Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2011, 15:51   #2221
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
l'alimentatore da 150 ce la fa con i 4 hd vero? O hai dovuto provvedere in qualche modo?
ce la fa senza problemi
leen15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 15:56   #2222
Prometeo90
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da Nero81 Guarda i messaggi
Scusa, ho capito che i raid con ridondanza non ti piacciono, ma dire che è inutile a priori mi sembra una bella presunzione, soprattutto se non sei nella testa degli altri.
Abbiamo capito che a te dell'uptime non te ne frega niente, ma a qualcuno, anche in casa, magari può interessare.
quando i dati sul raid 0 principale hanno problemi basta smontare la partizione corrotta e montare al suo posto quella di backup. cavolo che downtime..
quanto è il tempo? quello di accorgersene + 1 minuto per aprire putty e dare i comandi?

Quote:
Tanto per cominciare, a seconda di che dati transitano sul nas, il backup è giusto che ci sia, ma non è syncato al minuto. E per qualcuno perdere i dati di una giornata di lavoro, o le foto dell'ultima vacanza appena trasferite e cancellate dalla macchina fotografica, o una giornata di montaggi video, o... devo continuare? ...potrebbe essere un problema.
allora appena hai copiato quei dati importanti fai partire il backup.
nessuno ti vieta di impostare cron per fare un backup completo ogni notte e di una cartella in particolare ogni 5 minuti.

Quote:
Ma anche per scopi più futili, visto che ripristinare un backup è comunque un bel lavoro e ci vuole del tempo se parliamo di qualche tera di dati.
Ti faccio il mio esempio personale: ho preso un Nas e c'ho messo su 4 dischi con su tutto il mio archivio audio/video e in casa ho vari player di rete, sia audio/video che solo audio utilizzati da tutta la famiglia. Io a volte sto fuori a settimane per lavoro e prima, usando un pc non pensato per lo storage e condiviso per altri usi, bastava che qualcosa andasse storto per avere i miei familiari "furiosi" perchè non riuscivano ad accedere ai contenuti. Adesso, la ridondanza dei dati mi permette di avere "un tampone" per quando non posso fisicamente ripristinare un backup (ammesso poi che io ce l'abbia completo di tutto... a volte il portafoglio e il tempo disponibile costringe a dei compromessi e non tutti possono permettersi un backup completo al 100%).
raid 5: per avere 4tb di dati ci vogliono tre dischi, se cancelli un file è perso per sempre.
backup: per avere 4tb di dati ci vogliono quattro dischi

se hai soldi per 3 hard disk ne hai anche per quattro.. altrimenti il tuo problema non sono gli hard disk ma il lavoro o le spese che fai

Quote:
Quindi, dai pure i tuoi consigli se li ritieni validi, ma non venire a spacciare per "unica via" quella che tu hai scelto di percorrere, additando come inutili le soluzioni proposte da altri, soprattutto visto che sei relativamente nuovo del 3d e che qui c'è gente che discute di queste cose da oltre 2000 messaggi...
dammi pure dell'ignorante ma io non sono qua a sparare sentenze a caso, leggo e rileggo e ragiono, il fatto che nessuno mi abbia ancora contraddetto con una teoria specifica ma solo a parole (non capisci, sei ottuso ecc) mi fa pensare che qua non si vada contro le mie idee ma contro la mia persona.
Prometeo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 16:01   #2223
Prometeo90
Member

ah per la cronaca i qnap salvano il sistema nello stesso disco dei dati.. se sono scemo io allora sono scemi quelli della qnap e tutti quelli che lo comprano
Old 11-02-2011, 16:01   #2224
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Quote:
bene... hai una foto x caso?
Le avevo postate a suo tempo se ben ricordi

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=525

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=556

Poi quando ho sostituito gli hard disk con quelli sata senza adattatori avevo dato una sistemata ulteriore riuscendo a far girare un po di aria sugli hard disk che soffrivano di piu.
Old 11-02-2011, 16:04   #2225
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Purtroppo non si vedono, riprovo a casa (sarà il proxy)
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 16:05   #2226
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

I qnap salvano configurazione e log su disco per il semplice motivo che se no si rischia di riempire la flash. E' una scelta pratica ma non ottimale, non usiamola per confortare scelte e configurazioni arraffazzonate.
Old 11-02-2011, 16:12   #2227
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Ragazzi facciamo i bravi eh...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 18:15   #2228
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Prometeo90 Guarda i messaggi
ah per la cronaca i qnap salvano il sistema nello stesso disco dei dati.. se sono scemo io allora sono scemi quelli della qnap e tutti quelli che lo comprano
Per essere ancora più precisi da quanto hanno già detto, i Qnap caricano da DOM in Ram e salvano le config su disco; e questo solo perchè per sicurezza l'utente (non smanettone, altrimenti si riesce uguale) non possa sovrascrivere parametri particolarmente delicati. Oltre a preservare dalle scritture sulla DOM.

Al resto rispondo dopo, ora son di fretta!
Nero81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 18:42   #2229
Prometeo90
Member

questo significa per caso che il qnap usa dei preziosi megabyte dei dischi che gli vengono messi dentro?
se fosse così proibito non avrebbero messo una compact flash o un qualcosa tale da non scrivere niente sui dischi?
ah bisogna ricordare che stiamo parlando di soluzioni casalinghe quindi prezzi casalinghi, esigenze casalinghe, consumi casalinghi. se non ci fosse il problema dei consumi e dei soldi non illimitati userei un quad xeon con 10 dischi in raid 6
Old 11-02-2011, 19:12   #2230
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Originariamente inviato da leen15 Guarda i messaggi
Le avevo postate a suo tempo se ben ricordi

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=525

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=556

Poi quando ho sostituito gli hard disk con quelli sata senza adattatori avevo dato una sistemata ulteriore riuscendo a far girare un po di aria sugli hard disk che soffrivano di piu.
in effetti era il proxy a non farmi vedere le foto
Bel lavoro :-)
Old 11-02-2011, 19:16   #2231
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
Quote:
si usa una scheda sata aggiuntiva ma il raid si fa via software
perchè scusa? io ho due controller esterni SAS\SATA e il raid me lo fanno hardware.
anzi, appen mi arriva il microserver hp ce ne sbatto subito uno per il backup dei dati
ReMarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 19:19   #2232
Prometeo90
Member

perché se il controller si rompe è molto più difficile recuperare l'array, se ti va bene con un controller identico risolvi, se ti va male perdi tutto (ovviamente in ambito business si hanno dei controller di riserva); inoltre con il controller hardware è facile che al primo settore danneggiato il disco venga scartato, situazione ideale in ambito business in quanto si hanno dei dischi di riserva e/o hot spare, mentre in casa se un disco viene scartato in un raid 5 la probabilità di avere problemi negli altri non è poi così remota.
Old 11-02-2011, 19:19   #2233
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Originariamente inviato da ReMarco Guarda i messaggi
perchè scusa? io ho due controller esterni SAS\SATA e il raid me lo fanno hardware.
anzi, appen mi arriva il microserver hp ce ne sbatto subito uno per il backup dei dati
Edit
Old 11-02-2011, 19:24   #2234
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

bho sarà, ma dei raid hardware io non mi fido...
Old 11-02-2011, 19:25   #2235
Prometeo90
Member

sono affidabili entrambi ma hanno ognuno le sue peculiarità e sono adatti ad ambiti differenti
Old 11-02-2011, 19:27   #2236
Prometeo90
Member

leggiti questo articolo http://louwrentius.com/blog/2010/11/...-for-home-use/
Old 11-02-2011, 19:40   #2237
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Quote:
in effetti era il proxy a non farmi vedere le foto
Bel lavoro :-)
grassie
Old 11-02-2011, 21:30   #2238
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Come già detto 2-3 pagine addietro da me medesimo e poco fa nuovamente affermato la serie di NAS di QNAP usa un D.O.M. ovvero DISK ON MODULE, che altri non è una specie di penna USB integrata nella motherboard (si attacca al pinout del USB su motherboard) di capacità circameno 128MB ovvero 1Gbit (i più recenti 512MB e dotati addirittura di doppia D.O.M., per scongiurare eventuali problemi sulla prima).
D'altronde, altrimenti come potrebbe funzionare anche senza HD installati?
Nei dischi dati vengono salvati configurazione e file di log per le ragione esplicate poc'anzi: minore usura dei D.O.M. (che ipoteticamente deve durare anni e non essere sostituibile dall'utente), possibilità di inibire l'accesso utente e quindi scongiurare danni, e facilità nel reset delle impostazioni.
Quote:
raid 5: per avere 4tb di dati ci vogliono tre dischi, se cancelli un file è perso per sempre.
http://it.wikipedia.org/wiki/Shadow_Copy
http://guide.debianizzati.org/index....ivisioni_Samba
Quote:
backup: per avere 4tb di dati ci vogliono quattro dischi
se hai soldi per 3 hard disk ne hai anche per quattro.. altrimenti il tuo problema non sono gli hard disk ma il lavoro o le spese che fai
Allora anche tu potevi essere un po' meno braccine e comprarti un TS-419?
Il RAID si usa nell'enterprise anche per questioni economiche, figurati se nel consumer non dobbiamo considerarle.
Quote:
dammi pure dell'ignorante ma io non sono qua a sparare sentenze a caso, leggo e rileggo e ragiono, il fatto che nessuno mi abbia ancora contraddetto con una teoria specifica ma solo a parole (non capisci, sei ottuso ecc) mi fa pensare che qua non si vada contro le mie idee ma contro la mia persona.
Più che altro mi pare che tu voglia convincere gli altri, o forse solo te stesso, quando la realtà è semplicemente che ci sono diverse possibilità e diverse esigenze... Inoltre non è banale che tutti sappiano/vogliano usare linux e sporcarsi le mani su riga di comando per ripristinare una partizione. Allo stesso modo di come, esperienza già raccontata, c'è chi preferisca un RAID-1 allo sbattimento del backup.
Quote:
(non che la videosorveglianza possa fare questo gran traffico in realtà, e non vedo perché mulo e torrent non possano finire nei dischi dati)
Quando il mulo finisce i chunk, controlla, riscrive, e sistema il file e il sottosistema dischi è altamente stressato, figuriamoci se deve produrre un file video continuamente (es. vpr o videosorveglianza), se il nas è un fornitore di servizi (es. a mediacenter sparsi per la casa) non è improbabile avere stuttering e perdite di frame.

Quote:
questa è una sciocchezza, capisco le ssd che si usurano davvero ma gli hard disk non hanno questo problema, e se un disco da settori danneggiati lo rimandi indietro in garanzia.devo riguardarmi le serie tv una volta al mese così consumo anche la loro parte in modo omogeneo? siamo seri per cortesia
Io non ti ho preso in giro quando hai detto, sbagliando, che un disco tenuto in un cassetto ha più probabilità di vita di uno in uso.
In ogni caso, l'hard disk soffre di usura, ovviamente, e visto che sei un po' come S. Tommaso,
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...34&postcount=1
Certo, l'hard disk ha la garanzia. 2 anni un Samsung. Dopo 2 anni che fo? Cambio disco? Te quando compri una macchina cominci a sgasarla come un matto, tanto se si fonde la testata è in garanzia?

Quote:
ssd sul server casalingo: spreco assoluto
SSD su un server, casalingo o meno, è una bomba. Un SSD non è altri che un RAID di NAND Flash gestito da apposito controller e CPU. Percui se è buono usare un DOM, figuriamoci un SSD.
Quote:
7200 sul server casalingo: altrettanto spreco
Dipende.
Quote:
compactflash: buona per gli os che si caricano in ram
Se si usa quella con SLC è una bomba, forse meglio del SSD. Viene vista come HD IDE con latenze ridicole.
Quote:
usb: anche quella
Qui concordo.

Quote:
lo spindown è l'unica ragione comprensibile, ma visto che un disco sarebbe comunque in rotazione non vedo il problema di averne uno solo che ruota 24 ore al giorno piuttosto che uno che ruota sempre e averne due che ruotano per metà giornata.
Se monti una CF non hai nulla in rotazione e il consumo è irrisorio.

Quote:
se stai parlando di windows ti capisco ma non è il mio caso quindi questo problema non mi tange
grub e mbr si sputtano tanto su windows che linux

p.s.

Sinceramente, un 8-9 SATA non mi dispiacerebbero, altro che 2... un nichelino a chi scopre la configurazione adottata...

Ultima modifica di MiKeLezZ : 11-02-2011 alle 21:33.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 21:33   #2239
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

Quote:
bhe comunque io intendo fare sempre il bakup dell'array raid.
Poi se la sfiga arriva, non puoi fare nulla!!!!
Old 12-02-2011, 10:45   #2240
KristinEinander
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: ปาโดวา ( Padova )
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
....

Se si usa quella con SLC è una bomba, forse meglio del SSD. Viene vista come HD IDE con latenze ridicole.
Hai per caso un elenco di CF SLC ? o qualche modello da consigliare.

Quote:
Sinceramente, un 8-9 SATA non mi dispiacerebbero, altro che 2... un nichelino a chi scopre la configurazione adottata...
Mi butto, un nichelino fa sempre comodo
Raid 1+0 .... dai dimmi che ho vinto

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian