|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
bestioline rosse
grosse come la capocchia di uno spillo...
ne ho trovate alcune sul davanzale di una finestra qualche esperto mi puo dire cosa sono???
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
azz mi è scappato l'allevamento di piattoline da gara scusa potresti ridarmele?oppure ti hanno già adottato?ahahahaha
skerzo! comunque magari son afidi(sò che son verdi ma ne ho visti anche rossi...a seconda di cosa ciucciano posson diventar rossi)secondo me |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq potrebbero essere gli spider mites cioe acari cmq che cavolo ci fanno a casa mia???? e come me li levo senza usare iprite e fosgene ??
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Messina
|
Ah li vedo spesso io in giro su muretti o sull' asfalto. Non so che ca@@o siano xò un consiglio nn schiacciarli. Xkè macchiano di rosso se sn quelli ke penso io. A quel punto meglio il fosgene
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Lisandria
|
possono anche essere ragnetti...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
sono degli acari
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
sono zecche..
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Se riesci a vedere un essere di 200 micron.....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ho una buona vista
magari la foto è di un altra bestiola.. però gli assomiglia.. google ha trovato solo quello
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Gallipoli(LE)
|
si, li vedo molte volte anchio su muretti di marmo o cemento
Pc1Asus Z370i,i7 [email protected]@Ek wb ,2x8GB GSkill rgb 3200C14,Zotac Arcticstorm GTX 1080 @ 2200mhz,Samsung 970pro 512GB,Define nano S,Silverstone 750w gold,Full liquid cooled and modded . Asus mg279q+Sennheiser RS180Wii+ps3+ps4 pro |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: ducato di MEDIOLANUM nell' ombra del domm[Milano]
|
sono afidi, non danno fastidio a nessuno
per ora prova a spazzarli via con un phon o roba cosi, se non funzia non saprei in ogni caso credo sa meglio non schiacciarli |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Ne ho anch'io sui davanzali di casa...
... eccone qua uno immortalato (macro con zoom 4x senza flash) Sono circa 1/3 di millimetro.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
marmo?
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
infestavano anche il mio davanzale nella casa dove stavo prima
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
dove si compra il napalm??
w la "citta"
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: CONGO
|
ACARI TETRANICHIDI
Sono polifagi; oltre alla vite attaccano anche altre specie vegetali. A questa famiglia appartengono: - Panonychus ulmi (ragnetto rosso). - Eotetranychus carpini-vitis (ragnetto giallo). La loro presenza è favorita da eccessi di concimazione azotata e dalla scarsa presenza di nemici naturali (acari predatori appartenenti alla famiglia dei Fitoseidi), eliminati dall'utilizzo di prodotti non selettivi. Ragnetto rosso (Panonichus ulmi) Ragnetto rosso E' il più diffuso al mondo. Ha dimensioni variabili da 0,2 a 0,4 mm, colore rossastro. Compie da 6 a 12 generazioni all'anno, spesso sovrapposte. Sverna come uovo in prossimità delle gemme e nella corteccia dei tralci. Danni Quelli peggiori riguardano i germogli; nanismo e crescita stentata. Le punture effettuate sull'epidermide fogliare causano decolorazioni gialle nelle varietà a bacca bianca, arrossamenti ("bronzature") in quelle a bacca nera. Nei casi più gravi le foglie disseccano e cadono. I tralci lignificano con difficoltà. Scarso accumulo di zucchero nell'uva. Ragnetto giallo (Eotetranichus carpini-vitis) Ragnetto giallo E' diffuso soprattutto nell'Italia centro - settentrionale e in Francia. Dimensioni: 0,2 -0,4 mm. Colore giallastro. Compie 6-8 generazioni l'anno; le prime (marzo) su piante erbacee, poi sulla vite. Sverna come femmina sotto la corteccia del legno vecchio o nel terreno. Le pullulazioni più elevate le si hanno in estate (luglio-agosto), quando la temperatura è più favorevole all'acaro. E' più diffuso e pericoloso di quello rosso. Danni Esempio danno da ragnetto giallo Crescita stentata dei germogli colpiti. Foglie deformi, con aree decolorate (varietà a bacca bianca) o arrossate (varietà a bacca nera), disseccamento, caduta. Calo nella produzione di zuccheri con ripercussione negativa sulla produzione. Difesa Prevenzione: effettuare le corrette pratiche colturali; non eccedere con le concimazioni azotate, controllare la vigoria. Lotta biologica: esistono numerosi predatori naturali degli acari, la cui presenza è da salvaguardare (utilizzare acaricidi selettivi!). I più importanti sono gli acari Fitoseidi (Typhlodromus spp, Amblyseius andersoni, Kampimodromus aberrans), predatori naturali degli acari fitofagi; i due acari antagonisti si trovano solitamente in natura in uno stato di equilibrio biologico. Altri predatori naturali degli acari dannosi sono insetti quali il coccinellide Stethorus punctillus, le crisope, gli antocoridi, i miridi. Lotta chimica: raramente è necessario ricorrere alla difesa chimica. E' concesso un solo trattamento acaricida l'anno. - Acaricidi selettivi che non danneggino i fitoseidi: inibitori dello sviluppo ad azione ovicida, larvicida, ninficida. Clofentizine (azione ovicida), Exiatozox (azione ovicida), Fenazaquin (azione adulticida), Fenpiroximate (azione adulticida), Tebufenpirad (azione adulticida). - Oli, che agiscono bloccando la respirazione. - Prodotti a base di azocyclotin, dicofol, tetradifo |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: CONGO
|
di dico solo che la mia università ne è piena ( il giardino) le scalinate di travertino bianco sembra abbiano la varicella
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:04.