Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2010, 14:01   #181
berserkdan78
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
Quote:
Originariamente inviato da SinghaJoe Guarda i messaggi
Bingo! In Cina Thailandia Indonesia ecc. ci sono operai che lavorano per 150€/mese e sono contentissimi di avere quel lavoro, non si vede perché in Europa debbano essere pagati 10 volte di più, a meno che non siano davvero 10 volte più produttivi
ma te che cazzo di lavoro fai per parlare cosi?
berserkdan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 14:04   #182
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Escludendo il terrorismo vivere in quegli anni e' stata un'esperienza di liberta' inimmaginabile.
(amarezza)
Old 16-06-2010, 14:11   #183
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da exmetalm Guarda i messaggi
Io mi ero iscritto qui per portare la mia testimonianza. Ho lavorato 35 anni in linea di montaggio, cosa che nessuno si immagina che vuol dire chiedere il cambio per andare in bagno. La Fiat sta stracciando l'unico mezzo che i lavoratori avevano per contrastarla, il contratto. Esiste un detto: oggi aloro domani a te. Vi auguro che non vi tocchi mai...auguri..ne avrete bisogno...mi cancello ...
è proprio questo il problema... domani a NOI...
ma niente, non la capiscono, gli operai di Pomigliano sono "altri", "diversi da noi"...
Old 16-06-2010, 14:12   #184
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da exmetalm Guarda i messaggi
Io mi ero iscritto qui per portare la mia testimonianza. Ho lavorato 35 anni in linea di montaggio, cosa che nessuno si immagina che vuol dire chiedere il cambio per andare in bagno. La Fiat sta stracciando l'unico mezzo che i lavoratori avevano per contrastarla, il contratto. Esiste un detto: oggi aloro domani a te. Vi auguro che non vi tocchi mai...auguri..ne avrete bisogno...mi cancello ...
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Invece resta, perchè i pischelli che parlano del 73 ma sono nati dopo l'80 nemmeno si possono immaginare.
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
Non cancellarti
quoto, resta
Old 16-06-2010, 14:13   #185
berserkdan78
Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Ma perché, a Pomigliano d'Arco gli operai verranno pagati 150 euro?
Ma manteniamo una certa decenza al discorso, per favore

Wow, e di chi sarebbe la colpa, allora?
Dei "Padroni" che non pagano un operaio malese 1200 euro al mese?

Uaz, i "Padroni"
Uff, questo modo di ragionare è talmente vecchio che sento l'odor di muffa che esce del monitor
Spiacente, ma la colonizzazione mentale degli slogan degli anni '60-'70 io non l'ho subita e, se permetti, ho grande piacere a ragionare con la mia testa

Io non vedo "padroni" e non vedo "proletari". Io vedo uomini che possono e non possono fare, ma tutti lavorano, nessuno escluso. E non ho paura di confrontarmi con nessuno.
Questo, per me, è sentirsi davvero liberi, invece che incatenati nella vecchia logica di "padrone-proletario".
e allora cocco mio si vede che te la passi bene, o se te la passi male ancora non sei conscio della tua condizione. chiamarlo padrone o datore di lavoro e' semantica. ognuno si fa i suoi interessi, e deve essere il governo che deve tentare di conciliare posizioni inconciliabili, non parteggiare per l'uno o per l'altro come sta facendo quello di adesso. la fiom fa il suo lavoro, tutelare i diritti dei lavoratori.
con questo ragionamento, tra 5 anni potranno essere tolti altri diritti perchè il mercato lo chiede. e se il mercato chiedesse salari da 500 euro e turni da 10 ore? che bisognerebbe fare? adeguarsi? dici che sarebbe troppo? gradualmente si può arrivare anche sulla luna.
Old 16-06-2010, 14:32   #186
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da matrizoo Guarda i messaggi
ma visto che le cose non stanno così, se fai in cina la croma "quella" croma la vendi in cina e non mi rompi le palle.
E per quale oscura ragione dovrebbe essere imposto ciò?

Quote:
se lo si faceva 30anni fa non capisco cosa sia cambiato oggi...
non è un discorso da no global, è un discorso lineare.
E' un discorso da chi non ha capito cosa sia cambiato oggi rispetto a 30 anni fa

Quote:
Originariamente inviato da svarionman Guarda i messaggi
Certo, ci mancavano i comunisti (:asd)........Il discorso è che le auto prodotte in paesi in cui la forza lavoro costa di meno non mi pare costino di meno all'utente finale, giusto?
No. Il prezzo è determinato dalla Fiat ma non in base al prezzo di produzione del singolo prodotto, ma in base al bilancio che esso determina.
Esempio: metti che la Punto venga fatta in India e costa 10000 euro. La Croma invece costa 20000. Sposti la produzione della Punto a Termini Imerese ed ecco che non solo la Punto costa 11000, ma anche la Croma costa 22000.
Old 16-06-2010, 14:37   #187
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
ma basta, manco stessimo parlando di una fabbrica-modello, e non invece di un ammasso di scansafatiche e assenteisti che quello stesso sindacato che ora parla ai diritti negati ha fatto di tutto per proteggere.

Qui l'unico diritto che viene leso è quello di CONTINUARE a farsi i propri comodi sulle spalle degli altri.
Ma allora chiudiamo 'sta fabbrica o, meglio, cacciamo gli scansafatiche.
Questi invece fanno molto comodo alla Fiat perchè così possono chiedere l'abolizione di sacro santi diritti per TUTTI i lavoratori della fabbrica, anche ai poveri cristi che magari si sono fatti il culo tutti i santi giorni mentre vedevano gli scansafatiche spassarsela.
E magari pure pensavano che un giorno sarebbero stati riconosciuti i "buoni" dai "cattivi".

Ammettendo pure che siano tutti i lavoratori dello stablimento un ammasso di scansafatiche, il fatto di creare un precedente a me che scansafatiche non sono non piace proprio per niente!
Alien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 14:38   #188
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da berserkdan78 Guarda i messaggi
chiamarlo padrone o datore di lavoro e' semantica.
No, è filosofia di vita. Non penso nemmeno per un istante che il mio capo sia il mio "padrone".

Quote:
ognuno si fa i suoi interessi, e deve essere il governo che deve tentare di conciliare posizioni inconciliabili, non parteggiare per l'uno o per l'altro come sta facendo quello di adesso.
Beh, quando è il momento di quagliare, bisogna quagliare. Il governo non parteggia per nessuno, ma è innegabile che ormai l'83% (e credo anche di più) dei lavoratori sia ormai a favore dell'accordo e pertanto è ragionevole spingere per la sua adozione, e non lasciarsi *ostacolare* da una minoranza che ragiona con gli stessi metodi di 30 anni fa.

Quote:
la fiom fa il suo lavoro, tutelare i diritti dei lavoratori.
La FIOM dovrebbe tutelare I LAVORATORI, non I DIRITTI per sé. E' qui che sbagliano.
Old 16-06-2010, 14:41   #189
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Quote:
La FIOM dovrebbe tutelare I LAVORATORI, non I DIRITTI per sé. E' qui che sbagliano.
La FIOM deve tutelare TUTTI i lavoratori da cui i DIRITTI.
Se si cede ai ricatti (o così o chiudo) allora non si può che andare a finire sempre peggio.
Con la storia della crisi ci stanno marciando in tanti, pure troppi...
Old 16-06-2010, 14:52   #190
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
La FIOM deve tutelare TUTTI i lavoratori da cui i DIRITTI.
Non sequitur.
Riprova un'altra volta.
Old 16-06-2010, 15:06   #191
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Mandare al governo gli imprenditori è la cosa peggiore che questo paese (come qualsiasi altro paese) poteva fare.
E' stata massacrata la generazione dei giovani, ora si va a ritroso a rastrellare i diritti (e i soldi) della generazione precedente.
La storia insegna, nello scontro frontale i più numerosi alla fine vincono. E qui i più numerosi sono i morti di fame.
Old 16-06-2010, 15:11   #192
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Mandare al governo gli imprenditori è la cosa peggiore che questo paese (come qualsiasi altro paese) poteva fare.
CISL e UIL sono composte da imprenditori e governanti? Non lo sapevo.
Old 16-06-2010, 15:13   #193
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Quote:
Non si finisce mai di imparare.
Old 16-06-2010, 15:15   #194
berserkdan78
Member

Quote:
No, è filosofia di vita. Non penso nemmeno per un istante che il mio capo sia il mio "padrone".

Beh, quando è il momento di quagliare, bisogna quagliare. Il governo non parteggia per nessuno, ma è innegabile che ormai l'83% (e credo anche di più) dei lavoratori sia ormai a favore dell'accordo e pertanto è ragionevole spingere per la sua adozione, e non lasciarsi *ostacolare* da una minoranza che ragiona con gli stessi metodi di 30 anni fa.

fai ridere. io posso pire ritenere il mio datore di lavoro un pezzo di merda, o un angelo, ma se le sue azioni riescono ad influenzare la mia vita in modo tale da decidere il suo andamento, questi diventa il mio "padrone". se dice una cosa e io non posso , per vivere decidere altro , ed obbedire, di fatto sono suo subordinato. non sono un suo pari nel nostro "contratto". checchè ne dica silvio e company
Old 16-06-2010, 15:26   #195
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Il problema è che ci sono pochissimi che guadagano cifre spaventose senza troppa fatica rispetto a moltissimi che guadagnano poco e lavorano tanto e senza diritti. Una volta non c'era questa differenza, la forbice aumenta di continuo fino a che la bolla non scoppierà.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 15:32   #196
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Quote:
Il problema è che ci sono pochissimi che guadagano cifre spaventose senza troppa fatica rispetto a moltissimi che guadagnano poco e lavorano tanto e senza diritti. Una volta non c'era questa differenza, la forbice aumenta di continuo fino a che la bolla non scoppierà.
Ma guarda che questo avviene perchè operai ed impiegati sono solo un branco di scansafatiche che, protetti dai fortissimi sindacati comunisti, vanno al mare tutto l'anno crogiolandosi nel proprio lassismo. Mentre gli stoici imprenditori lavorano 24/7 e alla fine godono dei frutti delle proprie immani fatiche
L'Italia insomma fa scuola: le cicale operaie alla fine è giusto che muoiano di fame, mentre le formichine imprenditrici si godono i frutti del proprio instancabile operato
Old 16-06-2010, 15:35   #197
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Quote:
E' un discorso da chi non ha capito cosa sia cambiato oggi rispetto a 30 anni fa
non è cambiato nulla.
l'auto funziona sempre a benzina e il motore è sempre a scoppio, informati
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 15:37   #198
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Non si finisce mai di imparare.
Se questa è la tua conclusione sul fatto che altri due sindacati di importanza nazionale invece hanno firmato l'accordo, sei libero di vivere nel tuo tranquillizzante guscio pieno di certezze infuse dal Partito.

Quote:
Originariamente inviato da berserkdan78 Guarda i messaggi
fai ridere. io posso pire ritenere il mio datore di lavoro un pezzo di merda, o un angelo, ma se le sue azioni riescono ad influenzare la mia vita in modo tale da decidere il suo andamento, questi diventa il mio "padrone". se dice una cosa e io non posso , per vivere decidere altro , ed obbedire, di fatto sono suo subordinato. non sono un suo pari nel nostro "contratto". checchè ne dica silvio e company
Ma fai ridere tu, con questo modo di ragionare chi parte in basso resta sempre e solo in basso, perdente a vita. E destinato a rovinarsi il fegato pensando ad una fantomatica ingiustizia sociale che non è mai a causa propria.
So perfettamente di avere meno potere del mio datore di lavoro. E allora? Non per questo è mio "padrone", non mi "possiede" e mi faccio rispettare. E finché lavoro con profitto il rispetto è reciproco.

Quote:
Ah sì? E chi sarebbe che "guadagna cifre spaventose senza troppa fatica"? Fammi un esempio.
A parte Lapo Elkann e tutti i figli di papà, s'intende.

Quote:
Originariamente inviato da matrizoo Guarda i messaggi
non è cambiato nulla.
l'auto funziona sempre a benzina e il motore è sempre a scoppio, informati
Stavamo parlando di motori? Non me n'ero accorto...
Old 16-06-2010, 15:37   #199
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da SinghaJoe Guarda i messaggi
Bingo! In Cina Thailandia Indonesia ecc. ci sono operai che lavorano per 150€/mese e sono contentissimi di avere quel lavoro, non si vede perché in Europa debbano essere pagati 10 volte di più, a meno che non siano davvero 10 volte più produttivi
forse perchè il costo della vita qui è 10 volte maggiore.
non è così complicato dai
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 15:39   #200
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Quote:
CISL e UIL sindacati?
ma se firmano tutto quello che gli viene ordinato da confindustria senza battere ciglio!
Però così fanno la parte degli angioletti che vogliono aiutare i lavoratori non come i comunistacci della Cgil che vogliono solo fare i proprio interessi politici spinti da una bieca ideologia ormai estinta e condannata all'oblio.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL