Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2015, 15:13   #20181
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Fen24 Guarda i messaggi
Non pensavo fossero cosi veloci
Arrivato il modem questa mattina
Collegato
Ora ho finalmente una 20/10 giusta!

In teoria il modem mi è stato inviato perchè ho attivato l'ultra fibra, quindi non so se poi man mano mi aumentano il profilo o no.
Nella my fastpage risulto ancora in 20/1 mentre nel modem: 10.496 / 59.874

In generale devo fare/sapere qualcosa? Spuntare qualche impostazione nel modem o fare altro?
Sono contento

Allora per ricevere il modem non eri assolutamente obbligato ad attivare Ultrafibra, se ti hanno detto così sono dei cani...

Controlla se ti viene segnalata la promozione Ultrafibra andando nella Myfastpage, perché secondo me non si è attivata quando usavi un modem ADSL2+

Se mi posti le statistiche di linea cerco di capire la situazione. E' un ADB o un technicolor?

Ultima modifica di MX4 : 01-09-2015 alle 15:15.
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2015, 15:40   #20182
Fen24
Senior Member

L'Avatar di Fen24

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Sono contento

Allora per ricevere il modem non eri assolutamente obbligato ad attivare Ultrafibra, se ti hanno detto così sono dei cani...

Controlla se ti viene segnalata la promozione Ultrafibra andando nella Myfastpage, perché secondo me non si è attivata quando usavi un modem ADSL2+

Se mi posti le statistiche di linea cerco di capire la situazione. E' un ADB o un technicolor?
Purtroppo non so per quale motivo ma ero proprio bloccato, se non accettavo l'ultra fibra non ricevevo il modem è rimanevo in ADSL
Questa situazione è molto comune come puoi notare: http://www.fastweb.it/forum/servizi-...uto-t4452.html
Mi ritendo anche fortunato perchè alcuni utenti sono rimasti bloccati per mesi, mentre a me il modem è arrivato in una settimana.

Ho il technicolor tg788vn v2; devo mettere il router alice in cascata o posso vedere i valori direttamente dal modem FW?
Come predentemente detto dal modem FW risulta: 10.496 / 59.874 up down
Fen24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2015, 15:50   #20183
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Purtroppo non so per quale motivo ma ero proprio bloccato, se non accettavo l'ultra fibra non ricevevo il modem è rimanevo in ADSL
Questa situazione è molto comune come puoi notare: http://www.fastweb.it/forum/servizi-...uto-t4452.html
Mi ritendo anche fortunato perchè alcuni utenti sono rimasti bloccati per mesi, mentre a me il modem è arrivato in una settimana.

Ho il technicolor tg788vn v2; devo mettere il router alice in cascata o posso vedere i valori direttamente dal modem FW?
dal router telecom in cascata i valori non li vedresti mai XD

dal mio tecnicolor non posso vedere la massima stimata, puoi però da "più dettagli" vedere l'snr e l'attenuazione.

Credo però che se hai 59.9 di down più di quello non vai, io avevo per il primo momento 64 e poi mi hanno sbloccato il 17a e sono arrivato a 84, ma te non saturi nemmeno il 12a boh (non so se è così come regola).
Old 01-09-2015, 15:52   #20184
Fen24
Senior Member

L'Avatar di Fen24

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
dal router telecom in cascata i valori non li vedresti mai XD

dal mio tecnicolor non posso vedere la massima stimata, puoi però da "più dettagli" vedere l'snr e l'attenuazione.

Credo però che se hai 59.9 di down più di quello non vai, io avevo per il primo momento 64 e poi mi hanno sbloccato il 17a e sono arrivato a 84, ma te non saturi nemmeno il 12a boh (non so se è così come regola).
Trovati

Larghezza di banda (Upstream/Downstream) [kbps/kbps]: 10.496 / 59.874

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 126,83 / 418,53

Potenza di output (Upstream/Downstream) [dBm]: -22,6 / 12,8

Attenuazione linea (Upstream/Downstream) [dB]: 1,5 / 4,7

Margine SN (Up/Down) [dB]: 16,0 / 6,3

Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----

Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM

Perdita di framing (locale/remoto): 18 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 2 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Perdita del collegamento (remoto): -

Secondi errore (locale/remoto): 21 / 0

Errori FEC (Upstream/Downstream): 1.906 / 19.213

Errori CRC (Upstream/Downstream): 1 / 2

Errori HEC (Upstream/Downstream): 0 / 0
Old 01-09-2015, 15:55   #20185
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
A vederla così, con 6.3db di SNR non so se ti sbloccano il 17a. Io avevo 8 e qualcosa prima dello sblocco.

Comunque vedi, tanto se lo devono fare lo fanno in automatico
Old 01-09-2015, 16:07   #20186
diabolikum
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Ed ovviamente anche cessata la linea devo bestemmiare con Fastweb.

Li ho già contattati 2 volte al numero da loro fornito per avere i dati e la mail per la spedizione del modem e ad oggi ancora nulla.

Andrà a finire che bloccherò il RID e contemporaneamente farò un esposto al CORECOM.
diabolikum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2015, 16:12   #20187
MX4
Senior Member

Quote:

Attenuazione eccellente:

vai qui e metti il tuo indirizzo e-mail per registrare il modem. Così ti passano al profilo 17a

https://registrazione.fastweb.it/

Se decidi di mettere l'Ultrafibra potresti superare gli 80 mega in 17a
Old 01-09-2015, 17:59   #20188
romitto22
Senior Member

L'Avatar di romitto22

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Attenuazione eccellente:

vai qui e metti il tuo indirizzo e-mail per registrare il modem. Così ti passano al profilo 17a

Esiste modo di valutare l'attenuazione avendo un modem ADB ?
romitto22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2015, 18:12   #20189
MX4
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da romitto22 Guarda i messaggi
Esiste modo di valutare l'attenuazione avendo un modem ADB ?
Finché non sei collegato al cabinet ma ancora alla centrale, non serve a niente dato che il valore dell'attenuazione che rileveresti si basa sulla distanza dalla centrale stessa...

Ultima modifica di MX4 : 01-09-2015 alle 18:15.
Old 01-09-2015, 18:18   #20190
romitto22
Senior Member

L'Avatar di romitto22

Quote:
Finché non sei collegato al cabinet ma ancora alla centrale, non serve a niente dato che il valore dell'attenuazione che rileveresti si basa sulla distanza dalla centrale stessa...
Be io sono collegato a un cabinet, come la maggior parte delle persone.
Il Gea di Vodafone mi dice che disto 33 metri dal cabinet (che non so quale sia) e 806 metri dalla centrale. Sono in ADSL fastweb.
Old 01-09-2015, 18:22   #20191
MX4
Senior Member

Quote:
Be io sono collegato a un cabinet, come la maggior parte delle persone.
Il Gea di Vodafone mi dice che disto 33 metri dal cabinet (che non so quale sia) e 806 metri dalla centrale. Sono in ADSL fastweb.
Non hai capito, intendo dire che l'attenuazione attuale che leggeresti dal modem si basa su un tratto di rame che va dalla centrale a casa tua (e che quindi potrebbe essere lungo chilometri)

Con la FTTC il tratto di rame è cortissimo: parte dal cabinet e arriva a casa tua, quindi l'attenuazione si abbassa notevolmente....

Se fossero davvero solo 33 metri dal cabinet, prenderesti il massimo della banda (90+ mega)

Comunque non conta la distanza aerea, contano i metri effettivi del doppino di rame. Io sono a 2 km reali dalla centrale e Vodafone mi indica una distanza aerea di 1.1 km.

Dal mio cabinet saranno 100 metri di rame

Ultima modifica di MX4 : 01-09-2015 alle 18:37.
Old 01-09-2015, 19:10   #20192
thehole
Senior Member

L'Avatar di thehole

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Cusano Milanino
Quote:
Originariamente inviato da thehole Guarda i messaggi
bon..mi hanno confermato che uscirà una squadra in settimana.
oh che bello,ancora nessun contatto
Old 01-09-2015, 19:35   #20193
Fen24
Senior Member

L'Avatar di Fen24

Quote:
Attenuazione eccellente:

A quel l'indirizzo leggo:
Ti ricordiamo che riceverai il Conto Fastweb via e-mail all'indirizzo di seguito indicato
Metto quindi l'email che sto attualmente utilizzando?
Inoltre nel caso in cui non abiliti l'ultra fibra la registrazione del modem mi comporta qualche miglioramento ugualmente?
Old 01-09-2015, 20:13   #20194
MX4
Senior Member

Quote:
A quel l'indirizzo leggo:
Ti ricordiamo che riceverai il Conto Fastweb via e-mail all'indirizzo di seguito indicato
Metto quindi l'email che sto attualmente utilizzando?
Inoltre nel caso in cui non abiliti l'ultra fibra la registrazione del modem mi comporta qualche miglioramento ugualmente?
Beh vedresti la portante aggiornata al 17a nella statistiche del modem

Ma senza Ultrafibra avrai sempre la 20/10 ovviamente

Basta mettere l'indirizzo e-mail che preferisci...
Old 01-09-2015, 20:32   #20195
romitto22
Senior Member

L'Avatar di romitto22

Quote:
Non hai capito, intendo dire che l'attenuazione attuale che leggeresti dal modem si basa su un tratto di rame che va dalla centrale a casa tua (e che quindi potrebbe essere lungo chilometri)

Con la FTTC il tratto di rame è cortissimo: parte dal cabinet e arriva a casa tua, quindi l'attenuazione si abbassa notevolmente....

Se fossero davvero solo 33 metri dal cabinet, prenderesti il massimo della banda (90+ mega)

Comunque non conta la distanza aerea, contano i metri effettivi del doppino di rame. Io sono a 2 km reali dalla centrale e Vodafone mi indica una distanza aerea di 1.1 km.

Dal mio cabinet saranno 100 metri di rame
Capito.
Nel mio caso specifico distanza aerea e pedonale si eguagliano praticamente.
Ma rimango molto scettico sul fatto che potrò avere i 90mb, visto che nell'altra abitazione già FTTC, arrivo a 80 pur essendo il mio un profilo da 90, mi dicono all' 192193

Centrale 831001
Distanza Aerea Centrale mt. 806
Distanza Aerea Cabinet mt. 33
Distanza Pedonale Centrale mt. 1055
Distanza Pedonale Cabinet mt. 39

Il punto è che poi questi test vodafone sono spesso sballati, perchè il cabinet più vicino che ho individuato è a 170 metri.

Sarei inoltre curioso di sapere da qualche insider, il motivo di questa singolare scelta di telecom di limitare le sue FTTC a 50 quando la concorrenza le spinge a 100. Meglio una 100 disperdente che una 50 piena.

Ultima modifica di romitto22 : 01-09-2015 alle 20:34.
Old 01-09-2015, 20:42   #20196
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Capito.
Nel mio caso specifico distanza aerea e pedonale si eguagliano praticamente.
Ma rimango molto scettico sul fatto che potrò avere i 90mb, visto che nell'altra abitazione già FTTC, arrivo a 80 pur essendo il mio un profilo da 90, mi dicono all' 192193

Centrale 831001
Distanza Aerea Centrale mt. 806
Distanza Aerea Cabinet mt. 33
Distanza Pedonale Centrale mt. 1055
Distanza Pedonale Cabinet mt. 39

Il punto è che poi questi test vodafone sono spesso sballati, perchè il cabinet più vicino che ho individuato è a 170 metri.

Sarei inoltre curioso di sapere da qualche insider, il motivo di questa singolare scelta di telecom di limitare le sue FTTC a 50 quando la concorrenza le spinge a 100. Meglio una 100 disperdente che una 50 piena.
Bé, dipende. Sinceramente preferirei avere una 50mb piena piuttosto che avere una linea che si attesta dai 60 ai 90mb. Essendo da 100, minimo 90
Old 01-09-2015, 20:52   #20197
romitto22
Senior Member

L'Avatar di romitto22

Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Bé, dipende. Sinceramente preferirei avere una 50mb piena piuttosto che avere una linea che si attesta dai 60 ai 90mb. Essendo da 100, minimo 90
Beh a parte la "figura" di descrivere la propria linea come una 75 mega pur essendo una 100 mega nominale (cosa che potrebbe apparire concettualmente frustrante), non vedo motivo di rinunciare a 25mega considerato che i prezzi di listino sono gli stessi. (fw qualcosa meno con le promo)

Ecco magari mi aspettavo che qualche insider/tecnico mi dicesse che con una FTTC 50 la linea è più stabile, o robe del genere.
Old 01-09-2015, 22:06   #20198
MX4
Senior Member

Quote:
Beh a parte la "figura" di descrivere la propria linea come una 75 mega pur essendo una 100 mega nominale (cosa che potrebbe apparire concettualmente frustrante), non vedo motivo di rinunciare a 25mega considerato che i prezzi di listino sono gli stessi. (fw qualcosa meno con le promo)

Ecco magari mi aspettavo che qualche insider/tecnico mi dicesse che con una FTTC 50 la linea è più stabile, o robe del genere.
Credo che ti sia risposto da solo, il motivo è commerciale: la 50 mega praticamente è garantita per tutti.

Se vendi "fino a 100 mega" e poi va effettivamente a 50 perché l'utente è distante o c'è saturazione nel cabinet, il cliente medio che queste cose non le sa, sarà fortemente scontento.

E' un modo per risolvere il disastro che è stato l'ADSL in cui la gente era convinta di firmare un contratto per avere 20 mega e spesso andava a 6-7 a causa della distanza pluri-chilometrica dalla centrale....
Old 01-09-2015, 22:24   #20199
romitto22
Senior Member

L'Avatar di romitto22

Quote:
Credo che ti sia risposto da solo, il motivo è commerciale: la 50 mega praticamente è garantita per tutti.

Se vendi "fino a 100 mega" e poi va effettivamente a 50 perché l'utente è distante o c'è saturazione nel cabinet, il cliente medio che queste cose non le sa, sarà fortemente scontento.

E' un modo per risolvere il disastro che è stato l'ADSL in cui la gente era convinta di firmare un contratto per avere 20 mega e spesso andava a 6-7 a causa della distanza pluri-chilometrica dalla centrale....
Si ma in regime di FTTC non trovi molta gente a lamentarsi di andare a 60 invece che a 90, come invece accade per le 20 mega che vanno a 6
Old 01-09-2015, 22:49   #20200
MX4
Senior Member

Quote:
Si ma in regime di FTTC non trovi molta gente a lamentarsi di andare a 60 invece che a 90, come invece accade per le 20 mega che vanno a 6
L'altra motivazione è che Telecom deve sottostare a norme più rigide da parte del garante quando inserisce nuovi profili perché non può uccidere il mercato in cui resta ovviamente in posizione dominante (dato che la rete in rame é sua).

Ad ogni modo senza vectoring non offrirà mai la VDSL a 100 mega. Il punto è che con il Vectoring Fastweb e/o Vodafone potrebbero decidere di fare un altro salto in avanti... (profilo 30a, G.Fast)

Per ora la 100/10 Telecom è riservata alla FTTH
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Xiaomi 15T e 15T Pro da 549€ su Amazon: ...
Friggitrice ad aria Philips Airfryer Ser...
Francesca Barra nuda: la popolare condut...
La prossima Alpine A110 sarà elet...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma40: compattezza e personali...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian