|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
comportamento in caso di crc error
ciao, vorrei sapere come si comporta l'hard disk e/o il sistema operativo in caso di crc error (nel senso: se un dato trasmesso viene corrotto, cosa succede ? viene inviato nuovamente o il dato viene letto/salvato così com'è ?)
vi faccio questa domanda perchè l'attributo smart "ultra ata crc error rate" del mio 200 GB maxtor è sceso a 190 apparentemente senza motivo o_O e visto che ne ho altri 3 + vecchi che non hanno cambiamente degli attributi smart così alti mi preoccupo un po'.... l'unica particolarita di questo disco è di essere in un box in alluminio x il raffreddamento (cooldrive 3) ma credo/spero che non possa essere dovuto a questo. (ho provato + cavi ed è master senza altro dispositivo sul canale secondario) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
dai MM so che lo sai
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
gli errori CRC sono errori di parità sulla trasmissione dati ed è evidente che se c'è un errore simile, i dati vengono trasmessi di nuovo
Lo stesso accade quando questi errori si verificano in fase di lettura dei dati sul disco Non so a quale parametro ti riferisci, ma se quello è un valore che indica il numero di errori, allora pare che sia migliorato Errori di un certo tipo ed entro certi valori sono normali, perchè le operazioni sui dischi non sono sempre perfette, come pure è normale che ci sia una certa oscillazione di alcuni parametri, specie quelli che sono in relazione, anche indiretta, con azioni da parte di componenti meccanici |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
non credo proprio sia migliorato :P
gli attributi smart sono ottimi se sono a 253 (non vanno oltre) e quel parametro è sceso a 190 :°( restituendo "estimated hard drive failure: 5 ottobre 2005" -_-' |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.