|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
emm solita domandina da ignorante... mi spiegate cosa significa ibrido e non ibrido? nel senso dei semi in questo caso...
no perche' mia nonna sempre preso i semi dalle piante che sono cresciute come per i pomodori per esempio.
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
innanzi tutto, giusto per inquadrare meglio l'orientamento politico di chi lo ha scritto, cito un pezzettino all'inizio: Il Paese viene arricchito ogni giorno, a cura degli occupanti americani, delle migliori leggi già praticate dalla civiltà occidentale. Una di tali leggi, dettata dall’ «autorità provvisoria» (occupante) e dal suo zar oggi dimessosi... insomma, l'obbiettività di chi scrive l'articolo già si è capita dalle prime 3 righe. per quanto riguarda il divieto di non ri-utilizzare le sementi dell'anno prima e essere costretti a comprarle nuove, si legge meglio: Ordine 81, paragrafo 66 bis emanato da Paul Bremer: «agli agricoltori è vietato riutilizzare i semi di varietà protette od ogni varietà citata al punto 1 e 2 del paragrafo C dell’articolo 14». in pratica gli si impedisce di mettere da parte sementi ogm, e non-si-sa-bene-cosa dal momento che è citato al punto uno e due del paragrafo C dell'articolo 14 che, guardacaso, l'autore si è ben guardato dal citare........ insomma, si riesce a trovare qualcosa di meglio di questa monnezza giornalistica o dobbiamo sperare nella visione totalmente obbiettiva di questo personaggio ?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
in generale, un "ibrido" (animale o vegetale) è un incrocio fra 2 specie differenti.
La "vecchia" definizione di specie dice che due individui sono della stessa specie se accoppiandosi danno vita ad un individuo fertile. Ora, se facciamo un ibrido (ibrido animale più famoso: mulo che è cavallo incrociato con asino) esso sarà non fertile, perchè abbiamo fatto accoppiare due individui di specie differenti. Quello che riaw intende dire è che qualunque ibrido non è fertile, e quindi le sue sementi non daranno frutto. Dato che gli OGM sono tutti ibridi incrociati e selezionati dall'uomo, ne deriva che anche loro non sono fertili, e vanno ricomprati. Ora mi chiedo: 1) perchè deve essere reato "usare semi di varietà protette o di quelle del punto 1-2", che viene lasciato intendere che siano quelle non OGM. Ci vorrebbe l'articolo vero e proprio per capire quali semi è reato usare 2) Il mercato dei fornitori autorizzati è libero o no? 3) Inoltre, è data la possibilità di scegliere quali sementi usare? Se io non voglio usare OGM perchè non mi piacciono, lo devo fare comunque?
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Chi? In questo forum non ho visto nessuno (forse 2 o 3 utenti) che ha negfato anche l'interesse degli americani. L'articolo comunque non dice assolutamente nulla (c'è solo uno stralcio e le domande chiave non hanno risposta) quindi...di che stiamo parlando se non della solita e becera propaganda ?
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
ci sono specie in cui non si usano necessariamente ibridi.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
Nessuno vieta a mettere via le sementi per l'anno prossimo, solo quelle brevettate non le si possono riutilizzare .
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
ricordo che le piante ogm si ibridano con quelle tradizionali facendole sparire DE-facto se la coltivazione di OGM non avviene in serra!!!!
Molto democratico!!!! Negli USA ed in Canada esiste una legge per cui se il vento porta semi o pollini OGM in campi non ogm di un agricoltore normale (che usa semi ibride, ma non ogm il che non vuol dire metodo biologico-naturale) di fatto trasformando la sua produzione in OGM contro la sua volontà questo è tenuto a risarcire il produttore delle sementi ogm più una multa, come se avesse rubato i semi ogm e piantati di nascosto!!!! sta cosa sta facendo fallire centinaia e centinaia di agricoltori in USA e Canada che per risarcire queste multe non riescono più a pagare le rate dei prestiti ricevuti dalle banche .... e son costretti a vendersi le fattorie. Questo perchè non hanno "fermato" il vento e gli insetti ed i semi ed il polline ogm che essi trasportano !!! DEMOCRAZIA GLOBALE !!!!
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 15-09-2005 alle 13:44. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
due sole obiezioni: - non credo che il surplus dato dall'ibrido sia 10 volte tanto. Forse rispetto alla linea pura sì (le linee pure sono deboli per costituzione), ma non rispetto a una semente non omogenea come sarebbe riseminando parte del raccolto. Certo, avresti un campo brutto e non facilmente gestibile, ma non da 1/10 di resa, imho. - il potenziale genetico dell'ibrido lo sfrutti appieno in condizioni ottimali il che significa: acqua (e non è poco), fertilizzanti, antiparassitari, lavorazioni e trattamenti ottimali e tempestivi, etc... Io non credo che l'agricoltore irakeno abbia tutte queste possibilità tecniche, perciò il divario ibrido - non ibrido si riduce ulteriormente. In un clima caldo poi... chissà che problemi fitosanitari che devono avere. Ricordo che il comune frumento non può essere coltivato sotto una certa latitudine proprio per questioni di temperature che favorisce le malattie delle piante. Il che spiega perchè si coltivi riso un quasi tutti il terzo mondo (dove c'è acqua).
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per un fenomeno naturale chiamato eterosi l'unione di due genomi dissimili fornisce alla discendenza un particolare vigore, ed una particolare produttivita, specie se i due "genitori" sono selezionati per massimizzare l'eterosi quando incrociati.
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
Giustamente, se c'è una legge..non importa se è una multinazionale o un cioccolataio. Se i semi si ibridano , deve pagare. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
|
Quote:
(lo so che è old)
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non diciamo sciocchezze, questo è terrorismo informativo. La contaminazioni spontanea può avvenire SOLO se la specie coltivata non si autofeconda e se diffonde polline col vento (e molte specie usano gli insetti). In pratica solo per mais e brassicacee (colza senape cavolo verza rucola etc...) ciò potrebbe avvenire. P.es le solanacee fanno tutto con gli insetti (quindi patata pomodoro peperone melanzana) e idem le rosacee (pera mela pesca albicocca, fragola ciliegia e altre). Invece il riso fa autofecondazione, perciò il rischio non esiste.
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.

)
Since Nov-2003