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Old 09-05-2005, 11:37   #1
ziozetti
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Cambio automatico: pro & contro

Ho quasi deciso che la mia prossima auto avrà il cambio automatico: viaggio spesso su A4 e tangenziali e chi conosce vagamente i dintorni di Milano sa che non sempre sono libere da traffico...
Utilizzerei l'automobile prevalentemente in autostrada, pensavo (più o meno) ad un 2000 diesel.
Quali sarebbero i vantaggi del cambio automatico? Quali gli svantaggi? Come funziona la guida in montagna?
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Old 09-05-2005, 14:18   #2
Dan Dylan
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Il cambio automatico è comodissimo sopratutto in città dove fai continuamente il stop&leave...
Se viaggi spesso e fai parecchi km, secondo me, il cambio ti porterà soltanto benefici, una volta abituato non vorrai tornare più indietro...

E in montagna puoi sempre utilizzare comunque il freno del motore.

Oltre al prezzo, gli unici inconvenienti sono un aumento leggero dei consumi e un lievo abbassamento delle presentazioni dell'auto (tutto dipente sempre del tipo del cambio automatico, ne ci sono più o meno sofisticati).

Però bisogna scordere la guida sportiva... i tempi di cambi sono sempre superiori a quelli effettuati manualmente (a meno di quel cambio robotizzato delle Ferrari, Porsche e compagnia)...
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Old 09-05-2005, 14:25   #3
ziozetti
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Iscritto dal: Mar 2002
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Faccio circa 25.000-30.000 km la maggior parte dei quali per lavoro, la guida sportiva la uso a NFS...
I consumi aumentano sensibilmente? Quanto riportato sulle riviste è veritiero o i dati del cambio manuale si riferiscono a cambiate "risparmiose"?
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Old 09-05-2005, 14:36   #4
oscuroviandante
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Io come te sono un martire della Tangenziale Est ....visto che siamo compaesani.
Tieni presente che i consumi riportati sono riferiti ad una guida che non corrisponde alla realtà...
Io con una Mercedes 200 CDi faccio una media di 9.4 litri/100 Km facendo la tangenziale.
E comunque i maggiori consumi sono compensati da uno stress minore.
Fidati e vai sull'automatico.

Certo è che quando nevica c'è da piangere...ma è una questione di abitudine.
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Old 09-05-2005, 14:39   #5
Dan Dylan
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Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Faccio circa 25.000-30.000 km la maggior parte dei quali per lavoro, la guida sportiva la uso a NFS...
(dov'è il simle con il pugno chiuso e l'indice alzato???)

Quote:
I consumi aumentano sensibilmente? Quanto riportato sulle riviste è veritiero o i dati del cambio manuale si riferiscono a cambiate "risparmiose"?
No, ci sono dei motivi tecnici. Non lo so di preciso, ma nella trasmissione si disperde un po' di potenza dal motore verso le ruote, maggiore in un cambio automatico (che di solito ha meno rapporti, 3 o 4 marce).

I consumi superiori con il cambio automatico lo dichiarano anche le case automobilistiche, come puoi vedere in ogni depliant...
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Old 09-05-2005, 15:05   #6
kikki2
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dipende dal tipo di cambio
quelli idraulici automatici "puri" assorbono effettivamente + potenza di una trasmissione manuale, ma attualmente , specie nella categoria di auto che compreresti prevalgono i meccanici auomatizzati che consumano come il meccanico da cui derivano e anzi , per via della gestione ottimizzata del regime di cambiata potenzalmente consentono consumi di quelche decimale inferiori.dalle descrizioni tecniche e dalle varie recensioni l'autimatizzato a doppia frizione della Vw ( e montato sulle varie auto del gruppo) sembrerebbe il migliore , anche dal punto di vista sportivo
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Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere
Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ).
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Old 09-05-2005, 15:07   #7
ziozetti
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Originariamente inviato da oscuroviandante
Io come te sono un martire della Tangenziale Est ....visto che siamo compaesani.
Tieni presente che i consumi riportati sono riferiti ad una guida che non corrisponde alla realtà...
Io con una Mercedes 200 CDi faccio una media di 9.4 litri/100 Km facendo la tangenziale.
E comunque i maggiori consumi sono compensati da uno stress minore.
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Cambio automatico: 2000 €
Maggiore consumo di gasolio: 5 €
Arrivare a casa dopo ore di coda senza istiniti troppo omicidi: non ha prezzo!
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Old 09-05-2005, 15:10   #8
ziozetti
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Originariamente inviato da kikki2
dipende dal tipo di cambio...
Così a spanne potrei dire 407, oppure nuova Leon, o anche C4... ma prima devo "finire" l'auto attuale.
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Old 09-05-2005, 15:14   #9
oscuroviandante
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Originariamente inviato da ziozetti
Cambio automatico: 2000 €
Maggiore consumo di gasolio: 5 €
Arrivare a casa dopo ore di coda senza istiniti troppo omicidi: non ha prezzo!

esatto..... io all'inizio non lo sopportavo.Poi dopo aver guidato ancora macchine con cambio manuale in tangenziale ...non tornerei al manuale neanche sotto tortura.

Un consiglio.
Quando la guiderai per le prime volte legati la gamba sinistra
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Old 09-05-2005, 15:19   #10
Dan Dylan
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Originariamente inviato da oscuroviandante
Quando la guiderai per le prime volte legati la gamba sinistra

Si può imparare a frenare col sinistro, ci si abitua in poco tempo.
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Old 09-05-2005, 15:24   #11
kikki2
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Originariamente inviato da Dan Dylan

Si può imparare a frenare col sinistro, ci si abitua in poco tempo.
concordo al 100% io ormai guido solo così

sulla piccola Corsa ( robotizzato) una leggera pizzicata fa scalare un rapporto ed è utile senza dover fare per forza Kd
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Old 09-05-2005, 15:32   #12
oscuroviandante
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Originariamente inviato da Dan Dylan

Si può imparare a frenare col sinistro, ci si abitua in poco tempo.

ci devo provare.
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Old 09-05-2005, 15:33   #13
oscuroviandante
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Originariamente inviato da kikki2
concordo al 100% io ormai guido solo così

sulla piccola Corsa ( robotizzato) una leggera pizzicata fa scalare un rapporto ed è utile senza dover fare per forza Kd

sai che sono 4 anni che guido l'automatico e sta cosa del cambio di rapporto col kd non l'ho mai capita?
Come funzia?Io quando devo fare delle scalate 'sportive' vado di leva.
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Old 09-05-2005, 15:34   #14
ziozetti
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Originariamente inviato da oscuroviandante
ci devo provare.
Occhio, ci ho provato una volta e stavo lasciando i denti sul volante...
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Old 09-05-2005, 15:35   #15
ziozetti
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Originariamente inviato da oscuroviandante
sai che sono 4 anni che guido l'automatico e sta cosa del cambio di rapporto col kd non l'ho mai capita?
Come funzia?Io quando devo fare delle scalate 'sportive' vado di leva.
In teoria se schiacci a fondo l'acceleratore il cambio scala una (o più) marcia automaticamente per avere una maggiore ripresa.
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Old 09-05-2005, 15:38   #16
kikki2
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che quando schiacci a fondo il pedale del gas , il cambio automaticamente scala abbastanza ( 1 o + rapporti a seconda di come stai andando) in modo da portare i giri quasi in zona rossa e favorire la ripresa
sulla Corsa la leva del sequenziale l'ho usata i primi 5 minuti per vedere se funzionava, poi l'ho messa in automatico e non l'ho + toccata
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Old 09-05-2005, 15:56   #17
oscuroviandante
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Originariamente inviato da ziozetti
In teoria se schiacci a fondo l'acceleratore il cambio scala una (o più) marcia automaticamente per avere una maggiore ripresa.
ah si..l'ho provato e sulla mia non è un granchè...meglio andare di leva
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Old 09-05-2005, 18:05   #18
wsHaRkw
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Originariamente inviato da kikki2
sulla Corsa la leva del sequenziale l'ho usata i primi 5 minuti per vedere se funzionava, poi l'ho messa in automatico e non l'ho + toccata
ho fatto la stessa identica cosa....solo che ogni tanto la uso giusto per vedere se funziona ancora.....
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Old 09-05-2005, 19:17   #19
17mika
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Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1707
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Originariamente inviato da ziozetti
Occhio, ci ho provato una volta e stavo lasciando i denti sul volante...

Stessa esperienza ..

Secondo me, se non guiderai solo la macchina con l'automatico, ti converrà rimanere ad usare il solo piede destro.. in certe situazioni, la voglia d premere una frizione può fare brutti scherzi .. ho amici che guidano le automatiche coi 2 piedi, ma io non mi fiderei..
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Old 09-05-2005, 19:27   #20
rip82
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Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
Wow, sono l'unica voce fuori dal coro. A me l'automatico non e' piaciuto nel complesso. Ha innegabili pregi nella guida nel traffico, permette di guidare meno concentrati senza smenarci in sicurezza, infatti per guidare nel casino milanese non ci si deve sempre tenere pronti a partenze da dragster si semafori, basta affondare e fa tutto lui. Pero' sono di piu' le cose che non mi piacciono, ad esempio la funzione kickdown, non e' sempre pronta quando ti serve, a volte va cercata, come dice kikki2; poi non cambia quando vorrei io, ma a seconda dei casi a regime superiore o inferiore, e siccome sono pignolo su queste cose mi da fastidio. E per ultimo quando devi correre e' lento a cambiare le marce rispetto a quello che faresti col manuale (o almeno l'impressione e' quella).
C'e' da dire che io adoro guidare, e usare il cambio manuale non mi e' mai pesato, ma tutto sommato ne faccio volentieri a meno.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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