|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Dice che di questi problemi poco gli importa, perchè verranno risolti. Questi sono driver beta, messi a disposizione per mostrare le potenzialità di Mantle. Chi intende provarli lo fa con la consapevolezza che non si tratta di un prodotto maturo e per poter testare le migliorie con la propria configurazione. |
|
|
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Che vedere gente che non vede l'ora di installare questa roba qui sul proprio computer mi fa pena ! Non ho scritto che sarà sempre così ! |
|
|
|
|
|
|
#183 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#184 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Ti fa pena vedere gente che magari nel suo caso particolare non riscontra i problemi citati e ottiene un guadagno di prestazioni? Ma se non ti piacciono queste cosa, che ci fai in un forum che parla di tecnologia? A me la tua è parsa semplicemente una sparata per dire qualcosa contro Mantle, poi magari mi sbaglio, ma sono ancora di quell'idea. Quote:
In questo caso si sapeva bene che si sarebbe trattato di questo, non vedo perchè imbastire discussioni assurde come queste. |
||
|
|
|
|
|
#185 | |
|
Bannato
|
Quote:
Inoltre è da un pezzo che AMD i Catalyst li tira sempre fuori in versione beta per evitare il tempo richiesto alla certificazione WHQL quindi la classificazione come Beta riferita ai driver non è da prendere come driver incompleto, di WHQL oramai ne tira fuori una volta ogni tanto. Ultima modifica di PaulGuru : 01-02-2014 alle 12:16. |
|
|
|
|
|
|
#186 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarà forse colpa della patch ? Nooo, sono le macchie solari ! Quindi la domanda sarebbe ma che ci fanno costoro su un forum di tecnologia ? |
|
|
|
|
|
|
#187 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
Ragazzi mi sa che state divagando un po troppo! Aspettiamo un po di dati concreti invece di scaldarci per una patch. Se AMD riuscisse nell'intento di dare un boost tangibile con VGA medie e TOP con una API in qualsiasi scenario venisse implementata tanto di cappello, vorrei far notare che l'incremento medio da una gen all'altra si attesta su un 20-25%, se loro mi danno questo incremento a gratis, direi che sarà una gran cosa, mentre se gli incrementi li avremo abbinando una 290X a un "Kadaveri"
|
|
|
|
|
|
#188 | |
|
Bannato
|
Quote:
Gli incrementi ci sono indipendentemente dalla CPU, si riferiscono alla GPU quei numeri, poi dicono che vi sia uno sgravio del lavoro della CPU ma personalmente penso si riferisca alle APU inteso come minor limited nei confronti dell'integrata, per le discrete bisognerà aspettare veri test. In ogni caso sarebbe conveniente se abbinato agli FX non di certo a Kadavere dove il boost mancante è bello grosso. |
|
|
|
|
|
|
#189 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Quote:
Provato il gioco per un'ora... per ora con impostazioni Ultra e AA a 2x a 1440P sta sui 60 fps (senza Mantle si intende). Vorrei sapere la controparte Nvidia cosa fa con queste impostazioni... così vediamo un po' di parlare di numerini perchè le "opinioni soggettive" non si possono proprio sentire in un forum di tecnologia. P.S. ah in 1/4 d'ora nessun problema e temperatura max a 72 °C.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. Ultima modifica di dado1979 : 01-02-2014 alle 14:43. |
|
|
|
|
|
|
#190 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
http://www.guru3d.com/articles_pages...e_preview.html
Dato che Mantle dovrebbe dare il meglio in situazioni cpu limited, sono proprio curioso di vedere i risultati con cpu overcloccata vs cpu a default col mio 3570k. Sapete dove si possono trovare i driver, anche in alpha? Voglio dire se fanno sti test, da qualche parte saranno i driver no? Tra l'altro sembra che dia un notevole incremento con dettagli medi piuttosto che al massimo. Dato che gioco con praticamente tutto al minimo per fare più fps, sarebbe il massimo per quanto mi riguarda.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition Ultima modifica di Varg87 : 01-02-2014 alle 15:35. |
|
|
|
|
|
#191 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
peccato che, oltre ad essere le "numerose architetture grafiche", fondamentalmente due, le piattaforme GCN su cui il settore del gioco (sottinteso su console) si sarebbe standardizzato (*) ora come ora non supportano mantle, e che se si passa al gaming su PC la parte del leone la fanno GPU che non supportano mantle nè mai lo supporteranno (**) (*) peraltro concetto opinabile, data la base installata - peraltro in crescita, visto che continuano ad essere vendute- di X360 e PS3, e data l' ingombrante presenza di una terza console non impiegante GCN... quindi come faceva notare CrapaDiLegno, se non si vogliono tagliare via fette consistenti di mercato, è necessario comunque apprendere ed implementare Mantle in aggiunta a directX e alle api specifiche Sony... Quote:
(**) Quote:
sottacendo però il fatto che il lavoro di implementazione sarebbe a carico di quest' ultima e, date le notevoli differenze architetturali tra GCN e Kepler il risultato con buona probabilità non sarebbe più un layer di interfacciamento altrettanto snello ed efficiente... e mettendo nvidia in una luce negativa qualora decida di non supportarla (come quasi certamente deciderà, avendo già investito parecchio nello sviluppo di una soluzione hw allo stesso problema) Quote:
in pratica permette, a patto di rivedere la struttura del mainloop dell' engine, di ridurre il Tcpu/FPS, quindi di liberare cicli CPU impegnati nella validazione e nel redraw degli oggetti (quello che maxwell si riprometterebbe di fare tramite in pratica una cpu locale che sgravi quella centrale) ora, il fatto che vengano liberati non implica automaticamente che vengano sfruttati ... da una parte dipende da quanto, possono scalare gli algoritmi di fisica, simulazione e IA (tipicamente demandati in tutto o in parte alla cpu - anche se aspetti degli esempi che porti, possono essere implementabili via pixel o compute shader ) all' aumentare dela complessità della scena proporzionalmente all' aumento delle draw call per unità di tempo dall' altra, anche ammesso e non concesso di poter simulare il doppio-triplo di oggetti presenti (e ammesso e non concesso di non finire ad essere in questo modo GPU limited, come in effetti avviene già ora con schede di fascia media) c'è il non trascurabile dettaglio che gli oggetti vanno in primo luogo prodotti (l' albero in mezzo al prato con le fronde al vento c'è perchè qualcuno l' ha in quel modo disegnato e inserito nell' ambiente virtuale tramite tool di editing) per quello facevo riferimento agli asset.. un gioco contiene modelli 3d e texture, tipicamente ridondati a livelli di dettaglio decrescenti, o in singola variante (magari parametrica - nurbs tassellate on the fly) da cui poi disabilitare programmaticamente (pruning) sottoparti di dettaglio che non verrebbero notate ma sarebbero cmq calcolate; ma il LOD funziona "a perdere" rispetto al massimo dettaglio previsto e incorporato nel gioco, quindi se si vuole che l' uso di mantle si accompagni a scene di complessità maggiore, è necessario proprio creare nuovi modelli, o versioni con dettagli aggiuntivi; quindi coinvolgere non solo i programmatori dell' engine, ma anche (soprattutto) artisti 3d e level designer; e questo comporta dei costi, anche assai sostanziali ma, se d' altra parte il target di utenza in funzione della quale sobbarcarsi questi costi è estremamente ridotta (possessori di schede GCN, peraltro di fascia alta e/o in configurazioni simmetriche, altrimenti si arriverebbe alla situazione gpu limited - cosa che esclude le console, "teoricamente" supportabili ma quantitativamente a un livello prestazionale inferiore) il gioco può non valere la candela... per questo in precedenza si diceva che il traguardo più plausibile per il presente e il breve/medio termine, è ridurre le specifiche minime necessarie per fruire (così come sono) di titoli attuali che altrimenti avrebbero bisogno di qualcosa di piùdi una APU per girare al massimo dettaglio...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 01-02-2014 alle 23:26. |
||||
|
|
|
|
|
#192 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io compero le cose che mi piacciono, non compero le cose che costano poco per andare a dire che ho speso meno di loro ! Devi avere un rapporto molto conflittuale con il denaro ! Io ho preso la 780 gaming perchè mi piaceva come scheda, se di fianco c'era una 290x allo stesso prezzo prendevo sempre la 780 gaming, è un reato ? La 290 con mantle va il 100% più veloce della mia ? Bene sono contento per quelli che l'hanno comperata, ma io rimango con la mia, è un reato pure questo ? E ti spiego anche il motivo: Una delle situazioni più pesanti del gioco, sono circa 2-3 le zone in cui questo succede, nelle mappe pubblicate finora: ![]() Quello che più o meno succede nelle restanti parti del gioco: ![]() Eh si, io con la mia scheda pagata un sacco di soldi di più delle altre, ottengo queste misere prestazioni, a default, in silenzio, e con il computer appena tiepido ed il 75 che vedi, e frutto del gametime.maxvariablefps 75 Ultima modifica di gd350turbo : 01-02-2014 alle 22:59. |
|
|
|
|
|
|
#193 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
però capisco il rosicare di chi tifa nvidia, perchè attualmente è stata amd ha a fare la mossa giusta. mi ricordo quando nvidia dichiarava che aveva lasciato le console volontariamente... ma anche nvidia farà quanche innovazione, magari spero la renda open come amd.
|
|
|
|
#194 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
ma voglio anche aggiungere che molte di quel 3d che sarebbe da aggiungere potrebbe essere automatizzato. come si muove un albero potrebbe avere leggi precise e una variazine frattale partendo da un modello standart ... se mi capisci al volo, sempre più opzioni potrebbe essere abilitate secondo l'hardware usato. più è potente più vedi.
|
|
|
|
#195 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#196 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Li hanno resi disponibili: http://support.amd.com/en-us/kb-arti...dows-beta.aspx
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition |
|
|
|
|
|
#197 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#198 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Quote:
Mi viene il sospetto che non stai parlando di Mantle in thread dedicato a quest'api di basso livello. Quote:
Per quanto se ne dica Mantle è integrato nelle console. Con chi hanno collaborato MS e Sony nella costruzione dell'api costruita su misura su GCN 1.1? Con colei che lo ha progettato, mi sembra ovvio. E certamente AMD non ha buttato all'aria il lavoro fatto per MS e Sony... pensare che lo sfruttamento di Mantle, pardon dell'architettura GCN, sia arrivata al suo massimo con il primo gioco di nuova generazione, è utopico. L'api è stata usata a livello basico (vale anche per le console) e il risultato è stata una drastica riduzione dell'overhead e riduzione del micro-stuttering. Ultima modifica di tuttodigitale : 02-02-2014 alle 11:38. |
|||
|
|
|
|
|
#199 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Aspettare giochi sviluppati per delle librerie, le dx12, ancora non disponibili su console vuol dire attendere altri 7-8 anni. overhead è stato drasticamente ridotto con le dx10, eppure il mercato PC per anni si autolesionato con giochi dx9-based anche se dal 2007 che non escono gpu compatibili esclusivamente con queste librerie. Sono le console a dettare l'evoluzione tecnologica. Quindi dx11 e Mantle saranno la base sulla quale i giochi saranno costruiti. Quote:
Certamente le software house che anni or sono hanno boicottato a livello software AMD (vedi noAA) spareranno a zero su Mantle per giustificare la non adozione, magari remurativa proprio per non perdere la tangente californiana. |
||
|
|
|
|
|
#200 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
Almeno da parte di Microsoft, le api Mantle sono fuori discussione. E anche AMD ha specificato che le api Mantle sono a più basso livello rispetto alle directX, ma questo solo sul pc. Sulle console esistono già api che sfruttano in maniera ancora più estesa l'hardware estremamente dedicato. Mantle, per quanto di basso livello sia, fa riferimento ad un parco di schede più ampio, ed è quindi sicuramente meno efficiente delle api dedicate che vengono create per le console. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.