Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2006, 12:14   #361
ORONZO CANA'
Senior Member

L'Avatar di ORONZO CANA'

Iscritto dal: May 2005
Città: Lago Maggiore (Intra) VB
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
90db non sono male, che casse sono?
sono delle casse che ho trovato sulla baia, solo che sono 4 vie...secondo voi c'è differenza tra un monovia e un 3 vie o un 4 vie a livello di assorbimento dei pochi w del t-amp??
Old 14-11-2006, 13:52   #362
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da ORONZO CANA'
sono delle casse che ho trovato sulla baia, solo che sono 4 vie...secondo voi c'è differenza tra un monovia e un 3 vie o un 4 vie a livello di assorbimento dei pochi w del t-amp??
NO, quello che conta ai fini del volume sonoro, è l'efficienza, come ho già scritto sopra però, il T-Amp è molto sensibile al modulo del carico pertanto il db di efficienza sono un parametro, poi c'è da considerare anche l'abbinamento, ho sentito il T-Amp suonare in modo completamente differente a seconda degli altoparlanti che ci vengono attaccati, una cosa che è nota cmq è il taglio centrato a circa 100Hz del T-Amp liscio, pertanto se si è in cerca di bassi profondi è meglio orientarsi altrove, discorso diametralmente opposto per gli acuti che in alcuni abbinamenti diventano troppo enfatizzati, il T-Amp è un bel GIOCATTOLINO e per farlo suonare bene ha bisogno di cure, a partire da un alimentatore "dotato" per arrivare ad una coppia di altoparlanti efficienti ed adatti a lui.
Old 14-11-2006, 15:00   #363
Vtrick
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Venezia
Tieni presente che l'alimentatore è molto importante e che il t-amp per suonare a pieno regime deve essere affiancato almeno da un 3A, per cui cerca di non scendere sotto tale valore.
90 db per le casse nno sono poi molti, il t-amp aumentando di volume tende ad andare in distorsione (diciamo da 3/4 manopola in poi), io con le monovia fostex non ho problemi perchè fanno 96 db, ma un mio amico con delle Indiana Line 92 db dice che preferirebbe qualcosa di più perchè per tenere volumi elevati ci si avvicina alla soglia di distorsione, logico che poi dipende dalla stanza e dai volumi che si tengono, tenete presente che lui come me ha l'amplificatore in kit di autocostruire che fornisce più watt del t-amp normale.

Questo è il sito dove ho acquistato il mio kit (Class-t-amp-2020 Kit): http://www.autocostruire.com
Vtrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 16:57   #364
Snickers
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Se magari leggi le caratteristiche a fondo delle sue casse invece di metterti a fare il figo con il quantitativo di sensibilità giusta.....
Cmq io starei attento con quell'impedenza, Xché il t-amp è abb schizzinoso, e spesso con casse con impedenza simile andava in protezione.
Old 14-11-2006, 18:57   #365
ORONZO CANA'
Senior Member

L'Avatar di ORONZO CANA'

ho chiesto al negozio e mi hanno risposto così....

La sensibilità è alta 90 db,con modulo d'impedenza lineare quindi dovrebbero andare benissimo,si assicuri pero' che il T amp supporti carichi di 4 ohm,in questo caso lo sfrutterebbe al massimo.Sono degli ottimi diffusori.

voi cosa dite???
Old 14-11-2006, 19:01   #366
ORONZO CANA'
Senior Member

L'Avatar di ORONZO CANA'

ah cmq il mio t-amp è questo:

Old 14-11-2006, 19:28   #367
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:

La sensibilità è alta 90 db,con modulo d'impedenza lineare quindi dovrebbero andare benissimo,si assicuri pero' che il T amp supporti carichi di 4 ohm,in questo caso lo sfrutterebbe al massimo.Sono degli ottimi diffusori.

voi cosa dite???
Già che dicono che 90db sono una sensibilità alta, gli farei chiudere il negozio
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 19:31   #368
ORONZO CANA'
Senior Member

L'Avatar di ORONZO CANA'

Quote:
Originariamente inviato da sacd
Già che dicono che 90db sono una sensibilità alta, gli farei chiudere il negozio
ehehhe
Old 14-11-2006, 23:11   #369
Snickers
Senior Member

Quote:

voi cosa dite???
Che, a parte la prima vaccata che dicono, è ciò che ho detto nel mio post sopra, 4ohm sono perfetti X far suonare ben forte il t-amp, ma attenzione che con certe casse a 4ohm è schizzionoso, andando a volte in protezione.
Old 15-11-2006, 06:59   #370
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
non sono sicuro di aver capito: secondo voi 90db è una sensibilità *bassa*?
Old 15-11-2006, 07:02   #371
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
non sono sicuro di aver capito: secondo voi 90db è una sensibilità *bassa*?
Media
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 15-11-2006, 08:11   #372
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Snickers
Che, a parte la prima vaccata che dicono, è ciò che ho detto nel mio post sopra, 4ohm sono perfetti X far suonare ben forte il t-amp, ma attenzione che con certe casse a 4ohm è schizzionoso, andando a volte in protezione.
Come tutti sappiamo, l'impedenza dichiarata degli altoparlanti è ben diversa dall'impedenza reale che varia molto dal dichiarato sia come modulo che come fase, e il T-Amp come tutti gli amplificatori digitali è MOLTO SENSIBILE al carico variando con esso anche in modo molto evidente anche la risposta in frequenza, il T-Amp è centrato per una risposta massimamente piatta proprio su un modulo di 4Ohm resistivi, con il calo in basso a partire da 100Hz ed una risposta piatta fino ai 20Khz, con moduli più alti 8-16 Ohm la risposta resta attenuata in basso, ma verso l'alto ha incrementi anche molto sensibili ed è proprio per questo che il T-Amp va curato particolarmente negli abbinamenti agli altoparlanti.

(prove strumentali uscite su Audio Review)
Old 15-11-2006, 08:54   #373
Vtrick
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Venezia
Quote:
Se magari leggi le caratteristiche a fondo delle sue casse invece di metterti a fare il figo con il quantitativo di sensibilità giusta.....
Cmq io starei attento con quell'impedenza, Xché il t-amp è abb schizzinoso, e spesso con casse con impedenza simile andava in protezione.

Senti se parli solo per dare fiato alla bocca meglio che stai zitto, io ho solo risposto alle domande che sono state poste, io esperto in materia non lo sono e chiunque può tranquillamente contraddirmi se dico cose sbagliate.
Comunque io riporto la mia esperienza per cui sentirmi dire di parlare solo per fare il figo mi fa girare i co@@@ni.

Comunque più decibel hanno le casse meno spremi l'amplificatore visto che una variazione di 3 dB corrisponde ad un raddoppio dell'intensità della sensazione uditiva.
Vtrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 09:20   #374
zander
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Premetto che sono completamente inesperto in questo settore il t-amp come resa e qualità è superiore ad un amplificatore classico di fascia medio/bassa
Con un tetto di spesa massimo di 400/500 euro tra diffusori e ampli o t-amp cosa mi consigliereste. Il t-amp o l'ampli lo collegherei ad un lettore dvd sia per l'ascolto di cd musicali mp3 e sia per la visione di divx e dvd
Un grazie a tutti per le risposte ciao
zander è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 09:35   #375
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da zander
Premetto che sono completamente inesperto in questo settore il t-amp come resa e qualità è superiore ad un amplificatore classico di fascia medio/bassa
Con un tetto di spesa massimo di 400/500 euro tra diffusori e ampli o t-amp cosa mi consigliereste. Il t-amp o l'ampli lo collegherei ad un lettore dvd sia per l'ascolto di cd musicali mp3 e sia per la visione di divx e dvd
Un grazie a tutti per le risposte ciao
Guarda, da possessore anche di T-Amp, ti Sconsiglierei di prenderlo, per una serie di motivi

1) abbinamento difficoltoso con gli altoparlanti, per suonare bene e forte ci vogliono altoparlanti BUONI mentre con un integrato normale questi problemi sono molto più marginali
2) la presenza di un solo ingresso per una sola sorgente
3) la necessità di avere un alimentatore separato (abbastanza brutto da vedere)
4) la pessima qualità dei connettori di uscita

Alla fine il T-Amp IMHO è un bel giocattolino con cui divertirsi a sperimentare e che se ben collocato suona perfino bene, per arrivare a questo è però necessario fare una attenta ricerca delle componenti e non sempre (anzi quasi mai) diventa economicamente conveniente, una normale accoppiata amplificatore integrato+diffusori alla fine dà meno problemi e come costi finali siamo lì.....

Il T-Amp inoltre è pur sempre un amplificatore da 5 Watt che pur buoni quanto vuoi sono oggettivamente pochi ed inoltre il T-Amp normale (quello che ho anche io) ha dei bassi veramente scarsi non tanto per controllo, ma per profondità, sotto ai 100 Hz c'è veramente poco, diverso discorso per le varie versioni "custom" che però costano molto di più.....
Old 15-11-2006, 10:11   #376
zander
Member

grazie per la celere risposta, ti chiederei anche se sai consigliarmi qualche ampli sempre nella fascia medio/bassa come diffusori ho visto degli indiana line mod hc 204 a 169 euro la coppia potrebbero andare
ciao
Old 15-11-2006, 10:16   #377
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
grazie per la celere risposta, ti chiederei anche se sai consigliarmi qualche ampli sempre nella fascia medio/bassa come diffusori ho visto degli indiana line mod hc 204 a 169 euro la coppia potrebbero andare
ciao
per le IL ti consiglio la serie Arbour, che è quella qualitativamente superiore pur mantenendo dei prezzi decisamente abbordabili.
Old 15-11-2006, 10:17   #378
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
ciao
Le indiana line sono buone casse, per il modello, dipende molto dalla collocazione, da quanti MQ è l'ambiente di ascolto ecc.

Per gli ampli, guarda quelli di fascia bassa dei marchi più noti e possibilmente, anzi obbligatoriamente VAI AD ASCOLTARLI, l'HI-Fi NON si compra per corrispondenza senza ascoltare quello che si compra.....
Old 15-11-2006, 10:43   #379
zander
Member

Il locale è di circa 30mq e le disporrei attorno al tv, chiederò se mi fanno sentire qualcosa anche se ho visto che nel negozio dove ho trovato i diffusori di ampli stereo ne hanno proprio pochi anzi solo 2 un denon 500 e un yamaha per il resto hanno ormai solo ampli per ht
cercherò qualche shop + fornito
ciao
Old 15-11-2006, 10:57   #380
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Il locale è di circa 30mq e le disporrei attorno al tv, chiederò se mi fanno sentire qualcosa anche se ho visto che nel negozio dove ho trovato i diffusori di ampli stereo ne hanno proprio pochi anzi solo 2 un denon 500 e un yamaha per il resto hanno ormai solo ampli per ht
cercherò qualche shop + fornito
ciao
30mq sono già una bella stanzetta, con il wooferino da 10Cm delle 204 ci fai poco, vedi se ce la fai ad arrivare ad un 16cm come per le 206 oppure ancora meglio, se hai la possibiltà di posizionare una coppia di diffusori da pavimento ti risolverebbero il problema di trovare dei supporti ed i bassi rendono molto meglio (anche i costi vanno su però)...

girovagando per internet ho trovato

Amplificatore AERON A-1 LINK a 187 €uro

Diffusori Indiana Line 504 LINK a 179 €uro

Mica male no?

Ultima modifica di the_joe : 15-11-2006 alle 11:10.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 11:38   #381
zander
Member

grazie delle dritte degli aeron avevo letto qualche recensione in internet ne parla bene e lo consiglia sounberry Le casse a pavimento non riesco a piazzarle l'impianto lo posizionerei in sala
ciao
Old 15-11-2006, 12:23   #382
Snickers
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Come tutti sappiamo, l'impedenza dichiarata degli altoparlanti è ben diversa dall'impedenza reale che varia molto dal dichiarato
Infatti, era a questo che alludevo, proprio Xché non si ha la certezza che quelle casse abbiano 4ohm perfetti di impedenza, si corre il rischio (come scritto in alcune prove audio) che questa impedenza cali, facendo andare irrimediabilmente il t-amp in protezione, vorrei ricordare come quasi nessun amplificatore riesca a gestire senza problemi ogni impedenza, e così è anche X il t-amp.
Old 15-11-2006, 22:16   #383
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Educazione in primis.

Ammonito.

Se hai bisogni di chiarimenti, come da regolamento, devi contattarmi rigorosamente in PVT. Eventuali repliche saranno sanzionate come da regolamento. Grazie.
Old 16-11-2006, 12:45   #384
ORONZO CANA'
Senior Member

L'Avatar di ORONZO CANA'

eccomi ragazzi, finalmente ho preso l'alimentatore, alla fine 3,5a, sto provando diverse casse in attesa delle monovia che ho preso, cosa dire??con delle casse normali 3 vie nulla di particolare mentre ora sto ascoltando delle largabanda da pochi w.......incredibile sento delle cose che nn avevo mai sentito prima dentro i miei cd...gli strumenti suonano proprio diversi...
Old 19-11-2006, 18:39   #385
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Città: Ferrara
ciao

siccome non vorrei spendere molto vorrei prendere il t-amp che mi pare che per il costo che ha abbia buone prestazioni.

Lo userei collegato al pc. Volevo quindi sapere alcune cose.

1 - Deve essere alimentato esternamente, va bene un alimentatore universale? (il mio è di quelli che si attaccano alla presa di corrente e permette anche i 12V).

2- Ci posso attaccare qualsiasi cassa? O solo dei modelli particolari (non sono esperto...)?

3- Per l' uso che ne devo fare va bene vero? Anche considerando che non terrò mai dei volumi altissimi

Grazie a tutti
Old 20-11-2006, 08:23   #386
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da giova22
ciao

siccome non vorrei spendere molto vorrei prendere il t-amp che mi pare che per il costo che ha abbia buone prestazioni.

Lo userei collegato al pc. Volevo quindi sapere alcune cose.

1 - Deve essere alimentato esternamente, va bene un alimentatore universale? (il mio è di quelli che si attaccano alla presa di corrente e permette anche i 12V).

2- Ci posso attaccare qualsiasi cassa? O solo dei modelli particolari (non sono esperto...)?

3- Per l' uso che ne devo fare va bene vero? Anche considerando che non terrò mai dei volumi altissimi

Grazie a tutti
Secondo me c'è da fare un po' di chiarezza in merito al T-Amp e spero che qualcuno mi aiuti e magari mi smentisca, ma riporto la mia esperienza e le mie sensazioni.

Il T-Amp SEMBRA costare poco ed in effetti con circa 45 Euro te lo porti a casa (anzi te lo spediscono a casa) però per suonare bene ha bisogno di:

1) alimentatore esterno di qualità da MINIMO 3A stabilizzato che costa 40 Euro (per non parlare delle esagerazioni come il mio che autocostruito mi è costato +di 100€ ma la differenza si sente)
2) altoparlanti adeguati sia per efficienza che per impedenza visto che la potenza è POCA e la risposta in frequenza varia molto in base alle caratteristiche di impedenza degli altoparlanti e che se si sbaglia abbinamento il suono che ne esce non è proprio il massimo della vita....

e inoltre una volta che si siano soddisfatti questi requisiti restano un paio di limitazioni:

1) la potenza è oggettivamente poca, 5 watt anche se buoni, restano 5 watt.
2) la risposta in basso cala drasticamente sotto i 100Hz per la versione liscia e questo limite con la musica orchestrale si sente....
3) dispone di un solo ingresso di linea
4) le prese per i cavi degli altoparlanti sono a dir poco risibili.

Quindi secondo me, considerando che fra T-Amp e alimentatore si vanno a spendere circa 100€, alla fine il gioco non vale la candela perchè se si ha l'intenzione di costruire un impianto da poche pretese, si avrebbero migliori risultati con altre tipologie di prodotti e se viceversa l'intenzione è quella di costruire un primo impianto Hi-Fi vero, secondo me vale la pena di spendere un 100 Euro in più e prendere un amplificatore vero.

Questo è quanto penso io, disponibilissimo ad essere smentito.

PS - poi potrei pure elencare tutta la serie di pregi che il piccolo mostriciattolo possiede, ma credo che in un primo impianto sicuramente NON Hi-Fi, i difetti sommergano i pregi soprattutto perchè per far emergere questi ultimi, c'è bisogno di una attenta messa a punto di tutto l'impianto che una volta fatta, regalerà un bel suono, ricco di armonici soprattutto in alto, voci sia maschili che femminili ben in evidenza ed una ricostruzione scenica che anche se in formato ridotto, ben proporzionata, solo che credo che queste caratteristiche non potranno mai essere apprezzate da un semplice impianto formato da sorgente economica (o addirittura PC) + T-Amp (magari alimentato come capita) + diffusori scelti a caso, in queste condizioni suonerà infinitamente meglio un compattino da supermarket dal costo paragonabile.

Ultima modifica di the_joe : 20-11-2006 alle 08:53.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 09:06   #387
andrmat
Member

Iscritto dal: Apr 2006
La descrizione di the_joe è perfetta...

I 'difetti', in effetti, sono tanti, ma a distanza di mesi dall'acquisto del t-amp (+ indiana line + alimentatore...) scopro ancora dettagli mai uditi nei miei CD!!!
Credo che per chi non abbia pretese particolari, un sistema 2.1 da supermercato dia alla fine soddisfazioni maggiori
andrmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 09:22   #388
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da andrmat
La descrizione di the_joe è perfetta...

I 'difetti', in effetti, sono tanti, ma a distanza di mesi dall'acquisto del t-amp (+ indiana line + alimentatore...) scopro ancora dettagli mai uditi nei miei CD!!!
Credo che per chi non abbia pretese particolari, un sistema 2.1 da supermercato dia alla fine soddisfazioni maggiori
Infatti quello che stupisce di più ad un ascolto attento del T-Amp è la chiarezza con cui riesce a riprodurre il messaggio sonoro, si ha una impressione di maggior velocità (non so se rendo l'idea) e di un maggiore dettaglio nella musica, alla fine ascolto molto volentieri sia il T-Amp che l'impianto principale composto da componenti di ben altro calibro, quello che mi manca durante gli ascolti del piccolino, a parte il "volume sonoro" che di notte più di tanto non si può alzare, è la carenza di risposta verso il basso (ma ho sentito che nelle versioni modificate questo limite non c'è) e una certa "sinteticità" nel senso di un po' di fatica di ascolto dovuta ad una non correttissima risposta verso l'estremo acuto ma questo è in parte dovuto al non corretto abbinamento con i miei diffusori di riferimento, ascoltato con altre casse, la risposta era più corretta.

Ripeto, il T-Amp può essere un buon acquisto, a patto di avere tempo e voglia di sperimentare alla ricerca di una buona compagnia per l'amplificatore.
Old 20-11-2006, 10:28   #389
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Città: Ferrara
ok dunque mi conviene a quanto ho capito prendere un sistemino 2.1 già amplificato.

Tanto non ho bisogno di chissà quale qualità audio.... Lo devo attaqccare al pc per i giochi principalmente. Vi ringrazio molto allora, mi avete risparmiato un acquisto inutile. Sapete dunque consigliarmi qualche sito dove recensiscono casse economiche (sotti i 150 euro) tipo 2.1 per pc....
Old 20-11-2006, 11:12   #390
norbertom
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
è vero, come ha detto the_joe, attaccandolo ad un pc non è il massimo. Eppure io avevo un ampli della Technics, anche abbastanza potente e dal prezzo di circa 3-4 T-AMP, e passando al piccoletto la differenza si è sentita, anche solo ascoltando mp3. Tengo a precisare che l'ho scoperto circa 3 mesi fa, quindi lontano dal boom che ha avuto, e un pò comunque mi sono fatto influenzare anch'io. Però attaccandolo, ed ascoltando dei semplici mp3 (cmq superiori ai 192kbs) non è che mi sono dovuto sforzare per sentire la differenza con il mio vecchio ampli. Le differenze erano tangibili, non le dovevi andare a cercare. L'unico vero neo è la risposta ai bassi, veramente carente. Però ho fatto caso che nonostante ciò, il basso era ben definito, non era il solito boom boom. Comunque attaccandolo ad una scheda audio pro, alcuni miglioramenti ci sono stati, specialmente per la pulizia del suono.
Ciò che poi mi ha fatto divertire sono le varie modifiche che si possono fare. Molto semplici ed anche divertenti, sopratutto alla portata anche di chi (come me) mastica poco i circuiti, e che lo fanno diventare un buon ampli da cameretta. Per il momento ho sostituito solo le induttanze, poi ho preso gli rca dorati, e aggiungerò i condensatori e sostituiro il c10, e pare che tutte queste modifiche lo rendano veramente ottimo.

x the_joe: ma x l'alimentatore, io ho preso lo sputtanatissimo Zg da 7, x attaccarne 2. Se volessi farne uno, aggiungerei dinamica e calore al suono, giusto? Se così fosse aiutami nel farlo
norbertom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 11:24   #391
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da norbertom
è vero, come ha detto the_joe, attaccandolo ad un pc non è il massimo. Eppure io avevo un ampli della Technics, anche abbastanza potente e dal prezzo di circa 3-4 T-AMP, e passando al piccoletto la differenza si è sentita, anche solo ascoltando mp3. Tengo a precisare che l'ho scoperto circa 3 mesi fa, quindi lontano dal boom che ha avuto, e un pò comunque mi sono fatto influenzare anch'io. Però attaccandolo, ed ascoltando dei semplici mp3 (cmq superiori ai 192kbs) non è che mi sono dovuto sforzare per sentire la differenza con il mio vecchio ampli. Le differenze erano tangibili, non le dovevi andare a cercare. L'unico vero neo è la risposta ai bassi, veramente carente. Però ho fatto caso che nonostante ciò, il basso era ben definito, non era il solito boom boom. Comunque attaccandolo ad una scheda audio pro, alcuni miglioramenti ci sono stati, specialmente per la pulizia del suono.
Ciò che poi mi ha fatto divertire sono le varie modifiche che si possono fare. Molto semplici ed anche divertenti, sopratutto alla portata anche di chi (come me) mastica poco i circuiti, e che lo fanno diventare un buon ampli da cameretta. Per il momento ho sostituito solo le induttanze, poi ho preso gli rca dorati, e aggiungerò i condensatori e sostituiro il c10, e pare che tutte queste modifiche lo rendano veramente ottimo.

x the_joe: ma x l'alimentatore, io ho preso lo sputtanatissimo Zg da 7, x attaccarne 2. Se volessi farne uno, aggiungerei dinamica e calore al suono, giusto? Se così fosse aiutami nel farlo
Sono d'accordo che la differenza col Technics possa essere evidente, ilT-Amp ha un suono tutto suo, come ho detto, mette molto in avanti i cantanti e le alte frequenze, a paragone con i classici ampli giapponesi, il suono sembra scorrere in modo più fluido e quindi affascina di più, a confronto con altre amplificazioni, il tutto viene ridimensionato anche grazie al fatto che un ampli più potente e meno sensibile al carico come il tuo Technics magari lo abbini a qualsiasi altoparlante e lo stesso non si può dire del piccoletto......

Per l'alimentatore, lo Zg va benissimo,
io ho voluto provare a costruirne uno ed ho "esagerato" nel senso che ho preso un trasformatore toroidale da 120watt 6+6v che in uscita raddrizzati con 2 ponti da 10A mi danno circa 14,4v stabilizzati da un integrato LM338K e filtrati con condensatori da 2x10.000uf+3x4700uf+3x0.1uf e regolati tramite un potenziometro.
Tutto questo non vuol dire che il mio faccia suonare meglio il T-Amp rispetto allo Zg, solo che volevo usare l'alimentatore anche per il mio progetto di ampli in classe A che ho anche in sign e sto cercando di terminare.

Ciao
Old 20-11-2006, 16:59   #392
norbertom
Senior Member

Fammi sapere qnd è pronto . se non è troppo complicato mi piacerebbe farlo. Intanto qualcosa di elettronica sto cominciando a "studiarla"...
norbertom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 17:14   #393
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da norbertom
Fammi sapere qnd è pronto . se non è troppo complicato mi piacerebbe farlo. Intanto qualcosa di elettronica sto cominciando a "studiarla"...
Praticamente è pronto gli aggiornamenti li metto nel suo topic che è quello che ho in sign.

Il progetto è molto semplice, serve solo un alimentatore veramente mostruoso e un dissipatore ENORME poi l'elettronica pura sono 8 transistor 4 resistenze, 2 trimmer e 4 condensatori quindi anche troppo semplice.
Old 09-01-2007, 15:52   #394
Ruideba
Member

Quote:
Originariamente inviato da sacd
Senza modificare gli attacchi originali puoi solo usare i puntalini piccoli a spillo

Salve, cosa sono e dove posso trovare i"puntalini piccoli a spillo"? Grazie!
Ruideba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2007, 17:55   #395
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da Ruideba
Salve, cosa sono e dove posso trovare i"puntalini piccoli a spillo"? Grazie!
http://www.gebl-italia.com/Catalog/Language0/Default.aspx?ck=UEWIUR&Template=prodotti.html&subtemplate=SubCatalogoDettaglio.html&SF=id&SV='HPT420'&Spage=1

http://www.gebl-italia.com/Catalog/Language0/Default.aspx?ck=UEWIUR&Template=prodotti.html&subtemplate=SubCatalogoDettaglio.html&SF=id&SV='HPT120'&Spage=1

Fai copia incolla
Old 12-01-2007, 15:50   #396
xmnemo85x
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Padova
domanda...ho un alimentatore atx.come faccio ad alimentare il t amp?mi sapreste dire dove posso trovare le istruzioni per fare i tutto?cavo di collegamento..cose cosi..grazie in anticipo
Old 12-01-2007, 16:13   #397
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da xmnemo85x
domanda...ho un alimentatore atx.come faccio ad alimentare il t amp?mi sapreste dire dove posso trovare le istruzioni per fare i tutto?cavo di collegamento..cose cosi..grazie in anticipo
Intanto ti devi procurare il connettore maschio, fatto questo prendi il +12 (filo giallo) e lo colleghi col polo CENTRALE e il negativo (filo nero) al polo ESTERNO attenzione a non sbagliare pena la morte del T-Amp.

Per far partire l'alimentatore ATX devi fare un ponticello fra il filo verde e quello nero adiacente nel connettore che va alla scheda madre a 20 (24) poli (a volte il filo non è verde ma grigio o altro colore comunque se trovi uno schema in rete è indicato).

Facendo così però il T-Amp non si esprimerà certo al massimo
Old 12-01-2007, 16:30   #398
xmnemo85x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Intanto ti devi procurare il connettore maschio, fatto questo prendi il +12 (filo giallo) e lo colleghi col polo CENTRALE e il negativo (filo nero) al polo ESTERNO attenzione a non sbagliare pena la morte del T-Amp.

Per far partire l'alimentatore ATX devi fare un ponticello fra il filo verde e quello nero adiacente nel connettore che va alla scheda madre a 20 (24) poli (a volte il filo non è verde ma grigio o altro colore comunque se trovi uno schema in rete è indicato).

Facendo così però il T-Amp non si esprimerà certo al massimo

allora. riguardante il connettore per la mobo io ho i seguenti colori,

giallo - rosso - bianco - viola - verde - nero - blu - grigio - arancione .

Invece per i connettori hd/cd ho giallo poi due volte nero e poi rosso...quali devo prendere? e con quali faccio ponte?
Old 12-01-2007, 16:36   #399
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da xmnemo85x
allora. riguardante il connettore per la mobo io ho i seguenti colori,

giallo - rosso - bianco - viola - verde - nero - blu - grigio - arancione .

Invece per i connettori hd/cd ho giallo - nero e poi rosso...quali devo prendere? e con quali faccio ponte?
Ti consiglio di provare a fare prima il ponte fra il verde e il nero e vedere se tutto parte e va bene, magari con un tester misura le tensioni.

Poi prendi il +12 da un giallo di un molex e il negativo da un nero (sono tutti uguali e quindi vanno bene tutti) e li attacchi come ho scritto prima, il + al centro e il - all'esterno.

Ciao
Old 12-01-2007, 16:38   #400
xmnemo85x
Senior Member

si ma tutti i fili li prendo sempre dalla matassa di cavi del 20 poli?

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian