Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-12-2023, 19:21   #181
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 24976
Quote:
Originariamente inviato da GianfraGG Guarda i messaggi
ho montato questa m.2:
Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD (MZ-V8P1T0BW), 1 TB, PCIe 4.0,
che sul manuale risulta essere compatibile.
Ho usato la porta A che dal manuale risulta supportare PCIe 5.0.
Magari c'è un problema di retrocompatibilità; ne prossimi giorni provo a spostarla e vediamo che succede. Ho visto che su questo tema ci sono molte discussioni. voi come vi siete organizzati?
se è pcie 4 va con lo standard pcie 4 e sul 5 male non fa sicuramente ma non puoi pretendere performance aggiuntive

comunque va bene sullo slot A
__________________
[CPU]AMD Ryzen 7700X[RAM] 32Gb corsair vegance 6000Mhz CL36[Storage] 3 GB Kingstone NVe PCIE 4[mobo]Asus TUF B650 plus[vga]XFX 6750XT 12 Gb vram [PSU]Corsair RM 850i

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2023, 11:10   #182
sborone83
Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 280
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Fai una prova: entra nel bios e disabilita il profilo EXPO delle ram, scegline invece uno dall'elenco degli standard JEDEC già precaricati nel BIOS. Nel tuo caso quello a 6000 mhz e poi vedi come si comporta sia in avvio che in riavvio.
Ho risolto il problema semplicemente togliendo la scheda video (rtx 4070), utilizzando quella integrata, e poi rimettendo la scheda video al suo posto. Non ha senso ma ha funzionato... Il sistema si avvia (e anche riavvia per fortuna) in circa 15 secondi).
sborone83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2023, 17:47   #183
anomalos
Senior Member
 
L'Avatar di anomalos
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Umbria
Messaggi: 1059
Allora ragazzi sistema montato, primo problema la velocita della rete è bassissima 50 60 .... mentre con il vecchi sistema facevo 200 fissi , come risolvo senza mettere un'altra scheda di rete ? grazie

risolto
__________________
WoRk iN pRoGREsS
wHOlE lIfE

Ultima modifica di anomalos : 08-12-2023 alle 18:11.
anomalos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2023, 23:29   #184
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20904
Quote:
Originariamente inviato da anomalos Guarda i messaggi
risolto
qual'era il problema? Giusto per curiosità..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2023, 05:45   #185
anomalos
Senior Member
 
L'Avatar di anomalos
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Umbria
Messaggi: 1059
Il problema era che stava aggiornando giochi e compagnia bella ...

Che dite aggiorno con l'ultimo bios o lascio il 1636 che c'è sopra !
Grazie
__________________
WoRk iN pRoGREsS
wHOlE lIfE

Ultima modifica di anomalos : 09-12-2023 alle 05:54.
anomalos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2023, 22:14   #186
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20904
Quote:
Originariamente inviato da anomalos Guarda i messaggi
Che dite aggiorno con l'ultimo bios o lascio il 1636 che c'è sopra !
Grazie
Puoi lasciare quello ed attendere che esca il bios con le AGESA AM5 PI 1.0.0.9
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2023, 22:43   #187
Viridian
Senior Member
 
L'Avatar di Viridian
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
Messaggi: 1279
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Puoi lasciare quello ed attendere che esca il bios con le AGESA AM5 PI 1.0.0.9
concordo...e nel frattempo però MSI è già con 1.1.0.0, seppur in beta

la asus dorme...dopo i casini di inizio anno ora si sono messi a dormire sonni tranquilli...
__________________
memento mori
Viridian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2023, 22:55   #188
anomalos
Senior Member
 
L'Avatar di anomalos
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Umbria
Messaggi: 1059
grazie allora aspetto il nuovo
__________________
WoRk iN pRoGREsS
wHOlE lIfE
anomalos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2023, 13:20   #189
Daytona
Senior Member
 
L'Avatar di Daytona
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cesena
Messaggi: 2361
ASUS STRIX B650E-F WIFI Gaming

guys , che la Asus Tuf Gaming X670e sia una bella mobo non si discute...

ma vista la poca differenza di prezzo e la presenza del PCI Express 5 nella ASUS STRIX B650E-F ... non sarebbe da preferire quest'ultima visto l'appartenenza alla fascia Rog Strix ?!

https://www.guru3d.com/review/asus-s...eview/page-18/
__________________
Lian-LI PC-B25 | Enermax 1050W | Rog Strix B650e-f | Fury Beast rgb 6000 16GBx2 | Ryzen 7800X3D | DeepCool HK500 digital | TeamGroup MP44L 1TB | PowerColor Red deviL RX 7800 XT | Samsung Odyssey G5 32" | ASUS DSL-AC68U gnuton & casemod |
Daytona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2023, 15:48   #190
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20904
Quote:
Originariamente inviato da Daytona Guarda i messaggi
guys , che la Asus Tuf Gaming X670e sia una bella mobo non si discute...

ma vista la poca differenza di prezzo e la presenza del PCI Express 5 nella ASUS STRIX B650E-F ... non sarebbe da preferire quest'ultima visto l'appartenenza alla fascia Rog Strix ?!

https://www.guru3d.com/review/asus-s...eview/page-18/
mah.. in linea generale visto appunto la differerenza di prezzo minima preferisco una X670 piuttosto che una B650..
Poi dipende un po' dalle esigenze.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2023, 16:38   #191
Viridian
Senior Member
 
L'Avatar di Viridian
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
Messaggi: 1279
Quote:
Originariamente inviato da Daytona Guarda i messaggi
guys , che la Asus Tuf Gaming X670e sia una bella mobo non si discute...

ma vista la poca differenza di prezzo e la presenza del PCI Express 5 nella ASUS STRIX B650E-F ... non sarebbe da preferire quest'ultima visto l'appartenenza alla fascia Rog Strix ?!

https://www.guru3d.com/review/asus-s...eview/page-18/
non saprei, se la giocano, infatti erano le 2 mobo che mi erano rimaste in lista tra cui scegliere, ci ho pensato un bel pò e poi ho preso la TUF
Ad es. la ROG ha il controller lan intel e in quel periodo avevo letto che alcuni di quella serie erano buggati, poi ha un solo ingresso per il 12 volt per la cpu (che basta per carità, però..)...comunque si alla fine ho scelto basandomi su piccolezze perchè più o meno si equivalgono
__________________
memento mori

Ultima modifica di Viridian : 10-12-2023 alle 16:40.
Viridian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2023, 14:15   #192
anomalos
Senior Member
 
L'Avatar di anomalos
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Umbria
Messaggi: 1059
Ragazzi mi serve un altra informazione , secondo voi si può mettere questo SSD m2 della Samsung modello 850 evo ?
Grazie

Scrivo se magari serve ad altri .. si si può mettere nello slot senza dissipazione !
__________________
WoRk iN pRoGREsS
wHOlE lIfE

Ultima modifica di anomalos : 12-12-2023 alle 17:13.
anomalos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 17:12   #193
marcus46
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 121
Buongiorno a tutti; avrei bisogno di un paio di info: ho appena ricevuto il 7950X3D, le ram 6000Mhz CL30 (2x32gb Vengeance) e nei prossimi giorni mi arriverà la TUF X670-E Plus (versione NON wi-fi)...
Ovviamente la prima cosa che farò sarà aggiornare il bios, ma per quanto riguarda i parametri sulle RAM (Memory Context Restore e power down enable), è ancora consigliabile attivarli, o li posso lasciare a default?
Inoltre per quanto riguarda il profilo EXPO, è consigliabile attivare EXPO I, oppure EXPO II? nel caso, che differenza c'è tra i 2?

Ultimo ma non ultimo, per quanto riguarda il PBO, è sufficiente impostarlo su Enhanced, andando poi a selezionare Level 2 (80 gradi), o devo agire anche sul curve optimizer? Nel caso debba agire su quello, a che valore potrei partire? Lo attiverei all core in negativo... ho visto qua e là che parecchia gente è con valori abbastanza aggressivi (-20 all core)... riuscite a darmi più o meno un valore di partenza? poi ovviamente affino io con i test...

Premetto che provengo da 5950X dove ho attivo il pbo con curve optimizer a -8 su tutti i core ed il pc è stabile (se vado oltre i -8 all core, il pc non è stabile)... Quindi qualche parametro del bios lo conosco, ma non conoscendo AM5 e non essendomi mai informati, se mi sapete consigliare, ve ne sarei grato... Non ho intenzione comunque di fare OC manuale ecc... mi interessa la stabilità di sistema; ma se posso attivare almeno il PBO, ovviamente quello lo faccio...

Grazie in anticipo.

Ultima modifica di marcus46 : 13-12-2023 alle 17:41.
marcus46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 17:57   #194
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 24976
Quote:
Originariamente inviato da marcus46 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti; avrei bisogno di un paio di info: ho appena ricevuto il 7950X3D, le ram 6000Mhz CL30 (2x32gb Vengeance) e nei prossimi giorni mi arriverà la TUF X670-E Plus (versione NON wi-fi)...
Ovviamente la prima cosa che farò sarà aggiornare il bios, ma per quanto riguarda i parametri sulle RAM (Memory Context Restore e power down enable), è ancora consigliabile attivarli, o li posso lasciare a default?
Inoltre per quanto riguarda il profilo EXPO, è consigliabile attivare EXPO I, oppure EXPO II? nel caso, che differenza c'è tra i 2?

Ultimo ma non ultimo, per quanto riguarda il PBO, è sufficiente impostarlo su Enhanced, andando poi a selezionare Level 2 (80 gradi), o devo agire anche sul curve optimizer? Nel caso debba agire su quello, a che valore potrei partire? Lo attiverei all core in negativo... ho visto qua e là che parecchia gente è con valori abbastanza aggressivi (-20 all core)... riuscite a darmi più o meno un valore di partenza? poi ovviamente affino io con i test...

Premetto che provengo da 5950X dove ho attivo il pbo con curve optimizer a -8 su tutti i core ed il pc è stabile (se vado oltre i -8 all core, il pc non è stabile)... Quindi qualche parametro del bios lo conosco, ma non conoscendo AM5 e non essendomi mai informati, se mi sapete consigliare, ve ne sarei grato... Non ho intenzione comunque di fare OC manuale ecc... mi interessa la stabilità di sistema; ma se posso attivare almeno il PBO, ovviamente quello lo faccio...

Grazie in anticipo.
Ciao allora la guida in prima pagina prendila come riferimento....IL PBO su eanched con 80 gradi ti consente con tamb 22 di arrivare alla massima frequenza overcloccabile di fabbrica della CPU nel mio caso 5.4GHZ vedasi CPUZ sotto oltre non ha senso...per le ram le hai prese con chip samsung e sono ottime basta che provi i due profili expo I o expo II e testi il tutto con memtest da dos, expo II ha un profilo piu spinto nel mio caso stabilizza le ram cosa che non fa EXPO I (strano ma vero)....per il resto giocaci un po e ci fai sapere come va con l'overclock....
p.s. prima di overcloccare metti su l'utimo bios è fondamentale se no sfasci tutto
n.b. ste schede madri non hanno integrato il generatore di clock quindi l'overclock che si fa è preimpostato da AMD, per una scheda mdare con generatore di clock spendi il quadruplo
__________________
[CPU]AMD Ryzen 7700X[RAM] 32Gb corsair vegance 6000Mhz CL36[Storage] 3 GB Kingstone NVe PCIE 4[mobo]Asus TUF B650 plus[vga]XFX 6750XT 12 Gb vram [PSU]Corsair RM 850i


Ultima modifica di okorop : 13-12-2023 alle 18:00.
okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 18:28   #195
marcus46
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 121
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
Ciao allora la guida in prima pagina prendila come riferimento....IL PBO su eanched con 80 gradi ti consente con tamb 22 di arrivare alla massima frequenza overcloccabile di fabbrica della CPU nel mio caso 5.4GHZ vedasi CPUZ sotto oltre non ha senso...per le ram le hai prese con chip samsung e sono ottime basta che provi i due profili expo I o expo II e testi il tutto con memtest da dos, expo II ha un profilo piu spinto nel mio caso stabilizza le ram cosa che non fa EXPO I (strano ma vero)....per il resto giocaci un po e ci fai sapere come va con l'overclock....
p.s. prima di overcloccare metti su l'utimo bios è fondamentale se no sfasci tutto
n.b. ste schede madri non hanno integrato il generatore di clock quindi l'overclock che si fa è preimpostato da AMD, per una scheda mdare con generatore di clock spendi il quadruplo
Ottimo, grazie mille; quindi prendo la guida in prima pagina come riferimento ed attivo EXPO, il Context Restore e il power down enable... Poi per il PBO lo metto su livello 2 e via (volendo, avendo un arctic liquid freezer II da 420mm, potrei testare anche il pbo enhancement a 90° e vedere dove guadagno di più...)... Chiaramente prima di accendere tutto, faccio bios flashback con l'ultimo bios.

Unica cosa che non ho capito è il tamb 22 cosa sia... inoltre il curve optimizer lo attivo o meno? attualmente sul 5950X se non lo attivo (anche se di poco), quando utilizzo applicativi pesanti, capita che il pc si spenga di botto, o meglio schermo nero, led dram acceso sulla mobo... però ormai è più di un anno che non ho più problemi con -8 all core sul curve optimizer, con pbo manuale alla massima potenza (come limite ho impostato motherboard... ovvero la mobo può fornire tutta la potenza che riesce alla cpu... infatti su cinebench arrivo a toccare i 220W di consumo col 5950X)... Tutto questo sulla crosshair VIII Hero... effettivamente per il 7950X3D avevo puntato la Crosshair X670E- Hero, ma costa il doppio della tuf e non me ne faccio nulla di tutta quella potenza...
Tenterò comunque una cosa che non si dovrebbe fare a prescindere: portare il mio ssd con il S.O. instalato così come è, sulla nuova piattaforma... so che è un rischio, ma in passato passando da intel a Ryzen, ci ho provato e non ho avuto alcun problema (chiaramente prima di fare ciò, toglierò i driver che non saranno necessari sulla nuova piattaforma, tipo i driver lan, i driver audio e quelli chipset attuali)... Ci provo, se i Santi mi assistono, funziona... male che vada... formattone e via...

EDIT: una cosa che mi piace poco delle ultime mobo, è il fatto che abbiano solo 4 porte sata... nella mobo che ho ora, ho occupati tutti gli 8 attacchi sata + i 2 slot nvme... potrei prendere una schedina pciex x1 con le porte sata, ma ho paura che inserendola nel secondo slot gpu, poi la 3090 mi venga limitata ad 8x invece di 16x... sulla tuf so che c'è anche il pciex x4, ma purtroppo temo sia troppo vicino alla gpu e quindi non possa metterla li; bensì solamente nel secondo slot gpu...

Ultima modifica di marcus46 : 13-12-2023 alle 19:11.
marcus46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 19:17   #196
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 24976
Quote:
Originariamente inviato da marcus46 Guarda i messaggi
Ottimo, grazie mille; quindi prendo la guida in prima pagina come riferimento ed attivo EXPO, il Context Restore e il power down enable... Poi per il PBO lo metto su livello 2 e via (volendo, avendo un arctic liquid freezer II da 420mm, potrei testare anche il pbo enhancement a 90° e vedere dove guadagno di più...)... Chiaramente prima di accendere tutto, faccio bios flashback con l'ultimo bios.

Unica cosa che non ho capito è il tamb 22 cosa sia... inoltre il curve optimizer lo attivo o meno? attualmente sul 5950X se non lo attivo (anche se di poco), quando utilizzo applicativi pesanti, capita che il pc si spenga di botto, o meglio schermo nero, led dram acceso sulla mobo... però ormai è più di un anno che non ho più problemi con -8 all core sul curve optimizer, con pbo manuale alla massima potenza (come limite ho impostato motherboard... ovvero la mobo può fornire tutta la potenza che riesce alla cpu... infatti su cinebench arrivo a toccare i 220W di consumo col 5950X)... Tutto questo sulla crosshair VIII Hero... effettivamente per il 7950X3D avevo puntato la Crosshair X670E- Hero, ma costa il doppio della tuf e non me ne faccio nulla di tutta quella potenza...
Tenterò comunque una cosa che non si dovrebbe fare a prescindere: portare il mio ssd con il S.O. instalato così come è, sulla nuova piattaforma... so che è un rischio, ma in passato passando da intel a Ryzen, ci ho provato e non ho avuto alcun problema (chiaramente prima di fare ciò, toglierò i driver che non saranno necessari sulla nuova piattaforma, tipo i driver lan, i driver audio e quelli chipset attuali)... Ci provo, se i Santi mi assistono, funziona... male che vada... formattone e via...

EDIT: una cosa che mi piace poco delle ultime mobo, è il fatto che abbiano solo 4 porte sata... nella mobo che ho ora, ho occupati tutti gli 8 attacchi sata + i 2 slot nvme... potrei prendere una schedina pciex x1 con le porte sata, ma ho paura che inserendola nel secondo slot gpu, poi la 3090 mi venga limitata ad 8x invece di 16x... sulla tuf so che c'è anche il pciex x4, ma purtroppo temo sia troppo vicino alla gpu e quindi non possa metterla li; bensì solamente nel secondo slot gpu...
tamb è temperatura ambiente, ovviamente con il caldo le performance si riducono....l'aio è ottimo direi uno dei migliori che potessi comprare, per l'expo devi provare I o II quello in cui sei stabile, non saprei dipende dalla configurazione CPU memory controller ed altri cavoli
Per quanto concerne il SO meglio un bel formattone tenendoti le cose importanti sul SSD NVME d'archivio, lo so è uno sbatti reinstallare tutto ma hai la sicurezza che tutto funzioni...vedrai che sarai soddisfatto del cambio sti ryzen sono mostruosi sopratutto in gaming e sono ultra stabili se trovi il rock solid (io ho smadonnato un botto prima di trovare il bios che andasse a dovere)....
Il curve optimizer serve a quanto ho capito a forzare la frequenza della CPU piu' in alto, ma sono le temperature che frenano sti mostri, come detto AIO ottimo e frequenza massima della tua CPU 5.7GHZ piu' di cosi non oserei andare

Ricordo ancora i tempi degli FX @ 4.6ghz con liquid custom o Q9200 @ 4.2ghz sempra a liquido custom o il WR @ 8ghz sotto azoto degli atlhon ma sono altri tempi....orami come scritto ste nuove cpu raggiungono delle frequenze impensabili prima di adessso quindi aumentare ancora il clock non serve a molto

p.s. se non hai ancora la CPU al CES presentano i Ryzen serie 8xxx che andranno piu' forte di questi, proprio a gennaio quindi aspetterei per capire quale soluzione ha la migliore price/performance e sopratutto perchè pagheresti il 7950x3d qualora optassi per la generazione vecchia
__________________
[CPU]AMD Ryzen 7700X[RAM] 32Gb corsair vegance 6000Mhz CL36[Storage] 3 GB Kingstone NVe PCIE 4[mobo]Asus TUF B650 plus[vga]XFX 6750XT 12 Gb vram [PSU]Corsair RM 850i


Ultima modifica di okorop : 13-12-2023 alle 19:21.
okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 19:36   #197
marcus46
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 121
In realtà il curve optimizer serve ad "undervoltare" (con il curve optimizer in un valore negativo) oppure "overvoltare" (con valore positivo) la cpu.... Ovvero, a parità di frequenza, la cpu richiederà meno voltaggio o più voltaggio a seconda di quello che imposti...

Per esempio se a stock la cpu a 5.7Ghz richiede 1.3V; impostando un valore negativo, per andare sempre a 5.7Ghz richiederà un voltaggio minore (si parl adi millivolt chiaramente). Rendi semplicemente la cpu più efficente in termini di consumi e calore....
Il curve optimizer si attiva in combinazione col PBO, per cercare di far boostare il processore, (tramite appunto il PBO), ma anche per evitare che sfori con i voltaggi e vada in crash il tutto...

Nessuno utilizza il curve optimizer in positivo, non ha senso... andresti a dare un voltaggio più elevato di quello richiesto alla cpu; bensì si utilizzano valori negativi per cercare di tenere più basso il voltaggio a parità di frequenze... Quindi minor consumi, minor calore e a volte più boost...
Questo è quello che avevo capito io sui Ryzen 5000 e dovrebbe essere la stessa cosa sui 7000...

Come dicevo prima, se non uso un valore negativo di curve optimizer sul mio 5950X (nel mio caso il valore è -8 su tutti i core), in applicativi pesanti col pbo attivo, capita che si incavoli e crashi tutto, mandando la mobo a banane (led dram acceso, schermo nero e blocco totale, non posso più fare nulla)..

Chiaro è che sulle vecchie mobo non c'erano i preset enhancement coi vari livelli di temperatura... quindi il pbo andava fatto "a mano" e trovare la giusta combo tra pbo e curve optimizer... sulle nuove, avendo i preset, può essere che impostino anche un valore negativo adatto in automatico... ma questo lo vedrò quando monterò il tutto...

Il 7950X3D mi è arrivato proprio ieri, pagato 545 in amazzonia
marcus46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 19:39   #198
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 24976
Quote:
Originariamente inviato da marcus46 Guarda i messaggi
In realtà il curve optimizer serve ad "undervoltare" (con il curve optimizer in un valore negativo) oppure "overvoltare" (con valore positivo) la cpu.... Ovvero, a parità di frequenza, la cpu richiederà meno voltaggio o più voltaggio a seconda di quello che imposti...

Per esempio se a stock la cpu a 5.7Ghz richiede 1.3V; impostando un valore negativo, per andare sempre a 5.7Ghz richiederà un voltaggio minore (si parl adi millivolt chiaramente). Rendi semplicemente la cpu più efficente in termini di consumi e calore....
Il curve optimizer si attiva in combinazione col PBO, per cercare di far boostare il processore, (tramite appunto il PBO), ma anche per evitare che sfori con i voltaggi e vada in crash il tutto...

Nessuno utilizza il curve optimizer in positivo, non ha senso... andresti a dare un voltaggio più elevato di quello richiesto alla cpu; bensì si utilizzano valori negativi per cercare di tenere più basso il voltaggio a parità di frequenze... Quindi minor consumi, minor calore e a volte più boost...
Questo è quello che avevo capito io sui Ryzen 5000 e dovrebbe essere la stessa cosa sui 7000...

Come dicevo prima, se non uso un valore negativo di curve optimizer sul mio 5950X (nel mio caso il valore è -8 su tutti i core), in applicativi pesanti col pbo attivo, capita che si incavoli e crashi tutto, mandando la mobo a banane (led dram acceso, schermo nero e blocco totale, non posso più fare nulla)..

Chiaro è che sulle vecchie mobo non c'erano i preset enhancement coi vari livelli di temperatura... quindi il pbo andava fatto "a mano" e trovare la giusta combo tra pbo e curve optimizer... sulle nuove, avendo i preset, può essere che impostino anche un valore negativo adatto in automatico... ma questo lo vedrò quando monterò il tutto...

Il 7950X3D mi è arrivato proprio ieri, pagato 545 in amazzonia
grazie della spiegazione chiedo venia non mi sono mai cimentato all'overclock di sti processori, il preset è comodo secondo me ed aiuta i neofiti e meno smanettoni a trovare il mix giusto temperatura frequenza raggiunta.....è tutta una questione di temperature che li frenano, a seconda delle temperature in automatico hanno piu' tensione e si alzano le frequenze.....
__________________
[CPU]AMD Ryzen 7700X[RAM] 32Gb corsair vegance 6000Mhz CL36[Storage] 3 GB Kingstone NVe PCIE 4[mobo]Asus TUF B650 plus[vga]XFX 6750XT 12 Gb vram [PSU]Corsair RM 850i

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2023, 23:26   #199
marcus46
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 121
Ciao a tutti, oggi ho montato il 7950X3D sulla Tuf X670E-PLUS.. funziona tutto alla perfezione, l'unica "nota dolente" è che se tengo abilitato da bios il memory context restore, spesso e volentieri mi crea crash e schermate blu... dopo aver buttato un paio di ore a capire dove fosse il problema, ho capito che era quella voce da bios che se tenuta abilitata, mi crea il problema... Diciamo che non è un grosso problema; semplicemente si allungano i tempi di boot... P.s. sono stabile sia in EXPO I che in EXPO II per ora.... domani vedo di smanettare un pò col pbo e vedo cosa combino... comunque con l'arctic arrivo a malapena a 75 gradi anche a piena potenza (PBO attivo con la mobo che da tutta la potenza erogabile)...
marcus46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2023, 07:50   #200
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 24976
Quote:
Originariamente inviato da marcus46 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, oggi ho montato il 7950X3D sulla Tuf X670E-PLUS.. funziona tutto alla perfezione, l'unica "nota dolente" è che se tengo abilitato da bios il memory context restore, spesso e volentieri mi crea crash e schermate blu... dopo aver buttato un paio di ore a capire dove fosse il problema, ho capito che era quella voce da bios che se tenuta abilitata, mi crea il problema... Diciamo che non è un grosso problema; semplicemente si allungano i tempi di boot... P.s. sono stabile sia in EXPO I che in EXPO II per ora.... domani vedo di smanettare un pò col pbo e vedo cosa combino... comunque con l'arctic arrivo a malapena a 75 gradi anche a piena potenza (PBO attivo con la mobo che da tutta la potenza erogabile)...
ma hai attivato il power down mode? devi abilitare entrambe le voci se no hai crash del sistema....poi hai installato l'ultimo bios? è fondamentale prima che smanetti con il PBO (rischi di spaccare tutto perchè il voltaggio del memory controller della cpu raggiunge un voltaggio superiore a 1.3v e bruci il sistema)....
per le ram @expo il primo boot è lungo perchè fanno il memory training poi diventa veloce il mio boota in 10 secondi....
__________________
[CPU]AMD Ryzen 7700X[RAM] 32Gb corsair vegance 6000Mhz CL36[Storage] 3 GB Kingstone NVe PCIE 4[mobo]Asus TUF B650 plus[vga]XFX 6750XT 12 Gb vram [PSU]Corsair RM 850i

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Quasi riuscito il test del prototipo di ...
Roscosmos: procedono i lavori per le mis...
SpaceX ha assemblato il razzo spaziale r...
Ecco una friggitrice ad aria e grill 2-i...
Il miglior computer portatile per rappor...
I chip Wi-Fi e 5G Apple arriveranno nel ...
Tutte le offerte Google Pixel: Watch e s...
Aspirapolvere robot e scope elettriche i...
L'ONU propone un piano internazionale pe...
Nuki Smart Lock con supporto Matter e in...
Nuovi iPhone 16 e 16 Pro, AirPods 4 e Ap...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Microsoft Flight Simulator 2024: la conf...
Occhio agli sconti AVM FRITZ!Box nel wee...
Tutti gli sconti del weekend per il mond...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v