Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-04-2022, 22:53   #2001
acp
Senior Member
 
L'Avatar di acp
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 331
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@acp

Non basta un modem e OpenWRT per egstrie il MAP-E.

Come dimotstato da alcuni test con modem OpenWRT e MAP-E il problema che questo protocollo è estermamenet impegnativo dal punto di vista delle risorse e quindi il mdoem deputato deve avere un hardware di un certo tipo e deve essere ottimizzato per la gestione del MAP-E.
Altrimenti le prestazioni sono estremamente basse.

Piò o meno al stessa situzione si ha con SKy (che ua IPv6 e MAP-T).
Come detto in precedenza, non mi sono cimentato in prove specifiche ma ho letto anche io qualche cosa. Ho letto di utenti che hanno lamentato problemi di performance e ho letto di utenti che seono riusciti a sostituire lo skyhub con openwrt mantendendo performance pari allo skyhub. E' vero che alcuni hanno installato OpenWRT su processori Intel e non su router con processore arm, ma è altresì vero che non avevano alcun sistema di accelerazione hardware. E' bene ricordare che il "MAP", E o T che sia, è una sorta di "incapsulamento" di ipv4 nell'IPv6. Le operazioni di mapping sono concettualmente molto diverse da quelle di un NAT, ma computazionalmente non così lontane non essendoci calcoli complessi da fare, e il nat lo sanno fare tutti i modem. Giusto per fare un paragone, computazionalmente è molto più complessa la gestion di una VPN.

In ogni caso, nel mio precedente post non ho mai fatto riferimento alle performance, e anzi, ho puntualizzato che il mio era un discorso del tutto teorico, teoria che confermo: con un router OpenWRT a valle di un ONT, potrebbe essere possibile collegarsi alla linea FTTH di Iliad, pur non escludendo che con HW poco performanti possano esserci problemi di performance.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2022, 22:56   #2002
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6173
Credo ci siano riusciti anche su Arm con un Raspberry Pi 4 (che è di gran lunga più potente delle Cpu dei router, almeno di quelli di prezzo sotto 250E), però è anche vero che là c'è solo 1Gb da raggiungere, qui sarebbero 5Gb.

Forse non è proprio vero che è estremamente impegnativo come algoritmo il MAP-x.

Il problema è che siamo su connessioni da 1Gb a salire (su Iliad pure 5Gb) ed a queste velocità è tutto impegnativo da fare senza CPU da PC o accelerazioni in HW.

Anche il NAT è estremamente impegnativo (e credo pure più di Map-E) a queste velocità, ma per il NAT c'è l'acceleratore HW in quasi tutti i router (e nei router recenti è abbastanza evoluto da tenere e/o superare velocità da gigabit), senza acceleratore per esempio un router stile il FritzBox 7490 faticherebbe a superare i 120-150Mbps con Nat in Software (e ci vorrebbe IPv6 non per mancanza di IPv4 ma per mancanza di potenza sul NAT, necessario solo su IPv4).

Per Map-E/T l'acceleratore HW (almeno parziale) c'è in pochissimi router (perché anche IliadBox usa un acceleratore Hw, forse solo parziale, altrimenti niente da fare se fosse fatto solo lato CPU) e fatto solo in software si fatica a tenere elevate prestazioni sulle CPU limitate di molti router (e probabilmente per quello, mia opinione non dato certo, molti produttori non ci provano neanche ad implementarlo solo in sw sui router attuali).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2022, 04:41   #2003
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1324
Con Iliad il problema non è il Map-e, cioè non solo quello.
Adesso ad esempio stanno uscendo gli ultimi Router con alloggiamento Sfp +, e porte Lan da 2,5/5 o addirittura 10 Gbps, ma non funzionerà.
L'autenticazione Epon con l'Olt sembra che tuttora sia disponibile solo con l'iliadbox.
Perciò come avete detto, per chi vuole provare qualcosa di diverso, può mettere l'Iliadbox in modalità Ont.


È bene ricordare che il modulo Sfp che consegna Iliad, è solo un convertitore ottico/elettrico e non autentica sull'Olt, come fa invece il modulo Sfp di WindTre.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2022, 12:32   #2004
MPP55
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Succede che l'iliadbox si occupa solo della conversione del segnale ottico e delega la gestione del layer 2 e superiori della pila iso osi ad un secondo router, nel tuo caso al netgear. Bada bene che mentre nel caso di un operatore "tradizionale" (in partica, in italia, tutti a parte Iliad e Sky) moltissimi router in commercio sono in grado di gestire lo standard usato da Iliad, per Iliad ciò non è vero.

In pratica, conviene mantenere l'iliadbox come router e, per particlari esigeneze, mettere in cascata un secondo router, come hai fatto tu e, in effetti, come ho fatto anche io.
Perfetto! Ti ringrazio.
BTW nessuna disconnessione da due giorni.
MPP55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2022, 13:35   #2005
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6173
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
È bene ricordare che il modulo Sfp che consegna Iliad, è solo un convertitore ottico/elettrico e non autentica sull'Olt, come fa invece il modulo Sfp di WindTre.
Si manca la parte dello strato ethernet che è delegata a qualcosa post modulo ottico.

Negli ONT SFP completi questa parte è nell'ONT stesso, in quelli parziali/incompleti deve essere nel dispositivo in cui infili il modulo SFP.

Alcuni router ce l'hanno questa parte opzionale
Uno è IliadBox, altri potrebbero essere il TimHub+ e dei FritzBox per FTTH.
Non dico che quest'ultimi siano compatibili Iliad (trascurando Map-E che per certo non c'è) ma solo che anche quest'ultimi a volte adottano moduli SFP solo ottici e quindi per forza devono avere loro la parte layer ethernet mancante.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2022, 13:41   #2006
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1324
Quote:
Uno è IliadBox, altri potrebbero essere il TimHub+ e dei FritzBox per FTTH
Il TimHub+ si, ma da quello che si è letto, nessun FritzBox al momento va bene.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2022, 13:45   #2007
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1324
Quote:
Corretto, sto testando il client integrato al box. Mi spostero' sull'altro thread.
Io ho fatto delle prove, ma collegato via Lan e non in WiFi 2,4 Ghz:



Finora non ho nessun problema con il Disco fisso collegato, ed ormai sono due Mesi.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2022, 13:53   #2008
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 31012
@Yrbaf
@Biscuo

Per favore io eviterei discorsi su modem non legati all'oggetto del thread (iliadbox).
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2022, 17:21   #2009
mako23
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 29
servizio telefonico non configurato

Capita a qualcuno che ogni tot giorni il telefono collegato all' IB non funzioni?
Entrando nell'IB i mi compare questo messaggio "Servizio telefonico non configurato". Se riavvio il router poi rifunziona, per quanto riguarda la linea internet invece non ho mai avuto disconnessioni o problemi di sorta.

Potrebbe dipendere dal fatto che è un vecchio cordless? fine anni '90.

Se ve lo state chiedendo il cordless collegato alla vecchia presa di Rame ha sempre funzionato
mako23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2022, 17:36   #2010
Lellone48
Senior Member
 
L'Avatar di Lellone48
 
Iscritto dal: Nov 2019
Città: Taranto
Messaggi: 2135
Quote:
Originariamente inviato da mako23 Guarda i messaggi
Capita a qualcuno che ogni tot giorni il telefono collegato all' IB non funzioni?
Entrando nell'IB i mi compare questo messaggio "Servizio telefonico non configurato". Se riavvio il router poi rifunziona, per quanto riguarda la linea internet invece non ho mai avuto disconnessioni o problemi di sorta.

Potrebbe dipendere dal fatto che è un vecchio cordless? fine anni '90.

Se ve lo state chiedendo il cordless collegato alla vecchia presa di Rame ha sempre funzionato
Capitato anche a me e basta levare e rimettere la spunta in "telefonia" senza riavviare.
Lellone48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2022, 19:35   #2011
mako23
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da Lellone48 Guarda i messaggi
Capitato anche a me e basta levare e rimettere la spunta in "telefonia" senza riavviare.
grazie
mako23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 07:55   #2012
Balop
Senior Member
 
L'Avatar di Balop
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 3609
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Io ho fatto delle prove, ma collegato via Lan e non in WiFi 2,4 Ghz:



Finora non ho nessun problema con il Disco fisso collegato, ed ormai sono due Mesi.
Ciao,

hai avuto qualche problemi con dei torrent (che però dal pc vanno) o sei riuscito a scaricare sempre tutto senza problemi?
Mi riferisco a problemi come questo:

Quote:
Originariamente inviato da Balop Guarda i messaggi
Ciao,
due giorni fa ho messo a scaricare un po' di torrent e ieri ne ho trovati molti completati ma altri allo 0% oppure incompleti ma comunque fermi.
La cosa strana è che mi compariva l'errore "Impossibile annunciarsi sul tracker", quindi ho aggiunto la VPN che volevo mettere ma non è cambiato nulla (anche cambiando paese). Ora mi sono accorto che nel sito c'è scritto "scaricare tramite uTorrent o Transmission" ed effettivamente dal pc con utorrent lo scarico invece con Vuze per esempio no.

Sapete che hanno di diverso quelle due applicazioni che magari potrei settare sull'iliad box?
__________________
Notebook MSI GT73VR 7RE TITAN SLI: 17.3" 4K IPS @ 120 Hz, i7-7820HK, 2x Nvidia GeForce GTX 1070 (SLI) - 8 GB GDDR5, 2x 16GB DDR4 2.400Mhz, Super Raid 4-512GB NVMe SSD +1TB (SATA) 7200rpm

In vendita:

|Utenti consigliati|: Marcondiron99
|Utenti sconsigliati|: iltoffa, otherman
Balop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 18:17   #2013
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1324
Non saprei, ho solo fatto qualche prova con qualche Iso e non ho avuto problemi.
Anche se uso poco i torrent, sono abituato ad usare un programma, difatti ho disattivato l'uso dei torrent dall'Iliadbox.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2022, 15:41   #2014
Shady88
Member
 
L'Avatar di Shady88
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 231
Ragazzi, com'è come router l'iliadbox? E' buono? Io sinceramente, essendo che non so se verrò confermato a lavoro e essendo che ha anche la possibilità di connettersi in 4g, prenderei il turris omnia, e se non vengo confermato toglierei la fibra e mi connetterei tramite 4g, così non avrei costi. Mi conviene? Anche in prospettiva di una rete di maggior potenza con altro operatore, essendo un router potentissimo
Shady88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2022, 11:21   #2015
acp
Senior Member
 
L'Avatar di acp
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 331
Quote:
Originariamente inviato da Shady88 Guarda i messaggi
Ragazzi, com'è come router l'iliadbox? E' buono? Io sinceramente, essendo che non so se verrò confermato a lavoro e essendo che ha anche la possibilità di connettersi in 4g, prenderei il turris omnia, e se non vengo confermato toglierei la fibra e mi connetterei tramite 4g, così non avrei costi. Mi conviene? Anche in prospettiva di una rete di maggior potenza con altro operatore, essendo un router potentissimo
Secondo me non conviene, sebbene l'IB non sia il miglior router in circolazione, non è neanche il peggiore e se non ci sono particolari esigienze, fa il suo. Con il turris omnia, da quel che vedo, perderesti i 5 gb avendo la sfp a 2.5 "solamente". Metto "solamente" tra virgolette perché penso che già il Gbit è una velocità altissima, i 2.5 sono sufficienti per ogni esigenza "home" a anche "small business", 5 sono una utopia che a mio avviso nessuno degli utenti Iliad sfrutta. Detto questo, perché cambiare? Per il 4/5G? Se disattivi la fibra basta una saponetta da qualche decina di Euro, perché affidarsi a un router come il turris che costa una fracca di soldi?
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2022, 11:41   #2016
Shady88
Member
 
L'Avatar di Shady88
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Secondo me non conviene, sebbene l'IB non sia il miglior router in circolazione, non è neanche il peggiore e se non ci sono particolari esigienze, fa il suo. Con il turris omnia, da quel che vedo, perderesti i 5 gb avendo la sfp a 2.5 "solamente". Metto "solamente" tra virgolette perché penso che già il Gbit è una velocità altissima, i 2.5 sono sufficienti per ogni esigenza "home" a anche "small business", 5 sono una utopia che a mio avviso nessuno degli utenti Iliad sfrutta. Detto questo, perché cambiare? Per il 4/5G? Se disattivi la fibra basta una saponetta da qualche decina di Euro, perché affidarsi a un router come il turris che costa una fracca di soldi?
Perchè avrei un ottimo router, e in previsione di eventuali allacci futuri ad altre reti in fibra avrei già il router, e non dovrei prenderne uno se tolgo la fibra, in entrambi i casi sarei a posto. Poi non avrei il 5 gbit ad ogni modo, dato che sono su rete metroweb (sono di milano). Oltretutto a quanto mi è parso di capire, il 5 gbit non è assoluto, ma condiviso sulle varie connessioni, quindi avrei comunque massimo la metà come connessione. Sinceramente a me andrebbe benissimo anche una 300 mbps come connessione, ma puntavo al risparmio, tanto non faccio niente di così particolare da necessitare di connessioni ultra rapide
Shady88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2022, 15:26   #2017
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1324
Quote:
ma puntavo al risparmio
Non vedo che risparmio avresti comprando un Router del genere.
Per di più avendo una Ftth ad 1 Gbps.

Risparmia i soldi per il momento, il mercato cambia velocemente, potrebbe arrivare qualcosa di decente e meno costoso.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2022, 19:55   #2018
TheKerevas
Member
 
L'Avatar di TheKerevas
 
Iscritto dal: Oct 2016
Città: Agrigento
Messaggi: 258
Allora ragazzi, da qualche giorno finalmente ho la certificazione del dominio anche io, solamente che FTP e FTPES non vanno, FTP funziona solo in locale con l'IP assegnato alla IliadBox, invece tramite nome utente, password niente da fare. Sto usando MiXplorer che supporta FTP,FTPS e FTPES ma niente da fare... Cosa mi consigliate da fare per avere accesso da remoto su smartphone?
__________________
Tecnico; Elettrico, Elettronico, Informatico,Meccanico
Videogame tester per due aziende riguardo videogiochi tripla A e indie su Android, iOS e Windows. Nel tempo libero mi occupo anche nel riparare mezzi elettrici
TheKerevas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 07:25   #2019
coiessa
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1209
ragazzi un consiglio per favore:

a breve avrò connessione FTTH e metterò iliad.
al momento ho questa situazione con fttc:
Router in stanza dietro al Pc con presa internet su cavo telefonico e n. 3 prese LAN a muro che vanno in 3 stanze separate.

invece la prima presa che utilizzerò per attacco FTTH sarà vicino l'entrata di casa, quindi da li devo decidere come cablare la lan...

Opzione1: passaggio di n. 1 cavo lan dalla presa principale vicino la porta d'ingresso fino al router in stanza PC con primo cavo lan uscente da iliadbox con attacco 2.5gb dedicato solo al PC e secondo cavo di lan in uscita dal router tramite switch 1gb vado nelle altre 3 stanze. inoltre collego il cavo telefonico voip dal router tramite cablaggio esistente arrivo alla presa telefonica vicino la porta d'ingresso ( dove arriverà FTTH) dove voglio mettere il telefono.

Opzione 2 Router Vicino la porta d'ingresso e da li faccio partire 2 cavi lan che vanno alla stanza PC, il primo cavo lan dedicato al pc 2,5gbit, mentre il secondo cavo lan va allo switch e da li nelle altre 3 prese per andare nelle altre 3 stanze...

cosa mi consigliate?
grazie

PS consiglio su cavo cat 6 e prese a muro da prendere online?
grazie
__________________
My PC: Case NZXT h510Elite - Scheda Madre ASUS PRIME X570PRO- RYZEN 7 2700X - 16Gb Ram - EVGA 750W G3 -Hd 1Gb SSD Samsung 978Pro- WD 3TB Green- Shappire RX5700XT - Monitor LG 32 GK850F
Transazioni concluse senza Prob con: Drive97 - Mister Satan - MasterGR - ezekiel22 - ToysLand - Feroz

Ultima modifica di coiessa : 26-04-2022 alle 07:29.
coiessa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 07:58   #2020
ibos_2022
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 26
/

Ultima modifica di ibos_2022 : 08-08-2022 alle 14:03.
ibos_2022 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Quasi riuscito il test del prototipo di ...
Roscosmos: procedono i lavori per le mis...
SpaceX ha assemblato il razzo spaziale r...
Ecco una friggitrice ad aria e grill 2-i...
Il miglior computer portatile per rappor...
I chip Wi-Fi e 5G Apple arriveranno nel ...
Tutte le offerte Google Pixel: Watch e s...
Aspirapolvere robot e scope elettriche i...
L'ONU propone un piano internazionale pe...
Nuki Smart Lock con supporto Matter e in...
Nuovi iPhone 16 e 16 Pro, AirPods 4 e Ap...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Microsoft Flight Simulator 2024: la conf...
Occhio agli sconti AVM FRITZ!Box nel wee...
Tutti gli sconti del weekend per il mond...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v