|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
A mio parere bisogna tradurre quello che ha senso anche in italiano ma utilizzare comunque termini tecnici in quegli ambiti dove sono appropriati. Guarda, in Spagna fanno come dici tu e ti posso assicurare che è una porcheria...
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Città: Udine
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che dico io è che ci sono termini internazionali che sono accettati e hanno senso come tali nel loro ambito, mentre altri che possono benissimo essere tradotti. Comunque temo che prima del torpiloquio filostraniero ci si dovrebbe preoccupare del massacro quotidiano dell'italiano che deriva da scuole incapaci di insegnarlo... rendiamoci conto che stanno uscendo generazioni di laureati semianalfabeti.
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq se non ricordo male, negli uffici pubblici e università in spagna viene parlata obbligatoriamente la lingua locale. ciò vuol dire (smentiscimi visto che hai provato in prima persona) che se vai all'uni a la corugna seguirai lezioni in gallego, giusto? tutto questo per dire che si, loro hanno una "stima" per le loro origini e lingua che noi ci sognamo. d'accordo su termini internazionalmente riconosciuti e per cui non si può fare a meno, ma eliminamo tutto il superfluo, ad iniziare dalle espressioni comuni ("faccio un break", "cosa fai nel weekend?", "accendi l'abat joure", "lavorare in team", "richiesto uno skill particolare"...) potrei continuare ma mi fermo sarà che ho vissuto troppo con gente spagnola? a me queste espressioni sembra che vengano utilizzate unicamente per darsi un tono |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Se ne sono scordati alcuni
Quotare, uppare, joinare e altri che non mi vengono. Si ma sti termini cmq più che altro si usano nelle chat e nei forum. Se ad esempio uno nella realtà mi dice una cosa e io sono d'accordo con lui mica gli dico: ti quoto Cmq il massimo è questo: berlusconare: fare andar male qualunque cosa si faccia, ma anche andare a zonzo in modo casuale. Molto usato nella zona di Correggio (Reggio Emilia). Ultima modifica di paditora : 07-10-2005 alle 02:13. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
io non ci vedo nulla di così drammatico. Ogni "casta" ha sempre avuto un suo linguaggio. Provate a sentire due ingegneri che si parlano tra di loro o due marinai per citare i primi che mi vengono in mente e ditemi se ci capite qualcosa, da profani.
Così anche gli informatici, o coloro che comunque hanno a che fare con l'informatica, hanno adottato un proprio linguaggio, ovviamente contaminato dall'inglese che in tale ambito è la lingua di riferimento. a me personalmente fa invece molto più paura la "SMS-Generation" che ormai ha imparato a comunicare per iscritto quasi esclusivamente con gli SMS dei cellulari e che se deve scrivere un tema di italiano utilizza abbreviazioni e neologismi che farebbero morire in maniera fulminante il signor devoto e il signor oli. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Nel bene e nel male la lingua è fatta dalla gente e si è formata perché la gente la parlava. Ora si è diffuso p.e. l'aggettivo "skillato" sarà il tempo a dirci se resterà o no nella nostra lingua, forse tra 30 anni nessuno se lo ricorderà più o forse sarà entrata nell'uso comune così da essere considerata una parola normalissima, dove solo chi cercherà l'etimologia sul dizionario capirà che viene dall'inglese. Del resto quante parole nella nostra lingua NON vengono direttamente dal latino? erano straniere pure quelle.
Con questo non voglio dire che non bisogna difendere la nostra lingua nelle scuole, nei telegiornali, etc. ma solo che è così che vive una lingua. Se poi tra 500 anni l'italiano sarà una lingua morta... beh non mi sconvolgerebbe.. sono morte tante lingue!
|
|
|
#29 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Credo che in altre comunità sia diverso, mi pare, e sottolineo il mi pare, che in Catalunya per esempio ci siano molti più corsi in catalano. Quote:
Quote:
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
permettetemi l'ultimo OT (visto che si parla di neologismi e non dell'abuso di termini stranieri).
Qualche frase presa a caso nel forum, in 5 minuti: -Ero stanco dal viaggio (ehm, weekend lungo a gozzovigliare in Maremma) -gli slide sono sbagliati!!!!!!!!!!!!!!!!!! -ma visto che quel coso e' gia cosi di suo hai fatto solo compring -sono sempre work in progress..... -...ecco, mancano poche ore... creo un pò di hipe... -Quando poi dico che il mio A64 lo tengo a 3Ghz per il dayuse non mi sembra che non ci siano termini italiani per le parole evidenziate |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Weekend passi pure, ormai è entrato nella lingua italiana... ma il resto... brrr...
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
|
Sì ma a casa mia IMHO = In my humble opinion
Almeno, io lo uso con quel significato
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:45.