|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#201 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Santena
|
se fosse un ups di qualita professionale anche 600va potrebbero andare bene ma con mustek no saprei che valore di cosphi ha in riferimento .
Cosi se usa un cosphi di 0,7 vuol dire che il massimo carico utile e = 600x0.7 =420 watt che secondo me sono sufficienti ma ti vanno strettini e come metti qual che hdd in piu potrebbero non bastare .( mi riferisco allo spunto) Secondo merita la differenza tra 600 e 800va Anche perche gli ups quando lavorano non a pieno carico lavorano meglio come tempi di svitch |
![]() |
![]() |
#202 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
il mio è questo è buono? op lo tengo acceso 24 h su 24 h
365 gg all'anno, faccio bene??
#203 | |
Senior Member
Città: ALTARE
|
Quote:
di sicuro fai benissimo a tenerlo sempre acceso.. è questo il suo utilizzo.. 24h al gg x 369... gg (compreso qualche gg in più... nn si sa mai.. ![]() mi raccomando di farlo controllare almeno ogni 2 anni da un elettricista o da te stesso se ne hai le capacità...
![]() |
#204 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#205 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
|
Quote:
Vai tranquillo con il tecnoware è ottimo. C'è l'ho anche io. ![]() Ogni 3-4 mesi ti consiglio di far scaricare completamente la batteria(magari ci attacchi una lampada da 100W e lo fai scaricare completamente. Ultima modifica di ercolino : 17-02-2004 alle 17:30. |
|
![]() |
![]() |
#206 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#207 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
scusate, quanto a silenziosità che ne pensate dell'APC BR800I, qualcuno ce l'ha?
lo avevo ordinato a Natale ma poi non fu disponibile e ancora oggi non ho comprato nulla è un pò caro circa 235 euro in negozio, se lo ordino su internet viene circa 200 euro, ma mi attira: la marca la dotazione, ha anche un cavo usb incluso, oltre al software che permette di spegnerlo automaticamente in caso per esempio di deframmentazione... credo ma la cosa che mi interessa quasi di più è la rumorosità... qualcuno ne ha esperienza? grazie.
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 28-02-2004 alle 13:32. |
![]() |
![]() |
#208 | |
Senior Member
|
Quote:
Serve x allungare la vita delle batterie ed inoltre serve anche a controllare che tutto funzioni bene. Tutte le batterie ogni tanto vanno scaricate completamente e ricaricate. |
|
![]() |
![]() |
#209 | |
Senior Member
|
Precisazione batterie
Quote:
Ogni 4 mesi è auspicabile un controllo generale dell'apparecchio di potenza (ups) che preveda anche una verifica della funzionalità delle nostre preziose batterie . Questa verifica tuttavia fatta senza le dovute precauzioni e conoscenze porta alla prematura morte dei nostri ACCU e purtroppo i nostri gruppi entry level sono molto piu esposti al danneggiamento di questo componente. VEDIAMO PERCHE' La principale causa di morte delle batterie tampone degli ups entrylevel sono proprio gli utenti (siamo noi ![]() A differenza degli accumulatori NiCd( e in misura estremamente minore i NiMh) gli accumulatori al piombo siano essi ad acido libero che a substrato di scambio in velo di vetro(AGM) che ad elettrolita gelificato non soffrono di effetto memoria per cui non richiedono un ciclo cli carica e scarica completa per mantenere valide le loro caratteristiche . Il principale nemico dei nostri accumulatori al Piombo è proprio La sua eccessiva scarica detta scarica profonda. Una cella accu-pb anche quando è nominalmente scarica cioe incapace di fornire corrente presenta un voltaggio che non è affatto 0(zero ) ma è un valore vicino ai 2 volt ....che moltiplicati per il numero delle celle che compongono il nostro accumulatore (da qui il nome batteria)generano il voltaggio che conosciamo (una batteria di 6 celle =12volt nominali ) e se noi andiamo a misurare un accu full-load col tester misureremo infatti molto piu di 12 volt anche 13.5( esattamente non ricordo ![]() Tutto per dire che se io abassasi ulteriormente il voltaggio della singola cella sotto 0.80 volt esempio cortocircuitandola innescherei una reazione chimica irreversibile sugli elettrodi che danneggerebbe irreparabilmente lìaccumulatore. Purtroppo il limite degli 0.8 volt non è così definito poiche dipende anche dalle condizioni di t°C a cui si trova l'accu cosicche piu ci si avvicina a questo limite piu c'è il rischio di danneggiare la batteria . Gli ups economici sono piu esposti a questo rischio per 3motivi: 1) perche operano un minor controllo sulla tensione della batteria 2) sia perche tendono a privilegiare le caratteristiche nominali dell'apparecchio sfruttando più a fondo l'accumulatore 3) perche spesso il software in dotazione non prevede strumenti di test adeguati e questo porta al faidate. ES: gli ups di gamma medi0/alta prevedono un cutoff a 1.75 volt x cella garantendo si una minor tempo di funzionamento a batteria (ovviamente a parità della stessa) ma una costanza di prestazioni nel tempo che risulta molto utile quando realmente se ne avrà bisogno. in piu dispongono di software di managment con funzioni di testing personalizzate a seconda delle necessita es test breve test di 2 minuti test di cut off(che porta all'esaurimento nominale delle vostre batterie epregate che dopo non manchi la corrente) Normalmente comunque i test parziali sono piu che sufficienti ad a informarci sullo stato funzionale del nostro ups e sulla salute delle batterie. NOTTE e scusate per gli errori di orto che non ho voglia di rileggere ![]() |
|
![]() |
![]() |
#210 |
Senior Member
|
Con il Tecnoware e l' Apc puoi tranquillamente scaricare la batteria ogni 3-4 mesi ,quando arriva alla soglia minima si blocca automaticamente la fase di scarica ,quindi nessun pericolo.
![]() Per scaricare la batteria basta attaccare una lampadina da 100W al posto del Pc e poi staccare la spina dalla rete in questo modo si scaricherà la batteria fino a quando interviene il circuito di protezione che interrompe la fase di scarica. Addiritura il Tecnoware in caso di mancanza di corrente dalla rete se non vede collegato un carico in uscita superiore ai 25 W dopo 30 secondi si spegne completamente in modo da preservare la durata della batteria. |
![]() |
![]() |
#211 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Staccare l'ups dalla rete puo essere estremamente pericoloso per la propria salute perche verrebbe a mancare il collegamento a terra. Non dimentichiamoci che quel cosa genera aabastanza potenza da fulminarci per bene e non oso pensare ad un guasto al suo isolamento primario .............ma iettatore figurati se il mio caro ups mi dara mai la scossa ![]() ![]() x ercolino pure io ho il tecnoware della stessa serie del tuo e mi riferivo a quello quando parlavo di tensioni e software(in senso positivo) |
|
![]() |
![]() |
#212 |
Senior Member
|
Vai tranquillo che non corri nessun pericolo.
Al limite se proprio vuoi stare tranquillo ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#213 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
scusate ma per il monitor piu alimentatore da 400watt, un gruppo di continuita con quanti "va" è consigliato avere???
il mio è di 500!! è troppo poco?? e se si quanti ne deve avere allora?? ![]()
#214 |
Senior Member
|
Allora generalmente un monitor Crt da 17" consuma circa 100W il tuo Ups può fornire circa300W quindi ti rimangono 200W x il Pc.
Diciamo che sarebbe meglio un 650VA=circa 400W La potenza dell'alimentatore del Pc non ha importanza,puoi avere un alimentatore anche da 400 W ,ma se il pc consuma al massimo 200W quello è il consumo reale e non 400W |
![]() |
![]() |
#215 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
|
OTTIMO 3D, da tempo lo cercavo!!Mi permetto un Up e nel
frattempo qualkuno sa consigliarmi x il sistema in sign un Ups decente?Da spendere nn più di 100 euro è possibile? Sono ignorante in materia, vorrei il tempo necessario in caso di mancanza di corrente di salvare tutto e spegnere il pc. Anke magari con quella funzione che serve x stabilizzare la corrente(l'ho letta sulla prima pagina): il gruppo entra in modalità batteria e poi ritorna subito in modalità rete quando vengono forniti ad esempio 250v anzichè 230v. Mi potreste dire marca e modello e postarmi il link magari?Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
#216 | |
Senior Member
|
Quote:
ps cosa manca nel primo post che nn ti ha permesso di scegliere il gruppo da solo? così lo aggiungo se posso.. ![]()
![]() |
#217 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#218 |
Senior Member
|
apc o microdowell (il primo te lo consiglio x esperienza personale.. il secondo solo x sentito dire proprio nei post...)
#219 |
Bannato
|
scusate questo quì com'è?
Ups Tecnoware Power Basic Xp 800, 400 Va, Protegge 1 Desktop +Monitor Crt/Tft 17'', Line Interactive Prezzo CHL: 113,40 Euro - POTENZA (NORME CE): 400 VA - PROTEZIONE CONSIGLIATA: 1 Desktop + Monitor TFT/CRT 17" - TECNOLOGIA: Line Interactive - TENSIONE NOMINALE INGRESSO: 220 / 230 V - TOLLERANZA TENSIONE INGRESSO: + 20% /- 25% - FREQUENZA INGRESSO/USCITA: 50 / 60 Hz (selezione automatica) - TOLLERANZA FREQUENZA INGRESSO: +/- 5% - TENSIONE NOMINALE USCITA: 220 / 230 V - STABILIZZAZIONE TENSIONE USCITA (LINE MODE): Come ingresso - STABILIZZAZIONE TENSIONE USCITA (BATTERY MODE): +/- 5% - FORMA ONDA USCITA INVERTER: Pseudosinusoidale - SOVRACCARICO AMMESSO: < 130% - TEMPO DI TRASFERIMENTO (TIPICO): 0 ms - CERTIFICAZIONI CE - UL - AUTONOMIA (TIPICA): Da 5 a 8 minuti - TENSIONE NOMINALE BATTERIE: 12 Vcc - BATTERIE ERMETICHE AL PIOMBO SENZA MANUTENZIONE: 1 unita' - 12V 4,5Ah - TEMPO DI RICARICA BATTERIE (TIPICO): 8 ore - RUMOROSITÀ AD 1 METRO: < 40 dBA - RAFFREDDAMENTO Naturale - PESO NETTO (Kg): 5 - DIMENSIONI (LXHXP): cm 11,5 x 17 x 33 - NUMERO PRESE D'USCITA: 3 (tipo IEC) - COLORE Argento Ultima modifica di kekkus : 27-02-2004 alle 15:01. |
![]() |
![]() |
#220 | |
Senior Member
|
Quote:
nn bisogna guardare solo la potenza necessaria... ma anche un minimo di margine... quindi come detto prima.. minimo un 500va.. o al meglio un 600va
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:58.