Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2005, 13:05   #21
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da evelon
Il kalashnikof mi pare sia "arma da guerra" (vado a memoria però).

Comunque: come detto sono per la liberalizzazione delle armi da difesa e personali ma le armi da assalto, le armi da guerra imho non dovrebbero andare ai comuni cittadini (stesso discorso, ovviamente, per le armi da reparto quali un mitragliatore da campo o un mortaio)

Quindi: concordo con quanto quotato
Mi soffermo solo su questa precisazione: il Kalashnikov rientra nella categoria "armi leggere".

Per il resto e per quanto attiene anche alla risposta precedente, devo ammettere che nessuna delle tue precisazioni risponde veramente ai miei temi in quanto.
1) sì a livello di neutralità del prodotto non c'è nessuna differenza tra una foglia di coca ed una pistola, entrambe possono essere usate per uccidere o per salvare.
2) le innovazioni che riporti (soprattutto le leghe e gli strumenti ottici) sono stati concepite in ambienti extra-bellici con la sola eccezione del laser.
3) si stava parlando di ricadute tecnologiche e non di vantaggi economici, altrimenti si torna al punto (1) in cui il vantaggio economico deve essere comparato ai danni. Le ricadute tecnologiche della tecnologia bellica di committenza militare giungono sul civile con ritardo di anni, se non decenni.
4) "contrabbandare" può essere più o meno facile, certo diventa facilissimo se stiamo ad aspettare che valutazioni aleatorie di "convenienza" e non LEGGI fungano da deterrente aumentando in maniera esponenziale i costi dello smercio illegale.
L'esempio è facile: un contrabbandiere d'armi compra Beretta a Taiwan perchè Beretta può vendere a Taiwan senza preoccuparsi di chi sia l'acquirente finale, dopodichè l'unico problema per il contrabbandiere è far uscire le armi da Taiwan e farle arrivare in Iraq. Se Beretta dovesse rendere conto, secondo la ex 185/90 di dove e a chi ha venduto armi ecco che sarebbe più facile beccare il contrabbandiere.
Alla fine non è nient'altro che applicare la legge territoriale a livello più esteso imponendo il principio che NON TUTTI possono comprare armi.
Dopo di che è ovvio che se si continua con "l'ognun per sè" non si arriva da nessuna parte, ma questo è assiomatico e non mi sembra che gli assiomi siano argomenti... nè che lo stato attuale delle cose, in cui organizzazioni di terroristi internazionali non solo BENEFICIANO ma anche CONTROLLANO parte del contrabbando d'armi sia "auspicabile".

Da una parte abbiamo un problema e dall'altra ci serve una soluzione. Non conviene a nessuno restare in poltrona.
Old 18-04-2005, 13:08   #22
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Mi soffermo solo su questa precisazione: il Kalashnikov rientra nella categoria "armi leggere".
Da guerra

Non è che puoi comprarti un Kalashnikov in armeria......
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 13:28   #23
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Da guerra

Come categoria il Kalashnikov è e resta Arma Leggera.
E' proprio per questo che parlavo di ENORME contraddizione in termini.
Old 18-04-2005, 13:45   #24
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Come categoria il Kalashnikov è e resta Arma Leggera.
E' proprio per questo che parlavo di ENORME contraddizione in termini.

Armi leggere da guerra, possono averle solo i militari e gli appartenenti alle forze dell'ordine nello svolgimento delle loro funzioni.....

Un fucile da caccia è un arma leggera e basta.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 18-04-2005, 13:46   #25
Andala
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Io spero vivamente che non si prospetti alcuna liberalizzazione delle armi leggere nel nostro paese così come auspicato da qualcuno nei post precedenti.
Vorrei ricordare che, pur ammettendo che il cittadino si armi, lo stesso farà il delinquente e in una proporzione maggiore.
Allo steso modo delle forze di polizia pesantemente armate non hanno alcun senso. Semmai sarebbe necessario una presenza più capillare sul territorio tra polizia, carabinieri e guardia di finanza e un'azione più dura verso chi commette reati penali come contrabbando, traffici illeciti, sfruttamento di esseri umani, malavita.
In fondo è anche per questo che pago tutte queste tasse.

x The Joe

Quote:
Più che incentivare gli altri a fare la guerra, bisognerebbe che le industrie Italiane degli altri settori, apprendessero la lezione impartita da quella delle armi che va bene perchè ha dimostrato di essere fra le migliori al mondo, investendo in ricerca e facendo prodotti di alto profilo tecnologico, se anche negli altri settori si fosse agito allo stesso modo, oggi non temeremmo certo la concorrenza della Cina....
Nei miei post mi riferivo anche a quello.

Ciao,

Andala
Old 18-04-2005, 13:50   #26
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Armi leggere da guerra, possono averle solo i militari e gli appartenenti alle forze dell'ordine nello svolgimento delle loro funzioni.....

Un fucile da caccia è un arma leggera e basta.
"Arma Leggera da guerra" è una definizione che vale solo territorialmente. A livello internazionale la distinzione accettata dai trattati per quanto attiene alle "armi convenzionali" è unicamente tra "arma leggera" ed "arma pesante" e le restrizioni alle esportazioni ed al commercio per le prime sono identiche sia che io esporti una CZ75 (pistola automatica) sia che io esporti un Kalashnikov.

Ripeto: IN ASSENZA DI PRECISA LEGISLAZIONE NAZIONALE. In Italia la avevamo (la 185/90) ed era tra le più avanzate al mondo. Si è fatto di tutto per affossarla e snaturarla. In altri paesi del mondo (diciamo una Georgia a caso) proprio neanche se ne parla.

Questa contraddizione, per cui a livello internazionale un Kalashnikov "pesa" come una "Saturday Night Special", ancora non è stata risolta e l'equivoco permane.
Old 18-04-2005, 13:50   #27
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da Andala
Io spero vivamente che non si prospetti alcuna liberalizzazione delle armi leggere nel nostro paese così come auspicato da qualcuno nei post precedenti.
Non mi pare proprio che qualcuno abbia auspicato una liberalizzazione delle armi.....

Per conto mio la legislazione attuale va bene così.
Old 18-04-2005, 13:53   #28
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
"Arma Leggera da guerra" è una definizione che vale solo territorialmente. A livello internazionale la distinzione accettata dai trattati è unicamente tra "arma leggera" ed "arma pesante" e le restrizioni alle esportazioni ed al commercio per le prime sono identiche sia che io esporti una CZ75 (pistola automatica) sia che io esporti un Kalashnikov.

Ripeto: IN ASSENZA DI PRECISA LEGISLAZIONE NAZIONALE. In Italia la avevamo (la 185/90) ed era tra le più avanzate al mondo. Si è fatto di tutto per affossarla e snaturarla. In altri paesi del mondo (diciamo una Georgia a caso) proprio neanche se ne parla.

Questa contraddizione, per cui a livello internazionale un Kalashnikov "pesa" come una "Saturday Night Special", ancora non è stata risolta e l'equivoco permane.

Vabbè, io parlavo per quanto riguarda la legislazione italiana.
Qua si può possedere legalmente un'arma leggera intesa solo come fucile da caccia (che non può essere in nessun caso automatico) o pistola (e nel caso delle pistole la legge è giustamente molto restrittiva)
E viene esclusa categoricamente la possibilità di possedere armi leggere da guerra...
Old 18-04-2005, 13:55   #29
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Vabbè, io parlavo per quanto riguarda la legislazione italiana.
Qua si può possedere legalmente un'arma leggere intesa solo come fucile da caccia (che non può essere in nessun caso automatico) o pistola (e nel caso delle pistole la legge è giustamente molto restrittiva)
E viene esclusa categoricamente la possibilità di possedere armi leggere da guerra...
E vabbeh... ma è da quando ho iniziato che io mi riferisco alle norme ed ai mercati internazionali!

La prossima volta che non stai attento ti mando dietro la lavagna!

Old 18-04-2005, 13:59   #30
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Ma in questa esposizione le armi sono anche in vendita o solo in esposizione?
Old 18-04-2005, 14:00   #31
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Ma in questa esposizione le armi sono anche in vendita o solo in esposizione?
Sola esposizione, e per la maggior parte del materiale esposto si tratta solo di simulacri......
Old 18-04-2005, 14:04   #32
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Sola esposizione, e per la maggior parte del materiale esposto si tratta solo di simulacri......
Beh, allora non vedo tutto questo scandalo.
E' come scandalizzarsi di una esposizione di strumenti di tortura medievale... se quella roba lì è solo in esposizione, non mi pare che sia molto diverso. Allora si dovrebbero eliminare anche tutte le riviste che trattano di armi, di mezzi da guerra, aerei, navi, etc. Inoltre, per il fatto che è aperta anche ai minori, sempre se si stratta di sola esposizione, se questo non sta bene si dovrebbero censurare il 90% dei film, ovvero tutti quelli dove compare un'arma.
Old 18-04-2005, 14:52   #33
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Da guerra

però in armeria puoi tranquillamente comprare un AR15 o CAR15 , praticamente le versioni civili del M16 e dell' M4

Detto questo, io sono contrario alla vendita di questo tipo di armi ai civili, ammeno che non siano repliche inerti da collezione.
Per quanto riguarda l'industria italiana dei materiali da difesa, come dice Evelon è l'unica che funziona bene e che vende molto, e le aziende italiane in alcuni settori offrono prodotti di punta che vendono moltissimo, basta vedere i materiali di origine italiana nel mondo quindi sarebbe assai bene "coltivarla" e far si che i prodotti italiani siano promossi all' estero dallo stesso governo Italiano, come è successo ultimamente con EH101 e M346.

Ultima modifica di easyand : 18-04-2005 alle 15:03.
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 21:47   #34
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Dopotutto guardiamo alla realtà: coloro che dicono che bisogna distruggere le armi per avere la pace sono in errore. Nel mondo ci sarà sempre qualcuno che ne fabbricherà una e la userà contro qualcunaltro. In effetti la ricerca bellica porta grandissimi benefici anche in ambito civile...non so basti pensare alle due guerre mondiali: senza scordare l'orrore di queste due guerre va ricordato anche il progresso tecnologico che si è avuto. L'Italia ripudia la guerra per risolvere le dispute e cose varie ma non penso che se ci attaccano rimaniamo con le mani in mano :rolleyes. Comunque l'Italia è abbastanza sviluppata in armi...avete presente la Beretta M92FS è la pistola più utilizzata nel mondo (e adottata dall'US Army). Comunque sono daccordo nella vendita di repliche innoque quali ASG (sono un softair gunner e possiedo un M733 e un MP5A2 Tatical) e non approvo la vendita di armi in armeria di AR15, Car,M4 e tutte armi militari convertite in civili (tanto military o civil poco importa....l'effetto è lo stesso) anche perchè più armi si mettono in mano alla gente più cè pericolo che qualcono si faccia male. COnsludo con un motto del mondo Softair: "E' meglio giocare alla Guerra che fare la Guerra per Gioco"

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Byezzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 23:20   #35
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3
Dopotutto guardiamo alla realtà: coloro che dicono che bisogna distruggere le armi per avere la pace sono in errore. Nel mondo ci sarà sempre qualcuno che ne fabbricherà una e la userà contro qualcunaltro. In effetti la ricerca bellica porta grandissimi benefici anche in ambito civile...non so basti pensare alle due guerre mondiali: senza scordare l'orrore di queste due guerre va ricordato anche il progresso tecnologico che si è avuto. L'Italia ripudia la guerra per risolvere le dispute e cose varie ma non penso che se ci attaccano rimaniamo con le mani in mano :rolleyes. Comunque l'Italia è abbastanza sviluppata in armi...avete presente la Beretta M92FS è la pistola più utilizzata nel mondo (e adottata dall'US Army). Comunque sono daccordo nella vendita di repliche innoque quali ASG (sono un softair gunner e possiedo un M733 e un MP5A2 Tatical) e non approvo la vendita di armi in armeria di AR15, Car,M4 e tutte armi militari convertite in civili (tanto military o civil poco importa....l'effetto è lo stesso) anche perchè più armi si mettono in mano alla gente più cè pericolo che qualcono si faccia male. COnsludo con un motto del mondo Softair: "E' meglio giocare alla Guerra che fare la Guerra per Gioco"

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Byezzzzzzzzzzzzzz

Bella li fratello! Hai troppo ragione!!!
Ci andiamo a sparacchiare un po di pallini?
TI riquoto:
Quote:
In effetti la ricerca bellica porta grandissimi benefici anche in ambito civile...non so basti pensare alle due guerre mondiali: senza scordare l'orrore di queste due guerre va ricordato anche il progresso tecnologico che si è avuto. L'Italia ripudia la guerra per risolvere le dispute e cose varie ma non penso che se ci attaccano rimaniamo con le mani in mano :rolleyes.
E non aggiungo altro.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 07:53   #36
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Anche tu un softairgunner?????Fai parte di qualche gruppo????? al momento non ne ho uno e organizziamo di solito qualche urban tra fratelli (siamo tre) e amici. Appena finisce sta benedetta scuola (cio la maturità) faccio una bella scappatina

byezzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Cervello umano completamente sintetico: ...
Nioh 3: rivelati i requisiti minimi e co...
No stress: ecco 37 idee per i regali di ...
Black Friday Amazon Haul: ecco come risp...
Esplora file è più veloce ...
Pannelli solari? No, questo motore riesc...
Le email di Jeffrey Epstein sono adesso ...
CMF by Nothing, per il Black Friday supe...
Tesla nel mirino: nuova causa dopo un in...
Google monetizza l'IA: gli annunci spons...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian