Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-07-2010, 13:40   #201
thorndyke
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 1261
Quote:
Originariamente inviato da Olaf1963 Guarda i messaggi
SX20 e così ho avuto modo di provarla per bene in abbinata alla mia... come foto praticamente è la stessa macchina (ed in tal senso sono d'accordo con te che avrei risparmiato), ma con poco più di 100 euro di differenza ho anche una full HD (che apprezzo notevolmente), il formato RAW ed una macchina nata per i 16/9, la SX20 è nata per i 4/3 e si adatta ai 16/9... infatti display (più piccolo) e mirino - per i 16/9
Penso che tu l'abbia provata in modo troppo superficiale. Il mirino ed il display sono uno dei motivi per cui andrebbe presa la sx20 rispetto alla sx1, infatti il mirino della sx1 ha una risoluzione troppo bassa, insufficiente per capire se si è messo correttamente a fuoco.
La qualità fotografica è migliore nella sx20 e per i video ha il 720p, considerato che è una macchina fotografica, direi che è + che sufficiente.

Mi parli del 16/9, ma spero che tu non scatti in quel formato e che non usi la macchina fotografica per vedere le foto solo alla tv. Altrimenti credo che tu abbia sbagliato acquisto, nel senso che avresti fatto meglio a prendere una videocamera.

Dai un'occhiata all'altro thread sulla sx10-20 che forse troverai qualche indicazione utile per usarla meglio.
thorndyke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 14:22   #202
Olaf1963
Member
 
L'Avatar di Olaf1963
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 51
Quote:
Originariamente inviato da thorndyke Guarda i messaggi
Mi parli del 16/9, ma spero che tu non scatti in quel formato e che non usi la macchina fotografica per vedere le foto solo alla tv. Altrimenti credo che tu abbia sbagliato acquisto, nel senso che avresti fatto meglio a prendere una videocamera.
Oggi le foto raramente si stampano mentre invece si guardano essenzialmente su PC e/o su TV (full HD) che hanno schermi ormai quasi esclusivamente 16/9... perchè ti sorprendi che io preferisca scattare in 16/9?

Mi pare di aver sottolineato anch'io la scarsa qualità del mirino... ma nel complesso non è determinante nella scelta se ci sono altri elementi che pesano di più... e comunque non sono d'accordo sulla difficoltà di messa a fuoco per via della scarsa risoluzione... ho fatto foto alla luna piena a mano libera e con zoom al massimo (compresi i 4x del digitale) con i bordi dei crateri ben delineati...

Quanto alle prove comparate, ho fatto scatti a parità di condizioni con entrambe - sia in condizioni di luce ottimali che critiche - e non ho visto differenze rilevabili... non faccio fotografie da ieri ma da oltre 30 anni quindi (pur nel mio dilettantismo) penso di saper fare un confronto così elementare... quanti di coloro che hanno scritto in questo (o nell'altro) 3d hanno avuto la possibilità di avere davvero entrambe le macchine sotto mano?

Tornando al risparmio... certo che se la differenza di prezzo fosse stata maggiore mi sarei orientato sulla 20 ma in questo caso ritengo sia nei limiti dell'accettabile... ad esempio è evidente che una reflex sarebbe ancora meglio, ma per avere a disposizione le stesse focali di questa bridge avrei dovuto spendere quantomeno il doppio (e per un modello entry level)... è su questo ordine dei valori che si devono pesare le differenze di prezzo... poi tutto è relativo naturalmente...

Perchè dici che avrei fatto meglio a prendere una videocamera?... sono due cose completamente diverse... quando viaggio porto entrambe... ma se devo lasciarne una a casa la fotocamera ha sempre la precedenza... ed avere una fotocamera che all'occorrenza faccia anche un buon audio/video non mi dispiace affatto... come capita quando vado (spesso) ad un concerto...

Olaf
__________________
ASUS P8H77-V LE • Intel i7 3770 3,4GHz Ivy Bridge • Corsair Vengeance LP CML8GX3M2A1600C9B DDR3 1600MHz Kit 2x4 Gb • Sapphire ATI HD5750 1 Gb DDR5 • Corsair SSD Force GT 240 Gb Sata3 • Western Digital Caviar Black 1 Tb Sata3 • Western Digital Caviar Green 2 Tb Sata3 • Seagate Barracuda 1,5 Tb • LG BD-RW BH10LS30 • Pioneer DVD-RW DVR-219L LightScribe • Windows 7 Ultimate 64 bit
Olaf1963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 16:14   #203
thorndyke
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 1261
Quote:
Originariamente inviato da Olaf1963 Guarda i messaggi
Oggi le foto raramente si stampano mentre invece si guardano essenzialmente su PC e/o su TV (full HD) che hanno schermi ormai quasi esclusivamente 16/9... perchè ti sorprendi che io preferisca scattare in 16/9?
Non mi sorprendo, solo speravo che non fossi tra quelli che "raramente stampano foto e che le guardano essenzialmente al pc"...
Sarebbe lungo parlarne dei formati, da cio' che dici capisco che ti accontenti di una qualità molto bassa, ognuno ha le sue preferenze l'importante è che ti ci trovi bene tu.
Pero' parlando in generale, credo tu non abbia fatto un buon acquisto, lo capisco da molte cose che hai scritto. Ad esempio dici che per te non è importante il mirino, ma questa macchina e le due simili SX10-20 si scelgono proprio per l'ergonomicità che hanno, permettendoti degli scatti in situazioni difficili.

Come consiglio generale ti posso dire di disabilitare lo zoom digitale perchè è inutile, non ha proprio senso prendersi questa macchina e poi usare lo zoom digitale... neppure fosse un cellulare!
E se vuoi un'altra sopresa: metti la macchina sul cavalleto, scegli un'inquadratura ricca di dettagli ed immutabile (ad esempio una scena dentro casa luminosa con luce artificiale), scatta alla massima risoluzione, poi a quella inferiore e confronta i due scatti pixel per pixel. Così capirai che scattare alla massima risoluzione è solo uno spreco di memoria... purtroppo in nome del reparto marketing hanno messo troppi megapixel.

Bisogna conoscerne i limiti delle macchine e scegliere il giusto compromesso. Da come dici forse avresti trovato + giovamento da una piccola videocamera o una macchina fotografica compatta con video HD (ad esempio le piccole panasonic).

Quote:
quanti di coloro che hanno scritto in questo (o nell'altro) 3d hanno avuto la possibilità di avere davvero entrambe le macchine sotto mano?
Ho usato molto la S3IS, la sx10, sx1, alla fine ora ho la sx20 che uso per cio' per cui è stata progettata (è la macchina ideale da portarsi dietro nei trekking). Per altre situazioni ci sono altre macchine.

La sx1 è stato un esperimento riuscito male, se ne è resa conto anche la Canon stessa, adesso quelle che trovi sono praticamente resti di magazzino ed hanno un rapporto qualità / prezzo molto sfavorevole.

Ultima modifica di thorndyke : 23-07-2010 alle 16:20.
thorndyke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 18:30   #204
Olaf1963
Member
 
L'Avatar di Olaf1963
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 51
Quote:
Originariamente inviato da thorndyke Guarda i messaggi
Non mi sorprendo, solo speravo che non fossi tra quelli che "raramente stampano foto e che le guardano essenzialmente al pc"...
Mi sembra un discorso un tantino snob... personalmente ho resistito finchè ve ne era motivo con pellicole e stampe... quando già il mondo intero impazziva per le nuove frontiere del digitale... oggi lo standard è quello e quindi non si stampano (quasi) più le fotografie... le foto digitali rendono al massimo viste su supporti digitali... PC e TV appunto...

Quote:
Originariamente inviato da thorndyke Guarda i messaggi
Sarebbe lungo parlarne dei formati, da cio' che dici capisco che ti accontenti di una qualità molto bassa, ognuno ha le sue preferenze l'importante è che ti ci trovi bene tu.
Se fossi permaloso potrei trovare irritante questo giudizio... ma con tutta serenità ti rispondo che mi sembra superficiale da parte tua asserire che mi accontento "di una qualità molto bassa" da quel poco che ho scritto qui...

Quote:
Originariamente inviato da thorndyke Guarda i messaggi
Come consiglio generale ti posso dire di disabilitare lo zoom digitale perchè è inutile, non ha proprio senso prendersi questa macchina e poi usare lo zoom digitale... neppure fosse un cellulare!
Ecco vedi... dai per scontate cose che non lo sono e ti sei fatto un giudizio prevenuto... perchè pensi che io usi lo zoom digitale a tutto spiano?... rimango sempre rigorosamente nei confini dell'ottico... so bene che il segmento digitale altro non è che un artificio e lo uso solo laddove può tornare utile nel "costruire" un'inquadratura... oppure mi serve semplicemente un ingrandimento icto oculi senza darmi troppa pena per la qualità...

Quote:
Originariamente inviato da thorndyke Guarda i messaggi
Così capirai che scattare alla massima risoluzione è solo uno spreco di memoria...! purtroppo in nome del reparto marketing hanno messo troppi megapixel.
Anche qui c'è una discreta supponenza... ma a parte ciò mi pare che la 20 abbia un paio di Mp in più...

Quote:
Originariamente inviato da thorndyke Guarda i messaggi
Da come dici forse avresti trovato + giovamento da una piccola videocamera o una macchina fotografica compatta con video HD
Come detto nel precedente post non riesco a capire il senso di questo pensiero bizzarro... che cosa dovrei farci con la videocamera?... davvero mi consideri uno sprovveduto della domenica che esce sotto casa tutto felice credendosi Newton... uno di quelli che si fanno impressionare dal commesso di Unieuro che spara megapixel a tutto spiano?...

Quote:
Originariamente inviato da thorndyke Guarda i messaggi
La sx1 è stato un esperimento riuscito male, se ne è resa conto anche la Canon stessa, adesso quelle che trovi sono praticamente resti di magazzino ed hanno un rapporto qualità / prezzo molto sfavorevole.
La SX1 è uscita quasi due anni fa ed ancora ha la sua bella collocazione sul mercato... la 10 (più o meno coeva) è già stata soppiantata dalla 20 che guarda caso ha pure aumentato la risoluzione... fatto che però non mi pare tu consideri positivamente...

La SX1 che ho comprato aveva già implementato il supporto RAW, quindi non ho dovuto scaricare ed implementare il firmware... ne deduco che Canon è ancora sulla macchina... probabilmente con la discesa dei prezzi delle reflex capisco che molti si orientino più su queste ultime quando vedono il prezzo simile ad una bridge... salvo poi rendersi conto troppo tardi (loro si) di aver speso molto... con 400 euro si compra una reflex entry level con un ottica molto limitata... già comprare uno zoom superiore comporta un raddoppio (e più) della spesa iniziale...

Hai detto bene "è la macchina ideale da portarsi dietro nei trekking"... aggiungerei nei viaggi in generale... le bridge sono un ottimo compromesso tra le compattine (orrore) e le reflex proprio per la loro portabilità e per la qualità degli scatti...

Mi ripeto ancora: le foto della 1 non sono affatto più scadenti di quelle della 20... per un semplice indiscutibile motivo (ammetto come il mio giudizio soggettivo comparativo sia certamente opinabile)... sono praticamente la stessa macchina fotografica... la differenza di prezzo (che non è abnorme) in definitiva sta tutta nella diversa sezione video... il che non vuol dire che a me sarebbe andata bene una videocamera in alternativa... vuol dire invece che laddove mi occorra fare una clip video di qualità lo potrò fare...

Cordialmente,
Olaf
__________________
ASUS P8H77-V LE • Intel i7 3770 3,4GHz Ivy Bridge • Corsair Vengeance LP CML8GX3M2A1600C9B DDR3 1600MHz Kit 2x4 Gb • Sapphire ATI HD5750 1 Gb DDR5 • Corsair SSD Force GT 240 Gb Sata3 • Western Digital Caviar Black 1 Tb Sata3 • Western Digital Caviar Green 2 Tb Sata3 • Seagate Barracuda 1,5 Tb • LG BD-RW BH10LS30 • Pioneer DVD-RW DVR-219L LightScribe • Windows 7 Ultimate 64 bit
Olaf1963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 19:20   #205
thorndyke
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 1261
Quote:
Originariamente inviato da Olaf1963 Guarda i messaggi
Mi sembra un discorso un tantino snob... personalmente ho resistito finchè ve ne era motivo con pellicole e stampe... quando già il mondo intero impazziva per le nuove frontiere del digitale... oggi lo standard è quello e quindi non si stampano (quasi) più le fotografie
Non tutti fanno così, e non tutti si convertono al 16/9 semplicemente perchè ci sono le tv in 16/9. Non è snob, ma come detto, se a te piace e ti trovi bene, sono contento per te, ma ci sono molti motivi per evitarlo e non mi pare il caso di continuare qui. Ovviamente non volevo mancare di rispetto o essere offensivo.
Sono gusti, ma prova a scattare una bella foto e regalarla con una stampa in formato panoramico 100*50 (creata da alcuni scatti standard e non crop ovviamente) o i classici 50*70 in una bella cornice poi vedrai che differenza.


Quote:
perchè pensi che io usi lo zoom digitale a tutto spiano?... rimango sempre rigorosamente nei confini dell'ottico... so bene che il segmento digitale altro non è che un artificio e lo uso solo laddove può tornare utile nel "costruire" un'inquadratura...
Non davo per scontato nulla, basta usarlo una volta per capire che ti accontenti della qualità bassa, ma non è un'offesa, semplicemente ognuno ha delle proprie esigenze.
Scattando le foto si devono conoscere i limiti della propria macchina, ed usandola se osservi bene le foto (non alla tv, ma al pc ed al 100%) capirai che l'ultima parte dell'estensione focale è stata messa solo per poter scrivere zoom 20x, infatti già quando l'obiettivo chiude a f5.7 quella zona è inutile perchè l'ingrandimento viene annullato dalla diffrazione. Avevo inserito un post con le varie aperture alle diverse focali (non ricordo se qui o nell'altro thread) se ti vuoi risparmiare di fare la prova tu puoi leggere la tabbellina già pronta.

Quote:
Anche qui c'è una discreta supponenza... ma a parte ciò mi pare che la 20 abbia un paio di Mp in più...
Semplicemente so di cosa sto parlando perchè sono macchine che ho usato a fondo trovandone i limiti, non è supponenza.
La 20 ha + megapixel (inutili) non ho mai detto che sia positivo, infatti qualche post fa (forse nell'altro thread) tra i consigli di scatto ho messo di scattare a 5Mpixel perchè altrimenti si spreca solo spazio con il rumore digitale. Sono consigli di uso, dovuti a prove che ho fatto e dalla mia esperienza. Le prove sono ovviamente riproducibili, ma occorre anche saperle fare ed avere la pazienza di farle.


Quote:
mi consideri uno sprovveduto della domenica che esce sotto casa tutto felice credendosi Newton... uno di quelli che si fanno impressionare dal commesso di Unieuro che spara megapixel a tutto spiano?
Ho pensato semplicemente che avessi fatto un acquisto errato. Pensavo di averti scritto dei consigli utili non offese, meglio chiuderla qui.

Quote:
La SX1 è uscita quasi due anni fa ed ancora ha la sua bella collocazione sul mercato... la 10 (più o meno coeva) è già stata soppiantata dalla 20
La sx20 è uscita un po' prima con modifiche quasi nulle per rimediare al ramo morto della sx1. Il sensore cmos non si è rivelato all'altezza. Il RAW lo puoi mettere anche sulla sx20.

Quote:
reflex capisco che molti si orientino più su queste ultime quando vedono il prezzo simile ad una bridge... salvo poi rendersi conto troppo tardi (loro si) di aver speso molto... con 400 euro si compra una reflex entry level con un ottica molto limitata...
guarda hai sbagliato persona, uso pure le reflex, se ti ho scritto in quel modo e perchè so di cosa parlo. Sono due cose diverse, ognuna è fatta per determinati scopi.
Queste canon serie s, non fanno della qualità il loro punto di forza, ma il resto. Se tu pensi che mirino, comandi, ergonomicità in generale ti portano dei vantaggi tali da poter trascurare i vari difetti e la minore qualità delle immagini allora hai fatto un buon acquisto, ma se inizi con il dire che la qualità del mirino è non rilevante, o parli di zoom digitale viene da pensare che hai proprio sbagliato macchina.

Quote:
Mi ripeto ancora: le foto della 1 non sono affatto più scadenti di quelle della 20
NO, questo è sbagliato, la qualità delle foto è peggiore nella sx1, questa è una cosa obiettiva e facile da riscontrare.

Detto questo non aggiungo altro che mi sembra di aver scritto pure troppo. Chi vuole puo' farsi un'idea.
thorndyke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 10:10   #206
Olaf1963
Member
 
L'Avatar di Olaf1963
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 51
Probabilmente è colpa mia che non riesco ad esprimere correttamente il mio pensiero... lo deduco da come rispondi e da come continui a volermi "appioppare" ragionamenti non miei...

Quote:
Originariamente inviato da thorndyke Guarda i messaggi
Chi vuole puo' farsi un'idea.


Olaf
__________________
ASUS P8H77-V LE • Intel i7 3770 3,4GHz Ivy Bridge • Corsair Vengeance LP CML8GX3M2A1600C9B DDR3 1600MHz Kit 2x4 Gb • Sapphire ATI HD5750 1 Gb DDR5 • Corsair SSD Force GT 240 Gb Sata3 • Western Digital Caviar Black 1 Tb Sata3 • Western Digital Caviar Green 2 Tb Sata3 • Seagate Barracuda 1,5 Tb • LG BD-RW BH10LS30 • Pioneer DVD-RW DVR-219L LightScribe • Windows 7 Ultimate 64 bit
Olaf1963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Quasi riuscito il test del prototipo di ...
Roscosmos: procedono i lavori per le mis...
SpaceX ha assemblato il razzo spaziale r...
Ecco una friggitrice ad aria e grill 2-i...
Il miglior computer portatile per rappor...
I chip Wi-Fi e 5G Apple arriveranno nel ...
Tutte le offerte Google Pixel: Watch e s...
Aspirapolvere robot e scope elettriche i...
L'ONU propone un piano internazionale pe...
Nuki Smart Lock con supporto Matter e in...
Nuovi iPhone 16 e 16 Pro, AirPods 4 e Ap...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Microsoft Flight Simulator 2024: la conf...
Occhio agli sconti AVM FRITZ!Box nel wee...
Tutti gli sconti del weekend per il mond...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v