|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#201 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
il problema vero è che molti ingegneri non lavorano nel campo dell'innovazione tecnologica.
![]() |
#202 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ovvio, non esiste il campo innovazione tecnologica
![]() |
![]() |
#203 |
Senior Member
|
ma io francamente sui 60 non ci sputerei nemmeno sopra, con quel che costa campare oggi
![]() |
![]() |
#204 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#205 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
come non esiste?!
ricerca e sviluppo .
![]() |
#206 |
Senior Member
|
e dove si fa ricerca e sviluppo qua da noi?
![]() |
![]() |
#207 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: (SA)
|
complimenti al 3d chief executive perchè davvero interessante!
tuttavia leggendo d' un fiato le già numerose pagine non ho ben compreso il motivo del contentere: in Italia c'è bisogno di nuovi ingegneri?
se si accettasse come buona la prima delle due alternative, allora bisognerebbe programmare il numero dei laureati attraverso il numero chiuso al fine di garantire solo il tasso di ricambio fisiologico; purtroppo questo modello va bene, per usare un eufemismo, solo nel caso dei settori protetti come quello sanitario, nei settori produttivi questo avrebbe conseguenze inaudite a lungo termine ed è quindi assolutamente improponibile. Dato lo spazio campione deve essere vera la seconda alternativa; in effetti lo è di principio, ma solo in parte qui da noi a causa di una particolarissima struttura economica-finanziaria-produttiva, ma soprattutto di coloro che negli anni hanno intelaiato la tela in cui ci troviamo intrappolati e che sono facilmente individuabili agli occhi di qualunque banale osservatore. Se è vero com'è vero che tra i cassieri dell'esselunga e gli operatori di call center vi sono giovani ingegneri, le cause possono essere moltemplici e non bisogna escudere le precipue responsabilità dei diretti interessati, ma tutto ciò non può e non deve sminuire l'importanza dll'ingegnere che è e rimarrà una figura di rilevanza critica per lo sviluppo di un paese. |
![]() |
![]() |
![]() |
#208 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Io dico solo che bisognava pensarci prima, molto prima, almeno 15 anni fà.
(e chi viene da ingegneria 5 anni=7 vecchio ordinamento sà di cosa parlo) L'università deve formare le basi della conoscenza, non massacrare le oo agli studenti con problemi e materie che sono solo masturbazioni mentali e null'altro. Hai visto la Cina e l'India quanti ingegneri hanno ? ![]() Poi inizieranno a brevettare di tutto e di più, fin quando frà 15/20 anni quasi tutti i prodotti avranno il copyright dei paesi emergenti.. ![]() E questo significa che la cina e l'india avranno dei centri ricerca e dei ricercatori molto ma molto superiori agli Italiani, che significa che se gli altri salgono, noi scendiamo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#209 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
Sono d'accordo in parte..anche perchè da buon ingegnere VO la differenza si vede eccome. Mi consolo con l'aglietto (come si dice a Roma) però preferisco essere un poveraccio che ha passato esami assurdi piuttosto che, rimanendo in Italia, rimanere un poveraccio, ma con l'aggiunta della beffa di un corso di laurea da liceo più vicino all'ECDL che all'Università come intendono praticamente fare per formare non tanto gli ideatori dei brevetti di domani quanto i neo-operatori h24 dei prossimi 20 anni. E poi, detto fra noi, ingegneri tedeschi/ giapponesi/cinesi 8almeno quelli incontrati da me) non è che siano tutte ste macine...sembrano più dei nerd soggettoni iperesperti in qualche micropezzo dello scibile umano che dei veri "inventori" con sale in zucca...da loro il sistema li porta automaticamente a raggiungere risultati con la semplice applicazione. Ultima modifica di scorpionkkk : 05-03-2008 alle 22:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#210 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#211 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#212 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#213 | |
Bannato
|
Quote:
chi si è laureato ai tempi del regolo calcolatore può anche aver una cultura enorme, ma poi bisogna tenersi aggiornato, perchè altrimenti si rischia di restare in un mondo oramai sorpassato. L'università Italica (Imho) dovrebbe dare delle solide basi di Ingegneria, ma senza stressare inutilmente i "poveri" studenti, xchè se si esauriscono su strani concetti metafisici, arrivano nel mondo della produttività troppo tardi e con il cervello confuso di nozioni che forse non utilizzeranno mai. (e che prima o poi scorderanno) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#214 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
A mio modo di vedere si potrebbe tranquillamente distinguere la necessità di una riforma dei contratti e del mondo di lavoro (rischieste sacrosante), dalla necessità di formare e dall'opportunità di estendere il più possibile questa formazione.
Non capisco perchè un ingegnere dovrebbe avere automaticamente una paga base superiore, solo per il titolo. Del pari non vedo la necessità di creare ulteriori caste. Che facciamo come i notai?
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 06-03-2008 alle 00:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#215 |
Senior Member
|
per carità, sono molto conosciuti gli ingegneri indiani nel settore....
![]() |
![]() |
#216 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#217 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Gli ingegneri triennali sono ingegneri, fine. Nel momento in cui si crea questo titolo di studi, non puoi eliminarlo dai conti perchè ti fa comodo per dimostrare quello che vuoi tu. Ho tirato fuori i laureati totali per espandere il discorso, dato che non è che ci sia bisogno di fossilizzarsi sugli ingegneri dato che il problema è relativo a tutto il mondo lavorativo.
![]() |
![]() |
#218 | |
Senior Member
|
che bello un po' di gente nuova nel thread
![]() ![]() Quote:
La mia idea è che, a parità di lavoro, che lo faccia un ingegnere con sei lauree o uno con la terza media, lo stipendio può anche essere uguale. Personalmente ritengo che sia il lavoro che fa lo stipendio, non tanto il titolo di studi. Però ci sono lavori che sono (o dovrebbero essere) riservati a certe categorie e che rappresentano un gradino superiore (come competenze, come responsabilità, come conoscenze necessarie, etc) rispetto a quelli aperti a "tutti", e ritengo altrettanto giusto che queste competenze e responsabilità siano adeguatamente retribuite. In altre parole, non è che se un laureato va a raccogliere la frutta debba prendere di più del ragazzino che lo fa per comprarsi il motorino solo per il fatto che abbia un titolo di studi; però che un laureato che fa ricerca all'università debba guadagnare un decimo di un idraulico è una cosa indecente.
![]() |
![]() |
#219 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#220 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
Non la formazione. Quella deve essere garantita al maggior numero di persone possibili. Poi ci saranno concorsi o selezioni private ed una volta inquadrati nell'azienda il riconoscimento adeguato alla mansione svolta. Mi pare che stai confondendo la svalutazione del lavoro dipendente con la svlutazione del titolo di studio...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.