Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2003, 13:35   #181
ciccio83a
Senior Member

L'Avatar di ciccio83a

Iscritto dal: Sep 2003
Città: CT
Ciao,
dopo aver letto le 9 pagine del 3d mi è venuta voglia di aggiornare il bios con la rev 1005 Uber.
Premettendo che io ho la rev. 1005 della Asus, che non mi da problemi!
Che vantaggio avrei aggiornando il bios con la Uber?
Me lo consigliate?
Grazie!!
Computer: Intel Core duo E6300 1860mhz@3300mhz 1.35V, Alimentatore Enermax EG465P-VE FMA 460W, Gigabyte Ds3, 2x1Gb MB Team Group Extreme 667@944mhz 9-4-4-4,Gainward 4850GS , HD: Maxtor 300 Gb, Samsung 250gb Sata II, DVD(+/-) RW Nec 3550@4551, X-Fi Extreme Music, Creative T6060 5.1, Windows 7 Professional
Notebook: Microsoft Surface Pro 128

Fotocamera: Canon Eos 40D + 10-22 + 17-50 VC + 55-250 IS + flash Canon 270EX 2
ciccio83a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 13:58   #182
Gil Estel
Senior Member

L'Avatar di Gil Estel

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trieste - Udine
Quote:
Originariamente inviato da zuperpippo
io ho installato i driver nvidia 2.45 e tutto funziona a meraviglia, l'audio non scatta più

inoltre, per avere i controlli avanzati del suono, bisogna installare anche i realtek che ti danno la possibilità di usare tutte le uscite dell'audio per le casse
link per i driver nvidia e i realtek?
Old 17-09-2003, 14:18   #183
zuperpippo
Senior Member

L'Avatar di zuperpippo

Iscritto dal: Jul 2003
Città: in riva al mare
gli ultimi driver nvidia per il chipset nForce 2 sono i 2.45, questo è il link http://www.nvidia.com/content/drivers/drivers.asp sono circa 25 mega

per l'audio AC97 realtek vai quà http://www.realtek.com.tw

se hai il chip ALC650 questo è il link ftp://210.51.181.211/pc/ac97/alc650/wdm_a349.exe 7 mega circa
Old 17-09-2003, 14:23   #184
ciccio83a
Senior Member

L'Avatar di ciccio83a

Città: CT
Quote:
Originariamente inviato da Gil Estel
link per i driver nvidia e i realtek?
Il link per realtek è questo: ftp://152.104.125.40/pc/ac97/alc650/wdm_a349.exe
prima pero devi disinstallare i precedenti driver audio
Per ulteriori info sul 5.1 vai qui.
http://forum.hwupgrade.it/showthread...ight=a7n8x+5.1
Computer: Intel Core duo E6300 1860mhz@3300mhz 1.35V, Alimentatore Enermax EG465P-VE FMA 460W, Gigabyte Ds3, 2x1Gb MB Team Group Extreme 667@944mhz 9-4-4-4,Gainward 4850GS , HD: Maxtor 300 Gb, Samsung 250gb Sata II, DVD(+/-) RW Nec 3550@4551, X-Fi Extreme Music, Creative T6060 5.1, Windows 7 Professional
Notebook: Microsoft Surface Pro 128

Fotocamera: Canon Eos 40D + 10-22 + 17-50 VC + 55-250 IS + flash Canon 270EX 2
ciccio83a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 16:10   #185
Gil Estel
Senior Member

L'Avatar di Gil Estel

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trieste - Udine
a parte un grazie per la celerità delle risposte volevo sapere se la scheda audio integrate è 4.1, 5.1, 6.1 mi sembrava di aver capito che fosse 6.1 ma forse mi sbaglio, e siccome mi accingo a comprare un bel set di casse non vorrei fare vaccate...

grazie ancora
Old 17-09-2003, 16:11   #186
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Quote:
hai detto bene, a tuo avviso

a me invece ha detto bene la tebella di asus
Già, la tabella di Asus è una cosa meravigliosa

Quote:
Originariamente inviato da ciccio83a
Ciao,
dopo aver letto le 9 pagine del 3d mi è venuta voglia di aggiornare il bios con la rev 1005 Uber.
Premettendo che io ho la rev. 1005 della Asus, che non mi da problemi!
Che vantaggio avrei aggiornando il bios con la Uber?
Me lo consigliate?
Grazie!!
Beh, che io sappia i Bios Uber permettono di visualizzare molti settaggi nascosti del bios originale dell'Asus (VNortBridge, ecc.) quindi non credo peggioreresti la situazione
In altre parole permettono più "tuning" del sistema
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 16:16   #187
rino99
Member

L'Avatar di rino99

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Pavia
Ho risolto il problema installando i driver audio contenuti nei 2.45: Ora le casse dopo lo standby non gracchiano + con la A7n8x-x.
Continua a non comparire però il pannello Nvidia come quello che ho nella mia configurazione (epox 8rda+ Che scheda raga).
Ok che l'audio di questa asus non è il soundstorm.
Salute a tutti.
rino99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2003, 16:38   #188
aquilante
Senior Member

L'Avatar di aquilante

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Nessun problema con A7N8X-X su Win2000 con 2.45, nè su Win9x con i vecchi 2.... (non ricordo, scusate )

Su una c'è un XP1800+@2160 mhz (166x13) v-core default
sull'altra un Barton 2500+@3200+ (200x11) v-core default.

Francamente un aspetto che non mi piace proprio è l'assenza di un dissi sul southbridge (ma pare ce l'abbia solo la Epox) e soprattutto la sezione di alimentazione con 2 sole coppie di mosfet (IMHO questa è una grossa limitazione in termini di dissipazione termica, specie con CPU overcloccate e dopo ore ed ore di compressione Divx ad esempio).

Complessivamente, buona scheda considerato il ridotto costo d'acquisto.

Saluti
Old 17-09-2003, 16:52   #189
zuperpippo
Senior Member

L'Avatar di zuperpippo

Iscritto dal: Jul 2003
Città: in riva al mare
è vero, è un peccato che sul south non ci sia il dissi perchè scalda un botto...

io però gli ho accrocchiato quello originario del north
Old 17-09-2003, 16:58   #190
aquilante
Senior Member

L'Avatar di aquilante

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Quote:
è vero, è un peccato che sul south non ci sia il dissi perchè scalda un botto...

io però gli ho accrocchiato quello originario del north
In effetti queste son le + grandi limitazioni di questa ottima scheda.

Sul fatto che non si può variare la tensione del chipset, si può passare sopra IMHO, ma il fatto che non ci sia un dissi sul south e che i mosfet siano solo 4, è una limitazione per l'affidabilità della scheda, purtroppo.

Ciao
Old 23-09-2003, 16:17   #191
Correx$
Registered User

L'Avatar di Correx$

Iscritto dal: Mar 2003
Città: roma
Re: Re: dual channel

Quote:
Originariamente inviato da Gannjunior
se hai messo i banchi in posizione 1-3 o 2-3,il dual channel è sicuramente attivato.Per vedere ke è così anke 'vsivamente' puoi usare,ad esempio,l'ultima versione d CPU-Z ke t segnala se il sistema è in twin.Oppure puoi aggiornare il bios.Credo tu abbia una rev come la 1003 o precedente.Dalla rev 1004 in poi,al boot,il sistema segnala se il twin è attivato oppure no.Se decidi d agg il bios,controlla d scegliere il file corretto per la rev del tuo pcb della mobo.
ciauz!
L'avviso "dual channel" non appariva perchè ancora non avevo aggiornato il bios al 1006. Ho comunque voluto fare qualche test di bandwidth con Sandra, con un solo modulo 512 e con tutt'e due in dual ch : la differenza è di circa 200Mb/s in +, cioè circa 10%... Certo mi aspettavo di più...Non dico il doppio ma...
Il dual channel funziona sia con combinaz. 1-3 sia con 2-3 (blu-blu), ma non 1-2 (winzozz non parte)
Correx$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 17:09   #192
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Re: Re: Re: dual channel

Quote:
Originariamente inviato da Correx$
L'avviso "dual channel" non appariva perchè ancora non avevo aggiornato il bios al 1006. Ho comunque voluto fare qualche test di bandwidth con Sandra, con un solo modulo 512 e con tutt'e due in dual ch : la differenza è di circa 200Mb/s in +, cioè circa 10%... Certo mi aspettavo di più...Non dico il doppio ma...
Il dual channel funziona sia con combinaz. 1-3 sia con 2-3 (blu-blu), ma non 1-2 (winzozz non parte)
Si infatti l'avviso del Dual Channel c'è solo dal BIOS 1003 se non sbaglio...
io tengo i moduli su 1-3 e tutto è ok!
Mi dici quanto fai con Sandra e con che impostazioni?

Grazie e ciao!
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 17:26   #193
Correx$
Registered User

L'Avatar di Correx$

Re: Re: Re: Re: dual channel

Quote:
Originariamente inviato da shodan
Si infatti l'avviso del Dual Channel c'è solo dal BIOS 1003 se non sbaglio...
io tengo i moduli su 1-3 e tutto è ok!
Mi dici quanto fai con Sandra e con che impostazioni?

Grazie e ciao!
sono al lavoro, domattina posto i risultati dei test di ieri, comunque con CAS2 4-2-2 e dual ch 2x512 faccio c.ca 2000Mb/s.
A me pare poco, confrontando il ris. con i riferimenti di Sandra MAX...
Old 23-09-2003, 21:37   #194
franklyn
Senior Member

L'Avatar di franklyn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
info

la rev 1.04 a 70€ è buona?
nn nuova...!

Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder,  Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami,  raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl,  battalion75
franklyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2003, 00:02   #195
bimbo-gio
Senior Member

L'Avatar di bimbo-gio

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ora Bologna, ma Napoli resta nel cuore e nella fede!!
ciao raga , da ieri sera sono entrato anch'io nel vostro club!

ho la rev 2.00, gia con bios 1.006 (forse ci va uno zero in meno)

ed ho un problemino....ho casse 5.1 , e una scheda tv con un jackper l'audio.... finqui dite voi qual'è il prob?
il fatto e che le mie casse hanno gia di per se tre jack:
1) woofer+cassa centrale
2)casse frontali
3) casse posteriori
adesso come cacchio le devo collegare?
e poi come faccio con la scheda tv dove lo infilo il jack?
sto rimpiangendo la mia vecchia mobo
dai datemi una mano e fatemi ricredere
bimbo-gio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2003, 06:54   #196
Correx$
Registered User

L'Avatar di Correx$

Quote:
Originariamente inviato da bimbo-gio
ciao raga , da ieri sera sono entrato anch'io nel vostro club!

ho la rev 2.00, gia con bios 1.006 (forse ci va uno zero in meno)

ed ho un problemino....ho casse 5.1 , e una scheda tv con un jackper l'audio.... finqui dite voi qual'è il prob?
il fatto e che le mie casse hanno gia di per se tre jack:
1) woofer+cassa centrale
2)casse frontali
3) casse posteriori
adesso come cacchio le devo collegare?
e poi come faccio con la scheda tv dove lo infilo il jack?
sto rimpiangendo la mia vecchia mobo
dai datemi una mano e fatemi ricredere
non disperare dai, come line in , oltre al jack blu tradizionale, puoi utilizzare la presa AUX saldata sulla mobo, posizionata tra lo slot pci1 e l'agp :

+ left - ground +right
O O O O
I______I
Come d'altronde è riportato sul manuale...

Old 24-09-2003, 07:12   #197
bimbo-gio
Senior Member

L'Avatar di bimbo-gio

Quote:
Originariamente inviato da Correx$
non disperare dai, come line in , oltre al jack blu tradizionale, puoi utilizzare la presa AUX saldata sulla mobo, posizionata tra lo slot pci1 e l'agp :

+ left - ground +right
O O O O
I______I
Come d'altronde è riportato sul manuale...

mi consigli di tagliare il jack e collegare la tv tramite la presa aux, non male !
il problema e che io odio leggere il manuale quando è in italiano figuriamoci quando è in inglese
grazie ciao
Old 24-09-2003, 07:16   #198
bimbo-gio
Senior Member

L'Avatar di bimbo-gio

e le temperature?

voi che la utilizzate prima di me....mi dite se anche questa asus sballa le temp?
perche adesso sto a 38° che anche se ho un buon diss (volcano11) mi sembrano un po pochi a 2600 rpm..
grazie
Old 24-09-2003, 10:56   #199
Wotan
Member

L'Avatar di Wotan

Città: Assisi
Nessuno mi ha risposto l'ultima volta!
Cmq, se interessasse a qualcuno, ho risolto il problema della scheda di rete integrata , anche se in maniera non proprio ortodossa.
In pratica ho provato il pc su un'altra presa della rete e lì funzionava: sono dunque giunto alla conclusione che la scheda di rete integrata della NVIDIA sia più "delicata" di altre schede. Ho quindi passato un altro cavo dal router fino al computer, stavolta eliminando la presa a muro e... FUNZIONA
Ma basta con questa storia. Ho anch'io una domanda sulle temp: secondo Asusprobe il proc è a ~50°, la M/B a ~30° quando sono sul desktop, se invece impegno il pc con qulcosa di più pesante le temp salgono a ~62°/~38° . E' normale? Considerate che ho solo le ventole standard.

CIAUZ!
- Quand'è che questo accade nel film? - Adesso! Sta guardando l'Adesso, signore, tutto ciò che vede adesso sta avvenendo adesso! - Che è successo al Prima? - E' Passato! - Quando? - Adesso! Siamo nell'Adesso, adesso. - Torniamo al Prima - Quando? - Adesso! - Adesso? - Adesso! - Non posso! - Perchè? - L'abbiamo superato! - Quando? - Proprio Adesso! - Quando il Prima sarà Adesso? - Presto..

Wotan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2003, 11:16   #200
angie
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
scusate ma io ho appena preso la a7n8x deluxe, (ho sempre avuto abit prima ma adesso voglio provare questa bella scheda) e ho bisogno di aiuto
come fate a far rilevare l'hd sata?? se devo installare il sistema operativo ex novo non ho in dotazione il floppettino dove dovrebbero eserci i driver per il sata e allora come cavolo faccio?? il cd dei driver sarà anche bello ma per installare ex novo tutto quanto il cd di XP (premendo F6 all'inizio) mi chiede poi di inserire il floppy per poter installare questi benedetti driver sata e poter così far rilevare l'hd per installare finalmente win xp
Grazie a tutti per i suggerimenti (adesso ovviamente scrivo da un secondo pc )
scusate...un'altra cosa ancora..dove leggo la versione (se è 2.0 oppure no?)

Ultima modifica di angie : 24-09-2003 alle 11:22.
angie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian