Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2013, 21:17   #181
alekine
Junior Member

L'Avatar di alekine

Iscritto dal: Sep 2008
secondo in qualche centro specializzato è possibile sostituire la ghiera della d7000 con quella della d7100 quest'ultima ha il pulsante di blocco contro la rotazione accidentale molto utile...
alekine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2013, 23:14   #182
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
980 sul trovaprezzi a natale coi punti esso...
Old 04-04-2013, 23:18   #183
Ryoga85
Senior Member

L'Avatar di Ryoga85

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
980 sul trovaprezzi a natale coi punti esso...
si solo il corpo con il 18 105 minimo 1.140
Ryoga85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2013, 00:08   #184
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
a che prezzo sarà "giusto" acquistarla (solo corpo) considerando che la d7000 parte da 714 (trovaprezzi)?

io credo che prima dell'estate sarà difficile trovarla a meno di 900
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2013, 00:21   #185
Ryoga85
Senior Member

L'Avatar di Ryoga85

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da CronoX Guarda i messaggi
a che prezzo sarà "giusto" acquistarla (solo corpo) considerando che la d7000 parte da 714 (trovaprezzi)?

io credo che prima dell'estate sarà difficile trovarla a meno di 900
E vbb se non si riesce a metterli da parte ci sono le rate (Se si ha un lavoro).

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
chi sa che ci mettono a fare sistemi di af ed esposimetri potentissimi su macchine pro tipo la d4. Potrebbero toglierli

Perchè fa comodo... e poi a chi non piacerebbe mettere tutto su auto e AF ed fare foto fantastiche senza dover smanettare?
Ryoga85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2013, 09:56   #186
DarkKnight
Senior Member

L'Avatar di DarkKnight

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da Ryoga85 Guarda i messaggi
Perchè fa comodo... e poi a chi non piacerebbe mettere tutto su auto e AF ed fare foto fantastiche senza dover smanettare?
A nessuno credo!!

Un PRO è PRO proprio perchè ha esperienza sa scegliere le impostazioni di scatto a seconda delle esigenze e non lascerà mai scegliere a un pezzo di silicio quale pdc dovrà avere la sua foto (per dirne una).
Idem per l'AF, non è che sia una cosa magica se sei un pro. Gestire soggetti in inseguimento non è facile e l'AF va settato ad hoc per ogni occasione. Scarica il manuale di D4 e 1DX e guarda quanto è lunga la sezione AF...

PS: sulle ammiraglie non c'è nemmeno la possibilità di impostare la macchina in auto. Un motivo ci sarà no?
DarkKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2013, 10:36   #187
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Come se le foto fantastiche si ottenessero solo grazie agli automatismi .

Te stai confondendo il full auto (quadratino verde, omino che corre, montagna e smiili) con l'autofocus. Sono due cose diverse che più diverse non si può.

Le prime sono la morte della fotografia fatta con cognizione di causa: punti, scatti e affidi buona parte del risultato a degli algoritmi generici scritti da qualche programmatore giapponese.

L'autofocus invece è un enorme aiuto nel focheggiamento, che in molte occasioni non solo fa comodo, ma si rivela assolutamente essenziale.
Poi con i mirini che ci troviamo oggi è ancora più difficile mettere a fuoco correttamente, specie con vetri superluminosi e/o lunghi.

Non riesco a capire questa tua fissazione per la quale "messa a fuoco manuale = pro", "autofocus = punta e scatta da compatta del dixan".

Sei completamente fuori strada, e non immagini nemmeno di quanto.

Riquoto donagh perchè penso che abbia centrato il punto:
Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
un professionista dovrebbe solo conoscere la sua macchina fotografica come se stesso e fargli fare esattamente quello che vuole, quando vuole.
ben pochi pro (e non) usano il fuoco manuale comunque vista che è una cosa che puo essere utile in determinati campi (still life, macro spinte, condizioni critiche per i sensori af)
e neanche la modalita M, di solito si usa nella maggior parte dei casi una priorità di diaframma o di tempo...
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2013, 11:06   #188
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Non riesco a capire questa tua fissazione per la quale "messa a fuoco manuale = pro", "autofocus = punta e scatta da compatta del dixan".
Ma infatti io non darei peso all'argomento, è chiaro che non sta ne in cielo ne in terra.

Conosco un paio di cacciatori professionisti che lavorano per il National Geographic, gente che ha speso più soldi in attrezzatura fotografica che per farsi casa, e loro il focus manuale non l'hanno mai usato.

Per non parlare di TUTTI i matrimonialisti professionisti che conosco, o di alcuni fotografi di moda da studio fotografico. Ho fatto alcuni stage e NESSUNO ha mai messo in dubbio l'autofocus o fatto crociate simili per il focus manuale.

L'unico professionista che conosco che usa (ma non sempre) il focus manuale è Galifi, un noto paesaggista di Conegliano ... ma per forza, scatta sempre su cavalletto col telecomando e, cosa che m'ha inizialmente lasciato di stucco, in live view (Canon in live view mostra l'istogramma della foto in tempo reale, molto comodo per correggere con maggiore efficacia l'esposizione).

La posizione sul focus manuale è così grottesca che non val la pena di rispondere.

Le reflex sono degli strumenti complessi e completi, occorre imparare ad usarle invece di fare le crociate.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2013, 11:29   #189
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
la febbre sale, si trova gia' a 950 solo copro.
Old 05-04-2013, 11:35   #190
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

a parte l'af, su cui non c'e' da aggiungere altro, anche la d4 ha le modalita' P/S/A/M. La modalita' M si usa in casi particolari, mica sempre, sarebbe da cretini farlo. In genere per le foto su set. Io la utilizzo molto anche con il flash.
Old 05-04-2013, 11:52   #191
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Ma infatti io non darei peso all'argomento, è chiaro che non sta ne in cielo ne in terra.

Conosco un paio di cacciatori professionisti che lavorano per il National Geographic, gente che ha speso più soldi in attrezzatura fotografica che per farsi casa, e loro il focus manuale non l'hanno mai usato.

Per non parlare di TUTTI i matrimonialisti professionisti che conosco, o di alcuni fotografi di moda da studio fotografico. Ho fatto alcuni stage e NESSUNO ha mai messo in dubbio l'autofocus o fatto crociate simili per il focus manuale.

L'unico professionista che conosco che usa (ma non sempre) il focus manuale è Galifi, un noto paesaggista di Conegliano ... ma per forza, scatta sempre su cavalletto col telecomando e, cosa che m'ha inizialmente lasciato di stucco, in live view (Canon in live view mostra l'istogramma della foto in tempo reale, molto comodo per correggere con maggiore efficacia l'esposizione).

La posizione sul focus manuale è così grottesca che non val la pena di rispondere.

Le reflex sono degli strumenti complessi e completi, occorre imparare ad usarle invece di fare le crociate.
Per un paesaggista penso che non ci siano grandi differenze tra messa a fuoco a mano e automatica.
Ha tutto il tempo per inquadrare, focheggiare, provare e riprovare. Inoltre solitamente i paesaggi sono scattati con diaframmi chiusi e/o all'iperfocale, quindi la messa a fuoco a mano risulta moolto semplificata.

Per tutto il resto concordo... specie in naturalistica e sportiva l'autofocus oserei dire che è essenziale.

(nonostrante questo, domenica a monza mi porterò anche la F3 chissà che diavolo combinerò ).
Old 05-04-2013, 11:56   #192
roccia1234
Senior Member

Quote:
a parte l'af, su cui non c'e' da aggiungere altro, anche la d4 ha le modalita' P/S/A/M. La modalita' M si usa in casi particolari, mica sempre, sarebbe da cretini farlo. In genere per le foto su set. Io la utilizzo molto anche con il flash.
Concordo.

Però la modalità P è diversa da "quadrato verde", "omino che corre" e simili (almeno, credo, non mi ricordo manco come funziona dal poco che l'ho usata).

Quoto anche sulla M... molti pensano faccia figo "scattare tutto in M"... per me invece è stupido "scattare tutto in M" a prescindere dalla situazione.

Io M la uso quando voglio simulare la TAv delle pentax (M e auto-iso, in sintesi) oppure con il flash o con le lenti senza chip (non potrei fare altrimenti).
Old 05-04-2013, 13:07   #193
luigiazzarone
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
A leggere questo articolo:

http://www.dpreview.com/previews/nikon-d7100

l'eliminazione del filtro low pass non comporta alcun miglioramento nella qualità dell'immagine. Molti utenti sono dispiaciuti di ciò perchè la nikon ha molto pubblicizzato questo elemento come comportante una maggiore nitidezza.
Sembra solo una scelta di marketing...

A ciò si aggiunga il buffer estremamente basso rispetto alla D7000:

D7000 in DX (6 fps) has a buffer of 10-15 raw images.
D7100 in DX (6 fps) has a buffer of 6-9 raw images.

Questo fa riflettere molti se sia meglio comprare una d7100 o una d7000 che scenderà di prezzo...
Old 05-04-2013, 13:20   #194
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Mmmm io aspetterei un po' prima di trarre conclusioni.
Se hanno tolto il LPF mi sembra strano che il sensore non abbia benefici.
Con una buona SD si dovrebbero avere benefici sul buffer, o sbaglio?
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2013, 13:34   #195
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Mmmm io aspetterei un po' prima di trarre conclusioni.
Se hanno tolto il LPF mi sembra strano che il sensore non abbia benefici.
Con una buona SD si dovrebbero avere benefici sul buffer, o sbaglio?
Dipende dalla velocità reale di scrittura.

La D7000 non va oltre i 25-26 MB/s e a queste velocità ci arriva solo con le sd 95 mb/s, con le altre si ferma un po' più in basso.

25-26 mb/s con raffiche da 6 fps e raw da 24 mpx non portano alcun beneficio.

Per darti un'idea, la D90 scrive circa alla stessa velocità (circa 20 Mb/s) e la raffica raw butta fuori molti meno dati della d7100 (12mpx @ 4,5 fps vs 24mpx @ 6 fps)
Passando (con la D90) dalla scheda più scarsa che ho trovato in casa (una sd da 128 mb che scrive a 2-4 mb/s) ad una sandisk classe 10 45 mb/s, la raffica a 4,5 fps è aumentata di solo 1-2 frame (dipende dalla dimensione del raw).

A maggior ragione, se la velocità di scrittura della D7100 non sarà notevolmente superiore a D7000, avere una SD più veloce porterà vantaggi solo per quanto riguarda lo svuotamento del buffer, non il numero di fotogrammi scattati in raffica.
Old 05-04-2013, 15:53   #196
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

la velocita' della memoria, con questa mole di dati, non puo' influenzare la raffica in modo percepibile.
Old 05-04-2013, 16:10   #197
roccia1234
Senior Member

Quote:
la velocita' della memoria, con questa mole di dati, non puo' influenzare la raffica in modo percepibile.
Beh, dipende... se scrivesse a 80-90 Mb/s, magari uno o due frame in più saltano fuori.
Old 05-04-2013, 18:38   #198
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

E come fa con 24megapizze? Gia' fossero a 8 bit colore sono 72MB a scatto.
Old 05-04-2013, 20:08   #199
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
si solo il corpo con il 18 105 minimo 1.140
con un sensore del genere ci vedrei meglio ben altre lenti...

Quote:
Originariamente inviato da luigiazzarone Guarda i messaggi
l'eliminazione del filtro low pass non comporta alcun miglioramento nella qualità dell'immagine. Molti utenti sono dispiaciuti di ciò perchè la nikon ha molto pubblicizzato questo elemento come comportante una maggiore nitidezza.
Sembra solo una scelta di marketing...
ma se nel mappamondo con la 7100 si vedono le ondine mentre con le altre no... solo con la D800 si vedono e forse qualche altra FF...
Old 05-04-2013, 20:16   #200
roccia1234
Senior Member

Quote:
E come fa con 24megapizze? Gia' fossero a 8 bit colore sono 72MB a scatto.
Esagerato!

14 bit * 24.000.000 pixel / 8 = 42 MB

Contando che ci sarà un po' di compressione lossless siamo sui 30-35 MB a raw 14 bit.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Prezzi da outlet in saldo su 23 articoli...
Death 2 Spotify: a Oakland nasce il movi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian