Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2006, 21:51   #201
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Una curiosità: ma le librerie Qt sono coperte da una qualche licenza non GPL et similia, o sbaglio?
Non piu'. Ora la versione free edition è coperta completamente da GPL. E' stato anche costituito un consorzio che ha stilato un contratto con la Trolltech per garantire che la versione GPL delle QT, in caso decidano di cessarne lo sviluppo, possa continuare ad essere distribuita (e quindi sviluppata indipendentemente) con una licenza libera.

Ormai KDE è salvo da questioni legali e ripensamenti
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 21:55   #202
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da darkquasar
tutte le opzioni nella grafica (tanto per parlare terra-terra) che ci sono in KDE, sotto XP non ci sono, punto.
E' inutile girare la frittata...
Devi considerare che quando è uscito XP però aveva una ricchezza grafica che KDE si sognava. Il fatto è che Windows subisce uno stravolgimento architetturale ogni 5 anni circa mentre KDE si evolve piu' gradualmente nel tempo. Quando uscirà Vista non potrai dire lo stesso insomma...
Old 25-01-2006, 21:58   #203
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da peciuz
a proposito di GUI vecchie di 25 anni perchè nessuno parla mai di quel progetto di SUN per desktop 3D? naturalmente ignoro se sia aperto o chiuso
Stai parlando del progetto Sun Network Desktop e del progetto Looking-Glass.
E' chiuso e commerciale. Ma dubito che lo rimarrà per molto tempo. Prima o poi spunterà qualcosa del tipo Staroffice/OpenOffice, Sun Java Studio Creator/Netbeans

La possibilità di avere un desktop Java mi alletta di parecchio, specie vedendo le nuove features che sono state aggiunte in quello che sarà JSE 6.0
Old 25-01-2006, 22:01   #204
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da Cimmo
ma linux cos'e' per te nella tua mente? linux e' solo un kernel, certo che il kernel non ha la trasparenza
sii obiettivo, KDE che e' una GUI ha la trasparenza incorporata, la GUI di Windows XP no!
E' di questo che si parla, come ti e' stato detto stai solo girando la frittata per non ammettere di aver preso un abbaglio.
Veramente non sei preciso neanche tu, perchè non è vero, in fondo che è KDE che ha le trasparenze. Le trasparenze ce le hanno le librerie QT che le implementano grazie alle XLib di Xorg. Quindi in fondo alla scala di quest'architettura a strati ci sono le XLib, non di certo KDE che usa solo dei servizi resigli a disposizione da ben altre librerie. Se poi consideriamo che le QT ci sono anche per Windows, ti rendi conto che state facendo piu' un confronto fra GUI Toolkits che non fra desktop environments.

Ultima modifica di mjordan : 25-01-2006 alle 22:09.
Old 25-01-2006, 22:06   #205
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Questo é da vedere. Dipenderà anche da quanto saranno di basso livello le librerie su cui si reggeranno le Qt per windows, e da quanto le Qt per windows saranno ottimizzate.

Le QT sotto Windows si appoggiano alle Win32 API e basta.
Old 25-01-2006, 23:57   #206
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Veramente non sei preciso neanche tu, perchè non è vero, in fondo che è KDE che ha le trasparenze. Le trasparenze ce le hanno le librerie QT che le implementano grazie alle XLib di Xorg. Quindi in fondo alla scala di quest'architettura a strati ci sono le XLib, non di certo KDE che usa solo dei servizi resigli a disposizione da ben altre librerie. Se poi consideriamo che le QT ci sono anche per Windows, ti rendi conto che state facendo piu' un confronto fra GUI Toolkits che non fra desktop environments.
Precisamente.
Come anche io ho indicato prima, le trasparenze vengono gestite dal composite manager che si interfaccia all'estensione composer di X11.
KDE è solo un'applicazione che le sfrutta.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 23:58   #207
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Città: Pescara
Quote:

Le QT sotto Windows si appoggiano alle Win32 API e basta.
Sicuramente sarà così, ma credo che in linea puramente teorica potrebbero anche essere implementate in modo da dialogare direttamente con l'interfaccia del driver video (compatibile con GDI+).
Ovvio che è solo una speculazione puramente teorica, non credo si mettano a fare una cosa del genere (sostanzialmente inutile, tra l'altro...).

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 00:09   #208
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Quote:
Va bene, allora siamo piu' precisi ancora: KDE sfrutta le trasparenze messe a disposizione da librerie "esterne" e Windows XP non le sfrutta.
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 00:11   #209
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
Devi considerare che quando è uscito XP però aveva una ricchezza grafica che KDE si sognava. Il fatto è che Windows subisce uno stravolgimento architetturale ogni 5 anni circa mentre KDE si evolve piu' gradualmente nel tempo. Quando uscirà Vista non potrai dire lo stesso insomma...
cio' non toglie che Windows XP attualmente e' al di sotto come grafica a KDE 3.5, poi Vista VS KDE 4.0 sara' un'altra storia.
Old 26-01-2006, 00:33   #210
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
cio' non toglie che Windows XP attualmente e' al di sotto come grafica a KDE 3.5, poi Vista VS KDE 4.0 sara' un'altra storia.
Talmente altra storia che Vista e KDE 4.0 non sarebbe giusto neache metterli a paragone secondo me...

A proposito, qualcuno sa qualche dettaglio in piu' sul nuovo driver model del kernel 2.6.15? Non ho trovato niente a riguardo...
Old 26-01-2006, 07:27   #211
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Grazie a tutti per le informazioni sulle librerie Qt, ma non è mi ancora chiara la posizione di chi sviluppa soluzioni commerciali e/o closed source: avrete altre informazioni in merito?

Grazie
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 07:53   #212
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Grazie a tutti per le informazioni sulle librerie Qt, ma non è mi ancora chiara la posizione di chi sviluppa soluzioni commerciali e/o closed source: avrete altre informazioni in merito?

Grazie
Le QT sono rilasciate con una doppia licenza. La versione GPL può essere usata solo per applicazioni a loro volta GPL (proprio per il fatto che la GPL è virale). Questo per esempio non accade nella licenza LGPL con cui in genere vengono rilasciate molte librerie open. La LGPL infatti consente di usare tali librerie anche in software chiuso e proprietario.

Di conseguenza, se si vuole sviluppare un'applicazione chiusa, coperta da una licenza propria, bisogna rivolgersi ad un'altra versione di QT che lo consente, pagando una licenza a Trolltech. Le versioni commerciali sono 3 a differenza dell'uso che se ne deve fare, mentre la versione GPL equivale alla versione "desktop edition" (la piu' costosa). Costa pure bei soldoni, tipo 2600 euro e rotti per postazione (chiaramente ci sono sconti per volume).

Se vuoi maggiori informazioni sulla politica di dual licensing di Trolltech, guarda questo link:
http://www.trolltech.com/company/model.html
Old 26-01-2006, 09:18   #213
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
ah dimenticavo il nuovo QTDesigner! ho visto il filmato demo http://www.trolltech.com/video/qt4/browser.html e mi ha impressionato la sua semplicità d'uso (specialmente la gestione degli eventi e dei layout )! penso che sarà divertente da usare! voi che ne pensate?
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 09:36   #214
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Le QT sono rilasciate con una doppia licenza. La versione GPL può essere usata solo per applicazioni a loro volta GPL (proprio per il fatto che la GPL è virale). Questo per esempio non accade nella licenza LGPL con cui in genere vengono rilasciate molte librerie open. La LGPL infatti consente di usare tali librerie anche in software chiuso e proprietario.

Di conseguenza, se si vuole sviluppare un'applicazione chiusa, coperta da una licenza propria, bisogna rivolgersi ad un'altra versione di QT che lo consente, pagando una licenza a Trolltech. Le versioni commerciali sono 3 a differenza dell'uso che se ne deve fare, mentre la versione GPL equivale alla versione "desktop edition" (la piu' costosa). Costa pure bei soldoni, tipo 2600 euro e rotti per postazione (chiaramente ci sono sconti per volume).

Se vuoi maggiori informazioni sulla politica di dual licensing di Trolltech, guarda questo link:
http://www.trolltech.com/company/model.html
Grazie.

Comunque questo status delle licenze è un fortissimo deterrente per chi volesse sviluppare applicazioni per KDE. A questo punto non so quanto possa essere interessante offrire KDE su Windows: di tantissimi programmi open source esiste già il porting per la GUI nativa di Windows.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 09:58   #215
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
ah dimenticavo il nuovo QTDesigner! ho visto il filmato demo http://www.trolltech.com/video/qt4/browser.html e mi ha impressionato la sua semplicità d'uso (specialmente la gestione degli eventi e dei layout )! penso che sarà divertente da usare! voi che ne pensate?

Io uso Vs2005, ma questo è molto interessante... si può avere gratis?
Old 26-01-2006, 10:21   #216
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Quote:
a me nn interessa la grafica, tengo sempre il tema di win classico
bah sarebbe ora di riuscire di rendere gli OS unix una reale alternativa per i gamers ... ok lo ammetto sono di parte, solo perchè i survival horror di cui sono patito girano only in win
Old 26-01-2006, 10:44   #217
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka
a me nn interessa la grafica, tengo sempre il tema di win classico
bah sarebbe ora di riuscire di rendere gli OS unix una reale alternativa per i gamers ... ok lo ammetto sono di parte, solo perchè i survival horror di cui sono patito girano only in win
ma guarda il problema non e' rendere gli OS unix una reale alternativa, perche' lo sono gia', il problema e' "convincere" gli sviluppatori di giochi a fare doppia versione dei loro giochi, cosa che avviene solo per i giochi in opengl.

Questo perche' il costo per il porting del game non ha un ritorno economico visti i pochi utenti linux che giocano.
D'altro canto pochi giochi e pochi utenti linux nuovi...

...quindi come interrompi la catena? Forse se ci fosse una massiccia pubblicita' e una massiccia installazione di linux sui pc/portatili nuovi dopo qualche anno le cose potrebbero cambiare... ora non so...
Old 26-01-2006, 11:36   #218
peciuz
Senior Member

L'Avatar di peciuz

Città: Z--E--N--A Trattative: ->13<- Occupazione: Patologo hw
Quote:
il problema e' "convincere" gli sviluppatori di giochi a fare doppia versione dei loro giochi, cosa che avviene solo per i giochi in opengl.
mi dici dove prendo i sorgenti delle directx?

credo che con opengl il porting sia possibile mentre con dx NO (a meno di non utilizzare cedega)..e sappiamo che sviluppare un gioco in opengl richieda + tempo non solo per sviluppare il gioco in se stesso ma anche per "portarlo"

Quote:
come interrompi la catena?
il terreno deve essere fertile (come successo nel server side)....credo sarebbe necessaria una maggiore considerazione di tutte le sw house nella realizzazione di sw crossplatoform CHIUSI...da nessuna parte infatti sta scritto che su Linux tutto debba essere aggratis....

il segmento è interessante per sw house che iniziano ORA a scrivere sw, perchè ha ben poco senso sviluppare (ad esempio) una versione di photoshop per linux ponderando tempi e ricavi...

tuttavia la contraddizione c'è e non credo sia semplice realizzare un cross platform che dia ottime prestazioni su tutti i so....considerando come un eventuale errore possa saltare fuori su un so e non su un altro....e li iniziano ad esserci le prime avvisaglie di forking....
ecco prendiamo come esempio i MAC....il grado di controllo hw/sw ne ha decretato il successo ma anche "periodi difficili".....

e i periodi difficili non piacciono a nessuno....risultato?
sviluppa per win.....che aspettiamo che qualcun (altro) fertilizzi....
Old 26-01-2006, 11:49   #219
darkquasar
Registered User

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da groot
Leggi che evidentemente hai letto male, leggi e fallo bene.

Era una provocazione, simpatica.
infatti, quindi anch'io ti ho risposto con una provocazione SIMPATICA.
Poi tu sei passato di colpo dalla simpatia all'incazzatura, e non si capisce bene il perché.
darkquasar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 11:51   #220
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
Quote:
infatti, quindi anch'io ti ho risposto con una provocazione SIMPATICA.
Poi tu sei passato di colpo dalla simpatia all'incazzatura, e non si capisce bene il perché.
allora per me

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian