Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2014, 13:02   #201
Hedarth
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da ^v3rsus Guarda i messaggi
Con l'uscita dei .19 per 8.1 siamo finalmente arrivati ad una release "MATURA", nessun problema di riproduzione (scatti o altro), nessun rumore di fondo (le release intermedie e beta a volte creavano sibili di fondo o randomici anche sul mio sistema "superschermato") che è uno dei motivi principali per usare dac USB che si svincolano dalle emissioni elettromagnetiche dentro il case.

Pertanto, ad oggi, non sento la necessità di drivers unixonar (come non ne sentivo il bisogno su dx, con drivers ok) e ritengo adeguato il pannello drivers della u7 "liscia".

p.s. consiglio sempre di fare un'installazione dei .19 "pulita" (consigliato il formattone), formattone obbligatorio in caso di altre schede asus/altro installate in precedenza.

E' finalmente un prodotto che posso consigliare al 100% e sbilanciarmi dicendo che è il migliore nella sua fascia di prezzo.
io uso win7 sul desktop e win 8 sul laptop perchè sono costretto. ritengo win 8 LA MERDA con tutte le lettere maiuscole. Ci sono i driver maturi per win7?

ps. dubito farò un format per installare una scheda audio, a meno che problemi vari non mi costringano.
Hedarth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2014, 13:32   #202
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Quote:
Originariamente inviato da Hedarth Guarda i messaggi
io uso win7 sul desktop e win 8 sul laptop perchè sono costretto. ritengo win 8 LA MERDA con tutte le lettere maiuscole. Ci sono i driver maturi per win7?

ps. dubito farò un format per installare una scheda audio, a meno che problemi vari non mi costringano.
considero win 8 una "beta"...8.1 é un altro pianeta...

su win7 (provato sui 64bit sull'htpc e su 32bit sul notebook) anche i vecchi drivers erano rock Solid.

p.s. Se, come nel mio caso, l'80% di utilizzo dell'htpc é dedicato alla riproduzione audio/video la formattazione ci sta tutta
..
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2014, 18:21   #203
Hedarth
Member

ah non so nemmeno se ho aggiornato ad 8.1 sul laptop, non lo uso da un po'. è proprio il design a darmi fastidio fisico. grazie per l'info su win7. uso il pg per quelle cose e gaming. vediamo come andrà, preferirei riuscire a fare un'installazione pulita dei driver in qualche modo che formattare, dovrei tipo scaricare 120gb di roba con una 8mega stentata xD
Old 06-02-2014, 15:59   #204
Hedarth
Member

Arrivata la bestiolina. Mi piace già molto di più della xonar DX. Interfaccia migliore, amplificatore che si sente eccome. Il volume al 40% equivale tipo al volume al 100% con la scheda senza amp.

Finalmente posso switchare fonte direttamente dall'interfaccia della asus invece di dover aprire sia pannello windows sia xonar center.

Ci sono impostazioni a cui devo badare con i driver asio? che latenza conviene mettere? Campionamento e bit? Che differenza c'è tra pcm e dolby per l'uscita ottica?

Ok mi devo leggere il manuale altrimenti faccio domande ovvie. Riposterò nuove impressioni. Le prime sono ottime.
Old 08-02-2014, 11:25   #205
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Salve a tutti. Ho adocchiato questa scheda udio e mi pare davvero interessante per 100€.
Vorrei chiedervi alcune cose:
1) asus come si comporta a supporto? la mia paura è di comprarla, e poi tra 1/2 versione di windows doverla buttare perchè senza driver
2)ci sono difetti pericolari che segnalate?
3) ci sono schede audio allo stesso prezzo o meno che valgono la pena?
4) la ps3/4 ovviamente non è possibile collegargliela vero?
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro

Ultima modifica di Ansem_93 : 08-02-2014 alle 11:29.
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2014, 13:47   #206
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Arrivata la bestiolina. Mi piace già molto di più della xonar DX. Interfaccia migliore, amplificatore che si sente eccome. Il volume al 40% equivale tipo al volume al 100% con la scheda senza amp.
Benvenuto nel club Hedarth

Quote:
Ci sono impostazioni a cui devo badare con i driver asio? che latenza conviene mettere? Campionamento e bit? Che differenza c'è tra pcm e dolby per l'uscita ottica?
Ok mi devo leggere il manuale altrimenti faccio domande ovvie. Riposterò nuove impressioni. Le prime sono ottime.
Per gli ASIO nessuna impostazione in particolare, basta selezionare l'output ASIO dal riproduttore musicale che usi. Se non hai esigenze da musicista, puoi trascurare la latenza e lasciarla al valore di default.

La differenza tra Dolby e PCM è che il primo è un formato compresso (richiede una decodifica prima di essere mandato ai diffusori) mentre il secondo non lo è. Con il PCM dovresti avere il segnale migliore, ma non ne sono certo perché non conosco bene il funzionamento dei protocolli Dolby (sono lossless o lossy ?), vediamo se qualcuno nel thread sa dirti di più.

Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93 Guarda i messaggi
Salve a tutti. Ho adocchiato questa scheda udio e mi pare davvero interessante per 100€.
Vorrei chiedervi alcune cose:
1) asus come si comporta a supporto? la mia paura è di comprarla, e poi tra 1/2 versione di windows doverla buttare perchè senza driver
2)ci sono difetti pericolari che segnalate?
3) ci sono schede audio allo stesso prezzo o meno che valgono la pena?
4) la ps3/4 ovviamente non è possibile collegargliela vero?
Asus si è comportata abbastanza bene, al momento non ci sono grossi problemi con questa scheda. Inoltre prima di vedere una nuova vesione di Windows dovranno passare un bel po di anni, quindi non mi preoccuperei di questo.
La terza domanda è troppo generale. Dovresti darci più informazioni sull'utilizzo che faresti della scheda audio : Hai intenzione di registrare con microfono/chitarra/tastiera ?
Cosa collegherai alla scheda audio (cuffie, amplificatore stereo, amplificatore multicanale) ?
La mia PS3 slim non riconosce la U7, però non aggiorno il sistema operativo da molto tempo. Per la PS4 non saprei dirti, dovresti chiedere al supporto Asus.
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2014, 15:24   #207
Ansem_93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Asus si è comportata abbastanza bene, al momento non ci sono grossi problemi con questa scheda. Inoltre prima di vedere una nuova vesione di Windows dovranno passare un bel po di anni, quindi non mi preoccuperei di questo.
La terza domanda è troppo generale. Dovresti darci più informazioni sull'utilizzo che faresti della scheda audio : Hai intenzione di registrare con microfono/chitarra/tastiera ?
Cosa collegherai alla scheda audio (cuffie, amplificatore stereo, amplificatore multicanale) ?
La mia PS3 slim non riconosce la U7, però non aggiorno il sistema operativo da molto tempo. Per la PS4 non saprei dirti, dovresti chiedere al supporto Asus.
Io conto di utilizzarla per musica e giochi. Come musica purtroppo ne ho ancora molta in mp3 320kbs,ma sto cercando di avere tutto in flac.
Come impianto audio attualmente ho delle Bose 2.1,ma vorrei in futuro collegarci un impianto serio sempre 2.1
Di cuffie non credo di attaccarcene, a meno di non prendere quelle 5.1 o 7.1 per i giochi.

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Old 09-02-2014, 12:38   #208
Hedarth
Member

Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Benvenuto nel club Hedarth

Per gli ASIO nessuna impostazione in particolare, basta selezionare l'output ASIO dal riproduttore musicale che usi. Se non hai esigenze da musicista, puoi trascurare la latenza e lasciarla al valore di default.

La differenza tra Dolby e PCM è che il primo è un formato compresso (richiede una decodifica prima di essere mandato ai diffusori) mentre il secondo non lo è. Con il PCM dovresti avere il segnale migliore, ma non ne sono certo perché non conosco bene il funzionamento dei protocolli Dolby (sono lossless o lossy ?), vediamo se qualcuno nel thread sa dirti di più.
Direi che è meglio PCM perchè tanto la codifica dts/dolby la fa il mio sinto AV visto che è un onkyo TX-SR507, quindi più che dignitoso.
L'unico "difetto" che ho riscontrato è che sull'uscita ottica l'audio ha un delay prima di partire. Nel senso che se resta silenzioso anche per 5 minuti poi passa un secondo da quando avvio una canzone o un video a quando parte l'audio. é normale sull'uscita spdif avere questo stacco? sulle cuffie non mi pare lo faccia.

ps. io uso foobar quindi devo installare il supporto agli asio, ma dal mixer della xonar u7 me lì segnala solo per le cuffie, per l'uscita ottica non funzionano perchè se ne occupa il sinto? Se metto gli asio mi esclude le altre fonti? nel senso: devo chiudere foobar/togliere l'output asio per veder un video o un film o giocare?

Ultima modifica di Hedarth : 09-02-2014 alle 13:01.
Old 09-02-2014, 14:09   #209
Ansem_93
Senior Member

raga ma cosa cambia tra la u7 normale e la echelon edition? ho letto che la seconda avrebbe un software chiamato Sonic Radar,ma a cosa servirebbe? la procedura nel secondo post per metterli sulla u7 liscia funziona o da dei problemi?
Old 10-02-2014, 06:55   #210
Razor90
Senior Member

L'Avatar di Razor90

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
raga ma cosa cambia tra la u7 normale e la echelon edition? ho letto che la seconda avrebbe un software chiamato Sonic Radar,ma a cosa servirebbe? la procedura nel secondo post per metterli sulla u7 liscia funziona o da dei problemi?
Sto cercando di capire se funziona ad altri utenti, perchè a me da problemi l'hardware check

Cambia solo che è camo e ha software diverso, pe ril resto stessa scheda;
il sonic radar è una "cheattata" per FPS
Old 10-02-2014, 10:46   #211
Ansem_93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Razor90 Guarda i messaggi
Sto cercando di capire se funziona ad altri utenti, perchè a me da problemi l'hardware check

Cambia solo che è camo e ha software diverso, pe ril resto stessa scheda;
il sonic radar è una "cheattata" per FPS
niente di particolarmente interessante insomma grazie per la risposta
Old 10-02-2014, 11:50   #212
Razor90
Senior Member

L'Avatar di Razor90

Quote:
niente di particolarmente interessante insomma grazie per la risposta
Di particolare c'è che Asus ha preso una U7, l'ha dipinta e gli ha dato un programma diverso... il pannello di controllo diverso e il Sonarcomesichiama dovrebbero essere adattabili
Old 10-02-2014, 12:37   #213
Ansem_93
Senior Member

Quote:
Di particolare c'è che Asus ha preso una U7, l'ha dipinta e gli ha dato un programma diverso... il pannello di controllo diverso e il Sonarcomesichiama dovrebbero essere adattabili
sei stato chiarissimo ultima cosa: ho visto la creative x-fi HD che costa poco più della u7, te sai qual'è migliore?
Old 10-02-2014, 13:07   #214
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Io conto di utilizzarla per musica e giochi. Come musica purtroppo ne ho ancora molta in mp3 320kbs,ma sto cercando di avere tutto in flac.
Come impianto audio attualmente ho delle Bose 2.1,ma vorrei in futuro collegarci un impianto serio sempre 2.1
Di cuffie non credo di attaccarcene, a meno di non prendere quelle 5.1 o 7.1 per i giochi.

Ok per queste esigenze dovrebbe andare più che bene la Xonar U7 Per le cuffie ti sconsiglio quelle 5.1/7.1. Per l'effetto multicanale basta avere un paio di cuffie stereo di qualità. Ascoltate questo con un paio di cuffie per rendervene conto

Quote:
Direi che è meglio PCM perchè tanto la codifica dts/dolby la fa il mio sinto AV visto che è un onkyo TX-SR507, quindi più che dignitoso.
L'unico "difetto" che ho riscontrato è che sull'uscita ottica l'audio ha un delay prima di partire. Nel senso che se resta silenzioso anche per 5 minuti poi passa un secondo da quando avvio una canzone o un video a quando parte l'audio. é normale sull'uscita spdif avere questo stacco? sulle cuffie non mi pare lo faccia.

ps. io uso foobar quindi devo installare il supporto agli asio, ma dal mixer della xonar u7 me lì segnala solo per le cuffie, per l'uscita ottica non funzionano perchè se ne occupa il sinto? Se metto gli asio mi esclude le altre fonti? nel senso: devo chiudere foobar/togliere l'output asio per veder un video o un film o giocare?
Purtroppo non ho mai provato l'uscita ottica della U7 quindi non saprei dirti se quel delay è normale

Probabilmente i driver ASIO non intervengono sull'uscita digitale, funzionano solo su headphone out e line out.
Usando gli ASIO con foobar non riuscirai ad ascoltare l'audio di altre applicazioni multimediali, quindi dovrai chiudere o stoppare foobar prima di fare altro.
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 17:41   #215
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
sei stato chiarissimo ultima cosa: ho visto la creative x-fi HD che costa poco più della u7, te sai qual'è migliore?

u7 tutta la vita...multicanale contro "stereo", creative ha si "rilasciato" drivers per win8 ma la schedozza ha oramai un po' di anni e tra un altro paio potrebbe essere "abbandonata"...

COn la u7 (2013) dovresti tranquillamente avere altri 2-3 anni di supporto...

Al massimo c'è la nuova x-fi Z interna (a 100€ circa), ma trattasi di scheda interna con tutti gli annessi e connessi. Sulla carta è un ottimo prodotto e sopratutto "nuovo".
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
Old 10-02-2014, 19:05   #216
Razor90
Senior Member

L'Avatar di Razor90

Quote:
ti sconsiglio di andare su Creative: tempo fa sfornava delle ottime schede audio ( guarda le x-fi ), ma ora la qualità è scesa nettamente. La nuova interna creative z e qualcosa è ottima, ma sinceramente le preferisco esterne le audio cards
Old 10-02-2014, 23:32   #217
Ansem_93
Senior Member

Quote:
ti sconsiglio di andare su Creative: tempo fa sfornava delle ottime schede audio ( guarda le x-fi ), ma ora la qualità è scesa nettamente. La nuova interna creative z e qualcosa è ottima, ma sinceramente le preferisco esterne le audio cards
avendo un portatile ho ben poca scelta XD
Old 11-02-2014, 07:25   #218
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
avendo un portatile ho ben poca scelta XD
ok, pensavo fosse esclusivamente per il pc in firma, se l'utilizzo è anche/prevalentemente su NB la scelta è presto fatta...
Old 11-02-2014, 07:34   #219
Ansem_93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^v3rsus Guarda i messaggi
ok, pensavo fosse esclusivamente per il pc in firma, se l'utilizzo è anche/prevalentemente su NB la scelta è presto fatta...
Nessun problema voi che cuffie usate con questa scheda?

Old 11-02-2014, 18:37   #220
Razor90
Senior Member

L'Avatar di Razor90

Quote:
Nessun problema voi che cuffie usate con questa scheda?

Attualmente Steelseries Siberia v2!

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian