Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2005, 00:14   #41
xs 400
Senior Member

L'Avatar di xs 400

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
Quote:
Originariamente inviato da Tjherg
Il fatto accadutomi risale al 2002 non so se adesso è cambiato qualcosa sulla prassi, comunque lo scalare sul mio conto, evidenzia ben 2 presentazioni andate a male e pagamento per la terza, quando ho fatto l'estratto dal bancomat ho letto degli accrediti e degli addebiti e sono subito andato a chiedere spiegazioni allo sportello, mi sono irritato chiedendo di essere informato in questi casi e loro mi hanno detto delle 3 presentazioni e che erano tenuti ad informarmi solo nel caso in cui ci fosse il protesto in atto. Il secondo fatto che ho descritto invece è recente e come ho detto prima la banca mi ha inviato una lettera informandomi della cosa.

Sicuramente non conosco la materia a dovere non lo metto in dubbio, ho solo raccontato come mi sono andate le cose (e per fortuna che mi è andata bene).

Adesso ti pongo una questione che non ho mai ben compreso, mettiamo che non ho un conto corrente se voglio incassare un assegno personalmente dalla banca in cui è stato emesso è vero che la banca puo' rifiutarsi di pagarlo se questo supera una certa cifra oppure ha una girata?
La normativa in questione non è cambiata dopo il 2002 (tranne l'introduzione dal giugno 2002 dell'archivio CAI che, però, non influisce nel discorso).
Molto probabilmente consultare l'estratto conto ti ha indotto in errore.
Infatti, per interrompere i termini di comunicazione dell'impagato, la banca effettua un addebito e un accredito di una somma pari all'assegno.
Poi, se l'assegno viene pagato, non vi sono altre scritture. Se, invece, c'è il protesto viene effettuato il riaddebito definitivo.
Tutte queste scritture contabili, obbligatorie per rispettare le norme di legge in materia, possono indurre in un errore di interpretazione.
Soprattutto se chiediamo spiegazioni a un impiegato frettoloso e poco disponibile.
Resta il fatto che non esistono "tre presentazioni", ma una sola, seguita dall'esito definitivo con la spedizione materiale del titolo.

Per ciò che riguarda il tuo quesito, devo dirti che l'obbligo di pagare un assegno bancario a un soggetto "non cliente" dello sportello presso il quale è tratto non esiste.
E questo indipendentemente dall'importo del titolo o dal numero di girate.
Naturalmente, nella pratica di tutti i giorni questo succede con accorgimenti, limiti e prassi che variano da istituto a istituto.
Alla base delle differenze di comportamento c'è la necessità di trovare un giusto equilibrio fra la gestione di un rischio (il cambio a persona non conosciuta dalla banca) e la flessibilita di un servizio che si mette a disposizione dei propri clienti (e fra questi servizi c'è anche il pagamento attraverso un assegno di conto corrente).

Ti ripeto: non c'è assolutamente alcun obbligo, ma solo l'applicazione combinata di buon senso, norme interne, equilibrio ed esperienza.

L'unico obbligo esiste se l'assegno è presentato attraverso un intermediario autorizzato, ad esempio un'altra banca.
In questo caso il pagamanto non può essere negato.
Old 22-09-2005, 03:03   #42
ninjathoo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Arigliano. Ma lavoro a Milano!!!
Quote:
Originariamente inviato da Kendall
in questo caso il piacere lo hanno fatto a te non a lui, mancando la data l'assegno non era protestabile, se tu avessi insistito avresti perso il diritto alla riscossione, aspettando tu hai dato il tempo al debitore di trovare i soldi che (essendo evidentemente una persona onesta) non ha voluto approfittare della situazione (anche perchè avrebbe cmq fatto brutta figura con la banca)

questo lo dico sulla base di quel che ho visto di persona, potrei sbagliare ma non credo
Forse non mi sono spiegato, ma erano due casi differenti!

Old 07-10-2005, 18:06   #43
Henry Wotton
Bannato

L'Avatar di Henry Wotton

Iscritto dal: Aug 2005
Nella giornata di oggi l'assegno è stato "protestato". Ah, tra le altre cose.... il tizio ha un'attività, adesso che gli succederà?
Henry Wotton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 02:57   #44
ninjathoo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Arigliano. Ma lavoro a Milano!!!
Quote:
Originariamente inviato da Henry Wotton
Nella giornata di oggi l'assegno è stato "protestato". Ah, tra le altre cose.... il tizio ha un'attività, adesso che gli succederà?
Detto con parole povere? Cazzi suoi!!

Old 08-10-2005, 09:21   #45
Henry Wotton
Bannato

L'Avatar di Henry Wotton

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da ninjathoo
Detto con parole povere? Cazzi suoi!!

Eh vabbè, ma sono curioso
Henry Wotton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c’&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian