Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-07-2015, 09:56   #20641
kiappo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
esatto.

quindi è in garanzia (non importa da chi bisogna andare, per 2 anni di legge in italia ti devono dare assistenza).....

.... salvo casi, evidentemente molto speciali e specifici, come questa.

cmq se non parte mai al primo colpo prova un hard reset/factory reset.
se non va ancora, qualche cosa nel relè di alimentazione all'avvio non va bene... nei primi mesi di vita di PS4 si leggeva anche di hard disk che non si inizializzavano bene all'avvio della console e causavano un "hang" generale della console che non riusciva ad accedere al disco nei tempi previsti dall'avvio.

se l'avevi vinta e ora devi comprarne una nuova, ti è andata fin bene dai.
E il reset lo si fa facendo un semplice ripristino alle impostazioni di fabbrica?

E il backup cosa salva?
Old 29-07-2015, 10:01   #20642
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da kiappo Guarda i messaggi
E il reset lo si fa facendo un semplice ripristino alle impostazioni di fabbrica?
Il factory reset a quanto ne so ti riporta la console a come quando l'avevi appena accesa la prima volta.

è come l'hard reset di un cellulare o la formattazione completa di un computer.

il backup dovrebbe salvare i dati di gioco scaricati dal PSN e/o installati da disco, e anche i salvataggi dei giochi (che cmq se hai il ps plus li avrai sincronizzati presumo).

Goofy Goober è offline  
Old 29-07-2015, 11:42   #20643
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da alfredo.r Guarda i messaggi
Brutta storia perché secondo me pagare per un anno di esclusiva è da idioti.
Sopratutto se il periodo di esclusività diventa noto prima dell'uscita del suddetto titolo.
in quell anno tu ti becchi il surplus di vendita console derivata da titolo aaa e la concorrente no.
Old 29-07-2015, 13:36   #20644
gimmy74
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Palermo
Quote:
esatto.

quindi è in garanzia (non importa da chi bisogna andare, per 2 anni di legge in italia ti devono dare assistenza).....
Il primo anno è sotto garanzia produttore e si chiama garanzia commerciale, il secondo anno e sotto garanzia venditore e si chiama garanzia legale.

Non sono la stessa cosa perchè nel 2° caso il venditore dovrà riparare il bene di tasca proprio e il produttore non lo rimborsa per niente.

E' un argomento OT, ma mi è sembrata giusta una precisazione.

Chi ha di questi problemi con la propria console, potrebbe vedere di usufruire dell'offerta Sony valida fino al 30 agosto
https://playstation-promozioni.it/pages/console/view
CPU: Ryzen 7 5700x Cooler: Arctic Freezer 36 PSU: Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W MB: Asus Prime B450M-A RAM: Corsair Vengeance LPX 4x8Gb DDR4 3200Mhz Dual Channel GPU: Asus Dual EVO RX5500XT OC 8Gb MONITOR: HP 22X 1920*1080@144
CONSOLE: Xbox One Series X
gimmy74 è offline  
Old 29-07-2015, 13:40   #20645
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da gimmy74 Guarda i messaggi
Il primo anno è sotto garanzia produttore e si chiama garanzia commerciale, il secondo anno e sotto garanzia venditore e si chiama garanzia legale.

Non sono la stessa cosa perchè nel 2° caso il venditore dovrà riparare il bene di tasca proprio e il produttore non lo rimborsa per niente.
siamo d'accordo.

quindi resta pur sempre in garanzia, per quanto concerne l'utente. chi o cosa deve riparare e con quale mezzi economici non dovrebbe riguardare l'utente, che per legge sa che ha i 2 anni (1+1 o 2).

per cui fino a novembre 2015 le ps4 "italiane", per così dire, sono tutte coperte.

Goofy Goober è offline  
Old 29-07-2015, 13:55   #20646
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Dovesse succedere qualcosa alla mia, io vado direttamente da chi me l'ha venduta, non perdo nemmeno due secondi a cercare centri di assistenza o altro e la garanzia legale dura 2 anni...
wrad3n è offline  
Old 29-07-2015, 14:04   #20647
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Città: MiLaNo
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Dovesse succedere qualcosa alla mia, io vado direttamente da chi me l'ha venduta, non perdo nemmeno due secondi a cercare centri di assistenza o altro e la garanzia legale dura 2 anni...
E te la tieni rotta sul comodino...
La legge è chiara, la modalità anche, non vedo cosa ci sia da discutere.

[?] è offline  
Old 29-07-2015, 14:08   #20648
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
per tutte le cose che mi si sono spaccate nel secondo anno di garanzia son sempre andato in negozio/centro commerciale e mi hanno o cambiato il pezzo con uno uguale nuovo/refurb, fatto riparare quello, o cambiato con uno equivalente se non esisteva più.

o mi son capitati sempre buoni samaritani, oppure non capisco perchè fare terrorismo psicologico sul "secondo" anno di garanzia.

Goofy Goober è offline  
Old 29-07-2015, 14:09   #20649
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
sul sito del garante è riportato:

Quote:
1. Che cos’è la garanzia legale
La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.

2. Nei confronti di chi può essere fatta valere
Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore.

3. Contenuto della garanzia legale
In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.

4. Durata della garanzia legale
La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini possono scolorirsi con il tempo).Le clausole inserite da professionisti in contratti o condizioni generali di contratto con i consumatori che limitano la durata della garanzia legale o la escludono possono integrare clausole vessatorie ai sensi dell’articolo 33, comma 2, lettera b), del Codice del Consumo.
http://www.agcm.it/consumatore/decal...nsumatore.html
wrad3n è offline  
Old 29-07-2015, 14:10   #20650
gimmy74
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Palermo
Quote:
La garanzia legale è di 2 anni, quella commerciale di 1 anno.
Durante il primo anno si sovrappongono. Sei libero di portarla dal venditore ma questo poi la rimanda al produttore. Tanto vale portarla direttamente al centro assistenza ufficiale.
Così eviti di perdere tempo, perchè il venditore aspetta di raccogliere un pò di materiale guasto di quella specifica marca prima di mandarlo in assistenza.
CPU: Ryzen 7 5700x Cooler: Arctic Freezer 36 PSU: Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W MB: Asus Prime B450M-A RAM: Corsair Vengeance LPX 4x8Gb DDR4 3200Mhz Dual Channel GPU: Asus Dual EVO RX5500XT OC 8Gb MONITOR: HP 22X 1920*1080@144
CONSOLE: Xbox One Series X
gimmy74 è offline  
Old 29-07-2015, 14:13   #20651
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da gimmy74 Guarda i messaggi
La garanzia legale è di 2 anni, quella commerciale di 1 anno.
Durante il primo anno si sovrappongono. Sei libero di portarla dal venditore ma questo poi la rimanda al produttore. Tanto vale portarla direttamente al centro assistenza ufficiale.
Così eviti di perdere tempo, perchè il venditore aspetta di raccogliere un pò di materiale guasto di quella specifica marca prima di mandarlo in assistenza.
esatto.
Lino P è offline  
Old 29-07-2015, 14:14   #20652
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

che confusione....

secondo me si sta tutti dicendo la stessa cosa....

Goofy Goober è offline  
Old 29-07-2015, 14:18   #20653
Lino P
Senior Member

Quote:
per tutte le cose che mi si sono spaccate nel secondo anno di garanzia son sempre andato in negozio/centro commerciale e mi hanno o cambiato il pezzo con uno uguale nuovo/refurb, fatto riparare quello, o cambiato con uno equivalente se non esisteva più.

o mi son capitati sempre buoni samaritani, oppure non capisco perchè fare terrorismo psicologico sul "secondo" anno di garanzia.
veramente si parlava del primo, durante il quale non ha senso rivolgersi al distributore, perchè si farebbe un passaggio in +.
Lino P è offline  
Old 29-07-2015, 14:19   #20654
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Città: MiLaNo
Quote:

Ma quale terrorismo?
Se c'è un servizio dedicato nel primo anno (ma anche nel secondo per tante case, vedi Asus per Notebook) che ti manda un corriere a casa per il ritiro (pick-up nd return) gratuitamente, segui quella procedura e fai prima.
Dire "a me non frega niente, io la mollo dal rivenditore gnegnegne" è una cazzata da qualsiasi parte la guardi, questo era il senso del mio commento.

[?] è offline  
Old 29-07-2015, 14:22   #20655
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Ma quale terrorismo?
Se c'è un servizio dedicato nel primo anno (ma anche nel secondo per tante case, vedi Asus per Notebook) che ti manda un corriere a casa per il ritiro (pick-up nd return) gratuitamente, segui quella procedura e fai prima.
Dire "a me non frega niente, io la mollo dal rivenditore gnegnegne" è una cazzata da qualsiasi parte la guardi, questo era il senso del mio commento.
allora non avevo capito io
chiedo venia.

comunque a me è capitato, durante il primo anno di garanzia di un HT della samsung, di andare dal venditore per primo, perchè da lui avevo comprato e non c'era indicata nessuna procedura diversa per la garanzia...
in loco mi disse, testuali parole: "guardi può lasciarlo qui da noi e forse prossima settimana, ma potrebbe esser tra due, andiamo in assistenza samsung e vediamo cosa ci dicono, se vuole fare prima non c'è problema ma deve andare lei all'assistenza col ns. ddt che le stampo anche ora se vuole".

era unieuro.

ovviamente sono andato io in assistenza che tanto era a un paio di km dal lavoro

Goofy Goober è offline  
Old 29-07-2015, 14:39   #20656
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:

di negozietti vari che ancora ci provano ce ne sono purtroppo.
certo che oggi non lo farà mai mediaworld, unieuro e compagnia spero.

per la garanzia non c'è molto da discutere: sono 2 anni, e due anni puoi andare da chi te l'ha venduta.

poi se possibile conviene andare direttamente dal produttore (che concede 1 anno sicuro, gli altri dipende dal prodotto)
X360X è offline  
Old 29-07-2015, 15:44   #20657
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
di negozietti vari che ancora ci provano ce ne sono purtroppo.
certo che oggi non lo farà mai mediaworld, unieuro e compagnia spero.

per la garanzia non c'è molto da discutere: sono 2 anni, e due anni puoi andare da chi te l'ha venduta.

poi se possibile conviene andare direttamente dal produttore (che concede 1 anno sicuro, gli altri dipende dal prodotto)
certo
Lino P è offline  
Old 29-07-2015, 23:41   #20658
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Disponibili su PS Plus a partire dal 4 agosto:

Lara Croft and the Temple of Osiris (PS4)
Limbo (PS4)
God of War Ascension (PS3)*
Stealth Inc 2: A Game of Clones (PS4, PS3, PS Vita)
Sound Shapes (PS4, PS3, PS Vita)**
CastleStorm Complete Edition (PS3, PS Vita)
Old 30-07-2015, 06:23   #20659
N1ko
Bannato

Iscritto dal: Feb 2014
Limbo e Stealth sono free quadro mese?
N1ko è offline  
Old 30-07-2015, 06:58   #20660
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
Originariamente inviato da Timewolf Guarda i messaggi
Disponibili su PS Plus a partire dal 4 agosto:

Lara Croft and the Temple of Osiris (PS4)
Limbo (PS4)
God of War Ascension (PS3)*
Stealth Inc 2: A Game of Clones (PS4, PS3, PS Vita)
Sound Shapes (PS4, PS3, PS Vita)**
CastleStorm Complete Edition (PS3, PS Vita)
Sempre gioconi vedo ..... Vabbe limbo è carino, lo si finisce in 4 ore ma fatto bene... Laracroft la demo non era male ...
dani&l è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian