOmenica
DOpo due anni di buon comportamento da un paio di mesi soffro di bufferbloat SOno sotto Fibra Vodafone FTTH con Vodafone station (in firma) Avevo usato nel passato (quando avevo DSL TIM) un TP-Link in cascata e gestire il bufferbloat con successo Posso fare lo stesso anche con questo router della Vodafone ? Non vado a creare una strozzatura con questo TP-Link ? COsa mi consigliate ? MI fornite i passi prnciplai ? SOno un po arriginito sull'argomento
![]() |
#2303 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@paolocorpo
Alcune info sono nei primi post.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#2304 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Se è il tplink che hai in firma di sicuro farà da collo di bottiglia, soprattutto con la FTTH, troppo vecchio e poco potente. Il problema è che per eliminare il bufferbloat il QoS deve poter "ficcare il naso" tra i pacchetti che transitano, e per fare cio l'accelerazione hardware (hw nat, nat acceleration, flow cache, nat offloading etc. dipende da come viene chiamata dai vari produttori) va disabilitata (su certi router si abilita o disabilita attivando o spegnendo il QoS) e tutto ricade sulla CPU del router che dev'essere particolarmente potente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2305 |
Senior Member
|
Grazie 1000
Molto utili i tuoi suggerimenti Non mi ego da fuori e non faccio Port forwarding Puoi consigliare un router da mettere in cascata che non costi molto ma che non strozzi il Vodafone ? Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
![]() |
#2306 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Se vuoi un router pronto forse gli asus permettono più libertà sul QoS, tra adattivo/tradizionale/band limiter e magari la possibilità di installarne altri tramite custom firmware asuswrt-merlin. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2307 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
riposto qui come suggerito da Bovirus.
domanda: ho sempre usato il router fornito del provider (WindTre Home&Hub, Zyxel VMG8828-B50B) collegato all'ONT (porta WAN del router -> porta LAN dell'ONT -> fibra) cui collegavo il jack del telefono fisso (serve per l'allarme di casa, non ho telefoni fissi in realtà). poi da una porta LAN di questo router andavo alla porta WAN del mio router (in questo caso, un Asus GT-AX6000) cui poi collego tutti i dispositivi domestici. ora per varie ragioni vorrei (parzialmente) togliere di mezzo lo Zyxel del provider, quindi ho collegato direttamente l'ONT alla porta WAN dell'Asus e creato la connessione PPPoE. tutto ok, navigo senza problemi. volevo però mantenere la fonia, quindi ho provato a collegare lo Zyxel in cascata all'Asus (quindi provando il contrario di come è sempre stato). se collego LAN Asus -> WAN Zyxel, lo Zyxel non funziona. non vede internet, niente collegato lì riesce ad uscire su internet. se collego LAN Asus -> LAN Zyxel, quello che collego allo Zyxel naviga, ma non funziona la fonia. non riesce a registrare/attivare/altro il VOIP (VLAN 836, ho disattivato la VLAN 835 sullo Zyxel, visto che è usata dall'Asus). sull'Asus ho abilitato il PPPoE Relay, NAT, UPnP, praticamente tutto. l'Asus ha IP 192.168.1.1, subnet 255.255.255.0. lo Zyxel ho provato a metterlo con IP fisso 192.168.1.2 e DHCP disattivato. sbaglio sicuramente qualcosa io, ma non mi viene in mente cosa. suggerimenti?
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#2308 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
riposto qui come suggerito iasudoru.
E' possibile collegare in cascata il vecchio Zyxel VMG8828-B50B versione Wind (Home&Life) come Router LAN to WAN e NON come Access Point LAN to LAN? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2309 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
Quote:
come vedi sono passate due settimane e nessuna risposta. ![]()
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2310 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Caserta
|
ho messo lo ZTE H388XF come access point dietro un mio router. Ho usato porta wan dello ZTE e configurato con NAT attiva
Riesco a navigare ma il voip non si registra. Ho provato un fritz dietro il router e ed il voip si regiwstra immediatamente . C'è una soluzione ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2311 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Salve a tutti,
post upgrade della linea (da Fibra 1 Gbps a quella da 2,5 Gbps), il tecnico di TIM mi ha portato il modem in comodato d'uso (TIM HUB+ Executive, ZTE H388XF). L'idea era quella di sfruttarlo solamente come "modem" e demandare tutta la gestione del WIFI, port forwarding, ecc al FRITZ!Box 7590 di cui ero già in possesso, facendolo funzionare come router in cascata per via delle maggiori impostazioni e personalizzazioni di cui dispone il dispositivo di AVM. Sono riuscito a configurare quasi tutto, navigo regolamente sia in wired sia in wireless collegato al FRITZ!Box, idem la parte fonia, quello però che non funziona sono i servizi di DDNS che prima, con il solo 7590 collegato al vecchio ONT esterno, funzionavano perfettamente. C'è qualche impostazione particolare da attivare? Ho disabilitato tutto il disattivabile, tra cui il WIFI, nel modem TIM. Questo attualmente è configurato sulla rete come 192.168.10.1, il 7590 invece riceve l'ip dal TIM ma ha una sua rete dedicata (192.168.1.x), che è la stessa tipologia di rete che c'era in precedenza. Nello ZTE ho impostato il firewall a "basso", abilitato l'UPnP. Altro dubbio: il tecnico che è venuto aveva detto che volendo avrei potuto continuare ad utilizzare il vecchio 7590 collegandolo all'ONT: sarei stato cappato ad 1 Gbps ovviamente ma avrebbe funzionato. Ho provato a riconnettere quindi la fibra nell'ONT, tutte luci verdi come al solito ma il FRITZ!Box non vede più il segnale internet. Ho provato a riavviare, reimpostare il profilo TIM per FTTH, variare nome utente e password per l'accesso ma nulla. Vi risulta questa cosa?
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2312 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Caserta
|
Quote:
Quote:
Se dovevi utilizzare il vecchio ont non doveva registrarti il tim executive. Adesso puoi solo mettere in cascata il fritz al tim executive |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2313 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Inerentemente alla fttc di Windtre.
Mi dicono che se si usa il proprio modem vdsl (compatibile con quelli forniti da windtre) in bridge mode puro (per collegarci in cascata un proprio router puro) non è più possibile usare il voip sul modem vdsl (per esempio con attaccato un telefono analogico ad una presa tel/phono). Vero? Falso o era magari una cosa dei primi tempi? grazie per eventuali info |
![]() |
![]() |
![]() |
#2314 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#2315 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Quote:
Nel frattempo sono riuscito a far funzionare i due dispositivi in cascata, con l'ovvio limite di non sfruttare i 2,5 Gbps. - Modem/router TIM: 1) impostato su un'altra rete, diversa da 192.168.1.1 (esempio: 192.168.100.1) 2) assegnato indirizzo ip statico al router FRITZ!Box collegato 3) impostata DMZ su indirizzo ip statico al punto (2) 4) impostati tutti i port forwarding di cui ho necessità settandoli sull'indirizzo ip statico assegnato al FRITZ!Box - Router FRITZ!Box: 5) collegato al modem TIM tramite porta WAN 6) configurata connessione ad internet tramite porta WAN 7) impostati tutti i port forwarding di cui ho necessità
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2316 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ciao ragazzi
Non riesco a far funzionare wireguard sul fritzbox 7590 collegato in cascata alla Vodafon station. Ho impostato l'ip del fritzbox in DMZ e NAT Statico, ho impostato la DDNS sul fritzbox ma continua a non andare wireguard. Cosa può essere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2317 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2024
|
Quote:
Altrimenti dal Fritz legge l'IP interno assegnato dalla VS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2318 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ciao, scusate se la domanda e'stata fatta molte volte ma non ne vengo a capo.
ho questo router asus gt-ax11000 con firmware ultimo merlin e timhub configurato in modem puro. sono collegati in cascata ma voglio raggiungere la ui del timhub. prima funzionava tutto e dopo il riavvio perche han fatto lavori alla linea, non riesco piu a raggiungere la schermata di accesso del timhub. per il resto internet funziona. allora timhub ip 192.168.10.1 dhcp no, nat no, upnp no, wifi no, solo connessione a tim asus (ip router 192.168.1.2) connessione wan pppoe ip 192.168.10.2 (ip del asus) gw 192.168.10.1 (ip del modem tim) dns wan 192.168.10.1/8.8.8.8 nelle impostazioni lan del asus ip 192.168.1.2 menu route 192.168.1.0 255.255.255.0 192.168.10.0 LAN e quindi da firefox accedo alla interfaccia del modem tim. ora non va piu. che cosa e'cambiato se fino a ieri andava? booooo grazie. Ultima modifica di giuvahhh : 02-09-2024 alle 16:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2319 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2024
|
Tp link Archer D7
Salve a tutti
Posto qui perché divo aver letto vari post mi sembra il posto giusto Io avevo un TimHub Plus adsl e in cascata un Archer D7 e da quel che ricordo avevo impostato tutto con un guida che ora non trovo più disabilitando anche la sezione Wi-Fi del Tim hub perché avevo necessità di estendere la Wi-Fi con Archer in quanto il tim hub in casa mia nelle diverse stanze non andava bene invece Archer D7 alla perfezione in tutte le stanza Ora ho sono passato alla fibra FTTH e mi hanno lasciato il tim hub dicendo che va bene e mi hanno fatto un teset completo. Ho collegato nuovamente Archer con LAN router principale e wan Archer e sembra funzionare solo che funziona anche il Wi-Fi del Tim Hub e credo che non sia una configurazione ottimale. Qualcuno può aiutarmi a configurare in maniera adeguata tutto il sistema partendo dal presupposto che io dovrei usare Archer D7 come switch eth e access point Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2320 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ciao, si potrebbe aggiornare la guida della prima pagina inserendo il modo di come raggiungere il router/modem puro accedendo da un pc collegato alla rete del secondo router? grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:12.